13 Novembre 2018
di
Redazione
Condividi su:
13 Novembre 2018

Area Sanremo 2018 E Le Nostre Domande: Rispondono Nazareno Nazziconi di Anteros Produzioni e Roka Produzioni

A seguito del nostro editoriale su Area Sanremo 2018 arrivano le risposte di Anteros Produzioni e Roka Produzioni

di Redazione
Condividi su:

Riguardo alle domande da noi poste, come tramite dei nostri lettori e di alcuni iscritti ad Area Sanremo 2018, dopo le risposte di Maurizio Rugginenti della Rusty Records (qui) e di Massimo Cotto, Direttore Artistico di Area Sanremo (la trovate qui), pubblichiamo quanto fattoci pervenire da Anteros Produzioni, società che ha gestito Area Sanremo Tour, e Roka Produzioni.

Restiamo ovviamente in attesa, qualora lo volesse, della replica di Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo che ha in gestione la manifestazione stessa. Ricordiamo inoltre che la commissione artistica (o giuria che dir si voglia) di Area Sanremo non è la stessa che si occupa di Area Sanremo Tour.

AREA SANREMO – RISPONDE ANTEROS PRODUZIONI

Gentilissimo direttore,
con la presente rispondiamo alle domande poste nell’ articolo di ieri, 12 novembre, sul vostro sito All Music Italia:

Innanzitutto, mi aggiungo alla voce di Massimo Cotto ringraziandola per il tono moderato di questo articolo, modalità di espressione che ho notato in molti dei suoi articoli e che dimostra la sua onestà intellettuale .

Alla prima domanda rispondo: si è vero.
La signora Totaro è stata contattata come altre strutture che si occupano di formazione artistica per aderire ai premi delle borse di studio, consegnate ai vincitori del sondaggio di opinione Area Sanremo Tour Videoclip (che non ha nulla a che vedere con il concorso Area Sanremo), mettendo a disposizione la propria professionalità al fine di promuoverla.
Solo cinque, tra le strutture contattate, si sono messe a disposizione, tra cui la signora in questione che ha offerto alcune borse di studio e non quaranta come riportato.

Per fare scouting, contattiamo scuole o produzioni e quindi è naturale che possano riscontrarsi episodi di questo genere, ciascuna di loro potrebbe avere qualche allievo, ragazzo che produce o parente in gara.
Per noi, i ragazzi sono tutti uguali, ribadiamo il valore dell’ etica nella formazione che curiamo durante il tour, ciascuno di loro ne è stato testimone.

Premettendo che non ci occupiamo in nessun modo della giuria di Area Sanremo ( compito esclusivo della Fondazione orchestra sinfonica di Sanremo). Non abbiamo alcun motivo per dubitare dell’ etica della stessa, tanto che uno dei suoi componenti è un colonnello della finanza laureato al conservatorio, per cui chiunque può discutere sui gusti ma non sulla trasparenza.

Per quanto riguarda, Roka Produzioni alleghiamo la lettera da loro inviataci che riteniamo esaustiva così come ci sembra esaustiva la risposta di Maurizio Rugginenti di Rusty Records.

Infine, in relazione alla pubblicazione dei verbali di Area Sanremo e Area Sanremo tour, non siamo noi dell’Anteros Produzioni a poter prendere tale iniziativa.
Vorrei inoltre precisare che noi ci occupiamo esclusivamente dell’organizzazione del tour, quindi, nello specifico, delle tappe eliminatorie dove le giurie sono locali ( fase in cui i partecipanti nel caso venissero eliminati hanno il diritto di ripresentarsi in altre tappe con altre giurie) e delle finali regionali/interregionali dove i giurati sono designati esclusivamente dalla Fondazione Orchestra sinfonica ( e diversi dalle fasi nazionali che si svolgono a Sanremo).
Nel caso che qualcuno ci autorizzi, siamo a totale disposizione per quanto riguarda queste fasi.

Citando Pasolini, con un pensiero che condivido pienamente e che rispecchia perfettamente il mio, la saluto.

Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta, alla sua gestione, all’umanità che ne scaturisce. A costruire un’ identità capace di avvertire una comunanza di destino, dove si può fallire e ricominciare senza che il valore e la dignità siano intaccati, a non divenire uno sgomitatore sociale, a non passare sul corpo degli altri per arrivare primo. In questo mondo di vincitori volgari e disonesti, di prevaricatori falsi ed opportunisti, della gente che conta, che occupa il potere, che scippa il presente figuriamoci il futuro.
A tutti i nevrotici del successo, dell’ apparire, del diventare… a questa antropologia del vincente preferisco di gran lunga chi perde. E’ un’ esercizio che mi riesce bene e mi riconcilia col mio sacro poco. Ma io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù…”.

Per Anteros Produzioni – Nazzareno Nazziconi

AREA SANREMO. – LA RISPOSTA DI ROKA PRODUZIONI

Gentile All Music Italia,
in qualità di responsabile della Roka Produzioni (nome corretto rispetto a Roka Music) confermo che la predetta azienda è collaboratore ufficiale per la Calabria di Area Sanremo Tour e non esclusivista.

Nei 75 finalisti non confermo la presenza di 10 artisti del rooster Roka, ma confermo la sola presenza di n. 2 artisti con cui abbiamo collaborato per la parte artistica/musicale e di un ultieriore progetto in cui abbiamo curato una parte della produzione musicale.
Dunque, dove sorge il problema o la critica? In Calabria siamo una realtà riconosciuta ormai da anni e nella quale, molti giovani e collaboratori ripongono fiducia. Avremmo dovuto impedire ad artisti meritevoli e capaci di prendere parte ad un contest di tale rilievo?

Inoltre, l’attrice/presentatrice Larissa Volpentesta, professionista calabrese riconosciuta a livello nazionale (vedi curriculum), ha presentato esclusivamente il Gran Galà della finale Regionale e nessun tappa eliminatoria.

La conoscenza e la correttezza delle informazioni sono concetti fondamentali da divulgare e da difendere, pertanto vi auguriamo buon lavoro.

Come Roka Produzioni non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ai vincitori ed a tutti gli altri artisti che si sono messi in gioco con i propri progetti.

Siamo contenti e soddisfatti di tutta la gestione del progetto Area Sanremo, dal tour agli stage fino ai risultati finali, pur NON AVENDO NESSUN NOSTRO ARTISTA FRA I 25 FINALISTI.

Cordialmente
Roberto Cannizzaro

All Music Italia prende atto di quanto dichiarato dal Signor Cannizzaro, ovvero che Roka Produzioni è collaboratore ufficiale per la Calabria di Area Sanremo Tour e non esclusivista benché sul sito ufficiale dell’etichetta appaia quanto segue:

Roka Produzioni in qualità di collaboratore ufficiale per la Calabria è l’unica figura legalmente autorizzata ed abilitata a svolgere l’organizzazione degli eventi sul territorio calabrese, verificare l’idoneità degli iscritti, effettuare le convocazioni e promuovere gli eventi sul territorio del Concorso Area Sanremo Tour.

Area Sanremo 2018

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17 del 13 NOVEMBRE

Riceviamo dal Signor Cannizzaro e pubblichiamo quanto segue:

Carissimo Direttore di All Music,
così come ben sottolineato e ribadito più volte da lei e da noi, Roka Produzioni é COLLABORATORE UFFICIALE per la regione Calabria e NON ESCLUSIVISTA di Area Sanremo Tour, in quanto l’organizzatore nazionale Anteros Produzioni aveva ed ha la piena facoltà di realizzare o far realizzare, in tutto o in parte altre attività del medesimo progetto “Area Sanremo Tour” sul territorio nazionale e calabrese nello specifico. A tal proposito basta prendere in considerazione la Finale Regionale in Calabria dove Anteros ha fatto convergere i candidati provenienti da altre regioni.

Pertanto il termine ESCLUSIVISTA non è un termine che può essere utilizzato per la nostra tipologia di collaborazione.

Inoltre, sulla nostra pagina web non appare altro che la stessa dicitura presente sul sito di Area Sanremo Tour nella sezione Collaboratori, a dimostrazione della trasparenza, affidabilità e serietà di tutta l’organizzazione.

La dicitura presente sul sito di Area Sanremo Tour:

– I COLLABORATORI UFFICIALI sono le uniche figure legalmente autorizzate ed abilitate a svolgere l’organizzazione degli eventi sul territorio di competenza, verificare l’idoneità degli iscritti, effettuare le convocazioni e promuovere gli eventi sul territorio del Concorso Area Sanremo Tour 2018.- “


In Copertina

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

È successo!!! Il nostro critico musicale oggi, nella sua rubrica di pagelle per i nuovi singoli, ha dato un 10... E a chi sarà toccato?.

X Factor 2019 audizioni 1a puntata. Pollice su per Kimono ed Eugenio Campagna

Ecco il resoconto della prima puntata di audizioni di X Factor con una giuria quasi del tutto rinnovata.

Niccolò Fabi torna con la sua poesia in musica nel singolo "Io sono l'altro"

Il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore è una riflessione sul bisogno imprescindibile che abbiamo l'uno dell'altro.

IMAGinACTION al via ad ottobre con ospiti Francesco Guccini, Elisa, Amoroso e Tiromancino

Nel corso della manifestazione un premio per i giovani che sognano di lavorare nel mondo dei videoclip e la presentazione del video de "L'Avvelenata" di Guccini.

Amadeus Sanremo 2020 ma quale conflitto d'interessi?

Il nuovo direttore artistico del Festival ancora deve iniziare a costruire Sanremo 2020 che già si parla di conflitti d'interesse... e se Sanremo potesse davvero tornare ad essere di "tutti"?.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Fulminacci: da dicembre dal vivo con “La Vita Veramente Club Tour”

Prenderà il via a dicembre il tour nei club di Fulminacci, il giovane cantautore vincitore della Targa Tenco come miglior opera prima.

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

The Niro feat. Gary Lucas: le canzoni firmate Buckley-Lucas in una preziosa rivisitazione

Fuori a ottobre il nuovo album di The Niro, che raccoglie 12 tracce composte dalla coppia Jeff Buckley e Gary Lucas per l'occasione riarrangiati.

Andrea Biagioni: fuori il singolo “Surferemo”, in attesa del nuovo album

Dopo X Factor e Sanremo Giovani 2018, Andrea Biagioni torna con il singolo "Surferemo", accompagnato da un suggestivo videoclip balneare.

Massimo Pericolo: in arrivo "Scialla Semper Emodrill Repack" in cd e e vinile

Dopo il successo di "Scialla Semper", Massimo Pericolo ha annunciato l'arrivo di uno speciale repack in attesa del tour autunnale insieme a Speranza e Barracano.

Don Joe: dal 20 settembre il nuovo singolo con Ketama126, Franco126 e Franco Califano!

Il producer Don Joe, tra i guru di una certa fase musicale nel nostro paese e non solo, torna con un singolo molto atteso e un'autobiografia ricca di retroscena inediti.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Nina Zilli: il viaggio in Libano per il progetto Back to the Future in tv su Sky Arte

"Il viaggio in Libano di Nina Zilli" è il titolo del documentario a breve in onda su Sky in cui la cantautrice racconta la difficile situazione dei bambini siriani rifugiati.

Senhit: la nuova strada prosegue all'insegna di... Un Bel Niente!

Il nuovo percorso artistico di Senhit prosegue con... Un Bel Niente, il secondo singolo interpretato in italiano dopo il buon riscontro di Dark Room.

Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari firma un contratto come autore e compositore per BMG

Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari, entra nel rooster di BMG come autore e compositore con un contratto editoriale.

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Sono tantissime le certificazioni di questa settimana. Dal disco della Dark Polo Ganga a ben tre singoli di Ultimo.

Brunori SAS Tour 2020: annunciate le date, ma prima "Al di là dell'amore"

"Al Di Là dell'Amore" è il nuovo singolo di Brunori SAS in uscita il 19 settembre. E' stato, inoltre, annunciato il tour del cantautore che prenderà il via nel 2020.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Genova per voi 2019 arriva alle fase finali il talent per autori che ha lanciato Dabbono e Federica Abbate

Ideato da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, il contest ha già lanciato Federica Abbate, Emanuele Dabbono e Willie Peyote.

Laura Pausini lancia le bambole a sostegno dell'oncologia pediatrica, le Baby Pelones.

Le bambole saranno presto in vendita in alcuni negozi di giocattoli e su Amazon Milano.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Mattia Lever: dopo “Ti lascio una canzone” e “The Voice” fuori il singolo “Dove Sarò”

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 36: Rocco Hunt scalza Machete dalla prima posizione

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera