13 Novembre 2018
di
Redazione
Condividi su:
13 Novembre 2018

Area Sanremo 2018 E Le Nostre Domande: Rispondono Nazareno Nazziconi di Anteros Produzioni e Roka Produzioni

A seguito del nostro editoriale su Area Sanremo 2018 arrivano le risposte di Anteros Produzioni e Roka Produzioni

di Redazione
Condividi su:

Riguardo alle domande da noi poste, come tramite dei nostri lettori e di alcuni iscritti ad Area Sanremo 2018, dopo le risposte di Maurizio Rugginenti della Rusty Records (qui) e di Massimo Cotto, Direttore Artistico di Area Sanremo (la trovate qui), pubblichiamo quanto fattoci pervenire da Anteros Produzioni, società che ha gestito Area Sanremo Tour, e Roka Produzioni.

Restiamo ovviamente in attesa, qualora lo volesse, della replica di Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo che ha in gestione la manifestazione stessa. Ricordiamo inoltre che la commissione artistica (o giuria che dir si voglia) di Area Sanremo non è la stessa che si occupa di Area Sanremo Tour.

AREA SANREMO – RISPONDE ANTEROS PRODUZIONI

Gentilissimo direttore,
con la presente rispondiamo alle domande poste nell’ articolo di ieri, 12 novembre, sul vostro sito All Music Italia:

Innanzitutto, mi aggiungo alla voce di Massimo Cotto ringraziandola per il tono moderato di questo articolo, modalità di espressione che ho notato in molti dei suoi articoli e che dimostra la sua onestà intellettuale .

Alla prima domanda rispondo: si è vero.
La signora Totaro è stata contattata come altre strutture che si occupano di formazione artistica per aderire ai premi delle borse di studio, consegnate ai vincitori del sondaggio di opinione Area Sanremo Tour Videoclip (che non ha nulla a che vedere con il concorso Area Sanremo), mettendo a disposizione la propria professionalità al fine di promuoverla.
Solo cinque, tra le strutture contattate, si sono messe a disposizione, tra cui la signora in questione che ha offerto alcune borse di studio e non quaranta come riportato.

Per fare scouting, contattiamo scuole o produzioni e quindi è naturale che possano riscontrarsi episodi di questo genere, ciascuna di loro potrebbe avere qualche allievo, ragazzo che produce o parente in gara.
Per noi, i ragazzi sono tutti uguali, ribadiamo il valore dell’ etica nella formazione che curiamo durante il tour, ciascuno di loro ne è stato testimone.

Premettendo che non ci occupiamo in nessun modo della giuria di Area Sanremo ( compito esclusivo della Fondazione orchestra sinfonica di Sanremo). Non abbiamo alcun motivo per dubitare dell’ etica della stessa, tanto che uno dei suoi componenti è un colonnello della finanza laureato al conservatorio, per cui chiunque può discutere sui gusti ma non sulla trasparenza.

Per quanto riguarda, Roka Produzioni alleghiamo la lettera da loro inviataci che riteniamo esaustiva così come ci sembra esaustiva la risposta di Maurizio Rugginenti di Rusty Records.

Infine, in relazione alla pubblicazione dei verbali di Area Sanremo e Area Sanremo tour, non siamo noi dell’Anteros Produzioni a poter prendere tale iniziativa.
Vorrei inoltre precisare che noi ci occupiamo esclusivamente dell’organizzazione del tour, quindi, nello specifico, delle tappe eliminatorie dove le giurie sono locali ( fase in cui i partecipanti nel caso venissero eliminati hanno il diritto di ripresentarsi in altre tappe con altre giurie) e delle finali regionali/interregionali dove i giurati sono designati esclusivamente dalla Fondazione Orchestra sinfonica ( e diversi dalle fasi nazionali che si svolgono a Sanremo).
Nel caso che qualcuno ci autorizzi, siamo a totale disposizione per quanto riguarda queste fasi.

Citando Pasolini, con un pensiero che condivido pienamente e che rispecchia perfettamente il mio, la saluto.

Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta, alla sua gestione, all’umanità che ne scaturisce. A costruire un’ identità capace di avvertire una comunanza di destino, dove si può fallire e ricominciare senza che il valore e la dignità siano intaccati, a non divenire uno sgomitatore sociale, a non passare sul corpo degli altri per arrivare primo. In questo mondo di vincitori volgari e disonesti, di prevaricatori falsi ed opportunisti, della gente che conta, che occupa il potere, che scippa il presente figuriamoci il futuro.
A tutti i nevrotici del successo, dell’ apparire, del diventare… a questa antropologia del vincente preferisco di gran lunga chi perde. E’ un’ esercizio che mi riesce bene e mi riconcilia col mio sacro poco. Ma io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù…”.

Per Anteros Produzioni – Nazzareno Nazziconi

AREA SANREMO. – LA RISPOSTA DI ROKA PRODUZIONI

Gentile All Music Italia,
in qualità di responsabile della Roka Produzioni (nome corretto rispetto a Roka Music) confermo che la predetta azienda è collaboratore ufficiale per la Calabria di Area Sanremo Tour e non esclusivista.

Nei 75 finalisti non confermo la presenza di 10 artisti del rooster Roka, ma confermo la sola presenza di n. 2 artisti con cui abbiamo collaborato per la parte artistica/musicale e di un ultieriore progetto in cui abbiamo curato una parte della produzione musicale.
Dunque, dove sorge il problema o la critica? In Calabria siamo una realtà riconosciuta ormai da anni e nella quale, molti giovani e collaboratori ripongono fiducia. Avremmo dovuto impedire ad artisti meritevoli e capaci di prendere parte ad un contest di tale rilievo?

Inoltre, l’attrice/presentatrice Larissa Volpentesta, professionista calabrese riconosciuta a livello nazionale (vedi curriculum), ha presentato esclusivamente il Gran Galà della finale Regionale e nessun tappa eliminatoria.

La conoscenza e la correttezza delle informazioni sono concetti fondamentali da divulgare e da difendere, pertanto vi auguriamo buon lavoro.

Come Roka Produzioni non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ai vincitori ed a tutti gli altri artisti che si sono messi in gioco con i propri progetti.

Siamo contenti e soddisfatti di tutta la gestione del progetto Area Sanremo, dal tour agli stage fino ai risultati finali, pur NON AVENDO NESSUN NOSTRO ARTISTA FRA I 25 FINALISTI.

Cordialmente
Roberto Cannizzaro

All Music Italia prende atto di quanto dichiarato dal Signor Cannizzaro, ovvero che Roka Produzioni è collaboratore ufficiale per la Calabria di Area Sanremo Tour e non esclusivista benché sul sito ufficiale dell’etichetta appaia quanto segue:

Roka Produzioni in qualità di collaboratore ufficiale per la Calabria è l’unica figura legalmente autorizzata ed abilitata a svolgere l’organizzazione degli eventi sul territorio calabrese, verificare l’idoneità degli iscritti, effettuare le convocazioni e promuovere gli eventi sul territorio del Concorso Area Sanremo Tour.

Area Sanremo 2018

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17 del 13 NOVEMBRE

Riceviamo dal Signor Cannizzaro e pubblichiamo quanto segue:

Carissimo Direttore di All Music,
così come ben sottolineato e ribadito più volte da lei e da noi, Roka Produzioni é COLLABORATORE UFFICIALE per la regione Calabria e NON ESCLUSIVISTA di Area Sanremo Tour, in quanto l’organizzatore nazionale Anteros Produzioni aveva ed ha la piena facoltà di realizzare o far realizzare, in tutto o in parte altre attività del medesimo progetto “Area Sanremo Tour” sul territorio nazionale e calabrese nello specifico. A tal proposito basta prendere in considerazione la Finale Regionale in Calabria dove Anteros ha fatto convergere i candidati provenienti da altre regioni.

Pertanto il termine ESCLUSIVISTA non è un termine che può essere utilizzato per la nostra tipologia di collaborazione.

Inoltre, sulla nostra pagina web non appare altro che la stessa dicitura presente sul sito di Area Sanremo Tour nella sezione Collaboratori, a dimostrazione della trasparenza, affidabilità e serietà di tutta l’organizzazione.

La dicitura presente sul sito di Area Sanremo Tour:

– I COLLABORATORI UFFICIALI sono le uniche figure legalmente autorizzate ed abilitate a svolgere l’organizzazione degli eventi sul territorio di competenza, verificare l’idoneità degli iscritti, effettuare le convocazioni e promuovere gli eventi sul territorio del Concorso Area Sanremo Tour 2018.- “


In Copertina

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969