13 Novembre 2018
Condividi su:
13 Novembre 2018

Area Sanremo 2018 E Le Nostre Domande: Rispondono Nazareno Nazziconi di Anteros Produzioni e Roka Produzioni

A seguito del nostro editoriale su Area Sanremo 2018 arrivano le risposte di Anteros Produzioni e Roka Produzioni

Condividi su:

Riguardo alle domande da noi poste, come tramite dei nostri lettori e di alcuni iscritti ad Area Sanremo 2018, dopo le risposte di Maurizio Rugginenti della Rusty Records (qui) e di Massimo Cotto, Direttore Artistico di Area Sanremo (la trovate qui), pubblichiamo quanto fattoci pervenire da Anteros Produzioni, società che ha gestito Area Sanremo Tour, e Roka Produzioni.

Restiamo ovviamente in attesa, qualora lo volesse, della replica di Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo che ha in gestione la manifestazione stessa. Ricordiamo inoltre che la commissione artistica (o giuria che dir si voglia) di Area Sanremo non è la stessa che si occupa di Area Sanremo Tour.

AREA SANREMO – RISPONDE ANTEROS PRODUZIONI

Gentilissimo direttore,
con la presente rispondiamo alle domande poste nell’ articolo di ieri, 12 novembre, sul vostro sito All Music Italia:

Innanzitutto, mi aggiungo alla voce di Massimo Cotto ringraziandola per il tono moderato di questo articolo, modalità di espressione che ho notato in molti dei suoi articoli e che dimostra la sua onestà intellettuale .

Alla prima domanda rispondo: si è vero.
La signora Totaro è stata contattata come altre strutture che si occupano di formazione artistica per aderire ai premi delle borse di studio, consegnate ai vincitori del sondaggio di opinione Area Sanremo Tour Videoclip (che non ha nulla a che vedere con il concorso Area Sanremo), mettendo a disposizione la propria professionalità al fine di promuoverla.
Solo cinque, tra le strutture contattate, si sono messe a disposizione, tra cui la signora in questione che ha offerto alcune borse di studio e non quaranta come riportato.

Per fare scouting, contattiamo scuole o produzioni e quindi è naturale che possano riscontrarsi episodi di questo genere, ciascuna di loro potrebbe avere qualche allievo, ragazzo che produce o parente in gara.
Per noi, i ragazzi sono tutti uguali, ribadiamo il valore dell’ etica nella formazione che curiamo durante il tour, ciascuno di loro ne è stato testimone.

Premettendo che non ci occupiamo in nessun modo della giuria di Area Sanremo ( compito esclusivo della Fondazione orchestra sinfonica di Sanremo). Non abbiamo alcun motivo per dubitare dell’ etica della stessa, tanto che uno dei suoi componenti è un colonnello della finanza laureato al conservatorio, per cui chiunque può discutere sui gusti ma non sulla trasparenza.

Per quanto riguarda, Roka Produzioni alleghiamo la lettera da loro inviataci che riteniamo esaustiva così come ci sembra esaustiva la risposta di Maurizio Rugginenti di Rusty Records.

Infine, in relazione alla pubblicazione dei verbali di Area Sanremo e Area Sanremo tour, non siamo noi dell’Anteros Produzioni a poter prendere tale iniziativa.
Vorrei inoltre precisare che noi ci occupiamo esclusivamente dell’organizzazione del tour, quindi, nello specifico, delle tappe eliminatorie dove le giurie sono locali ( fase in cui i partecipanti nel caso venissero eliminati hanno il diritto di ripresentarsi in altre tappe con altre giurie) e delle finali regionali/interregionali dove i giurati sono designati esclusivamente dalla Fondazione Orchestra sinfonica ( e diversi dalle fasi nazionali che si svolgono a Sanremo).
Nel caso che qualcuno ci autorizzi, siamo a totale disposizione per quanto riguarda queste fasi.

Citando Pasolini, con un pensiero che condivido pienamente e che rispecchia perfettamente il mio, la saluto.

Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta, alla sua gestione, all’umanità che ne scaturisce. A costruire un’ identità capace di avvertire una comunanza di destino, dove si può fallire e ricominciare senza che il valore e la dignità siano intaccati, a non divenire uno sgomitatore sociale, a non passare sul corpo degli altri per arrivare primo. In questo mondo di vincitori volgari e disonesti, di prevaricatori falsi ed opportunisti, della gente che conta, che occupa il potere, che scippa il presente figuriamoci il futuro.
A tutti i nevrotici del successo, dell’ apparire, del diventare… a questa antropologia del vincente preferisco di gran lunga chi perde. E’ un’ esercizio che mi riesce bene e mi riconcilia col mio sacro poco. Ma io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù…”.

Per Anteros Produzioni – Nazzareno Nazziconi

AREA SANREMO. – LA RISPOSTA DI ROKA PRODUZIONI

Gentile All Music Italia,
in qualità di responsabile della Roka Produzioni (nome corretto rispetto a Roka Music) confermo che la predetta azienda è collaboratore ufficiale per la Calabria di Area Sanremo Tour e non esclusivista.

Nei 75 finalisti non confermo la presenza di 10 artisti del rooster Roka, ma confermo la sola presenza di n. 2 artisti con cui abbiamo collaborato per la parte artistica/musicale e di un ultieriore progetto in cui abbiamo curato una parte della produzione musicale.
Dunque, dove sorge il problema o la critica? In Calabria siamo una realtà riconosciuta ormai da anni e nella quale, molti giovani e collaboratori ripongono fiducia. Avremmo dovuto impedire ad artisti meritevoli e capaci di prendere parte ad un contest di tale rilievo?

Inoltre, l’attrice/presentatrice Larissa Volpentesta, professionista calabrese riconosciuta a livello nazionale (vedi curriculum), ha presentato esclusivamente il Gran Galà della finale Regionale e nessun tappa eliminatoria.

La conoscenza e la correttezza delle informazioni sono concetti fondamentali da divulgare e da difendere, pertanto vi auguriamo buon lavoro.

Come Roka Produzioni non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ai vincitori ed a tutti gli altri artisti che si sono messi in gioco con i propri progetti.

Siamo contenti e soddisfatti di tutta la gestione del progetto Area Sanremo, dal tour agli stage fino ai risultati finali, pur NON AVENDO NESSUN NOSTRO ARTISTA FRA I 25 FINALISTI.

Cordialmente
Roberto Cannizzaro

All Music Italia prende atto di quanto dichiarato dal Signor Cannizzaro, ovvero che Roka Produzioni è collaboratore ufficiale per la Calabria di Area Sanremo Tour e non esclusivista benché sul sito ufficiale dell’etichetta appaia quanto segue:

Roka Produzioni in qualità di collaboratore ufficiale per la Calabria è l’unica figura legalmente autorizzata ed abilitata a svolgere l’organizzazione degli eventi sul territorio calabrese, verificare l’idoneità degli iscritti, effettuare le convocazioni e promuovere gli eventi sul territorio del Concorso Area Sanremo Tour.

Area Sanremo 2018

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17 del 13 NOVEMBRE

Riceviamo dal Signor Cannizzaro e pubblichiamo quanto segue:

Carissimo Direttore di All Music,
così come ben sottolineato e ribadito più volte da lei e da noi, Roka Produzioni é COLLABORATORE UFFICIALE per la regione Calabria e NON ESCLUSIVISTA di Area Sanremo Tour, in quanto l’organizzatore nazionale Anteros Produzioni aveva ed ha la piena facoltà di realizzare o far realizzare, in tutto o in parte altre attività del medesimo progetto “Area Sanremo Tour” sul territorio nazionale e calabrese nello specifico. A tal proposito basta prendere in considerazione la Finale Regionale in Calabria dove Anteros ha fatto convergere i candidati provenienti da altre regioni.

Pertanto il termine ESCLUSIVISTA non è un termine che può essere utilizzato per la nostra tipologia di collaborazione.

Inoltre, sulla nostra pagina web non appare altro che la stessa dicitura presente sul sito di Area Sanremo Tour nella sezione Collaboratori, a dimostrazione della trasparenza, affidabilità e serietà di tutta l’organizzazione.

La dicitura presente sul sito di Area Sanremo Tour:

– I COLLABORATORI UFFICIALI sono le uniche figure legalmente autorizzate ed abilitate a svolgere l’organizzazione degli eventi sul territorio di competenza, verificare l’idoneità degli iscritti, effettuare le convocazioni e promuovere gli eventi sul territorio del Concorso Area Sanremo Tour 2018.- “


In Copertina

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Marco Masini in concerto: “Ci siamo accorti di quanto è importante la felicità e avere accanto qualcuno” (Scaletta)

Marco Masini in concerto in streaming dal Teatro della Pergola di Firenze a sostegno della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

Cannella: fuori “Ore Piccole”, il nuovo album del cantautore romano

E' uscito lo scorso 7 maggio il nuovo album di Cannella Ore Piccole, secondo disco del giovane cantautore romano pupillo dell'etichetta Honiro Records.

Jack Jaselli pubblica il libro "Torno a casa a piedi" insieme ad un nuovo Ep

L'Ep si intitola "Torno a casa a piedi sessions" e racchiude alcune canzoni citate nel libro.

In attesa dell'arrivo di "Nudo", fuori un mixtape di Villabanks, "Filtri"

Nel progetto presenti anche Ketama126, Taxi B , Random e molti altri ancora.

Meduza: il tour americano e alcune novità che certificano il successo

Meduza, trio di producer italiani di musica house, sono pronti per una nuova avventura americana. Ecco tutti i dettagli.

Senhit: sesto posto nell'OGAE International Poll e un premio speciale per #FreakyTripToRotterdam

Prosegue l'avvicinamento di Senhit all'Eurovision Song Contest 2021. Per l'artista un premio speciale e il sesto posto all'OGAE International Poll.

Federico Martello vince il Road To Yalta Festival in Russia

Federico Martello è stato anche nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.

In attesa del nuovo singolo Simonetta Spiri, nel giorno della festa della Mamma, lancia una nuova versione de "Il viaggio dei pensieri"

Questa canzone riprende il dolore per la scomparsa della mamma e, tramite un nuovo testo, si apre di nuovo alla vita.

I Jalisse ricevono una lettera di stima dal Presidente Mattarella... in attesa di poter ritornare, 25 anni dopo, a Sanremo

Il duo vuole far pervenire a Mattarella un brano, "Speranza in un fiore", dedicato a tutti i nonni scomparsi a causa della pandemia.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

In arrivo il nuovo album di Angelica, "Storie di un appuntamento"

Il disco uscirà in versione cd e in vinile deluxe.

Terzo singolo da solista per Mobrici. Ecco testo e audio di "La fine"

"La Fine è un brano scritto lo scorso autunno... con questa canzone ho affrontato il tramonto della mia band, i Canova.

Giuseppina Torre è Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"

La pianista e compositrice ha ricevuto l'onorificenza per essersi contraddistinta grazie alla sua musica e alle sue composizioni.

Giaime "Soli" è il nuovo singolo in duetto con Rose Villain (testo e audio)

Il brano arriva dopo le certificazioni oro e platino conquistate dall'artista negli scorsi mesi.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal