13 Novembre 2018
Condividi su:
13 Novembre 2018

Area Sanremo 2018 E Le Nostre Domande: Rispondono Nazareno Nazziconi di Anteros Produzioni e Roka Produzioni

A seguito del nostro editoriale su Area Sanremo 2018 arrivano le risposte di Anteros Produzioni e Roka Produzioni

Area Sanremo 2018
Condividi su:

Riguardo alle domande da noi poste, come tramite dei nostri lettori e di alcuni iscritti ad Area Sanremo 2018, dopo le risposte di Maurizio Rugginenti della Rusty Records (qui) e di Massimo Cotto, Direttore Artistico di Area Sanremo (la trovate qui), pubblichiamo quanto fattoci pervenire da Anteros Produzioni, società che ha gestito Area Sanremo Tour, e Roka Produzioni.

Restiamo ovviamente in attesa, qualora lo volesse, della replica di Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo che ha in gestione la manifestazione stessa. Ricordiamo inoltre che la commissione artistica (o giuria che dir si voglia) di Area Sanremo non è la stessa che si occupa di Area Sanremo Tour.

AREA SANREMO – RISPONDE ANTEROS PRODUZIONI

Gentilissimo direttore,
con la presente rispondiamo alle domande poste nell’ articolo di ieri, 12 novembre, sul vostro sito All Music Italia:

Innanzitutto, mi aggiungo alla voce di Massimo Cotto ringraziandola per il tono moderato di questo articolo, modalità di espressione che ho notato in molti dei suoi articoli e che dimostra la sua onestà intellettuale .

Alla prima domanda rispondo: si è vero.
La signora Totaro è stata contattata come altre strutture che si occupano di formazione artistica per aderire ai premi delle borse di studio, consegnate ai vincitori del sondaggio di opinione Area Sanremo Tour Videoclip (che non ha nulla a che vedere con il concorso Area Sanremo), mettendo a disposizione la propria professionalità al fine di promuoverla.
Solo cinque, tra le strutture contattate, si sono messe a disposizione, tra cui la signora in questione che ha offerto alcune borse di studio e non quaranta come riportato.

Per fare scouting, contattiamo scuole o produzioni e quindi è naturale che possano riscontrarsi episodi di questo genere, ciascuna di loro potrebbe avere qualche allievo, ragazzo che produce o parente in gara.
Per noi, i ragazzi sono tutti uguali, ribadiamo il valore dell’ etica nella formazione che curiamo durante il tour, ciascuno di loro ne è stato testimone.

Premettendo che non ci occupiamo in nessun modo della giuria di Area Sanremo ( compito esclusivo della Fondazione orchestra sinfonica di Sanremo). Non abbiamo alcun motivo per dubitare dell’ etica della stessa, tanto che uno dei suoi componenti è un colonnello della finanza laureato al conservatorio, per cui chiunque può discutere sui gusti ma non sulla trasparenza.

Per quanto riguarda, Roka Produzioni alleghiamo la lettera da loro inviataci che riteniamo esaustiva così come ci sembra esaustiva la risposta di Maurizio Rugginenti di Rusty Records.

Infine, in relazione alla pubblicazione dei verbali di Area Sanremo e Area Sanremo tour, non siamo noi dell’Anteros Produzioni a poter prendere tale iniziativa.
Vorrei inoltre precisare che noi ci occupiamo esclusivamente dell’organizzazione del tour, quindi, nello specifico, delle tappe eliminatorie dove le giurie sono locali ( fase in cui i partecipanti nel caso venissero eliminati hanno il diritto di ripresentarsi in altre tappe con altre giurie) e delle finali regionali/interregionali dove i giurati sono designati esclusivamente dalla Fondazione Orchestra sinfonica ( e diversi dalle fasi nazionali che si svolgono a Sanremo).
Nel caso che qualcuno ci autorizzi, siamo a totale disposizione per quanto riguarda queste fasi.

Citando Pasolini, con un pensiero che condivido pienamente e che rispecchia perfettamente il mio, la saluto.

Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta, alla sua gestione, all’umanità che ne scaturisce. A costruire un’ identità capace di avvertire una comunanza di destino, dove si può fallire e ricominciare senza che il valore e la dignità siano intaccati, a non divenire uno sgomitatore sociale, a non passare sul corpo degli altri per arrivare primo. In questo mondo di vincitori volgari e disonesti, di prevaricatori falsi ed opportunisti, della gente che conta, che occupa il potere, che scippa il presente figuriamoci il futuro.
A tutti i nevrotici del successo, dell’ apparire, del diventare… a questa antropologia del vincente preferisco di gran lunga chi perde. E’ un’ esercizio che mi riesce bene e mi riconcilia col mio sacro poco. Ma io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù…”.

Per Anteros Produzioni – Nazzareno Nazziconi

AREA SANREMO. – LA RISPOSTA DI ROKA PRODUZIONI

Gentile All Music Italia,
in qualità di responsabile della Roka Produzioni (nome corretto rispetto a Roka Music) confermo che la predetta azienda è collaboratore ufficiale per la Calabria di Area Sanremo Tour e non esclusivista.

Nei 75 finalisti non confermo la presenza di 10 artisti del rooster Roka, ma confermo la sola presenza di n. 2 artisti con cui abbiamo collaborato per la parte artistica/musicale e di un ultieriore progetto in cui abbiamo curato una parte della produzione musicale.
Dunque, dove sorge il problema o la critica? In Calabria siamo una realtà riconosciuta ormai da anni e nella quale, molti giovani e collaboratori ripongono fiducia. Avremmo dovuto impedire ad artisti meritevoli e capaci di prendere parte ad un contest di tale rilievo?

Inoltre, l’attrice/presentatrice Larissa Volpentesta, professionista calabrese riconosciuta a livello nazionale (vedi curriculum), ha presentato esclusivamente il Gran Galà della finale Regionale e nessun tappa eliminatoria.

La conoscenza e la correttezza delle informazioni sono concetti fondamentali da divulgare e da difendere, pertanto vi auguriamo buon lavoro.

Come Roka Produzioni non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ai vincitori ed a tutti gli altri artisti che si sono messi in gioco con i propri progetti.

Siamo contenti e soddisfatti di tutta la gestione del progetto Area Sanremo, dal tour agli stage fino ai risultati finali, pur NON AVENDO NESSUN NOSTRO ARTISTA FRA I 25 FINALISTI.

Cordialmente
Roberto Cannizzaro

All Music Italia prende atto di quanto dichiarato dal Signor Cannizzaro, ovvero che Roka Produzioni è collaboratore ufficiale per la Calabria di Area Sanremo Tour e non esclusivista benché sul sito ufficiale dell’etichetta appaia quanto segue:

Roka Produzioni in qualità di collaboratore ufficiale per la Calabria è l’unica figura legalmente autorizzata ed abilitata a svolgere l’organizzazione degli eventi sul territorio calabrese, verificare l’idoneità degli iscritti, effettuare le convocazioni e promuovere gli eventi sul territorio del Concorso Area Sanremo Tour.

Area Sanremo 2018

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17 del 13 NOVEMBRE

Riceviamo dal Signor Cannizzaro e pubblichiamo quanto segue:

Carissimo Direttore di All Music,
così come ben sottolineato e ribadito più volte da lei e da noi, Roka Produzioni é COLLABORATORE UFFICIALE per la regione Calabria e NON ESCLUSIVISTA di Area Sanremo Tour, in quanto l’organizzatore nazionale Anteros Produzioni aveva ed ha la piena facoltà di realizzare o far realizzare, in tutto o in parte altre attività del medesimo progetto “Area Sanremo Tour” sul territorio nazionale e calabrese nello specifico. A tal proposito basta prendere in considerazione la Finale Regionale in Calabria dove Anteros ha fatto convergere i candidati provenienti da altre regioni.

Pertanto il termine ESCLUSIVISTA non è un termine che può essere utilizzato per la nostra tipologia di collaborazione.

Inoltre, sulla nostra pagina web non appare altro che la stessa dicitura presente sul sito di Area Sanremo Tour nella sezione Collaboratori, a dimostrazione della trasparenza, affidabilità e serietà di tutta l’organizzazione.

La dicitura presente sul sito di Area Sanremo Tour:

– I COLLABORATORI UFFICIALI sono le uniche figure legalmente autorizzate ed abilitate a svolgere l’organizzazione degli eventi sul territorio di competenza, verificare l’idoneità degli iscritti, effettuare le convocazioni e promuovere gli eventi sul territorio del Concorso Area Sanremo Tour 2018.- “