13 Novembre 2018
di
Redazione
Condividi su:
13 Novembre 2018

Area Sanremo 2018 E Le Nostre Domande: Rispondono Nazareno Nazziconi di Anteros Produzioni e Roka Produzioni

A seguito del nostro editoriale su Area Sanremo 2018 arrivano le risposte di Anteros Produzioni e Roka Produzioni

di Redazione
Condividi su:

Riguardo alle domande da noi poste, come tramite dei nostri lettori e di alcuni iscritti ad Area Sanremo 2018, dopo le risposte di Maurizio Rugginenti della Rusty Records (qui) e di Massimo Cotto, Direttore Artistico di Area Sanremo (la trovate qui), pubblichiamo quanto fattoci pervenire da Anteros Produzioni, società che ha gestito Area Sanremo Tour, e Roka Produzioni.

Restiamo ovviamente in attesa, qualora lo volesse, della replica di Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo che ha in gestione la manifestazione stessa. Ricordiamo inoltre che la commissione artistica (o giuria che dir si voglia) di Area Sanremo non è la stessa che si occupa di Area Sanremo Tour.

AREA SANREMO – RISPONDE ANTEROS PRODUZIONI

Gentilissimo direttore,
con la presente rispondiamo alle domande poste nell’ articolo di ieri, 12 novembre, sul vostro sito All Music Italia:

Innanzitutto, mi aggiungo alla voce di Massimo Cotto ringraziandola per il tono moderato di questo articolo, modalità di espressione che ho notato in molti dei suoi articoli e che dimostra la sua onestà intellettuale .

Alla prima domanda rispondo: si è vero.
La signora Totaro è stata contattata come altre strutture che si occupano di formazione artistica per aderire ai premi delle borse di studio, consegnate ai vincitori del sondaggio di opinione Area Sanremo Tour Videoclip (che non ha nulla a che vedere con il concorso Area Sanremo), mettendo a disposizione la propria professionalità al fine di promuoverla.
Solo cinque, tra le strutture contattate, si sono messe a disposizione, tra cui la signora in questione che ha offerto alcune borse di studio e non quaranta come riportato.

Per fare scouting, contattiamo scuole o produzioni e quindi è naturale che possano riscontrarsi episodi di questo genere, ciascuna di loro potrebbe avere qualche allievo, ragazzo che produce o parente in gara.
Per noi, i ragazzi sono tutti uguali, ribadiamo il valore dell’ etica nella formazione che curiamo durante il tour, ciascuno di loro ne è stato testimone.

Premettendo che non ci occupiamo in nessun modo della giuria di Area Sanremo ( compito esclusivo della Fondazione orchestra sinfonica di Sanremo). Non abbiamo alcun motivo per dubitare dell’ etica della stessa, tanto che uno dei suoi componenti è un colonnello della finanza laureato al conservatorio, per cui chiunque può discutere sui gusti ma non sulla trasparenza.

Per quanto riguarda, Roka Produzioni alleghiamo la lettera da loro inviataci che riteniamo esaustiva così come ci sembra esaustiva la risposta di Maurizio Rugginenti di Rusty Records.

Infine, in relazione alla pubblicazione dei verbali di Area Sanremo e Area Sanremo tour, non siamo noi dell’Anteros Produzioni a poter prendere tale iniziativa.
Vorrei inoltre precisare che noi ci occupiamo esclusivamente dell’organizzazione del tour, quindi, nello specifico, delle tappe eliminatorie dove le giurie sono locali ( fase in cui i partecipanti nel caso venissero eliminati hanno il diritto di ripresentarsi in altre tappe con altre giurie) e delle finali regionali/interregionali dove i giurati sono designati esclusivamente dalla Fondazione Orchestra sinfonica ( e diversi dalle fasi nazionali che si svolgono a Sanremo).
Nel caso che qualcuno ci autorizzi, siamo a totale disposizione per quanto riguarda queste fasi.

Citando Pasolini, con un pensiero che condivido pienamente e che rispecchia perfettamente il mio, la saluto.

Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta, alla sua gestione, all’umanità che ne scaturisce. A costruire un’ identità capace di avvertire una comunanza di destino, dove si può fallire e ricominciare senza che il valore e la dignità siano intaccati, a non divenire uno sgomitatore sociale, a non passare sul corpo degli altri per arrivare primo. In questo mondo di vincitori volgari e disonesti, di prevaricatori falsi ed opportunisti, della gente che conta, che occupa il potere, che scippa il presente figuriamoci il futuro.
A tutti i nevrotici del successo, dell’ apparire, del diventare… a questa antropologia del vincente preferisco di gran lunga chi perde. E’ un’ esercizio che mi riesce bene e mi riconcilia col mio sacro poco. Ma io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù…”.

Per Anteros Produzioni – Nazzareno Nazziconi

AREA SANREMO. – LA RISPOSTA DI ROKA PRODUZIONI

Gentile All Music Italia,
in qualità di responsabile della Roka Produzioni (nome corretto rispetto a Roka Music) confermo che la predetta azienda è collaboratore ufficiale per la Calabria di Area Sanremo Tour e non esclusivista.

Nei 75 finalisti non confermo la presenza di 10 artisti del rooster Roka, ma confermo la sola presenza di n. 2 artisti con cui abbiamo collaborato per la parte artistica/musicale e di un ultieriore progetto in cui abbiamo curato una parte della produzione musicale.
Dunque, dove sorge il problema o la critica? In Calabria siamo una realtà riconosciuta ormai da anni e nella quale, molti giovani e collaboratori ripongono fiducia. Avremmo dovuto impedire ad artisti meritevoli e capaci di prendere parte ad un contest di tale rilievo?

Inoltre, l’attrice/presentatrice Larissa Volpentesta, professionista calabrese riconosciuta a livello nazionale (vedi curriculum), ha presentato esclusivamente il Gran Galà della finale Regionale e nessun tappa eliminatoria.

La conoscenza e la correttezza delle informazioni sono concetti fondamentali da divulgare e da difendere, pertanto vi auguriamo buon lavoro.

Come Roka Produzioni non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ai vincitori ed a tutti gli altri artisti che si sono messi in gioco con i propri progetti.

Siamo contenti e soddisfatti di tutta la gestione del progetto Area Sanremo, dal tour agli stage fino ai risultati finali, pur NON AVENDO NESSUN NOSTRO ARTISTA FRA I 25 FINALISTI.

Cordialmente
Roberto Cannizzaro

All Music Italia prende atto di quanto dichiarato dal Signor Cannizzaro, ovvero che Roka Produzioni è collaboratore ufficiale per la Calabria di Area Sanremo Tour e non esclusivista benché sul sito ufficiale dell’etichetta appaia quanto segue:

Roka Produzioni in qualità di collaboratore ufficiale per la Calabria è l’unica figura legalmente autorizzata ed abilitata a svolgere l’organizzazione degli eventi sul territorio calabrese, verificare l’idoneità degli iscritti, effettuare le convocazioni e promuovere gli eventi sul territorio del Concorso Area Sanremo Tour.

Area Sanremo 2018

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17 del 13 NOVEMBRE

Riceviamo dal Signor Cannizzaro e pubblichiamo quanto segue:

Carissimo Direttore di All Music,
così come ben sottolineato e ribadito più volte da lei e da noi, Roka Produzioni é COLLABORATORE UFFICIALE per la regione Calabria e NON ESCLUSIVISTA di Area Sanremo Tour, in quanto l’organizzatore nazionale Anteros Produzioni aveva ed ha la piena facoltà di realizzare o far realizzare, in tutto o in parte altre attività del medesimo progetto “Area Sanremo Tour” sul territorio nazionale e calabrese nello specifico. A tal proposito basta prendere in considerazione la Finale Regionale in Calabria dove Anteros ha fatto convergere i candidati provenienti da altre regioni.

Pertanto il termine ESCLUSIVISTA non è un termine che può essere utilizzato per la nostra tipologia di collaborazione.

Inoltre, sulla nostra pagina web non appare altro che la stessa dicitura presente sul sito di Area Sanremo Tour nella sezione Collaboratori, a dimostrazione della trasparenza, affidabilità e serietà di tutta l’organizzazione.

La dicitura presente sul sito di Area Sanremo Tour:

– I COLLABORATORI UFFICIALI sono le uniche figure legalmente autorizzate ed abilitate a svolgere l’organizzazione degli eventi sul territorio di competenza, verificare l’idoneità degli iscritti, effettuare le convocazioni e promuovere gli eventi sul territorio del Concorso Area Sanremo Tour 2018.- “


In Copertina

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

Seat Music Awards Again in onda il 23 giugno - Le videointerviste a Emis Killa e Anastasio (scaletta)

Come vi avevamo anticipato andrà in onda Seat Music Awards Again, terzo appuntamento con i Seat Music Awards. Ecco le videointerviste a Emis Killa e Anastasio.

Zoda Videointervista. “Ufo”, il racconto di un alieno sulla Terra

Videointervista al rapper Zoda, che il 21 giugno pubblicherà per la storica etichetta Jive Records l'album d'esordio "Ufo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Marostica Summer Tour il calendario degli eventi. De Gregori, Giorgia, Venditti e i Toto

Dal 3 al 20 luglio sarà di scena Marostica Summer Festival, con i cartellone grandi nomi della musica internazionale e italiana.

Volevo un ponte è il singolo di Brusco anticipazione del nuovo disco

"Unire ciò che per natura è diviso", è questo il messaggio del nuovo singolo di Brusco, Volevo un ponte.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Brunori Sas festeggia con un video 10 anni di una carriera in costante crescita

21 giugno 2009 - 21 giugno 2019. Brunori Sas festeggia una carriera che lo ha visto in costante ascesa nel cantautorato italiano.

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Dopo una sola settimana il brano dei due noti producer si riprende la vetta. In Top Viral primo ancora NDG.

Calcutta Sorriso (Milano Dateo) è un successo. La tracklist di Evergreen... e altre canzoni

Ottima partenza per il nuovo singolo di Calcutta Sorriso (Milano Dateo). In arrivo "Evergreen... e altre canzoni" mentre prosegue il tour.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Anche Gazzelle lancia un inedito per l'estate 2019, Polynesia

A fine mese parte il Punk Tour Estate 2019. Nel frattempo Gazzelle lancia un nuovo singolo inedito, Polynesia.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Nelle nuove classifiche di vendita Fimi dominano Bruce Springsteen e J-Ax ma a stupire è Elettra Lamborghini.

Amiche per l'Abruzzo... dieci anni fa Laura Pausini riuniva le donne della musica italiana in un evento unico

Dieci anni fa Laura Pausini guidava un esercito guerriere della musica italiana per realizzare il più grande evento di beneficenza mai realizzato in Italia, Amiche per l'Abruzzo.

Alberto Urso Tour - Annunciati due live con orchestra in autunno ( Biglietti )

Continua il successo dell'album del vincitore di Amici di Maria De Filippi, Alberto Urso. Annunciate due date evento live dell'Alberto Urso Tour.

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

Jovanotti con "Nuova Era" per la seconda settimana consecutiva è in testa alla classifica radio Earone. Male Tiziano Ferro, mentre salgono J Ax, Takagi & Ketra e Boomdabash.

Max Pezzali Welcome to Miami (south beach) racconta il viaggio dei sogni - Testo e audio

Max Pezzali racconta un'esperienza comune a tanti ragazzi, le emozioni del primo viaggio a Miami.

Ghali: ecco testo e audio dei nuovi singoli “Turbococco” e “Hasta la Vista”

"Turbococco" e "Hasta la Vista" sono i titoli dei due singoli che Ghali ha scelto di proporre in questa strana e affollata estate 2019.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Peligro: nel nuovo singolo le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei... Gemelli!

Alex Polidori, cantante e doppiatore di Spiderman, torna con il singolo Paranoico

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori