13 Novembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Novembre 2018

Sanremo giovani 2018: le pagelle del critico musicale – Parte 1

E dopo l'ascolto della redazione potevano mancare le pagelle dei brani finalisti di Sanremo Giovani 2018 del nostro critico musicale?

Condividi su:

E se ogni settimana, il venerdì mattina, il nostro critico musicale Fabio Fiume compila le pagelle dei nuovi singoli in uscita, questa volta gli abbiamo dato il compito di ascoltare tutti i brani candidati per Sanremo Giovani 2018.

Ecco la prima parte delle sue pagelle, appuntamento ai prossimi giorni per le restanti pagelle.
Albert – Libertà

E’ un hip hop che ha qualche intenzione che vira verso il cantautorato. Il prodotto però resta sospeso a metà senza risultare soddisfacentemente completo in nessuno dei due versanti. Inoltre il pezzo è molto breve, risultando quasi mozzato.
Quattro 1/2

Andrea Vigentini – Magari

Un gioco sulle possibilità di un incontro, con strofe descrittive di queste possibilità per l’appunto ed un inciso di buona apertura pop, cantabile e più sognante come testo. Gradevolissimo nell’insieme.
Sei 1/2

Andrea Biagioni – Alba piena

Bella voce per un brano però molto classico, arrangiato per piacere molto su un palco come quello dell’Ariston ma che dopo fuori, difficilmente può avere una vita lunga nella sfida delle radio. Certo resta un prodotto di qualità, ma forse bisognava cercare di mantenerla, la qualità, evitando l’effetto martellata sui denti al secondo ascolto.
Cinque

Argento – Mescolare

Una di quelle classiche canzoni create più per essere video , il chè non sempre è un male, visto la musica oggi si vede anche prevalentemente. Non per Sanremo però, dove un brano del genere troverebbe non poche difficoltà ad essere trasportato dal synth all’orchestra. E poi non è che dica granché, diciamolo pure.
Quattro

Banda Rulli Frulli – L’imitazione del male

Canzone che, come testo, in alcuni passaggi sembra quasi una scrittura per chiesa, arrangiata in chiave dance in alcuni momenti. Parla dei pericoli che si nascondono dietro anche a cose di vita comune, banalità, città, ma in maniera un filo infantile. Anche questo brano appare tronco.
Quattro

Cannella – Nei miei ricordi

Io volevo di più, tu volevi di più, e adesso… chi ha di più? Ballata romantica che ricorda fatti e cose che sono tracce nei cassetti. La scrittura è centrata e la forma canzone rispettata e non accorciata per esigenze radio. Mi resta solo un dubbio sull’espressione vocale, se è intonata davvero o se, nell’incisione, tutti questi echi salvano capra e cavoli.
Sei 1/2

Chiara Scalisi – Voglio smettere di fare musica

Aperture jazzate, voce espressiva e piena, canzone veritiera per chi ama fare musica, ma un po’ complicata per orecchie non così predisposte all’attenzione. Ne riconosco tutto il valore, ma manca quello aggiunto e cioè fare cose di qualità che però non siano per pochi eletti. Bello il fax che entra nella variazione e comunque in generale il bilanciamento tra momenti delicati e quelli potenti.
Sei

Cimini – Anime impazzite

Discorso pop che mi ha ricordato alcune cose leggere degli anni 90; cose alla Britti ed i suoi successi estivi, senza però quella stessa chitarra, sia chiaro. Più hippy invece le aperture dell’inciso, che profumano di anni 70 di battistiana memoria.
Sei

Ciuffi Rossi – Ti dedico tutto

Arrangiamento pregno di sonorità dance per un brano che però non volge mai alla dance. Ne viene fuori una canzoncina alla Benji & Fede prima maniera, primi anni. Ci sarebbe voluto come minimo una variazione degna di nota, qui affidata al solo suono campionato ed ovattato del beat nella testa… che però è già sentito.
Cinque=

Cobalto – Fuorigioco

Ballata quadrata tra momenti molto suonati, in perfetto stile band pop/rock ed attimi più riflessivi, con accompagnamento essenziale che però aiuta dare peso al momento topico del brano. C’è un po’ di sensazione Modà che pervade il brano.
Sei +

Cordio – La nostra vita

A parte il titolo un po’ abusato, il pezzo funziona decisamente. E’una ballata che racconta una storia reale e realistica. Nel percorso di una vita c’è sempre qualcosa di cui dovrai accorgerti per dare valore a ciò che hai, a ciò che avevi e magari non hai più. La vita è un aereo veloce che passa e ci da un passaggio… Eh si, funziona proprio.
Sette

Cristiano Turrini – Irrazionale

Bella voce profonda e piena di colore per una canzone che è un piano e voce condito solo in divenire di elementi elettronici ed elettrici. E’ un discorso esistenziale forse non così forte come la bravura di chi lo racconta.
Sei

David – Padre

In alcune sfumature vocali della strofa iniziale mi ha ricordato Rino Gaetano, ma il brano che pur racconta una storia precisa, un rapporto che pone e teme ed affronta paragoni,è un po’ confuso a livello d’intenzione. Si parte appunto con un rock sbilenco, poi ci si gira verso un quasi solo voce, poi si riparte con un arrangiamento più pop, fino al comparire di una chitarra rock psichedelica. Ed alla fine fai troppa fatica a seguire.
Quattro 1/2

Diego Conti – 3 gradi

La sua scrittura è interessante e lo ha già dimostrato in altre occasioni. Qui è con un brano che ha una struttura perfetta nei tempi, tra strofe, preparazione, incisi e variazione che poi sfocia nell’inciso finale. Il testo non è così evocativo come altre sue cose, mira più all’immediatezza che al concetto e riesce nell’intento: è immediato.
Sei 1/2

Easyfunk – Lobotomia

Beh è tutto un po’ già sentito. Si partiva bene con l’intro musicale ma poi alla fine si tratta di un funk rappato che porta fino all’inciso contato da voce femminile che gioca con la parola Loboto-mia, Loboto-sua, che diciamocelo, mica è un bel giocare? La cosa migliore resta il momento musicale che però intelligentemente avrebbe dovuto aprire ad un nuovo inciso… anzi, con quel testo meglio di no.
Quattro

Ego – Sembrava facile

Rap delicato con voce “alla Zibba“, almeno per colore. Come canzone è abbastanza generica, non resta granché né musicalmente né come testo. Però senza impegno l’ascolti e lo puoi fare a volume alto senza che t’infastidisca o anche in sottofondo, dove grazie proprio al timbro vocale risulta piacevole.
Sei

Einar – Centomila volte

Einar canta una canzone che è qualcosa che profuma di Tony Maiello in ogni singola nota, in tutto l’arrangiamento: dai raddoppi vocali, alle tastiere d’intro, alle atmosfere vocali di sottofondo, all’esplosione dell’inciso, in cui ti sembra quasi di confonderlo nella voce. Il brano però funziona; non è trascendentale, però non mancherà di far sanguinare qualche cuore e lacrimare qualche occhio.
Sei 1/2

Fabio De Vincente – Come nelle favole

Si può avvertire De Vincente che Fabrizio Moro è ancora vivo e lotta assieme a noi? Inizio sussurrato con raddoppi vocali all’occorrenza, inciso più esplosivo, seconda strofa ancor più raddoppiata ed ancora inciso più esplosivo. Non è un pezzo brutto ma non rivela granché personalità.
Sei =

Federica Abbate – Finalmente

Autrice in grande ascesa e già fautrice di successi per tanti artisti ben più famosi di lei, qui è presente con un brano che ha una struttura molto forte, con inciso facile da memorizzare, che però non scade nella banalità, né per testo, né per intenzione interpretativa. Una marcia in più l’Abbate ce l’ha.
Sette 1/2

Federico Angelucci – L’uomo che verrà

Che canti bene e che con gli anni abbia persino affinato le sue caratteristiche è indiscutibile. Il mood è però sempre un po’ troppo recitato ed una buona interpretazione non è mai una vera e propria recita. Non è un caso che la canzone poi ha il suo momento migliore nella variazione, che trasporta Angelucci su un terreno più pop, dove non deve tanto ragionare su come uscire, ma limitarsi a stare sul tempo in maniera scorrevole.
Cinque 1/2

Federico Baroni – Non pensarci

Ritmiche funk per un hip hop che vuole viaggiare fresco e ci riesce, facendo muovere i piedini e lasciandosi canticchiare. Bella la chitarra che procede in sottofondo per tutto il brano. I cori fanno molto Danny Losito e quelle cose lì… che sempre funk erano.
Sei 1/2

Filo Vals – Occasionale

Testo sagace ed intelligente ed arrangiamento curato, con fiati, che entrano delicatamente durante le strofe per diventare poi prepotenti in un inciso aperto ed arioso. Sembra una canzone d’altri tempi ed invece è bella contemporanea ed è il suo punto di forza, l’unire sensazioni vintage al presente.
Otto

Flo – Se move

Forte nella scrittura Flo qui non rinuncia a qualche passaggio in dialetto. La sua canzone è musicalmente interessante, piena di quella storia musicale che arriva dalla sua terra,fatta di grande ritmica e di melodia che pare viaggiare nel vento. C’è anche un inserto rap, che raramente abbiamo modo d’ascoltare con una simile intonazione.
Sette

Fm93 – Lara

Elettronica di matrice 80, e testo che dichiara di avere fatto un pezzo indie ma che poi, come quasi tutti quelli che dicono di fare l’indie, di indie hanno ben poco. Testo molto giovanilistico, pieno di riferimenti attuali. Nonostante non dica assolutamente nulla, potrebbe avere persino un successo oltre le aspettative più rosee.
Quattro
Continua…


In Copertina

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Tra gli artisti certificati anche Emis Killa, Boomdabash, Coez e Måneskin.

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Una richiesta di una foto in un ristorante... la cantautrice pubblica la sua risposta su Twitter e il web esplode in polemica.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Jack Savoretti: “'Musica Leggerissima' è un ottimo esempio di 'Europiana'”

Il 25 giugno uscirà il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Un progetto del quale abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Michele Bravi e Sophie and The Giants: “Falene è un pezzo che vive all'indicativo presente”

Falene è il nuovo singolo di Michele Bravi e Sophie and The Giants. Una collaborazione della quale abbiamo parlato in una videointervista.

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

Giulia Penna pubblica il nuovo brano “Savana” dalle sonorità urban-pop

Il brano rappresenta un nuovo capitolo nel percorso musicale della cantante romana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Emma: i talent dell'ultima edizione di X Factor in apertura alle date milanesi del Fortuna Live 2021

Casadilego, Blind, Blue Phelix, Cmqmartina, Mydrama e Vergo saranno ospiti in apertura al Fortuna Live 2021 nelle date milanesi.

Franco Battiato: a settembre un concerto evento per ricordarlo grazie ai big della musica italiana

Organizzato dall'ultimo manager dell'artista, l'evento si svolgerà il 21 settembre all'Arena di Verona.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

Raphael Gualazzi: luoghi suggestivi e particolari per il tour 2021. Date e biglietti

Raphael Gualazzi torna in tour con il Gualazzi Live Summer 2021. In questo tour il cantautore e compositore ripercorrerà la sua carriera tra brani del suo.

Ghali fuori con il nuovo singolo "Chiagne ancora" con Liberato e J Lord

Collaborazione inedita per l'estate 2021. Le barre di Ghali incontrano quelle in napoletano di Liberato e J Lord.

Gianni Morandi: al Parco Lambro di Milano per presentare “L'Allegria” (Video)

Gianni Morandi ha presentato il nuovo singolo L'Allegria a Milano, in una bucolica e informale conferenza stampa al Parco Lambro.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

AKA 7EVEN non si ferma: disco d'oro l'album e platino il singolo Loca. Fissati nuovi appuntamenti per l'Instore!

Aka 7even continua a collezionare successi: l'album diventa disco d'oro e il singolo "Loca" disco di platino. Nuove date per l'Instore Tour.

Aiello torna tra urban e flamenco con il singolo "Fino all'alba (ti sento)"

L'artista sarà in tour sia durante l'estate che il prossimo autunno.

Pierpaolo Pretelli da record con "L'estate più calda". Ecco tutti i numeri delle prime 48h dal lancio del singolo

Il brano è in classifica, oltre che in Italia, in Svizzera, Spagna, Malta e Brasile.

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Marte Marasco ritorna con il brano "Sarà per sempre"

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Takagi e Ketra Intervista Shimmy Shimmy

Aiello Intervista FINO ALL'ALBA (ti sento)

Gianni Morandi presenta L'Allegria

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Shiva Intervista Dolce Vita