13 Novembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Novembre 2018

Sanremo giovani 2018: le pagelle del critico musicale – Parte 1

E dopo l'ascolto della redazione potevano mancare le pagelle dei brani finalisti di Sanremo Giovani 2018 del nostro critico musicale?

Condividi su:

E se ogni settimana, il venerdì mattina, il nostro critico musicale Fabio Fiume compila le pagelle dei nuovi singoli in uscita, questa volta gli abbiamo dato il compito di ascoltare tutti i brani candidati per Sanremo Giovani 2018.

Ecco la prima parte delle sue pagelle, appuntamento ai prossimi giorni per le restanti pagelle.
Albert – Libertà

E’ un hip hop che ha qualche intenzione che vira verso il cantautorato. Il prodotto però resta sospeso a metà senza risultare soddisfacentemente completo in nessuno dei due versanti. Inoltre il pezzo è molto breve, risultando quasi mozzato.
Quattro 1/2

Andrea Vigentini – Magari

Un gioco sulle possibilità di un incontro, con strofe descrittive di queste possibilità per l’appunto ed un inciso di buona apertura pop, cantabile e più sognante come testo. Gradevolissimo nell’insieme.
Sei 1/2

Andrea Biagioni – Alba piena

Bella voce per un brano però molto classico, arrangiato per piacere molto su un palco come quello dell’Ariston ma che dopo fuori, difficilmente può avere una vita lunga nella sfida delle radio. Certo resta un prodotto di qualità, ma forse bisognava cercare di mantenerla, la qualità, evitando l’effetto martellata sui denti al secondo ascolto.
Cinque

Argento – Mescolare

Una di quelle classiche canzoni create più per essere video , il chè non sempre è un male, visto la musica oggi si vede anche prevalentemente. Non per Sanremo però, dove un brano del genere troverebbe non poche difficoltà ad essere trasportato dal synth all’orchestra. E poi non è che dica granché, diciamolo pure.
Quattro

Banda Rulli Frulli – L’imitazione del male

Canzone che, come testo, in alcuni passaggi sembra quasi una scrittura per chiesa, arrangiata in chiave dance in alcuni momenti. Parla dei pericoli che si nascondono dietro anche a cose di vita comune, banalità, città, ma in maniera un filo infantile. Anche questo brano appare tronco.
Quattro

Cannella – Nei miei ricordi

Io volevo di più, tu volevi di più, e adesso… chi ha di più? Ballata romantica che ricorda fatti e cose che sono tracce nei cassetti. La scrittura è centrata e la forma canzone rispettata e non accorciata per esigenze radio. Mi resta solo un dubbio sull’espressione vocale, se è intonata davvero o se, nell’incisione, tutti questi echi salvano capra e cavoli.
Sei 1/2

Chiara Scalisi – Voglio smettere di fare musica

Aperture jazzate, voce espressiva e piena, canzone veritiera per chi ama fare musica, ma un po’ complicata per orecchie non così predisposte all’attenzione. Ne riconosco tutto il valore, ma manca quello aggiunto e cioè fare cose di qualità che però non siano per pochi eletti. Bello il fax che entra nella variazione e comunque in generale il bilanciamento tra momenti delicati e quelli potenti.
Sei

Cimini – Anime impazzite

Discorso pop che mi ha ricordato alcune cose leggere degli anni 90; cose alla Britti ed i suoi successi estivi, senza però quella stessa chitarra, sia chiaro. Più hippy invece le aperture dell’inciso, che profumano di anni 70 di battistiana memoria.
Sei

Ciuffi Rossi – Ti dedico tutto

Arrangiamento pregno di sonorità dance per un brano che però non volge mai alla dance. Ne viene fuori una canzoncina alla Benji & Fede prima maniera, primi anni. Ci sarebbe voluto come minimo una variazione degna di nota, qui affidata al solo suono campionato ed ovattato del beat nella testa… che però è già sentito.
Cinque=

Cobalto – Fuorigioco

Ballata quadrata tra momenti molto suonati, in perfetto stile band pop/rock ed attimi più riflessivi, con accompagnamento essenziale che però aiuta dare peso al momento topico del brano. C’è un po’ di sensazione Modà che pervade il brano.
Sei +

Cordio – La nostra vita

A parte il titolo un po’ abusato, il pezzo funziona decisamente. E’una ballata che racconta una storia reale e realistica. Nel percorso di una vita c’è sempre qualcosa di cui dovrai accorgerti per dare valore a ciò che hai, a ciò che avevi e magari non hai più. La vita è un aereo veloce che passa e ci da un passaggio… Eh si, funziona proprio.
Sette

Cristiano Turrini – Irrazionale

Bella voce profonda e piena di colore per una canzone che è un piano e voce condito solo in divenire di elementi elettronici ed elettrici. E’ un discorso esistenziale forse non così forte come la bravura di chi lo racconta.
Sei

David – Padre

In alcune sfumature vocali della strofa iniziale mi ha ricordato Rino Gaetano, ma il brano che pur racconta una storia precisa, un rapporto che pone e teme ed affronta paragoni,è un po’ confuso a livello d’intenzione. Si parte appunto con un rock sbilenco, poi ci si gira verso un quasi solo voce, poi si riparte con un arrangiamento più pop, fino al comparire di una chitarra rock psichedelica. Ed alla fine fai troppa fatica a seguire.
Quattro 1/2

Diego Conti – 3 gradi

La sua scrittura è interessante e lo ha già dimostrato in altre occasioni. Qui è con un brano che ha una struttura perfetta nei tempi, tra strofe, preparazione, incisi e variazione che poi sfocia nell’inciso finale. Il testo non è così evocativo come altre sue cose, mira più all’immediatezza che al concetto e riesce nell’intento: è immediato.
Sei 1/2

Easyfunk – Lobotomia

Beh è tutto un po’ già sentito. Si partiva bene con l’intro musicale ma poi alla fine si tratta di un funk rappato che porta fino all’inciso contato da voce femminile che gioca con la parola Loboto-mia, Loboto-sua, che diciamocelo, mica è un bel giocare? La cosa migliore resta il momento musicale che però intelligentemente avrebbe dovuto aprire ad un nuovo inciso… anzi, con quel testo meglio di no.
Quattro

Ego – Sembrava facile

Rap delicato con voce “alla Zibba“, almeno per colore. Come canzone è abbastanza generica, non resta granché né musicalmente né come testo. Però senza impegno l’ascolti e lo puoi fare a volume alto senza che t’infastidisca o anche in sottofondo, dove grazie proprio al timbro vocale risulta piacevole.
Sei

Einar – Centomila volte

Einar canta una canzone che è qualcosa che profuma di Tony Maiello in ogni singola nota, in tutto l’arrangiamento: dai raddoppi vocali, alle tastiere d’intro, alle atmosfere vocali di sottofondo, all’esplosione dell’inciso, in cui ti sembra quasi di confonderlo nella voce. Il brano però funziona; non è trascendentale, però non mancherà di far sanguinare qualche cuore e lacrimare qualche occhio.
Sei 1/2

Fabio De Vincente – Come nelle favole

Si può avvertire De Vincente che Fabrizio Moro è ancora vivo e lotta assieme a noi? Inizio sussurrato con raddoppi vocali all’occorrenza, inciso più esplosivo, seconda strofa ancor più raddoppiata ed ancora inciso più esplosivo. Non è un pezzo brutto ma non rivela granché personalità.
Sei =

Federica Abbate – Finalmente

Autrice in grande ascesa e già fautrice di successi per tanti artisti ben più famosi di lei, qui è presente con un brano che ha una struttura molto forte, con inciso facile da memorizzare, che però non scade nella banalità, né per testo, né per intenzione interpretativa. Una marcia in più l’Abbate ce l’ha.
Sette 1/2

Federico Angelucci – L’uomo che verrà

Che canti bene e che con gli anni abbia persino affinato le sue caratteristiche è indiscutibile. Il mood è però sempre un po’ troppo recitato ed una buona interpretazione non è mai una vera e propria recita. Non è un caso che la canzone poi ha il suo momento migliore nella variazione, che trasporta Angelucci su un terreno più pop, dove non deve tanto ragionare su come uscire, ma limitarsi a stare sul tempo in maniera scorrevole.
Cinque 1/2

Federico Baroni – Non pensarci

Ritmiche funk per un hip hop che vuole viaggiare fresco e ci riesce, facendo muovere i piedini e lasciandosi canticchiare. Bella la chitarra che procede in sottofondo per tutto il brano. I cori fanno molto Danny Losito e quelle cose lì… che sempre funk erano.
Sei 1/2

Filo Vals – Occasionale

Testo sagace ed intelligente ed arrangiamento curato, con fiati, che entrano delicatamente durante le strofe per diventare poi prepotenti in un inciso aperto ed arioso. Sembra una canzone d’altri tempi ed invece è bella contemporanea ed è il suo punto di forza, l’unire sensazioni vintage al presente.
Otto

Flo – Se move

Forte nella scrittura Flo qui non rinuncia a qualche passaggio in dialetto. La sua canzone è musicalmente interessante, piena di quella storia musicale che arriva dalla sua terra,fatta di grande ritmica e di melodia che pare viaggiare nel vento. C’è anche un inserto rap, che raramente abbiamo modo d’ascoltare con una simile intonazione.
Sette

Fm93 – Lara

Elettronica di matrice 80, e testo che dichiara di avere fatto un pezzo indie ma che poi, come quasi tutti quelli che dicono di fare l’indie, di indie hanno ben poco. Testo molto giovanilistico, pieno di riferimenti attuali. Nonostante non dica assolutamente nulla, potrebbe avere persino un successo oltre le aspettative più rosee.
Quattro
Continua…


In Copertina

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Il cantautore è il primo ad esprimersi in maniera netta, come già fatto dal nostro direttore, sulla questione streaming, vendite e classifiche.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Flash News

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Rubriche

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?