13 Novembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Novembre 2018

Sanremo giovani 2018: le pagelle del critico musicale – Parte 1

E dopo l'ascolto della redazione potevano mancare le pagelle dei brani finalisti di Sanremo Giovani 2018 del nostro critico musicale?

Condividi su:

E se ogni settimana, il venerdì mattina, il nostro critico musicale Fabio Fiume compila le pagelle dei nuovi singoli in uscita, questa volta gli abbiamo dato il compito di ascoltare tutti i brani candidati per Sanremo Giovani 2018.

Ecco la prima parte delle sue pagelle, appuntamento ai prossimi giorni per le restanti pagelle.
Albert – Libertà

E’ un hip hop che ha qualche intenzione che vira verso il cantautorato. Il prodotto però resta sospeso a metà senza risultare soddisfacentemente completo in nessuno dei due versanti. Inoltre il pezzo è molto breve, risultando quasi mozzato.
Quattro 1/2

Andrea Vigentini – Magari

Un gioco sulle possibilità di un incontro, con strofe descrittive di queste possibilità per l’appunto ed un inciso di buona apertura pop, cantabile e più sognante come testo. Gradevolissimo nell’insieme.
Sei 1/2

Andrea Biagioni – Alba piena

Bella voce per un brano però molto classico, arrangiato per piacere molto su un palco come quello dell’Ariston ma che dopo fuori, difficilmente può avere una vita lunga nella sfida delle radio. Certo resta un prodotto di qualità, ma forse bisognava cercare di mantenerla, la qualità, evitando l’effetto martellata sui denti al secondo ascolto.
Cinque

Argento – Mescolare

Una di quelle classiche canzoni create più per essere video , il chè non sempre è un male, visto la musica oggi si vede anche prevalentemente. Non per Sanremo però, dove un brano del genere troverebbe non poche difficoltà ad essere trasportato dal synth all’orchestra. E poi non è che dica granché, diciamolo pure.
Quattro

Banda Rulli Frulli – L’imitazione del male

Canzone che, come testo, in alcuni passaggi sembra quasi una scrittura per chiesa, arrangiata in chiave dance in alcuni momenti. Parla dei pericoli che si nascondono dietro anche a cose di vita comune, banalità, città, ma in maniera un filo infantile. Anche questo brano appare tronco.
Quattro

Cannella – Nei miei ricordi

Io volevo di più, tu volevi di più, e adesso… chi ha di più? Ballata romantica che ricorda fatti e cose che sono tracce nei cassetti. La scrittura è centrata e la forma canzone rispettata e non accorciata per esigenze radio. Mi resta solo un dubbio sull’espressione vocale, se è intonata davvero o se, nell’incisione, tutti questi echi salvano capra e cavoli.
Sei 1/2

Chiara Scalisi – Voglio smettere di fare musica

Aperture jazzate, voce espressiva e piena, canzone veritiera per chi ama fare musica, ma un po’ complicata per orecchie non così predisposte all’attenzione. Ne riconosco tutto il valore, ma manca quello aggiunto e cioè fare cose di qualità che però non siano per pochi eletti. Bello il fax che entra nella variazione e comunque in generale il bilanciamento tra momenti delicati e quelli potenti.
Sei

Cimini – Anime impazzite

Discorso pop che mi ha ricordato alcune cose leggere degli anni 90; cose alla Britti ed i suoi successi estivi, senza però quella stessa chitarra, sia chiaro. Più hippy invece le aperture dell’inciso, che profumano di anni 70 di battistiana memoria.
Sei

Ciuffi Rossi – Ti dedico tutto

Arrangiamento pregno di sonorità dance per un brano che però non volge mai alla dance. Ne viene fuori una canzoncina alla Benji & Fede prima maniera, primi anni. Ci sarebbe voluto come minimo una variazione degna di nota, qui affidata al solo suono campionato ed ovattato del beat nella testa… che però è già sentito.
Cinque=

Cobalto – Fuorigioco

Ballata quadrata tra momenti molto suonati, in perfetto stile band pop/rock ed attimi più riflessivi, con accompagnamento essenziale che però aiuta dare peso al momento topico del brano. C’è un po’ di sensazione Modà che pervade il brano.
Sei +

Cordio – La nostra vita

A parte il titolo un po’ abusato, il pezzo funziona decisamente. E’una ballata che racconta una storia reale e realistica. Nel percorso di una vita c’è sempre qualcosa di cui dovrai accorgerti per dare valore a ciò che hai, a ciò che avevi e magari non hai più. La vita è un aereo veloce che passa e ci da un passaggio… Eh si, funziona proprio.
Sette

Cristiano Turrini – Irrazionale

Bella voce profonda e piena di colore per una canzone che è un piano e voce condito solo in divenire di elementi elettronici ed elettrici. E’ un discorso esistenziale forse non così forte come la bravura di chi lo racconta.
Sei

David – Padre

In alcune sfumature vocali della strofa iniziale mi ha ricordato Rino Gaetano, ma il brano che pur racconta una storia precisa, un rapporto che pone e teme ed affronta paragoni,è un po’ confuso a livello d’intenzione. Si parte appunto con un rock sbilenco, poi ci si gira verso un quasi solo voce, poi si riparte con un arrangiamento più pop, fino al comparire di una chitarra rock psichedelica. Ed alla fine fai troppa fatica a seguire.
Quattro 1/2

Diego Conti – 3 gradi

La sua scrittura è interessante e lo ha già dimostrato in altre occasioni. Qui è con un brano che ha una struttura perfetta nei tempi, tra strofe, preparazione, incisi e variazione che poi sfocia nell’inciso finale. Il testo non è così evocativo come altre sue cose, mira più all’immediatezza che al concetto e riesce nell’intento: è immediato.
Sei 1/2

Easyfunk – Lobotomia

Beh è tutto un po’ già sentito. Si partiva bene con l’intro musicale ma poi alla fine si tratta di un funk rappato che porta fino all’inciso contato da voce femminile che gioca con la parola Loboto-mia, Loboto-sua, che diciamocelo, mica è un bel giocare? La cosa migliore resta il momento musicale che però intelligentemente avrebbe dovuto aprire ad un nuovo inciso… anzi, con quel testo meglio di no.
Quattro

Ego – Sembrava facile

Rap delicato con voce “alla Zibba“, almeno per colore. Come canzone è abbastanza generica, non resta granché né musicalmente né come testo. Però senza impegno l’ascolti e lo puoi fare a volume alto senza che t’infastidisca o anche in sottofondo, dove grazie proprio al timbro vocale risulta piacevole.
Sei

Einar – Centomila volte

Einar canta una canzone che è qualcosa che profuma di Tony Maiello in ogni singola nota, in tutto l’arrangiamento: dai raddoppi vocali, alle tastiere d’intro, alle atmosfere vocali di sottofondo, all’esplosione dell’inciso, in cui ti sembra quasi di confonderlo nella voce. Il brano però funziona; non è trascendentale, però non mancherà di far sanguinare qualche cuore e lacrimare qualche occhio.
Sei 1/2

Fabio De Vincente – Come nelle favole

Si può avvertire De Vincente che Fabrizio Moro è ancora vivo e lotta assieme a noi? Inizio sussurrato con raddoppi vocali all’occorrenza, inciso più esplosivo, seconda strofa ancor più raddoppiata ed ancora inciso più esplosivo. Non è un pezzo brutto ma non rivela granché personalità.
Sei =

Federica Abbate – Finalmente

Autrice in grande ascesa e già fautrice di successi per tanti artisti ben più famosi di lei, qui è presente con un brano che ha una struttura molto forte, con inciso facile da memorizzare, che però non scade nella banalità, né per testo, né per intenzione interpretativa. Una marcia in più l’Abbate ce l’ha.
Sette 1/2

Federico Angelucci – L’uomo che verrà

Che canti bene e che con gli anni abbia persino affinato le sue caratteristiche è indiscutibile. Il mood è però sempre un po’ troppo recitato ed una buona interpretazione non è mai una vera e propria recita. Non è un caso che la canzone poi ha il suo momento migliore nella variazione, che trasporta Angelucci su un terreno più pop, dove non deve tanto ragionare su come uscire, ma limitarsi a stare sul tempo in maniera scorrevole.
Cinque 1/2

Federico Baroni – Non pensarci

Ritmiche funk per un hip hop che vuole viaggiare fresco e ci riesce, facendo muovere i piedini e lasciandosi canticchiare. Bella la chitarra che procede in sottofondo per tutto il brano. I cori fanno molto Danny Losito e quelle cose lì… che sempre funk erano.
Sei 1/2

Filo Vals – Occasionale

Testo sagace ed intelligente ed arrangiamento curato, con fiati, che entrano delicatamente durante le strofe per diventare poi prepotenti in un inciso aperto ed arioso. Sembra una canzone d’altri tempi ed invece è bella contemporanea ed è il suo punto di forza, l’unire sensazioni vintage al presente.
Otto

Flo – Se move

Forte nella scrittura Flo qui non rinuncia a qualche passaggio in dialetto. La sua canzone è musicalmente interessante, piena di quella storia musicale che arriva dalla sua terra,fatta di grande ritmica e di melodia che pare viaggiare nel vento. C’è anche un inserto rap, che raramente abbiamo modo d’ascoltare con una simile intonazione.
Sette

Fm93 – Lara

Elettronica di matrice 80, e testo che dichiara di avere fatto un pezzo indie ma che poi, come quasi tutti quelli che dicono di fare l’indie, di indie hanno ben poco. Testo molto giovanilistico, pieno di riferimenti attuali. Nonostante non dica assolutamente nulla, potrebbe avere persino un successo oltre le aspettative più rosee.
Quattro
Continua…


In Copertina

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Sfera Ebbasta conquista le ultime classifiche di vendita Fimi di novembre. Famoso è primo tra album e vinili e i brani conquistano la chart dei singoli.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Negramaro per la quinta volta consecutiva in testa. Entra direttamente nella Top Ten Volente o Nolente di Ligabue ed Elisa.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Sfera Ebbasta: fuori il videoclip del singolo “Baby” con J Balvin

E' uscito il videoclip del brano di Sfera Ebbasta e J Balvin Baby, estratto da Famoso, che in pochi giorni ha superato 4 milioni di stream.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo, doppia uscita! Fuori i singoli “Bad Boy” e “Per Un Po’ Di Metadone”

Andrea Vigentini: fuori "Oltre tutto l'amore che c'è", il racconto di un amore tra due persone lontane (Testo e Audio)

Peter White: fuori “Rosè”, una romantica dichiarazione d'amore

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente