13 Novembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Novembre 2018

Sanremo giovani 2018: le pagelle del critico musicale – Parte 1

E dopo l'ascolto della redazione potevano mancare le pagelle dei brani finalisti di Sanremo Giovani 2018 del nostro critico musicale?

Condividi su:

E se ogni settimana, il venerdì mattina, il nostro critico musicale Fabio Fiume compila le pagelle dei nuovi singoli in uscita, questa volta gli abbiamo dato il compito di ascoltare tutti i brani candidati per Sanremo Giovani 2018.

Ecco la prima parte delle sue pagelle, appuntamento ai prossimi giorni per le restanti pagelle.
Albert – Libertà

E’ un hip hop che ha qualche intenzione che vira verso il cantautorato. Il prodotto però resta sospeso a metà senza risultare soddisfacentemente completo in nessuno dei due versanti. Inoltre il pezzo è molto breve, risultando quasi mozzato.
Quattro 1/2

Andrea Vigentini – Magari

Un gioco sulle possibilità di un incontro, con strofe descrittive di queste possibilità per l’appunto ed un inciso di buona apertura pop, cantabile e più sognante come testo. Gradevolissimo nell’insieme.
Sei 1/2

Andrea Biagioni – Alba piena

Bella voce per un brano però molto classico, arrangiato per piacere molto su un palco come quello dell’Ariston ma che dopo fuori, difficilmente può avere una vita lunga nella sfida delle radio. Certo resta un prodotto di qualità, ma forse bisognava cercare di mantenerla, la qualità, evitando l’effetto martellata sui denti al secondo ascolto.
Cinque

Argento – Mescolare

Una di quelle classiche canzoni create più per essere video , il chè non sempre è un male, visto la musica oggi si vede anche prevalentemente. Non per Sanremo però, dove un brano del genere troverebbe non poche difficoltà ad essere trasportato dal synth all’orchestra. E poi non è che dica granché, diciamolo pure.
Quattro

Banda Rulli Frulli – L’imitazione del male

Canzone che, come testo, in alcuni passaggi sembra quasi una scrittura per chiesa, arrangiata in chiave dance in alcuni momenti. Parla dei pericoli che si nascondono dietro anche a cose di vita comune, banalità, città, ma in maniera un filo infantile. Anche questo brano appare tronco.
Quattro

Cannella – Nei miei ricordi

Io volevo di più, tu volevi di più, e adesso… chi ha di più? Ballata romantica che ricorda fatti e cose che sono tracce nei cassetti. La scrittura è centrata e la forma canzone rispettata e non accorciata per esigenze radio. Mi resta solo un dubbio sull’espressione vocale, se è intonata davvero o se, nell’incisione, tutti questi echi salvano capra e cavoli.
Sei 1/2

Chiara Scalisi – Voglio smettere di fare musica

Aperture jazzate, voce espressiva e piena, canzone veritiera per chi ama fare musica, ma un po’ complicata per orecchie non così predisposte all’attenzione. Ne riconosco tutto il valore, ma manca quello aggiunto e cioè fare cose di qualità che però non siano per pochi eletti. Bello il fax che entra nella variazione e comunque in generale il bilanciamento tra momenti delicati e quelli potenti.
Sei

Cimini – Anime impazzite

Discorso pop che mi ha ricordato alcune cose leggere degli anni 90; cose alla Britti ed i suoi successi estivi, senza però quella stessa chitarra, sia chiaro. Più hippy invece le aperture dell’inciso, che profumano di anni 70 di battistiana memoria.
Sei

Ciuffi Rossi – Ti dedico tutto

Arrangiamento pregno di sonorità dance per un brano che però non volge mai alla dance. Ne viene fuori una canzoncina alla Benji & Fede prima maniera, primi anni. Ci sarebbe voluto come minimo una variazione degna di nota, qui affidata al solo suono campionato ed ovattato del beat nella testa… che però è già sentito.
Cinque=

Cobalto – Fuorigioco

Ballata quadrata tra momenti molto suonati, in perfetto stile band pop/rock ed attimi più riflessivi, con accompagnamento essenziale che però aiuta dare peso al momento topico del brano. C’è un po’ di sensazione Modà che pervade il brano.
Sei +

Cordio – La nostra vita

A parte il titolo un po’ abusato, il pezzo funziona decisamente. E’una ballata che racconta una storia reale e realistica. Nel percorso di una vita c’è sempre qualcosa di cui dovrai accorgerti per dare valore a ciò che hai, a ciò che avevi e magari non hai più. La vita è un aereo veloce che passa e ci da un passaggio… Eh si, funziona proprio.
Sette

Cristiano Turrini – Irrazionale

Bella voce profonda e piena di colore per una canzone che è un piano e voce condito solo in divenire di elementi elettronici ed elettrici. E’ un discorso esistenziale forse non così forte come la bravura di chi lo racconta.
Sei

David – Padre

In alcune sfumature vocali della strofa iniziale mi ha ricordato Rino Gaetano, ma il brano che pur racconta una storia precisa, un rapporto che pone e teme ed affronta paragoni,è un po’ confuso a livello d’intenzione. Si parte appunto con un rock sbilenco, poi ci si gira verso un quasi solo voce, poi si riparte con un arrangiamento più pop, fino al comparire di una chitarra rock psichedelica. Ed alla fine fai troppa fatica a seguire.
Quattro 1/2

Diego Conti – 3 gradi

La sua scrittura è interessante e lo ha già dimostrato in altre occasioni. Qui è con un brano che ha una struttura perfetta nei tempi, tra strofe, preparazione, incisi e variazione che poi sfocia nell’inciso finale. Il testo non è così evocativo come altre sue cose, mira più all’immediatezza che al concetto e riesce nell’intento: è immediato.
Sei 1/2

Easyfunk – Lobotomia

Beh è tutto un po’ già sentito. Si partiva bene con l’intro musicale ma poi alla fine si tratta di un funk rappato che porta fino all’inciso contato da voce femminile che gioca con la parola Loboto-mia, Loboto-sua, che diciamocelo, mica è un bel giocare? La cosa migliore resta il momento musicale che però intelligentemente avrebbe dovuto aprire ad un nuovo inciso… anzi, con quel testo meglio di no.
Quattro

Ego – Sembrava facile

Rap delicato con voce “alla Zibba“, almeno per colore. Come canzone è abbastanza generica, non resta granché né musicalmente né come testo. Però senza impegno l’ascolti e lo puoi fare a volume alto senza che t’infastidisca o anche in sottofondo, dove grazie proprio al timbro vocale risulta piacevole.
Sei

Einar – Centomila volte

Einar canta una canzone che è qualcosa che profuma di Tony Maiello in ogni singola nota, in tutto l’arrangiamento: dai raddoppi vocali, alle tastiere d’intro, alle atmosfere vocali di sottofondo, all’esplosione dell’inciso, in cui ti sembra quasi di confonderlo nella voce. Il brano però funziona; non è trascendentale, però non mancherà di far sanguinare qualche cuore e lacrimare qualche occhio.
Sei 1/2

Fabio De Vincente – Come nelle favole

Si può avvertire De Vincente che Fabrizio Moro è ancora vivo e lotta assieme a noi? Inizio sussurrato con raddoppi vocali all’occorrenza, inciso più esplosivo, seconda strofa ancor più raddoppiata ed ancora inciso più esplosivo. Non è un pezzo brutto ma non rivela granché personalità.
Sei =

Federica Abbate – Finalmente

Autrice in grande ascesa e già fautrice di successi per tanti artisti ben più famosi di lei, qui è presente con un brano che ha una struttura molto forte, con inciso facile da memorizzare, che però non scade nella banalità, né per testo, né per intenzione interpretativa. Una marcia in più l’Abbate ce l’ha.
Sette 1/2

Federico Angelucci – L’uomo che verrà

Che canti bene e che con gli anni abbia persino affinato le sue caratteristiche è indiscutibile. Il mood è però sempre un po’ troppo recitato ed una buona interpretazione non è mai una vera e propria recita. Non è un caso che la canzone poi ha il suo momento migliore nella variazione, che trasporta Angelucci su un terreno più pop, dove non deve tanto ragionare su come uscire, ma limitarsi a stare sul tempo in maniera scorrevole.
Cinque 1/2

Federico Baroni – Non pensarci

Ritmiche funk per un hip hop che vuole viaggiare fresco e ci riesce, facendo muovere i piedini e lasciandosi canticchiare. Bella la chitarra che procede in sottofondo per tutto il brano. I cori fanno molto Danny Losito e quelle cose lì… che sempre funk erano.
Sei 1/2

Filo Vals – Occasionale

Testo sagace ed intelligente ed arrangiamento curato, con fiati, che entrano delicatamente durante le strofe per diventare poi prepotenti in un inciso aperto ed arioso. Sembra una canzone d’altri tempi ed invece è bella contemporanea ed è il suo punto di forza, l’unire sensazioni vintage al presente.
Otto

Flo – Se move

Forte nella scrittura Flo qui non rinuncia a qualche passaggio in dialetto. La sua canzone è musicalmente interessante, piena di quella storia musicale che arriva dalla sua terra,fatta di grande ritmica e di melodia che pare viaggiare nel vento. C’è anche un inserto rap, che raramente abbiamo modo d’ascoltare con una simile intonazione.
Sette

Fm93 – Lara

Elettronica di matrice 80, e testo che dichiara di avere fatto un pezzo indie ma che poi, come quasi tutti quelli che dicono di fare l’indie, di indie hanno ben poco. Testo molto giovanilistico, pieno di riferimenti attuali. Nonostante non dica assolutamente nulla, potrebbe avere persino un successo oltre le aspettative più rosee.
Quattro
Continua…


In Copertina

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Ci siamo, dopo due mesi di votazioni siamo giunti alla fase finale del nostro sondaggio in cui sarete voi, liberi da logiche radio e streaming, a scegliere la canzone dell'estate 2019.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Festival Contro 2019: in cartellone PFM, Nomadi, Capo Plaza, Coma Cose e...

18 concerti, uno spettacolo di cabaret ed eventi enogastronomici. Ecco la nuova edizione di Festival Contro 2019 che si svolgerà a Castagnole Delle Lanze (At).

Mahmood nuovo singolo in arrivo. Producono Charlie Charles e Dardust

Dopo il grande successo di "Soldi" e "Calipso" Mahmood è quasi pronto a tornare. E squadra che vince, è noto, non si cambia!.

Coez La Tua Canzone: il nuovo sinfolo in radio dal 30 agosto (Testo e Audio)

"La Tua Canzone" è il titolo del nuovo singolo di Coez, terzo estratto dall'album "E' sempre bello". Dal 29 settembre via alla leg estiva del tour con una data all'Arena di Verona.

Laura Pausini 17 anni dopo ricorda "Surrender" e il suo travagliato album in inglese

A 17 anni di distanza dall'uscita di "Surrender", singolo che diede il via al suo travagliato album in inglese, "From the inside", Laura Pausini ricorda quel disco.

Gianna Nannini svela a sorpresa una canzone del nuovo album in uscita a novembre

Si chiama Assenza uno dei brani inediti contenuti nel nuovo disco della rocker. Eccone un'anteprima audio.

Machete Mixtape 4 continua a fare il pieno di dischi d'oro e platino

Prosegue il successo di Machete Mixtape 4 tra la classifica Fimi, le certificazioni e le classifiche Top 20 e Viral di Spotify. .

La Notte della Taranta 2019: un cast d'eccezione per l'evento in programma il 24 agosto

Si avvicina La Notte della Taranta 2019, ventiduesima edizione del concertone che si svolge sul palco allestito nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (Le).

Sanremo 2020: sempre più consensi per intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno

Ottiene sempre più consensi la proposta del Mei di intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno in occasione del Festival di Sanremo 2020.

Modà Quelli Come Me: fuori il 30 agosto il nuovo singolo aspettando “Testa o Croce”

"Quelli Come Me" è il titolo del nuovo singolo dei Modà, che sarà pubblicato il 30 agosto a poco più di due mesi dal precedente "Quel Sorriso in Volto".

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Festival Show 2019: a Mestre la penultima tappa con Alberto Urso, Dolcenera e Nigiotti

Dolcenera, Alberto Urso, Enrico Nigiotti e Anna Tatangelo sono solo alcuni degli artisti che il 23 agosto saliranno sul palco di Piazza Ferretto a Mestre per la tappa di Festival Show 2019.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Wake Up 2019: a Mondovì (Cn) il 6, 7, 14 e 21 settembre il Festival di Musica Elettronica e Pop

Achille Lauro, J Ax, Boomdabash, Luché e Rkomi sono solo alcuni dei protagonisti di Wake Up 2019, in programma a settembre a Mondovì (Cn).

Aida Cooper fa rivivere le canzoni di Mia Martini. Produce Loredana Berté

Aida Cooper è pronta a pubblicare un album omaggio a Mia Martini con la supervisione di Loredana Berté.

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Quarto disco di platino per il singolo "E' sempre bello" di Coez. Due certificazioni per Boro Boro e bene anche Ultimo, Rkomi e Salmo. Oro d'annata per "Nome e Cognome" di Ligabue.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Ombre Cinesi: un tuffo profondo per guardarci dentro nel singolo “Summer Card”

Le Pietre dei Giganti: fuori il singolo “Greta” che anticipa l'album “Abissi”

iPesci: il duo elettropop alla prova di maturità con una cover di Giovanni Telegrafista di Enzo Jannacci

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone