4 Settembre 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
4 Settembre 2021

Auguri a Carmen Consoli, artista per cui è stato coniato il termine: la cantantessa. Ecco le 15 canzoni più belle del suo repertorio

Quali sono le canzoni da scoprire e riscoprire in 30 anni di carriera dell'artista? Le ha scelte per noi Fabio Fiume

Carmen Consoli le canzoni più belle
Condividi su:

Carmen Consoli le canzoni più belle

Top 15

15 Autunno Dolciastro ( 1999 )

Terzo singolo estratto da Mediamente Isterica, uscito nei mesi conclusivi del 1998. Un disco elettrico in cui questo pezzo spezza la liturgia, diventando una nuova avvincente ballata del suo repertorio.

La frase: “Quasi speravo che non arrivassi più. Quasi credevo che non mi mancassi, eppure stavo aspettando


14 Fiori D’Arancio ( 2003 )

Ancora un terzo singolo ma stavolta dall’album L’Eccezione, stavolta scompagina le carte all’incontrario e dopo due singoli pacati, ecco la Carmen elettrica, arrabbiata, ma sempre sana portatrice di storie vere.

La frase: “Ricordo il giorno del mio matrimonio, l’abito bianco di seta e d’organza, nessuno sposo all’altare, soltanto un prete in vistoso imbarazzo


13 Mandaci Una Cartolina (2010 )

Secondo singolo dall’album Elettra, è un malinconico saluto della cantantessa a suo padre, omaggiandolo con una serie di ricordi, modi di fare che restano indelebili.

La frase: “A noi ci piace assai la televisione, proprio l’oggetto, dico, esposto in salone


12 Non Molto Lontano Da Qui ( 2009 )

Brano di apertura promozionale per l’album Elettra , incede con il suo ritmo retrò, un disincanto generale che è già abito per il brano in sè, pieno d’avocazione.

La frase: “E’ forse una remota speranza la felicità? Godersi il sole in Dicembre. Non molto lontano da qui nevica


11 Orfeo (2000)

Quarto ed ultimo estratto dall’album Stato Di Necessità che ha consacrato l’artista con oltre 350.000 copie vendute. E’ un pezzo pieno di riferimenti da un passato studiato, che ci ha cresciuti, educati. Alto

La frase: “Sei veLa frase: “Non c’è una ragione per non provare quello che sento dentro, un cielo immenso dentro.”
nuto a riprendermi, eroe distratto da voci che inducono in tentazione? Portami con te, non ascoltarle; conducimi alla luce del giorno“.


10 Pioggia D’Aprile ( 2003 )

E’ forse uno dei primi esperimenti della cantantessa con echi di provenienza sudamericana, di cui raccoglie una saudade unica in questa leggera bossa.

La frase: “Pioggia d’aprile, dalle finestre donne operose raccolgono i panni stesi ad asciugare. La tanto attesa calda stagione sembra quasi voglia farsi aspettare


9 Quello Che Sento ( 1996 )

Brano con cui Carmen si è presentata al pubblico, durante le selezioni per Sanremo giovani. Si capì subito la qualità tanto che il pezzo è stato poi rieditato come singolo dal primo album.

La frase: “Non c’è una ragione per non rpovare quello che sento dentro, un cielo immenso dentro

Carmen Consoli le canzoni più belle


8 Una Domenica Al Mare ( 2021 )

Il nuovo singolo è già un pezzo del cuore nei tantissimi fans. L’artista non tradisce se stessa e regala una nuova perlina.

La frase: ” Se solo ci fermassimo a respirare col cuore, daremmo un po’ di ossigeno a pensieri e parole


7 Blunotte ( 1997 )

Non pensata come singolo promozionale dall’album Confusa E felice, questo pezzo di cui i fans si sono letterlamente innamorati dalla prima ora, ha conquistato col tempo il suo spazio. Anni dopo sarà uno dei pezzi guida dell’album live L’Anfiteatro E La Bambina

La frase: “Come se non bastasse l’aver rinunciato a me stessa, come se non bastasse tutta la forza del mio amore


6 Il Conforto ( 2017 con Tiziano Ferro )

Seconda collaborazione fra Carmen e Tiziano Ferro, sarà il secondo singolo dall’album di Tiziano Il Mestiere Della Vita. Si rinnova l’alchimia fra i due, qui però messa anche voce su musica per un pezzo che ha del meraviglioso.

La Frase: “Per pesare un cuore con entrambe le mani ci vuole coraggio

Ed ora entriamo nella Top 5 di Fabio Fiume di Carmen Consoli le canzoni più belle. Clicca in basso su continua.

Precedente
Continua