4 Settembre 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
4 Settembre 2021

Auguri a Carmen Consoli, artista per cui è stato coniato il termine: la cantantessa. Ecco le 15 canzoni più belle del suo repertorio

Quali sono le canzoni da scoprire e riscoprire in 30 anni di carriera dell'artista? Le ha scelte per noi Fabio Fiume

Carmen Consoli le canzoni più belle
Condividi su:

5 Mio Zio ( 2010 )

Dall’album Elettra è lo splendido racconto di un abuso su minore consumato in famiglia e di come, ad un certo punto, c’è stato bisogno di liberarsi da quella falsa omertà familiare: tutti sapevano, ma nessuno parlava per paura della vergogna.

La Frase: “Ho messo un rossetto rosso carminio e sotto il soprabito niente, in onore del mio aguzzino


4 L’Abitudine Di Tornare ( 2015 )

Title track e primo singolo da quello che ad oggi è ancora l’ultimo album di Carmen. Ancora una volta Carmen racconta un mondo, una storia, riconducibile a tante altre storie. Una storia per tutti e di tutti.

La frase: “Come dirai a tua moglie che hai un figlio identico a te. Ha grandi occhi
neri, ha compiuto 3 anni, è piccolo e non può chiedere


3 Sud Est ( 2010 )

Non è stato un singolo e forse non ne aveva certo le caratteristiche, ma questo pezzo è, a mio avviso, quello più rappresentativo dell’album Elettra. Ne incarna completamente l’anima e la espone in maniera inequivocabile.

La frase: “Spiegami in fondo che senso ha aspettare l’estate per poi rimpiangere il freddo dell’inverno


2 Sintonia Imperfetta ( 2015 )

Singolo e video semplicemente splendidi ed assolutamente pertinenti. Quanti rapporti si trascinano stanchi e ci si rende conto che quel difetto, proprio quello, lo si era visto da subito.L’amore acceca e fa accettare, ma l’amore poi muta e quello stesso difetto è un “Lo sapevo” a cui dovevamo dare ascolto. Capita proprio a tutti.

La frase: “Mentre studiavo come dirti che ti avrei lasciato tu già dormivi al quarantesimo di Roma-Lazio. Pensavo io a tua madre e al cane da portare a spasso


1 Guarda L’Alba ( 2010 )

I fans non avrebbero mai voluto questa collaborazione ma Tiziano e Carmen sembrano fatti per scrivere assieme. A dimostrazione di ciò che dico è questa canzone dove la musica è di Tiziano ed il testo di Carmen, ma se ci si riflette bene, sembrerebbe anche il contrario. Come a dire uno perfetto per l’altro.

E poi, sfido chiunque abbia almeno 3 decenni sul groppone a non sentirsi colpito da questo testo e chi ancora non ce l’ha … sarà colpito poi. Perché questa è la vita, questi sono i ricordi, questi siamo tutti noi.

Le frasi: “L’umore di un sogno col tempo si dimentica…. “Persino il dolore più atroce col tempo s’addomestica

 

Precedente