7 Agosto 2015
di News, Interviste
Condividi su:
7 Agosto 2015

CARMEN CONSOLI in concerto a Lecce: ecco il racconto del live di ieri sera!

L'abitudine di tornare Tour arriva in Salento! Una CARMEN CONSOLI in perfetta forma offre un grande spettacolo al pubblico di Lecce.Ecco il nostro racconto!

Condividi su:

Siano sempre benedetti i concerti! La musica dal vivo, la polvere che sul palco si anima e balla un tango con il vento, le luci che si accendono e scacciano tutto il nero intorno. Siano benedetti tutti i concerti, e più di tutti, quei concerti in cui hai l’opportunità di saggiare qual è il valore reale del fare e del farsi arte; quei concerti che sanno risolverti il cuore, lasciandovi dentro un ricordo che conviene tenerti stretto, perché forse ti può salvare: qualcosa vicino a un piccolo bypass emozionale, a una lanterna che disperde le ombre interiori e fa brillare gli occhi.

A Lecce, in una Piazza Libertini dei primi di agosto, l’aria torrida fa pochi sconti ai presenti: si boccheggia, in attesa che il vento faccia capolino di tanto in tanto per allietarci, come un ambasciatore delle buone notizie. Lo start è fissato per le 22, ma il concerto parte con un assolvibile ritardo di una mezz’oretta: ed ecco che finalmente, accolta da un boato e in una mise total black su tacco 12, arriva Lei, Carmen Consoli. in buona compagnia delle sue compagne di viaggio e di spartiti in questa tournée estiva. Sono Fiamma Cardani – tra le più note batteriste donne della penisola – e Luciana Luccini, già bassista della band rock new-wave Madame Lingerie (piccola curiosità: nel videoclip de L’abitudine di tornare, Luciana è l’Uomo di latta, uno dei personaggi del racconto del Mago di Oz a cui la clip è ispirata).

L’apertura del live è da grandi applausi: Carmen lancia un’occhiata furtiva e sorridente alle prime file, imbraccia concentrata una chitarra rosa confetto e, senza cerimonie, ci conduce nel suo mondo ricco di storie e mediamente isterico, dove puoi ricevere un sincero benvenuto al concerto non con l’ultimo singolo mandato in radio, né con una vecchia hit, bensì con un’assurda e mirabile versione elettrica del cantabile Casta Diva, la celebre preghiera alla luna dalla Norma di Bellini.

“Casta Diva che inargenti
Queste sacre antiche piante,
A noi volgi il bel sembiante
Senza nube e senza vel.”

Dopo questo primo pezzo, alcune ragazze alla mia sinistra sono già così prese che urlano a squarciagola: “Viva la Cantantessa!!!”, a ripetizione e raggiungendo tonalità inesplorate, ché nemmeno l’Aguilera delle grandi occasioni. Siamo ancora all’inizio, ma il ghiaccio è stato rotto e ora lo show è tutto in discesa.

consoli_tre

Come aveva raccontato nell’intervista insieme di qualche giorno fa, la cantautrice catanese ha scelto per quest’estate 2015, di portare in giro un live essenziale, dall’atmosfera sobria con un continuo slancio alla condivisione col proprio pubblico; e per quanto in effetti non ci fossero grandi coreografie sul palco, posso assicurare che lo spettacolo ci ha accompagnato tra una sequenza e l’altra, attraverso innumerevoli stati d’animo, tanti quanti ne presenta il repertorio davvero multiforme di Carmen. Proprio come una trapunta di patchwork, in cui ciascun quadrato ha forme e cromie proprie, la nostra artista ha proposto una scaletta efficace, molto strutturata, ma non per questo meno varia ed eterogenea, dal momento che ha pescato a piene mani da ogni latitudine della sua discografia ormai ventennale.

Protagonista annunciato è stato l’ultimo arrivato, L’abitudine di tornare, il nuovo album uscito a gennaio scorso, di cui ieri la Cantantessa ha suonato grande parte della tracklist, mantenendosi fedele agli arrangiamenti originali delle canzoni: dal primo singolo omonimo al secondo estratto Sintonia Imperfetta, passando per brani più emozionali, quali OttobreEsercito silente Oceani Deserti, fino ad arrivare al pezzo più avvelenato del disco, La signora del quinto piano (a seguire, nella versione a più voci per la campagna contro la violenza sulle donne realizzata dal Telefono Rosa, col fine di far conoscere il numero nazionale anti violenza 1522).

Dai precedenti album di inediti, Carmen ha eseguito alcuni grandi classici, per la gioia dei suoi seguaci più affezionati: di questi, ora tornano in mente Matilde odiava i gattiPer niente stanca (brano che, lo ricorderete senz’altro, ha dato il nome al primo greatest hits della cantante, pubblicato nel 2010), GeishaMio zioStato di necessità e ancora, Bonsai #2, pezzo dalle parole lette al contrario, ripreso direttamente dal disco d’esordio, Confusa e felice, intonato come di consueto, in un duetto ormai colladauto col suo pubblico.

Tanti tra i brani immancabili, mancano ancora all’appello. E per la verità, tanti  di questi continueranno a mancare anche a concerto concluso: del resto con un simile repertorio, è un fatto inevitabile, lo si perdona col sorriso. Ora la Consoli dà la buonanotte una prima volta ed esce alcuni minuti. Rientra infine per continuare da sola, chitarra e voce: lo show intraprende la sua fase più intimistica, è infatti il momento di Parole di burro, di L’ultimo bacio e di Confusa e felice, più che canzoni, vere e proprie pietre miliari che la cantautrice ha posto a terra per costruire dagli anni ’90 ad oggi una carriera ricca di primati e di grandissimi successi.

Con semplicità e rivolgendo ancora un sorriso luminoso e per niente stanco, l’artista ha quindi concluso lo spettacolo con un’ultima hit, la ballata Amore di plastica, lo stesso brano con cui, nel lontano 1996, si presentò per la prima volta al Festival di Sanremo nelle Nuove Proposte. E di nuovo, il gruppo delle ragazze alla mia sinistra in delirio, a gridare: “Grazie Cantantessa! Grazie! Grazie!!!”

Carmen, per fortuna stanotte io il timpano l’ho riportato a casa sano e salvo (non so come, ma tant’è). Tu però non perdere mai la tua fantastica abitudine di tornare: sempre nuova, eppure la stessa grande artista di sempre. Grazie davvero e alla prossima!


In Copertina

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Ornella Vanoni: in pre-order il 45 giri double A-side da collezione che contiene due brani dell'album “Unica”

E' ora disponibile in pre-order uno speciale 45 giri di Ornella Vanoni. Un prezioso 7” su vinile rosso in edizione limitata e numerata in sole 500 copie autografate. .

Rachele Bastreghi: il singolo solista “Penelope” feat. Silvia Calderoni anticipa l'album “Psychodonna”

E' uscito il nuovo singolo solista di Rachele Bastreghi Penelope. Per l'occasione coinvolta Silvia Calderoni, attrice e danzatrice.

Enrico Nigiotti: rinviato all'autunno 2021 il tour teatrale (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto (Tracklist)

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

Paola Gallo hackerato il profilo della nota conduttrice radiofonica e blogger

Il furto di identità, con grave danno d'immagine, risale al 15 febbraio scorso.

IL VOLO Tribute to ENNIO MORRICONE riapre l'Arena di Verona il 5 giugno prossimo

Il tempio della musica riapre con un evento del trio di fama mondiale e un omaggio ad uno dei più grandi compositore italiano.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021