7 Agosto 2015
di News, Interviste
Condividi su:
7 Agosto 2015

CARMEN CONSOLI in concerto a Lecce: ecco il racconto del live di ieri sera!

L'abitudine di tornare Tour arriva in Salento! Una CARMEN CONSOLI in perfetta forma offre un grande spettacolo al pubblico di Lecce.Ecco il nostro racconto!

Condividi su:

Siano sempre benedetti i concerti! La musica dal vivo, la polvere che sul palco si anima e balla un tango con il vento, le luci che si accendono e scacciano tutto il nero intorno. Siano benedetti tutti i concerti, e più di tutti, quei concerti in cui hai l’opportunità di saggiare qual è il valore reale del fare e del farsi arte; quei concerti che sanno risolverti il cuore, lasciandovi dentro un ricordo che conviene tenerti stretto, perché forse ti può salvare: qualcosa vicino a un piccolo bypass emozionale, a una lanterna che disperde le ombre interiori e fa brillare gli occhi.

A Lecce, in una Piazza Libertini dei primi di agosto, l’aria torrida fa pochi sconti ai presenti: si boccheggia, in attesa che il vento faccia capolino di tanto in tanto per allietarci, come un ambasciatore delle buone notizie. Lo start è fissato per le 22, ma il concerto parte con un assolvibile ritardo di una mezz’oretta: ed ecco che finalmente, accolta da un boato e in una mise total black su tacco 12, arriva Lei, Carmen Consoli. in buona compagnia delle sue compagne di viaggio e di spartiti in questa tournée estiva. Sono Fiamma Cardani – tra le più note batteriste donne della penisola – e Luciana Luccini, già bassista della band rock new-wave Madame Lingerie (piccola curiosità: nel videoclip de L’abitudine di tornare, Luciana è l’Uomo di latta, uno dei personaggi del racconto del Mago di Oz a cui la clip è ispirata).

L’apertura del live è da grandi applausi: Carmen lancia un’occhiata furtiva e sorridente alle prime file, imbraccia concentrata una chitarra rosa confetto e, senza cerimonie, ci conduce nel suo mondo ricco di storie e mediamente isterico, dove puoi ricevere un sincero benvenuto al concerto non con l’ultimo singolo mandato in radio, né con una vecchia hit, bensì con un’assurda e mirabile versione elettrica del cantabile Casta Diva, la celebre preghiera alla luna dalla Norma di Bellini.

“Casta Diva che inargenti
Queste sacre antiche piante,
A noi volgi il bel sembiante
Senza nube e senza vel.”

Dopo questo primo pezzo, alcune ragazze alla mia sinistra sono già così prese che urlano a squarciagola: “Viva la Cantantessa!!!”, a ripetizione e raggiungendo tonalità inesplorate, ché nemmeno l’Aguilera delle grandi occasioni. Siamo ancora all’inizio, ma il ghiaccio è stato rotto e ora lo show è tutto in discesa.

consoli_tre

Come aveva raccontato nell’intervista insieme di qualche giorno fa, la cantautrice catanese ha scelto per quest’estate 2015, di portare in giro un live essenziale, dall’atmosfera sobria con un continuo slancio alla condivisione col proprio pubblico; e per quanto in effetti non ci fossero grandi coreografie sul palco, posso assicurare che lo spettacolo ci ha accompagnato tra una sequenza e l’altra, attraverso innumerevoli stati d’animo, tanti quanti ne presenta il repertorio davvero multiforme di Carmen. Proprio come una trapunta di patchwork, in cui ciascun quadrato ha forme e cromie proprie, la nostra artista ha proposto una scaletta efficace, molto strutturata, ma non per questo meno varia ed eterogenea, dal momento che ha pescato a piene mani da ogni latitudine della sua discografia ormai ventennale.

Protagonista annunciato è stato l’ultimo arrivato, L’abitudine di tornare, il nuovo album uscito a gennaio scorso, di cui ieri la Cantantessa ha suonato grande parte della tracklist, mantenendosi fedele agli arrangiamenti originali delle canzoni: dal primo singolo omonimo al secondo estratto Sintonia Imperfetta, passando per brani più emozionali, quali OttobreEsercito silente Oceani Deserti, fino ad arrivare al pezzo più avvelenato del disco, La signora del quinto piano (a seguire, nella versione a più voci per la campagna contro la violenza sulle donne realizzata dal Telefono Rosa, col fine di far conoscere il numero nazionale anti violenza 1522).

Dai precedenti album di inediti, Carmen ha eseguito alcuni grandi classici, per la gioia dei suoi seguaci più affezionati: di questi, ora tornano in mente Matilde odiava i gattiPer niente stanca (brano che, lo ricorderete senz’altro, ha dato il nome al primo greatest hits della cantante, pubblicato nel 2010), GeishaMio zioStato di necessità e ancora, Bonsai #2, pezzo dalle parole lette al contrario, ripreso direttamente dal disco d’esordio, Confusa e felice, intonato come di consueto, in un duetto ormai colladauto col suo pubblico.

Tanti tra i brani immancabili, mancano ancora all’appello. E per la verità, tanti  di questi continueranno a mancare anche a concerto concluso: del resto con un simile repertorio, è un fatto inevitabile, lo si perdona col sorriso. Ora la Consoli dà la buonanotte una prima volta ed esce alcuni minuti. Rientra infine per continuare da sola, chitarra e voce: lo show intraprende la sua fase più intimistica, è infatti il momento di Parole di burro, di L’ultimo bacio e di Confusa e felice, più che canzoni, vere e proprie pietre miliari che la cantautrice ha posto a terra per costruire dagli anni ’90 ad oggi una carriera ricca di primati e di grandissimi successi.

Con semplicità e rivolgendo ancora un sorriso luminoso e per niente stanco, l’artista ha quindi concluso lo spettacolo con un’ultima hit, la ballata Amore di plastica, lo stesso brano con cui, nel lontano 1996, si presentò per la prima volta al Festival di Sanremo nelle Nuove Proposte. E di nuovo, il gruppo delle ragazze alla mia sinistra in delirio, a gridare: “Grazie Cantantessa! Grazie! Grazie!!!”

Carmen, per fortuna stanotte io il timpano l’ho riportato a casa sano e salvo (non so come, ma tant’è). Tu però non perdere mai la tua fantastica abitudine di tornare: sempre nuova, eppure la stessa grande artista di sempre. Grazie davvero e alla prossima!


In Copertina

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

E Sogno è Rimasto è il singolo d'esordio di Blu, giovane cantautore veronese. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Tra gli album che ottengono una certificazione Diodato, Achille Lauro, Mannarino e la Dark Polo Gang.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Gli inediti di X Factor 2020: Blue Phelix - South Dakota (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: cmqmartina - Serpente (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e i loro inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Vergo - Bomba (testo e storia)

Scopriamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e le loro canzoni inedite.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Melancholia - Léon (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti e gli inediti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: MyDrama - Cornici bianche (testo e storia)

Andiamo alla scoperta dei protagonisti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: Blind - Cuore nero (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020.

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

Rovazzi: Chiuso il procedimento sugli inserimenti pubblicitari nei videoclip

Con le sue parole l'artista si toglie un sassolino dalla scarpa contro il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

Dopo Fedez ecco le reazioni degli artisti italiani al nuovo Dpcm. Da Ermal Meta a

Il mondo della musica e delle arti è allo sbando e gli artisti iniziano a far sentire la loro voce sui social.

AmaSanremo: contaminazioni classiche e urban nel brano “Titani” di Alioth (Testo e Audio)

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei giovani che si giocheranno un posto sul palco dell'Ariston. Conosciamo ora il cantautore Alioth.

Samurai Jay: un lato inedito della sua personalità artistica nell'album “Lacrime”

Guè Pequeno, Geolier, Rkomi e Boro Boro. Questi i nomi che appaiono in "Lacrime", album d'esordio di Samurai Jay.

AmaSanremo: Hu porta la sua elettronica con "Occhi Niagara" (testo e audio)

Polistrumentista, Hu ha pubblicato nel corso del 2020 il singolo "Neon".

Suburra: la nuova colonna sonora della serie firmata da... Piotta!

Sarà diponibile su Netflix dal 30 ottobre la terza e conclusiva stagione di Suburra. La colonna sonora è firmata da Tommaso Zanello, Piotta.

Modà: dal 30 ottobre in radio e in digitale la ballad romantica “Chicco Biondo”

Sarà disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo dei Modà Chicco Biondo, una ballata sincera in cui si riconosce l'amore per la vita.

Covid-19 e DPCM: l'appello di Confindustria Cultura Italia

Emergenza Coronavirus parla Cipolletta di Confindustria Cultura Italia: “Prendiamo atto con senso di responsabilità delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM ma chiediamo al Governo tempestività per.

Sfera Ebbasta: la conquista dell'America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Audiocoop a Conte: "Ristoro immediato per le arti, la musica e lo spettacolo dal vivo"

Arriva dopo l'ultimo DPCM, un appello per il Presidente del Consiglio Conte (ma non solo) per aiutare la musica e le arti.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2