20 Luglio 2015
di News, Interviste
Condividi su:
20 Luglio 2015

INTERVISTA a CARMEN CONSOLI: “Libertà è poter fare ciò che uno deve fare, senza dover dipendere dalle logiche commerciali” (PARTE I)

All Music Italia ha oggi l'onore di incontrare CARMEN CONSOLI, in una lunga intervista divisa in due parti. La seconda parte verrà pubblicata domani.

Condividi su:

Donna. Fisico asciutto, occhi scuri e profondi. Una voce inconfondibile, capace di conquistare in vent’anni di carriera un pubblico copioso e affezionato, grazie ad un talento musicale senza eguali. Oggi All Musica Italia è lieta di poter ospitare un’intervista ad un’artista con la A maiuscola, la CANTANTESSA: Carmen Consoli.

Reduce dalla pubblicazione, a inizio anno, del suo ottavo album di inediti, L’abitudine di tornare, attualmente Carmen è super impegnata con la fase estiva della sua nuova tournée, partita lo scorso 3 luglio da Padova, nella cornice dello Sherwood Festival (Qui potete trovare tutte le date del tour).
Nonostante ciò, la cantautrice catanese si è resa disponibile per realizzare l’intervista che state per leggere e, con grande gentilezza e sincerità, ha risposto a tutte le domande che le abbiamo posto, in maniera esaustiva e diretta.
Il risultato è andato oltre ogni nostra aspettativa, al punto che abbiamo deciso di dividere l’intervista in due parti separate: la prima, che potete leggere qui di seguito, e una seconda parte che sarà online domani, martedì 21 luglio.
Buona lettura.

Ciao Carmen, è un piacere immenso averti nostra ospite! Come stai?

Ciao, grazie! Buon pomeriggio… Bah, accaldata devo dire, con questo clima!

Ascolta, con l’inizio di luglio, è arrivata la seconda parte de L’abitudine di tornare Tour.
Come sono andati i primi concerti estivi? Lo spettacolo rispecchia quanto abbiamo già apprezzato nella fase invernale della tournée, o hai compiuto scelte diverse? 

Bene bene! È uno spettacolo diverso: sono in tournée con due ragazze, siamo un trio di donne e devo dire che tra noi si è creato questo cameratismo femminile davvero divertente. I primi live sono andati molto bene: torno dopo cinque anni, con una formazione abbastanza cruda e rock, e ritrovo l’accoglienza di sempre.

Le canzoni hanno mantenuto gli arrangiamenti del disco? Cosa mi dici della scaletta?

Siamo riusciti a mantenere gli arrangiamenti originali del disco. Quanto alle scalette dei concerti, sono variabili: essendo in trio, ci possiamo permettere una certa libertà. Sarà uno spettacolo essenziale, ma proprio per questo un po’ più faticoso per noi tre, che dobbiamo riuscire a ricreare dei momenti fondamentali delle canzoni.

Protagonista sarà naturalmente, L’abitudine di tornare, il tuo ultimo album. In una video-intervista targata Sherwood.it, hai detto: “Sono sparita dalle scene per cinque anni, mi ero illusa di poter tornare ed essere stata completamente dimenticata, così da potermi reinventare”.
Pensi di esserci riuscita? Con quali intenzioni e aspettative hai partorito la nuova Carmen Consoli del 2015? 

Sì, diciamo che io prendo sempre le distanze dal concetto di aspettativa, in quanto le aspettative, proprio culturalmente, non fanno più parte della mia vita. Ho desideri, in realtà.
Sono tornata e ho trovato tante persone ad aspettarmi, che si sono reinventate insieme a me. Ho ricevuto un’accoglienza fantastica, all’insegna dell’innovazione, perché anche questo mio desiderio di cambiamento è stato accolto con grande entusiasmo. È un bellissimo periodo questo!

Uno dei fili rossi che lega il tuo mondo musicale è stato e, a mio avviso, continua a essere anche in questo album, l’attenzione alla tradizione e alle radici, che emergono in vivaci quadretti di quotidianità, come per esempio nell’ultimo singolo Sintonia Imperfetta (vedi l’arrosto della mamma o il derby Roma-Lazio in tv!). Mi pare che questo sia uno degli elementi chiave del tuo stile.
Qual è il significato di questa tua scelta? 

Io penso che le radici siano e restino sempre il principio di tutto. Dimenticare le radici vuol dire essere segnati, non fare frutti: un albero malato non lo salvi potandolo, ma curandolo alle radici. E le radici sono il nostro piede a terra, la nostra vita, la nostra spina dorsale, quindi penso sia molto importante appropriarsene, o meglio riappropriarsene, reinventarle, ristudiarle… Rispettarle. 

All’interno dell’album, La signora del quinto piano è uno dei brani più significativi: lo hai posto alla metà della tracklist come uno spartiacque.
Quando lo hai composto?

Dunque, questo brano l’ho composto insieme al mio produttore Gianluca Vaccaro e, per una volta, sono stata la strumentista di me stessa! Ho fatto tutto da me e poi, ho sovrapposto alla parte musicale questa tematica, che è più che altro parlata: quando scrivo brani ritmati senza melodie particolarmente ricche, mi posso permettere di parlare in modo efficace di una questione sociale. Si tratta di uno di quei pezzi che fungono da contenitori rock e che puoi riempire come vuoi, con libertà. La signora del quinto piano è un mio sfogo.

Al momento della sua stesura, era già nelle intenzioni donare il pezzo per la campagna di sensibilizzazione contro il maltrattamento sulle donne promossa da Telefono Rosa?

No, questo è stato un passo successivo, avvenuto per iniziativa di Telefono Rosa stesso (una realtà che aiuta da anni le donne vittime di violenza e i loro bambini proteggendoli e lottando al loro fianco, clicca QUI per il link diretto al sito ufficiale, ndr), associazione di cui sono personalmente ambasciatrice ormai da molti anni. Le ragazze di Telefono Rosa mi hanno invitato a riprendere in mano il pezzo per poter fare qualcosa di significativo. Così è venuta fuori quest’idea!

Proprio a sostegno della campagna di Telefono Rosa, hai lanciato su iTunes la nuova versione del brano, cui han preso parte colleghe illustri: Nada, Irene Grandi, Elisa, Gianna Nannini ed Emma. So che il lavoro è stato realizzato in un tempo lampo, come son nate tutte queste collaborazioni? 

In realtà, le ragazze di Telefono Rosa mi han chiamato ad aprile chiedendomi di fare qualcosa già per maggio. Lì per lì risposi: “Io da sola non credo di avere la forza” e ho chiamato all’appello tutte le mie amiche! Ovviamente era troppo tardi per poter mettere su una cosa di queste in così poco tempo, quindi le donne che han preso parte alla canzone sono quelle che han potuto fare a meno dei propri impegni, ecco. È stata bellissima la loro partecipazione, là emerge proprio la generosità dei tuoi colleghi… Quando dici che la musica può fare qualcosa!

Certamente. Carmen, con l’epilogo del brano nella sua versione originale di L’abitudine di tornare, apprendiamo che: “Al quinto piano vive Matilde, una donna scorbutica, allergica ai gatti e ai parenti.”
È la stessa Matilde che odiava i gatti, nell’album L’eccezione? Se sì, come mai hai voluto richiamare quel personaggio, intrecciando le due storie?

Sì, è la stessa, tant’è che in scaletta ai concerti, quel brano arriva subito dopo La signora del quinto piano… Mmm, il richiamo è voluto, perché mi piace creare questi collegamenti un po’ alla Lelouch, anche indefiniti sul piano cronologico… Ma la signora del quinto piano racconta un fatto avvenuto prima di Matilde o che a Matilde deve ancora avvenire? …Mi segui?

Sì, in realtà è una domanda che mi son fatto anch’io, così come immagino, molti tuoi fan.

Tornando al disco: in seconda traccia troviamo Ottobre, dove parli del prezzo della libertà, nel racconto di una storia omosessuale tra due donne. Decontestualizzando, secondo Carmen Consoli, qual è oggi in Italia il prezzo della libertà nel mondo della musica, un mondo molto variegato a dispetto di ciò che traspare dalle proposte quasi esclusivamente pop del mainstream?

Il prezzo della libertà, eh… In realtà, nel mondo della musica, libertà è poter fare ciò che uno deve fare, senza dover dipendere dalle logiche commerciali. Chi si può permettere questo, da una parte magari rinuncia a una super popolarità, dall’altra si tiene la sua buona nicchia di pubblico, godendo del fatto di poter fare quello che vuole. Oggi la libertà è anche poter decidere di prendersi del tempo per pensare, per parlare con l’altro, per sviluppare delle idee… Perché oggi non c’è più tempo. Noi oggi siamo schiavi del tempo che non c’è mai.

Forse chi come noi due vive al Sud, ancora non sta vivendo questa dimensione così frenetica, ma io sempre di più mi accorgo che questa nuova generazione non ti dà il tempo di pensare, perché non c’è tempo. “Il tempo è denaro”. Quindi, secondo me la libertà è anche non dipendere dal denaro. Anzi, non dipendere da nulla… Voglio dire, la mia felicità non deve dipendere dall’esterno, dal fatto che io abbia successo o che io non lo abbia. Chi è felice, è libero da condizionamenti esterni.

L’intervista a Carmen Consoli continua domani con la seconda parte in cui la cantantessa affronterà un tema a lei (e a noi) molto caro, quello della musica emergente e delle nuove realtà musicali in Italia e non solo.
Per chi volesse sostenere la causa del Telefono Rosa, può acquistare qui in basso la nuova versione de La Signora del quinto piano. Tutti i ricavati saranno devoluti all’associazione.
A domani.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale della nuova versione de LA SIGNORA DEL QUINTO PIANO in formato digitale su Itunes
o su Amazon

Si ringrazia Elena Guerriero.
Si ringraziano Emanuela De Zinis e Paola Corradini di Universal Music per quest’intervista.


In Copertina

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

I Billboard a New York sono un grande veicolo promozionale, se si è noti nel mondo, altrimenti sono come calamite su di un frigorifero.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero