4 Marzo 2022
Condividi su:
4 Marzo 2022

Bresh: guida all’ascolto delle canzoni del nuovo album ricco di collaborazioni, “Oro blu”

Dodici canzoni e sette featuring tutti molto diversi tra loro

Bresh Oro blu
Condividi su:

BRESH ORO BLU

ULISSE
(A.E. Brasi, L. Ghiazzi, L. Di Blasi)

È un brano che parla del viaggio, della voglia di espandersi e di scappare dalla terra di nascita. Tuttavia, per quanto si cerchi di evadere dai confini di casa alla fine si ritorna sempre alle origini e spesso è proprio il viaggio che porta a riscoprire le proprie radici. Tra i brani dell’album, è quello che più rispecchia il flow e la ritmica caratteristiche della wave della Drilliguria, immaginario collettivo genovese.

ANDREA
∑(A.E. Brasi, L. Ghiazzi, L. Di Blasi)

Il brano si apre con una strumentale che cresce parallelamente alla potenza del flow di parole dell’artista, fino alla ritmicità battente del ritornello che cattura totalmente l’ascoltatore. Il brano è autobiografico sul rapporto di Bresh con la musica, ma ognuno si può rispecchiare in queste parole: è un inno a rimanere se stessi. «“Andrea” è il manifesto della mia musica e di quello che la vita mi ha insegnato fino ad oggi. A volte ho avuto i paraocchi, ma questi mi hanno permesso di non lasciarmi influenzare da chi non credeva in me e di mantenere la coerenza con me stesso».

PARLI DI ME feat. Rkomi
(A.E. Brasi, L. Ghiazzi, L. Di Blasi, M. Martorana)

Con la partecipazione di Rkomi, artista in vetta alle classifiche del 2021 e nomi tra i più apprezzati della scena, la canzone si apre in sordina con l’arpeggio di una chitarra elettrica che aumenta di intensità e volume, al quale si aggiunge poi il ritmo costante e dritto della batteria, che coinvolge totalmente l’ascoltatore nel ritornello dalle sonorità dance. I due artisti si intervallano raccontando le proprie esperienze nel confrontarsi con chi, forse per invidia, forse alla ricerca di fama, preferisce passare il proprio tempo a parlare della vita degli altri invece di pensare a perseguire i propri obiettivi e la propria felicità.

COME STAI feat. Izi
(A.E. Brasi, L. Ghiazzi, L. Di Blasi, D. Germini, M. Zocca)

Il tocco deciso delle dita su un pianoforte fa da base al flow di parole dei due artisti che parlano della felicità e del percorso intrapreso, in modi differenti, per raggiungerla. Può sembrare un brano esclusivamente autobiografico, ma è un invito rivolto a tutti a ricercare in se stessi, non negli altri, la propria serenità. Nel brano Bresh si confronta con un altro elemento della wave della Drilliguria, Izi, artista con il quale aveva già collaborato in passato e mosso i primi passi nel mondo della discografia.

ANGELINA JOLIE
(A.E. Brasi, L. Ghiazzi)

Il brano è incentrato sul racconto di una relazione. Parlare di legami umani è sempre difficile, soprattutto in questo periodo storico dove abbracciarsi è diventato quasi un tabù e questa canzone è una sorta di manifesto a sostegno del contatto tra le persone. Bresh scrive e racconta di sé, ma vuole dare voce agli altri. “Non sono io, siamo noi”.

Clicca in basso per la seconda e ultima parte della guida all’ascolto del nuovo album di Bresh Oro blu.

Precedente
Continua