4 Marzo 2022
Condividi su:
4 Marzo 2022

Bresh: guida all’ascolto delle canzoni del nuovo album ricco di collaborazioni, “Oro blu”

Dodici canzoni e sette featuring tutti molto diversi tra loro

Bresh Oro blu
Condividi su:

ALCOOL & ACQUA feat. Psicologi
(A.E. Brasi, L. Ghiazzi, L. Di Blasi, A. Aresu, M. De Cesaris)

È lo sfogo per una relazione che non funziona più come prima. La precarietà del rapporto e la difficoltà a comunicare chiaramente porta confusione nella vita dell’artista, che è si ritrova incapace di reagire se lei non è con lui e a sbagliare anche le azioni quotidiane più semplici. La voce scanzonata e l’attitudine più pop del duo rivelazione degli ultimi anni, Psicologi, rende l’atmosfera del brano rilassata e la musica difficile da dimenticare.

SVUOTATASCHE
(A.E. Brasi, L. Ghiazzi, L. Di Blasi)

Nella canzone più intima dell’album, l’artista vuole ricordare a ognuno l’importanza di ricordarsi dove sono la propria casa e le proprie origini soprattutto quando la strada sembra persa. Nei momenti di maggiore sconforto ciò che salva è fermarsi a guardare il percorso fatto, cosa si è già ottenuto e le persone che hanno accompagnato il cammino, regalandoci momenti e ricordi da portare con sé.

AMORE feat. Greg Willen
(A.E. Brasi, L. Ghiazzi, L. Di Blasi, G. Taurone)

È uno sfogo nato nel periodo più buio di questi ultimi anni, nei giorni di chiusura, personale e mondiale, in cui per l’artista l’unica salvezza è stata cercare di espandere il più possibile il proprio ottimismo verso il futuro. Nella produzione musicale è ben visibile fin dal primo ascolto la firma di Greg Willen, producer tra i più apprezzati dalla scena rap-trap, che rende il brano fortemente dance.

CAFFÈ
(A.E. Brasi, L. Ghiazzi, L. Di Blasi)

Uscita nell’estate 2021, nella prima strofa è presente il primo vero annuncio del nuovo album in arrivo: “Breshino, testa che gira, un altro disco che arriva / Oro blu perché anche il necessario ha un prezzo, che sfiga”. L’artista ligure racconta se stesso e le sue aspettative, esitazioni e diverse sensazioni, a volte in contrasto tra loro, che accompagnano i momenti in cui due persone stanno insieme.

FOTTITI feat. Tony Effe
(A.E. Brasi, L. Ghiazzi, L. Di Blasi, N. Rapisarda)

Pezzo più banger e aggressivo dell’intero disco, grazie anche al linguaggio crudo di Tony Effe, rapper dalla scrittura tagliente, lancia un messaggio molto chiaro verso chi fa di tutto per impedire la felicità e il successo degli altri. Il vero successo nella vita non è solo raggiungere i proprio obiettivi, ma anche continuare sulla propria strada senza mai venire meno ai propri valori solo perché gli altri non li condividono.

SE RINASCO feat. Massimo Pericolo
(A.E. Brasi, L. Ghiazzi, L. Di Blasi, A. Vanetti, F. Barbaglia)

Il brano racconta di una realtà inventata e irreale, nata dal desiderio e dalla curiosità di provare a vedere la propria vita da un altro punto di vista, provare a immaginare come saremmo se fossimo nati in contesti, generi e valori sociali diversi. Nella vita spesso si vorrebbe essere diversi da sé, cambiare il proprio passato, ma ciò che rende la persona vera e unica è l’essere fiero di ciò che si è proprio in virtù di quello che la vita ci ha donato. La penna di Massimo Pericolo, celebre per le sue narrazioni dritte e vere, contribuisce a rendere il brano tanto sincero quanto autobiografico per entrambi gli artisti.

LA PRESA B E LA PRESA MALE feat. Francesca Michielin
(A.E. Brasi, L. Ghiazzi, L. Di Blasi, F. Michielin)

L’ultimo brano del disco è la rappresentazione della dicotomia che vive in ognuno, gli sbalzi d’umore che governano la vita. Anche l’unione e alternanza tra la voce di Bresh e quella femminile di Francesca Michielin, cantautrice e polistrumentista tra le interessanti del panorama attuale, sono esempio di come in ogni cosa, anche nella musica, ci possano essere opposti che trovano nella loro diversità l’intreccio perfetto.

 

Precedente