14 Novembre 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Novembre 2023

Area Sanremo 2023: continuano le audizioni dei 772 iscritti. Tra loro volti noti di Amici, X Factor e del mercato discografico

Il 26 novembre saranno scelti i quattro artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani 2023

Area Sanremo 2023
Condividi su:

AREA SANREMO gli EX VINCITORI

  • Jaqueline
    Jaqueline (Jaqueline Branciforte) è stata una degli 8 vincitori dell’edizione 2019 del Contest arrivando a partecipare a Italia sì, programma che in quell’edizione portava il pubblico alla scoperta degli artisti candidati per Sanremo Giovani. Quell’anno la cantautrice siciliana non fu scelta da Amadeus per partecipare a Sanremo 2020.
  • GIOVANNI SEGRETI BRUNI
    Giovanni Segreti Bruno cantautore, interprete e pianista attivo sin dall’età di 10 anni. Tra le sue tante esperienze ci sono la vittoria a Suoni&Rumori Festival (categoria inediti), le aperture dei concerti di Zero Assoluto, Dear Jack, Mahmood, Clementino, la vittoria di Area Sanremo nel 2018 e un brano, “Ti voglio bene“, nella colonna sonora del film di Federico Moccia, “Mamma qui comando io“.

    Ha firmato come autore “Eli hallo” brano di Lorenzo Licitra in duetto con Anggun. L’ultimo singolo pubblicato, “Mistress“, è stato lanciato a giugno 2023.

ATTIVI DISCOGRAFICAMENTE IN RAMPA DI LANCIO

  • Serepocaiontas
    Serena Ionta, in arte Serepocaiontas, è una cantante e ukulelista italiana, classe 1994. La ragazza è molto attiva nel mondo delle colonne sonore (brani ne “Il sesso degli angeli” di Leonardo Pieraccioni, una cover di ‘Azzurro’ per i titoli di coda del film documentario di Walter Veltroni e un brano nella serie “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino) che discograficamente grazie alla pubblicazione di diversi brani con ADA Music Italy, canzoni che hanno conquistato le principali playlist editoriali di Spotify.

    Serepocaiontas è stata inoltre ospite fissa della prima edizione del programma di Fiorello, Viva Rai2, dove ha potuto presentare anche il singolo “Mi hai rotto il ghiaccio.”

  • MOÀ
    La cantautrice umbra Martina Maggi ha all’attivo diverse esperienze. Tra questa è stata finalista di Area Sanremo nel 2017, vincitrice nel 2021, ha preso parte ad All Together Now su Canale 5, tentato l’ingresso a X Factor e partecipato nel 2022 al programma condotto da Nek, Dalla strada al palco. L’ultimo singolo, “Te la senti?“, è stato pubblicato a giugno scorso.
  • LEOMECONI
    Grande fan di Bruce Springsteen, classe 2004, il giovane cantautore nel 2016 viene invitato dal boss in persona, Springsteen, a salire con lui sul palco di San Siro per suonare una coinvolgente versione di “Dancing in the Dark“. Negli scorsi anni ha preso parte alle audizioni di X Factor, ha pubblicato un album prodotto da Dodi Battaglia ed è arrivato in finale a Castrocaro 2021. Attualmente studia a Boston nel college di Keith Jarret.
  • M.E.R.L.O.T.
    Cantautore classe 1998 debutta nel 2019 con il singolo “Ventitrè” che oggi conta quasi 17 milioni di stream. Firma un contratto con l’allora Virgin Records nel 2020 e arriva alla finale di Sanremo giovani 2020 senza però riuscire ad accedere al festival.

    La sua carriera continua quindi tra concerti, singoli e l’album “Gocce” nel 2022.

  • NERVI
    Il cantautore fiorentino Elia Rinaldi ha vinto nel 2020 l’1M NEXT del Concerto del Primo Maggio Roma prendendo quindi parte al concertone (quell’anno in studio televisio per via della Pandemia). Nel 2022 tenta l’ingresso a X Factor e arriva fino alla fase gli home visit dove il suo giudice, Ambra, ferma la sua corsa. Il suo ultimo singolo, “Sognababysogna” uscito a novembre 2022.
  • FUMÈ
    Poliedrico e talentuoso artista che fonde nella sua musica suoni indie, urban, R’n’B ed elettronica, e che ha a noi ricorda fortemente il mondo musicale di Post Malone. Con diversi singoli e un EP all’attivo ha vinto negli Stati Uniti il riconoscimento di Outstanding Musician con il Woody Herman Jazz Award.

    Attualmente è seguito come management da Francesco Facchinetti e il suo ultimo singolo, uscito nei giorni scorsi, si intitola “Bar“.

  • GRETA RAY
    Greta Giussani
    è una cantante, attrice, modella e autrice nata a Como nel 1999. Tante apparizioni in Contest e Festival musicali, tante sfilate (è stata anche l’immagine mondiale per diversi marchi italiani). Come attrice ha preso parte alla terza stagione della serie DisneyPenny on M.A.R.S.“., al film NetflixThe Tape” e alla serie SkyImpero“.

    Nel 2022 ha firmato un contratto con la label americana Estrabrook Road Records con cui ha pubblicato come prima uscita il singolo “Haters” che ha superato il milione di streams.​ Conta oltre 1.300.000 followers su Instagram.

  • BACIO
    Pietro Lucido, anche noto per essere il fratello di Wax di Amici. Ad oggi ha pubblicato due singoli con Epic/Sony Music Italy.
  • DJOMI
    Domenico Giovanni Pini ventun anni di Cervia, è un cantautore e rapper che ha vinto diverse manifestazioni tra cui il Tour Music Fest 2022, finalista al Premio Lunezia e vincitore di Castrocaro 2023. Ha inoltre partecipato al Concerto del Primo Maggio Roma nel 2021.

    Ha all’attivo due album, “Il difetto dei pregi” del 2020 e “Djomi Unchained Vol.1” del 2021. L’ultimo singolo pubblicato è “Se mi guardi“, per ADA Music Italy, a luglio del 2023.

ALTRO

Presente anche Giada Luppi, giovane artista bolognese da anni un talento indiscusso del mondo del pattinaggio a rotelle dove, tra l’altro, è stata proclamata a luglio scorso campionessa italiana senior nel singolo libero. Giada ha pubblicato con la supervisione di Michele Torpedine, manager de Il Volo, “Principe“, il singolo di debutto, quest’anno.

Altre due curiosità per chiudere…. è presente anche una cantante, Lysa, il cui vero nome è Lisa Panetta. Cognome e nome in comune con un’altra celebre artista, Anna Lisa Panetta, in arte Lisa, terza classifica a Sanremo 1998 con “Sempre” e vincitrice della prima edizione di Ora o mai più condotto da Amadeus.

Infine si esibirà alle audizioni Gianmarco Poggi, cantautore romano noto come Galassia, che per un breve periodo ha scritto su All Music Italia.

La nostra redazione fa un enorme in bocca al lupo a tutti gli iscritti ad Area Sanremo 2023.

Precedente