14 Dicembre 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Dicembre 2022

Ambra: al di là di “T’appartengo” le 10 canzoni che meritano di essere riascoltate. E se i Tropea…

Ci sono alcuni brani della discografica della Angiolini che, se volesse rifarne uno con la band sarebbe... BOOM!

Ambra La discografia
Condividi su:

Ambra la discografia: le 10 canzoni da riascoltare

Prima di passare alla Top 10 partiamo per l’appunto con i “Fuori quota”… T’Appartengo ( 1994 ) e la Chicca Nel Cuore E Nell’Anima ( 1995 )

Decima posizione della nostra classifica per Butterfly 2000 secondo estratto dall’album InCanto del 1999, l’ultimo disco della Angiolini. Il brano fu scritto da Francesco Forni oggi molto attivo nella scrittura di colonne sonore per film.

 

Nona posizione per Aspettavo Te, canzone pubblicata anche in una versione remix e scelta come singolo estivo da lanciare al Festivalbar tra quelli contenuti nel secondo disco di Ambra, Angiolini del 1996. La canzone porta la firma di Stefano Acqua, Stefano Magnanensi e Assolo (pseudonimo di Francesco Migliacci Junior).

Anche se preferiamo la versione da disco qui a seguire vi mostriamo il video dell’esibizione con il Remix al Festivalbar, condotto da un giovane Amadeus, in quanto è visibile durante l’esibizione una, quasi sempre sana, isteria di massa che c’era per il fenomeno Ambra negli anni ’90. Guardatelo bene…

Ottavo posto per una delle canzoni contenute nell’album d’esordio T’appartengo. Immagina Che Bello ( 1994/95 ). Il brano porta la firma di Assolo, Ernesto Migliacci e Roberto Zappalorto.

Al settimo posto uno dei singoli estratti dal secondo album, Angiolini, che Ambra presentò nel dopo Non è la Rai, nel programma Generazione X. Se nel primo disco l’amore che cantava la Showgirl era asessuato, qui Ambra parla esplicitamente di sesso e della prima volta… che può aspettare. Il brano è Niente Da Capire ( 1996 ) e porta la firma dell’autore televisivo Peppi Nocera per testo e musica e di G. Mastrillo, per il solo testo.

Per il sesto posto ecco la prima canzone dell’album pubblicato nel 1997 da Ambra, Ritmo vitale, il suo disco più sperimentale. Forse, mai estratta come singolo, vede anche la stessa Ambra tra gli autori insieme a Stefano Borzi, D. Paoloni e A. Artipoli.

Quinta posizione per il terzo singolo estratto da T’Appartengo, Che Bisogno Amore ( 1994/95 ). Autori del pezzo che ha visto l’esordio di Ambra al Festivalbar (dove cantò anche L’Ascensore) sono Assolo, Ernesto Migliacci e Roberto Zappalorto.

Appena ad un passo dal podio la canzone probabilmente più amata della Angiolini dopo T’appartengoL’Ascensore ( 1994/95 ). Autori Peppi Nocera e Stefano Magnanensi.

E ora è tempo di conoscere il nostro podio… cliccate in basso su continua per scoprire le tre canzoni della discografia di Ambra che più abbiamo apprezzato.

Precedente
Continua