14 Dicembre 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Dicembre 2022

Ambra: al di là di “T’appartengo” le 10 canzoni che meritano di essere riascoltate. E se i Tropea…

Ci sono alcuni brani della discografica della Angiolini che, se volesse rifarne uno con la band sarebbe... BOOM!

Ambra La discografia
Condividi su:

Ambra la discografia – top 3

Terzo posto per uno dei brani contenuti in Angiolini ( 1996 ), Mi Fai Bene Mi Fai Male. Testo di Ernesto Migliacci, Roberto Zappalorto e Assolo, musica di Ernesto Migliacci.

Secondo posto per il secondo brano estratto dall’album Ritmo vitale. Ambra, da sempre vicina alla comunità LGBT+ qui racconta la storia di un amore un po’ complicato. In Io, Te, Francesca E Davide ( 1997 ) resta il dubbio che Davide sia l’unico uomo del quadrilatero. Quel che è certo è che il video è diretto da Alex Infascelli e vede recitare un altro regista molto noto, Cosimo Alemà.

La canzone, scritta da Riccardo Sinigallia, Ambra e Stefano Borzi, viene ripresa ben vent’anni dopo, nel 2017, dalla sempre attenta ascoltatrice (e sperimentatrice) Syria che la include nel suo best of, IO + IO, ma non solo… la cantante romana riesce a convincere Ambra a tornare a cantare (non accadeva dal 2008 con le sigle, scritte da Mauro Di Maggio, del suo show su Mtv). E così per l’estate 2017 viene lanciata una versione in duetto con un video che vale la pena di essere visto (qui).

E veniamo alla prima posizione dove troviamo un altro pezzo contenuto in Ritmo vitale. Si tratta dell’ultima traccia del disco, una canzone d’amore con un testo che anche oggi risulta convincente, come tutte le belle canzoni d’amore in fondo.

Stavolta Perdi ( 1997 ), questo il titolo della canzone, porta la firma della stessa Ambra, di A. Artipoli e Stefano Borzi. Un pezzo efficace, duro e commovente allo stesso tempo (provate ad ascoltarla e pensarla in una nuova versione completamente riarrangiata in cui il ritornello viene affidato ai Tropea… .Ndr del direttore)

 

Precedente