8 Gennaio 2018
Condividi su:
8 Gennaio 2018

ROBERTA GIALLO vince la 2a edizione dell’ ALL MUSIC ITALIA AWARD con “L’Oscurità di Guillaume”

Ci siamo ecco i risultati della seconda edizione dell'All Music Italia Award 2017. Sul podio Ermal Meta, Thomas e Roberta Giallo

all music italia award
Condividi su:

L’All Music Italia Award, il premio assegnato al disco italiano più bello dell’anno secondo i nostri lettori, giunge alla sua conclusione… chi avrà vinto tra, in ordine rigorosamente alfabetico, Michele Bravi, Marco Carta, Cesare Cremonini, Cristina D’Avena, Le Deva, Roberta Giallo, LevanteErmal Meta, Thomas e Paola Turci ?

A vincere la prima edizione dell’All Music Italia Award nel 2016 era stata una donna, Alessandra Amoroso con il suo Vivere a colori. La cantante salentina aveva ottenuto nella scorsa edizione il 68.3% delle preferenze battendo gli Urban Strangers e i Ghost.

Quest’anno avete scelto nella prima fase del sondaggio dieci album su quasi 150 dischi italiani usciti nel 2017.

Nelle nomination finali sono arrivati quattro uomini, 5 donne e un gruppo (al femminile). Ermal Meta ha conquistato la seconda nomination di fila dopo quella dello scorso anno per Umano.

Andiamo quindi a conoscere subito i risultati finali e scoprire l’album che avete decretato con il titolo di miglior disco italiano del 2017.

ALL MUSIC ITALIA AWARD – i risultati

Decimo posto per Possibili scenari di Cesare Cremonini con il 2.1% dei voti totali (qui la nostra recensione).
Al nono posto la cantautrice Levante con Nel Caos di stanze stupefacenti con il 2.5% dei voti e all’ottavo Anime di carta di Michele Bravi che ha ottenuto il 4.4% delle preferenze (qui la recensione).

Settimo posto a distanza di un solo punto percentuale troviamo uno dei dischi rivelazione dell’anno, Duets – Tutti cantano Cristina di Cristina D’Avena (4.5% dei voti. La recensione è qui). Sesto posto per il gruppo al femminile della musica italiana, Le Deva, che con il loro album di debutto, 4, ottengono il 5.1% dei voti (ecco la recensione).

Al quinto posto Paola Turci con Il Secondo Cuore e il 5.5% delle preferenze e al quarto posto, ad un passo dal podio, Tieniti forte di Marco Carta con il 6.6% dei voti totali (qui per la recensione).

Arriviamo quindi al podio…

TERZO POSTO

Si classifica al terzo posto con l’8.1% dei voti Thomas con l’omonimo album uscito qualche mese fa. Un ottimo risultato per l’esordiente 17enne di Amici di Maria De Filippi. Qui potete leggere la recensione dell’album.

All Music Italia Awards 2017

SECONDO POSTO

Al secondo posto di classifica il disco del cantautore in ascesa nel 2016… Ermal Meta con Vietato morire che porta a casa il 21.8% dei voti totali. Leggete qui la nostra recensione del suo disco.

All Music Italia Awards 2017

PRIMO POSTO

Si classifica al primo posto con il 38.9% dei voti totali ed entra nell’albo d’oro dell’All Music Italia Award, seconda donna a trionfare dopo Alessandra Amoroso, una scommessa del nostro sito, un’artista emergente che siamo fieri di aver sostenuto negli ultimi mesi, Roberta Giallo con l’album L’Oscurità di Guillaume.

Roberta Giallo

La cantautrice già vincitrice del Premio Bindi 2017 e del Premio dei Premi al Mei 2017, è la vincitrice dell’All Music Italia Award 2017.

Nel congratularci con lei vi invitiamo a correre a leggere questo articolo per conoscerla meglio mentre qui trovate la nostra intervista ma, sopratutto, vi invitiamo ad acquistare il suo album L’Oscurità di Guillaume o ad ascoltarlo su Spotify.

 


ALBO D’ORO ALL MUSIC ITALIA AWARD

2016

1° Alessandra Amoroso – Vivere a colori
2° Urban Strangers – Detachment
3° Ghost – Il Senso della vita

2017

1° Roberta Giallo – L’Oscurità di Guillaume
2° Ermal Meta – Vietato Morire
3° Thomas – Thomas