18 Ottobre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
18 Ottobre 2017

RECENSIONE:
4 – LE DEVA

Abbiamo ascoltato in anteprima per voi "4", l'album di debutto de LE DEVA. Ecco la recensione del nostro critico musicale, Fabio Fiume

Condividi su:

Ci hanno messo un po’, esattamente un anno e mezzo, per trovare un loro mood totale da raccontare attraverso un album completo e non solo con singoli estemporanei, alcuni anche particolarmente ben realizzati. Sto parlando de’ Le Deva che dall’inizio del 2016, quando ancora il progetto non aveva nemmeno un nome definitivo, hanno iniziato ad imperversare nelle classifiche dei singoli più scaricati, con L’Amore Merita, canzone premiata anche col disco d’oro ed a seguire L’Origine, Un’Altra Idea e, cosa di questi giorni, Semplicemente Io e Te.

Nel mezzo le quattro vocalist, già tutte memori di esperienze soliste, hanno anche visto cambiare la line up originale, con l’uscita dall’ensemble di Simonetta Spiri e l’ingresso di una grintosa Laura Bono, vincitrice oltre un decennio fa di un Sanremo Giovani a cui erano seguiti anni di galleggiamento. Adesso assieme alle altre, Verdiana, Roberta Pompa e Greta è forse arrivato anche per lei il tempo di rivedere il sole e l’occasione è appunto 4, l’album che un po’ le riassume: 4 cantanti, 4 esperienze artistiche passate e diverse, 4 come i punti cardinali e 4 come gli elementi essenziali ( terra, acqua, aria e fuoco ) di cui ognuna di loro sente cucito su di sé un abito. 4 , firmata tra gli altri da Andrea Amati, è anche il titolo di uno dei brani di questa tracklist, quello in cui le vocalist raccontano la loro combinazione e la felicità di essere assieme; “Quattro come le nostre voci nel vento, cercando chi le ascolti anche solo un momento“, è frase che nel suo racchiude anche la frustrazione di anni in cui si è tanto provato a dire la propria in musica ma senza mai trovare più che un pubblico chi, tra le produzioni, si accorgesse di te. Il tutto avviene su chitarre funkeggiate e base elettronica, ma è tutto 4 a dire il vero che si muove tra ritmiche spesso synth ed armonizzazioni vocali ben realizzate, figlie del giusto mix di voci diverse tra loro ma al contempo combinabili, sovrapponibili, incastrabili senza procurare mai senso di fastidio, di azzardo.
L’Amore Merita, che raccontava la bellezza di un amore diverso ( da chi, da cosa ?! ) e L’Origine che invece sottolineava la grandezza dell’esser donna, trovano posto nella tracklist nella loro versione reincisa con la Bono al posto della Spiri, che unite assieme all’attuale singolo Semplicemente Io E Te ed il precedente Un’Altra Idea sono indubbiamente le cose migliori del lavoro, tutte degne di attenzione proprio per quella coralità ben dosata di cui prima, a cui però s’aggiunge l’esperienza più danzereccia di Grazie A Te, (firmata anche dalla Bono e Verdiana stesse assieme a Zibba, consulente artistico per tutto il disco, Rettani presente in tutte le tracce e Mario Natale) col suo incalzare ritmico che appoggia perfettamente liriche ispirate, “E’ solo grazie a te se ho capito che il mio sangue è buono, è solo grazie a te se mentre tu respiri io mi perdono”, che culminano con quel grazie che è una parola talmente astrusa alle nuove generazione e che imparare a dirla di più potrebbe solo che migliorarle.
Ispirata la ballad finale Tutte Le Notti, piena di riferimenti dance modaioli nell’arrangiamento La Fine Del Mondo, che però ha appeal da singolo, mentre appare sinceramente più fragilina la collaborazione con Alessio Caraturo per Il Mago Lo Sa, in cui lo schivo cantautore napoletano interviene per una variazione che però non apre ad un inciso che ti aspetteresti più sorprendente, che invece ripiega su quanto già sentito. In tal senso sembra più centrata quella con GionnyScandal ( e tutte le sue e aperte ) per Cose Che Si Dicono dall’atmosfera più intima, sorretta da una resa acustica che la rende perfetta anche per i live.

4 non è un disco dei miracoli ma un buon campionario pop, nello specifico vocale, grazie al quale Le Deva riescono a vestire singolarmente uno dei loro abiti migliori ed al contempo ad apparire come un collettivo sensato e forte. Il loro proseguo dipenderà sostanzialmente dalle canzoni che incideranno, come un negozio di abbigliamento, dove loro sono i manichini sotto i riflettori delle vetrine; addosso puoi metterci di tutto, ma se i capi sono scadenti, difficilmente si arriverà ai saldi di fine stagione, che per il momento però non sembrano a rischio.

BRANI MIGLIORI ( esclusi i singoli ): Grazie a Te/ La Fine del Mondo
VOTO: Sei ½/10

 

TRACKLIST

1. Semplicemente io e te (Zibba – M. Rettani – A. Amati – V. Carboni)
2. L’Amore merita (L. Sala – M.Rettani – S. Spiri)
3. La Fine del mondo (Zibba – M. Rettani – S. Paviani – G. Pratelli – E. Palmosi)
4. Un’Altra idea (A. Maggio – M. Rettani – Zibba – Verdiana)
5. 4 (A. Amati – M. Rettani – F. Vaccaro)
6. Cose che si dicono feat GionnyScandal (N. Bonazzi – M. Rettani – G. Ruggiero)
7. Grazie a te (L. Bono – M. Rettani – Zibba – M. Natale – Verdiana)
8. L’Origine (A. Amati – M. Rettani – G. Oggiano – L.Sala)
9. Il Mago non lo sa feat Alessio Caraturo (A. Caraturo – M. Rettani – Seba)
10. Tutte le notti (M. Rettani – C. Cesario – N. Bruno – A. Bruno – M. De Lio)


In Copertina

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, recensisce per noi i brani in uscita, tra big ed emergenti.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Il New York Times lancia un'indiscrezione: Simon Cowell, inventore di X Factor, nuovo manager dei Måneskin?

Le testate italiane, ma anche internazionali attribuiscono l'indiscrezione al noto quotidiano statunitense ma l'articolo in realtà dice altro.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Dopo Amici 20 Arianna Gianfelici torna con I Desideri e il singolo "Tutto il nostro folle amore" (testo e audio)

Dopo l'esperienza nel talent, e prima del disco in uscita a luglio, la ragazza torna affiancata dal duo partenopeo.

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

I Måneskin arrivano ufficialmente anche su TikTok, a grande richiesta dei fan

I Måneskin annunciano il loro arrivo su TikTok e per l'occasione saranno in LIVE sul social dalle 17:00 di mercoledì 16 giugno 2021.

Pierpaolo Pretelli dopo il GF Vip lancia "L'estate più calda" scritta con Shade

L'ex protagonista del GF VIP torna al suo amore per la musica con un brano in feat con Giorgina.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021