18 Ottobre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
18 Ottobre 2017

RECENSIONE:
4 – LE DEVA

Abbiamo ascoltato in anteprima per voi "4", l'album di debutto de LE DEVA. Ecco la recensione del nostro critico musicale, Fabio Fiume

Condividi su:

Ci hanno messo un po’, esattamente un anno e mezzo, per trovare un loro mood totale da raccontare attraverso un album completo e non solo con singoli estemporanei, alcuni anche particolarmente ben realizzati. Sto parlando de’ Le Deva che dall’inizio del 2016, quando ancora il progetto non aveva nemmeno un nome definitivo, hanno iniziato ad imperversare nelle classifiche dei singoli più scaricati, con L’Amore Merita, canzone premiata anche col disco d’oro ed a seguire L’Origine, Un’Altra Idea e, cosa di questi giorni, Semplicemente Io e Te.

Nel mezzo le quattro vocalist, già tutte memori di esperienze soliste, hanno anche visto cambiare la line up originale, con l’uscita dall’ensemble di Simonetta Spiri e l’ingresso di una grintosa Laura Bono, vincitrice oltre un decennio fa di un Sanremo Giovani a cui erano seguiti anni di galleggiamento. Adesso assieme alle altre, Verdiana, Roberta Pompa e Greta è forse arrivato anche per lei il tempo di rivedere il sole e l’occasione è appunto 4, l’album che un po’ le riassume: 4 cantanti, 4 esperienze artistiche passate e diverse, 4 come i punti cardinali e 4 come gli elementi essenziali ( terra, acqua, aria e fuoco ) di cui ognuna di loro sente cucito su di sé un abito. 4 , firmata tra gli altri da Andrea Amati, è anche il titolo di uno dei brani di questa tracklist, quello in cui le vocalist raccontano la loro combinazione e la felicità di essere assieme; “Quattro come le nostre voci nel vento, cercando chi le ascolti anche solo un momento“, è frase che nel suo racchiude anche la frustrazione di anni in cui si è tanto provato a dire la propria in musica ma senza mai trovare più che un pubblico chi, tra le produzioni, si accorgesse di te. Il tutto avviene su chitarre funkeggiate e base elettronica, ma è tutto 4 a dire il vero che si muove tra ritmiche spesso synth ed armonizzazioni vocali ben realizzate, figlie del giusto mix di voci diverse tra loro ma al contempo combinabili, sovrapponibili, incastrabili senza procurare mai senso di fastidio, di azzardo.
L’Amore Merita, che raccontava la bellezza di un amore diverso ( da chi, da cosa ?! ) e L’Origine che invece sottolineava la grandezza dell’esser donna, trovano posto nella tracklist nella loro versione reincisa con la Bono al posto della Spiri, che unite assieme all’attuale singolo Semplicemente Io E Te ed il precedente Un’Altra Idea sono indubbiamente le cose migliori del lavoro, tutte degne di attenzione proprio per quella coralità ben dosata di cui prima, a cui però s’aggiunge l’esperienza più danzereccia di Grazie A Te, (firmata anche dalla Bono e Verdiana stesse assieme a Zibba, consulente artistico per tutto il disco, Rettani presente in tutte le tracce e Mario Natale) col suo incalzare ritmico che appoggia perfettamente liriche ispirate, “E’ solo grazie a te se ho capito che il mio sangue è buono, è solo grazie a te se mentre tu respiri io mi perdono”, che culminano con quel grazie che è una parola talmente astrusa alle nuove generazione e che imparare a dirla di più potrebbe solo che migliorarle.
Ispirata la ballad finale Tutte Le Notti, piena di riferimenti dance modaioli nell’arrangiamento La Fine Del Mondo, che però ha appeal da singolo, mentre appare sinceramente più fragilina la collaborazione con Alessio Caraturo per Il Mago Lo Sa, in cui lo schivo cantautore napoletano interviene per una variazione che però non apre ad un inciso che ti aspetteresti più sorprendente, che invece ripiega su quanto già sentito. In tal senso sembra più centrata quella con GionnyScandal ( e tutte le sue e aperte ) per Cose Che Si Dicono dall’atmosfera più intima, sorretta da una resa acustica che la rende perfetta anche per i live.

4 non è un disco dei miracoli ma un buon campionario pop, nello specifico vocale, grazie al quale Le Deva riescono a vestire singolarmente uno dei loro abiti migliori ed al contempo ad apparire come un collettivo sensato e forte. Il loro proseguo dipenderà sostanzialmente dalle canzoni che incideranno, come un negozio di abbigliamento, dove loro sono i manichini sotto i riflettori delle vetrine; addosso puoi metterci di tutto, ma se i capi sono scadenti, difficilmente si arriverà ai saldi di fine stagione, che per il momento però non sembrano a rischio.

BRANI MIGLIORI ( esclusi i singoli ): Grazie a Te/ La Fine del Mondo
VOTO: Sei ½/10

 

TRACKLIST

1. Semplicemente io e te (Zibba – M. Rettani – A. Amati – V. Carboni)
2. L’Amore merita (L. Sala – M.Rettani – S. Spiri)
3. La Fine del mondo (Zibba – M. Rettani – S. Paviani – G. Pratelli – E. Palmosi)
4. Un’Altra idea (A. Maggio – M. Rettani – Zibba – Verdiana)
5. 4 (A. Amati – M. Rettani – F. Vaccaro)
6. Cose che si dicono feat GionnyScandal (N. Bonazzi – M. Rettani – G. Ruggiero)
7. Grazie a te (L. Bono – M. Rettani – Zibba – M. Natale – Verdiana)
8. L’Origine (A. Amati – M. Rettani – G. Oggiano – L.Sala)
9. Il Mago non lo sa feat Alessio Caraturo (A. Caraturo – M. Rettani – Seba)
10. Tutte le notti (M. Rettani – C. Cesario – N. Bruno – A. Bruno – M. De Lio)


In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Legge radio italiane - La Lega lancia una progetto a favore della musica

"La vittoria di Mahmood all'Ariston dimostra che grandi lobby e interessi politici hanno la meglio rispetto alla musica. Io preferisco aiutare gli artisti e i produttori del nostro Paese...".

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo