1 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Marzo 2017

RECENSIONE:
VIETATO MORIRE – ERMAL META

E´stato il primo album di Sanremo 2017 ad andare primo nella classifica di vendita. Ecco la recensione di "Vietato morire" di Ermal Meta

Condividi su:

Anche la presenza di Ermal Meta alla comunicazione del cast dei big che avrebbero animato il Festival Di Sanremo 2017 aveva fatto storcere più di qualche naso tra la gente comune; perché Ermal non era ancora un nome popolare, uno che aveva avuto un disco ai primi posti in classifica, uno che avesse avuto una grandissima hit che tutti potessero ricordare e cantare.

Eppure tra noi giornalisti, ma anche tra gli addetti ai lavori, discografici o quel che ne resta, il suo nome trai big era molto più gradito di tanti altri che magari qualcuno di questi fregi lo aveva avuto; perché Ermal è un vero musicista meritevole, un autore di brani che per bocca di altri hanno già raccolto più di una soddisfazione e che pur se apparso pallidamente nelle classifiche con il suo precedente Umano (qui la nostra recensione), vendendo appena qualche migliaio di copie, aveva provveduto a dare con quel medesimo disco, un ottimo campionario di pop intelligente, quello che parte da una scrittura solida e compiuta, appoggiata su giochi melodici e musicali che non perdevano nemmeno a fronte di racconti problematici un appetibilità radiofonica e fruibile da più palati. Personalmente, ad esempio, Umano mi ha tenuto compagnia diversi mesi e che vendesse poco non è stato certo un mio cruccio.

Queste caratteristiche Meta le ha palesate sul palco dell’Ariston, sfruttando al meglio la possibilità di ricalcarlo nella categoria importante, decidendo di mettere da parte racconti magari più facili e denudare uno squarcio di vita la cui cicatrice è sempre li pronta a sanguinare; quell’infanzia condizionata da mani e guance che non si cercavano per scambiarsi calore, ma impattavano con un rumore che con gli anni era sempre più difficile da accettare. Era da fermare … anche in pantaloncini corti. Vietato Morire ha colpito tutti e sera dopo sera si è arrampicata fino ad un terzo posto insperato sicuramente alla vigilia e che meglio ancor sta facendo in questi giorni, con un video che ha superato 10 milioni di visualizzazioni ed un album, dallo stesso titolo, che si è impossessato della n° 1 dei più venduti. E l’artista dalle origini appena un braccio di mare più in là, ma ormai italiano vero da anni, si è mosso anche con grandissima intelligenza: chi compra Vietato Morire si troverà infatti anche l’album precedente, perché il mondo di Ermal sia più chiaro possibile ed anche la canzone sanremese, dopo aver ascoltato Lettera a Mio Padre, proprio dal disco del 2016, avrà un senso ancor più completo. Il tutto a prezzo promozionale, che in questo mondo complicato fa sorrider pure le nostre tasche. Oltre al singolo, Vietato Morire , l’album, si snocciola attraverso altre 8 canzoni che affrontano la musica pop con padronanza, tenendo a debita distanza noia e sbadigli ed armandosi invece di aperture vocali che, se non si fosse ascoltata in quel del Festival la sua cover di Amara Terra Mia di Domenico Modugno, avrebbero sorpreso non poco. Ermal scende in battaglia contro Elisa che certo è voce cristallina e potente e la loro Piccola Anima è una ballad in cui i due giocano tra vocalizzi ed insieme cantano e rafforzano un concetto che tutti dovremmo far nostro e cioè che “niente è più fragile di una promessa ed io non te ne farò nemmeno una…” forse si eviterebbe di dare agli altri delusioni, anche involontarie.
La Vita Migliore è un invito alla positività con riferimenti elettronici, mentre New York ha un approccio cantautorale che ricorda i cantautori che da New York, o per lo meno dall’America, ci arrivavano davvero, ed in cui si nasconde una delicata mancanza che trova nell’attimo di silenzio e poi ripartenza verso l’ultimo inciso, la sua miglior freccia da scagliare, che colpisce il centro del bersaglio e resta impressa. “E’ bello volersi bene ed ogni tanto dirselo…” viene cantato nella suadente Voodoo Love, ballata centrata che non svilisce il romanticismo, non rende piatto un racconto d’amore, concetto ancor più forte nella conclusiva Voce del Verbo, tutta piano, voce tirata che si strappa persino, pur di non perdere la forza di un grido di ritrovo, “di fanculo alla tristezza” che poi stupisce con un cambio tempo su cui è facile immaginarsi ballerini volteggiare, tra sensazioni liriche e orchestrazione trionfale.

Vietato Morire è un disco completo, per un artista in gamba e con un mondo da raccontare e la non trascurabile capacità di saperlo fare; e come lui ed Elisa cantano nella succitata canzone Piccola anima, di quanto siano fragili le promesse, esistono anche le eccezioni che confermano la regola ed Ermal Meta ciò che aveva promesso con i precedenti lavori, oggi mantiene. La bella promessa è ora splendida realtà.
C’è un nuovo monito: dopo “Vietato Morire”, “vietato non provare ad ascoltarlo”

BRANI MIGLIORI: Si fa prima a dire cosa saltare… nulla, anche ciò che non ho citato!
VOTO: 8,5/10
TRACKLIST

1. Vietato morire
2. Ragazzo paradiso
3. Piccola anima feat Elisa
4. Bob Marley
5. La Vita migliore feat Vicio
6. New york
7. Vodoo Love
8. Rien ne va plus
9. Voce del verbo


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

Seat Music Awards Again in onda il 23 giugno - Le videointerviste a Emis Killa e Anastasio (scaletta)

Come vi avevamo anticipato andrà in onda Seat Music Awards Again, terzo appuntamento con i Seat Music Awards. Ecco le videointerviste a Emis Killa e Anastasio.

Zoda Videointervista. “Ufo”, il racconto di un alieno sulla Terra

Videointervista al rapper Zoda, che il 21 giugno pubblicherà per la storica etichetta Jive Records l'album d'esordio "Ufo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Battiti Live 2019 - Ecco le date, le città e la lista dei 70 artisti della kermesse di Radio Norba

Annunciato il cast della prima data e gli oltre 70 artisti che prenderanno parte a Battiti Live 2019.

Boomdabash Tour annunciate le date estive del “Per Un Milione Tour”

Boomdabash tour. Prosegue il momento d'oro dei Boomdabash. "Mambo Salentino" sta scalando le classifiche e nel frattempo sono state annunciate nuove date del tour estivo.

Chadia Rodriguez: Fuori il nuovo singolo "Coca Cola" prodotto da Big Fish

E' uscito il primo giorno d'estate "Coca Cola", il nuovo singolo della sexy e trasgressiva trapper Chadia Rodriguez, prodotto da Big Fish.

Ligabue sul nuovo numero di Topolino diventa Liga Duck

Dopo Laura Pausini, Mina, i Pooh, Tiziano Ferro e diversi altri anche Ligabue viene "paperinizzato" nel nuovo numero di Topolino.

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Marostica Summer Tour il calendario degli eventi. De Gregori, Giorgia, Venditti e i Toto

Dal 3 al 20 luglio sarà di scena Marostica Summer Festival, con i cartellone grandi nomi della musica internazionale e italiana.

Volevo un ponte è il singolo di Brusco anticipazione del nuovo disco

"Unire ciò che per natura è diviso", è questo il messaggio del nuovo singolo di Brusco, Volevo un ponte.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Brunori Sas festeggia con un video 10 anni di una carriera in costante crescita

21 giugno 2009 - 21 giugno 2019. Brunori Sas festeggia una carriera che lo ha visto in costante ascesa nel cantautorato italiano.

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Dopo una sola settimana il brano dei due noti producer si riprende la vetta. In Top Viral primo ancora NDG.

Calcutta Sorriso (Milano Dateo) è un successo. La tracklist di Evergreen... e altre canzoni

Ottima partenza per il nuovo singolo di Calcutta Sorriso (Milano Dateo). In arrivo "Evergreen... e altre canzoni" mentre prosegue il tour.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Peligro: nel nuovo singolo le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei... Gemelli!

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori