27 Maggio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Maggio 2017

RECENSIONE:
TIENITI FORTE – MARCO CARTA

"Tieniti forte" è il titolo del nuovo disco di Marco Carta ricco di giovani autori importanti. Ecco la nostra recensione

Condividi su:

La missione artistica di Marco Carta, dopo il folgorante slancio iniziale, è incappata in un periodo non certamente fortunatissimo; molte le difficoltà incontrate a prescindere dagli opinabili risultati commerciali, con le radio importanti che in massa non hanno sposato i suoi progetti ed i festival musicali ( Sanremo in testa ) che non lo hanno più annoverato tra il cast il suo nome, hanno reso complicato il galleggiar per questo mare, tanto che spesso viene citato come esempio di prodotti a scadenza generati dai talent, usando la disaffezione da parte del pubblico incolpato di aver virato verso altri vincitori successivi.

Forse c’è anche del vero in questo però andrebbero fatte le giuste considerazioni in proposito; Carta ha uno zoccolo duro di fans, chiamate “le Cartine”, che seppur diminuite con gli anni non lo hanno certo abbandonato, garantendo ad esempio i picchi delle vendite e visualizzazioni dei suoi dischi nelle immediate settimane successive all’uscita. A questo va poi aggiunto che un po’ come per tutti, se la promozione attorno non c’è, il prodotto si sgonfia in fretta, tenendo ovviamente presente che siamo in ambientazioni popolari e non certo su pianeti cantautorali a chissà quanti km dalla terra ferma; è chiaro quindi che il confronto avviene con chi produce cose simili alle tue, dove chiaramente l’ultimo arrivato ha spesso un’esposizione schiacciante rispetto a quella che può esser riservata a te. Per provare a dar battaglia a tutto questo oggi il cantante sardo è fuori con un nuovo album, Tieniti Forte, emblematico titolo sorretto dall’ancor più emblematico primo singolo, Il Meglio Sta Arrivando, quasi come a dire che ciò che si è fatto fin qui è stato preparazione; adesso arriva il bello.

In realtà il messaggio propiziatorio del titolo annaspa già dopo le prime tracce poiché il lavoro si muove su stilemi pop abbastanza conformi a suoni e moduli di composizione attuali, che lo rendono abbastanza prevedibile, senza alcun rilancio verso il nuovo e senza alcuna prerogativa personale, se non il timbro del nostro, sempre molto riconoscibile. Non si grida al miracolo in nessun caso, anche se l’insieme si muove su una gradevolezza generale in cui la differenza più che la canzone finisce col farla il gusto personale: ti piace Marco Carta o no? Gradisci la sua voce graffiata, quasi mai precisissima ma comunque personale oppure t’infastidisce? Ci si affida così ad un manipolo di autori in voga nell’ultimo periodo, come tra gli altri Edwyn Roberts, ex Amico di Maria pure lui, Tony Maiello, sdoganato dai grandi nomi che hanno usufruito di brani suoi negli ultimi due anni e Luca Chiaravalli, l’uomo d’oro dell’ultimo periodo dal karma occidentale di Gabbani in poi. Ed il primo singolo, di cui prima, è chiaramente vittima della scrittura di quest’ultimo, tanto che stupisce non ci sia riusciti a rendere conto della somiglianza musicale e proprio di battuta di tempo col brano vincitore di Sanremo. L’accettazione mediatica è stata quindi molto relativa e non ha aiutato Marco di certo a preparare al meglio il terreno per il ritorno. Con il discorso dei se e dei ma sarebbe probabilmente stato meglio puntare quindi su un brano che non camminasse su un binario troppo ben impresso nella memoria collettiva ed in tal senso La Fine Di Un Viaggio, scritta tra gli altri da Andrea Bonomo, appare di gran lunga, sia per suoni che per forza d’inciso aperto, quello che avrebbe potuto permettere a Marco il viaggio verso un’altra direzione. Buona anche la seguente Comunque Vada anche se la batteria ricorda qualcosa che su due piedi non mi viene in mente, ma se mi ci soffermo ancora un po’…
Inviolabile è una dolce chiusura giocata più di delicatezza che di potenza ed arriva quindi la dolcezza del racconto. Niente Di Logico si presta alla missione singolo anche se la mano di Maiello si sente fortissima, mentre la ballata Finiremo Per Volerci Bene è decisamente più interessante nelle note bassissime delle strofe, affrontate con l’intelligenza sapiente della doppia traccia vocale, che nell’inciso più smaccatamente italian style. Il gioco metrico che mette invece in relazione il termine views e Gesù nell’inciso della debolissima Solamente La Pelle sarebbe da premiare con uno di quegli animali di porcellana enormi, tipici degli arredamenti anni 70, in genere regalati ai compari di fede ai matrimoni, per pareggiarne la bruttezza.

Marco Carta dice che Il Meglio Sta Arrivando ed il miglior augurio che gli si possa fare è che sia davvero così, perché pur se mi sta a pelle simpaticissimo, non posso non considerare che di certo il meglio non risiede ancora qui, dove per il momento c’è un lavoro sinceramente indirizzato verso un pubblico medio che però, proprio perché tale, confuso da una serie di proposte simili. Torna quindi l’arcana domanda: Ti piace Marco Carta o no? Il segreto di una nuova possibilità sta tutto li!

BRANO MIGLIORE: La Fine Di Un Viaggio/ Inviolabile
VOTO: Cinque ½/10
TRACKLIST

1. Il Meglio Sta Arrivando
2. Dalla Stessa Parte
3. Niente Di Logico
4. Finiremo Per Volerci Bene
5. Solamente La Pelle
6. Senza Rumore
7. La Destinazione Siamo Noi
8. La Fine Del Viaggio
9. Comunque Vada
10. Dove Il Tempo Non Esiste
11. Fuggiro’ Da Te (solo nel cd e nel vinile)
12. Inviolabile (solo nel cd e nel vinile)


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

L'ultima classifica radio Earone di maggio premia Ghali, che guida un podio composto anche da Gaia e Tommaso Paradiso. Di Irama la più alta nuova entrata.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Questa settimana recensioni a OneRepublic e Negramaro, Zi, Giorgieness, Nuela e tanti altri.

Vasco in "anteprima abusiva" svela le nuove date del Vasco Non Stop Live Festival

Arrivano le nuove date ufficiali del Blasco. Ecco tutti i dettagli.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Radio date 29 maggio 2020.Questa settimana il radio date lascia ampio spazio agli emergenti, anche se qualche big non rinuncia all'ultimo venerdì di maggio per.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

Intervista a Peligro: “Sono alla ricerca di un equilibrio di forma e di contenuto”

Il 19 maggio è uscito il nuovo Ep di Peligro "Respiro", che contiene anche i singoli già pubblicati "Dietro", "Quanto Ti Costa" e "Gemelli".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga in occasione dell'uscita di “Chromatica”. Ecco quando e dove ascoltarli!

Tiziano Ferro ha intervistato a Los Angeles Lady Gaga in occasione dell'uscita dell'album "Chromatica", album che arriva a due anni da "Joanne" e a due dalla colonna sonora di "A Star Is Born".

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

Nuela feat Soniko: fuori “Odio Tutti”, ironico tormentone sulla quarantena (Testo)

Disponibile dal 29 maggio il nuovo singolo di Nuela "Odio Tutti". Il giovane artista conosciuto a X Factor 2019 per l'occasione ha scelto di collaborare con Soniko.

Nek conferenza stampa: “Il mio gioco preferito è sempre la musica, che è la mia vita.”

In attesa della pubblicazione del nuovo album di Nek Il mio gioco preferito parte seconda, il cantautore ha tenuto un incontro in streaming con la stampa.

Elettra Lamborghini torna allo spagnolo con il brano "Hola Kitty" (testo e audio)

Nel nuovo pezzo l'artista collabora con LA$$A e BIzzey.

Nek Il Mio gioco preferito Seconda parte. Ecco autori e produttori del nuovo disco

Tra gli autori coinvolti Luca Chiaravalli, Andrea Bonomo e Giulia Anania.

Vasco in "anteprima abusiva" svela le nuove date del Vasco Non Stop Live Festival

Arrivano le nuove date ufficiali del Blasco. Ecco tutti i dettagli.

Pago: il cantautore da il via a un nuovo capitolo artistico con il singolo “Tu Lo Sai”

E' uscito il nuovo singolo di Pago "Tu Lo Sai", che arriva dopo un periodo in cui il cantautore sardo si è dedicato alla televisione partecipando a Temptation island e al Grande Fratello VIP.

Regione Puglia: 1,5 milioni di euro per sostenere il settore musicale

La Regione Puglia, attravero i progetti Puglia Sounds Plus e Medimex D, ha stanziato 1,5 milioni di euro per rilanciare il settore musicale.

Max Gazzè Scendo in palco: un'iniziativa per sostenere la musica

Max Gazzè ha pubblicato sui social un lungo post dove propone un'idea per salvare la musica dal vivo, ferma a causa del Covid-19.

Syria annuncia il ritorno del suo progetto elettronico, Airys

A undici anni di distanza dall'uscita dell'EP "Vivo amo esco" sta per tornare l'alter ego elettropop della cantante.

Vasco Rossi: in arrivo il nuovo singolo mentre pensa all'album

Il rocker ha pubblicato sulla sua pagina Instagram anche una possibile frase del nuovo testo.

Biagio Antonacci: ecco le nuove date del 2021 al Teatro Carcano

Gli show vengono spostati a causa dell'emergenza sanitaria a settembre 2021.

Carmen racconta la passione di un amore distante in "Lacrime di carbone"

Alla produzione di questo nuovo singolo, Giulio Nenna e Andrea DB De Bernardi.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Alberto Bertoli: il nuovo singolo “A un Metro da Me”, tratto da una storia vera

Mox pubblica il singolo "Mara" in collaborazione con i Canova

Santo Blue: un'alchimia di influenze diverse nel nuovo singolo “Paradiso”

Roberta Finocchiaro ha lanciato il nuovo singolo "Future"

Sethu: fuori “Blacklist”, uno sfogo per il primo singolo per Virgin Records

Papa Seng & Diuha: fuori “Fenice”, brano trap che celebra valori e sentimenti

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Classifica Radio Earone Settimana #21: Ghali stabile in testa, ma Gaia si avvicina alla vetta!

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #20: anche Achille Lauro arriva al platino con il brano sanremese

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli