6 Gennaio 2018
Condividi su:
6 Gennaio 2018

ADRIANO CELENTANO: 80 anni per un artista senza tempo

Adriano Celentano l'artista capace di conquistare il pubblico con il suo stile, di dettare mode, musicali e non, compie 80 anni!

adriano celentano
Condividi su:

Buon compleanno Adriano!

80 anni sono un bel traguardo ed un bel momento per guardarsi alle spalle e capire cosa si è fatto di importante e non, cosa si è sbagliato e cosa invece, nel caso di Adriano Celentano, si è fatto di grande e rivoluzionario.

Importante, sbagliato, grande e rivoluzionario.

Quattro parole che segnano il percorso di uno dei più rappresentativi artisti del panorama musicale italiano.

Potremmo stare qui a dilungarci, snocciolando l’elenco dei suoi successi, ma un articolo non basterebbero per descrivere al meglio il suo percorso artistico. Seguiamo quindi queste quattro parole ricordandovi che proprio stasera Canale 5 rimanere in onda il suo ultimo show televisivo, Rock Economy.

Importante

Così si può definire il suo percorso perchè col passare degli anni l’artista Celentano è stato in grado di costruire intorno a se un team di lavoro in continua evoluzione capace di dar vita sempre qualcosa di importante, senza mai ripetersi ma cercando di trovare spunti nuovi, partendo dall’attualità e dalla politica, passando dai sentimenti fino alle descrizioni di attimi e affidandosi sempre a collaborazioni importanti e precise per catturare il momento e saperlo raccontare in pieno.

Sbagliato

Chi non ha fatto errori o scelte sbagliate? Canzoni, film, programmi tv o scelte artistiche a volte discutibili ma comunque sempre utili per rafforzare il mito ed il personaggio.
Essere un artista sbagliato non è una cosa negativa ma anzi un qualcosa di unico che ti permette di non rimanere nell’ombra, o meglio di partire dall’ombra per arrivare fino al palco e vivere intensamente ciò che la gavetta e l’impegno possono regalare col tempo.

Grande

Celentano è il grande artista che generazioni di italiani hanno imparato a conoscere attraverso le canzoni, le mode ed i modi di fare sempre al confine tra il sarcastico ed il serio.

Rivoluzionario

Adriano ha lanciato mode e stili. Eccone qualche esempio: esibirsi spalle al pubblico, lunghi monologhi alternati a lunghi silenzi che hanno reso il personaggio Celentano un’icona in se.
Questo è ciò che rende unico un artista capace di brillare nella mischia e capace di imporre il proprio stile senza mai essere volgare ma adatto al luogo e soprattutto al momento.

Grande e rivoluzionario anche perchè è uno dei pochi artisti italiani capace di conciliare la propria vita artistica con quella privata, una famiglia di artisti uniti nel mondo dell’arte, della discografia, della produzione, del cinema, la famiglia come unico cardine capace di muovere tutta la macchina artistica che circonda l’uomo Celentano.

Per questi e molte altre volte quindi 80 volte auguri Adriano Celentano!

Al momento l’artista è sul mercato discografico italiano con Tutte Le Migliori (ve ne abbiamo parlato qui) album che raccoglie i migliori brani della storica coppia artistica Mina & Celentano, e alcuni successi da “singoli” in una raccolta unica.