9 Febbraio 2018
di Blogger
Condividi su:
9 Febbraio 2018

L’ANALISI: ERMAL META & FABRIZIO MORO, tutti i precedenti al Festival di Sanremo. Tra esclusi e non…

A lungo a rischio squalifica, Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in corsa al Festival di Sanremo 2018. Quali sono i precedenti celebri?

Condividi su:

Alle ore 13 del terzo giorno di Festival di Sanremo è arrivata la “sentenza” definitiva: il brano Non mi avete fatto niente, interpretato da Ermal Meta e Fabrizio Moro, non viene escluso dalla gara in quanto conforme al requisito di novità presente nel regolamento della kermesse canora.

Per quanto se ne sia parlato veramente dovunque nell’arco delle ultime ore, vale la pena ripercorrere brevemente la vicenda che ha portato a un impasse durato quasi due giorni: Meta e Moro si presentano in gara con un brano scritto a sei mani assieme ad Andrea Febo, già finalista a Sanremo 2002 nella categoria Nuove Proposte, da diversi anni stretto collaboratore del cantautore romano. Poche ore dopo la loro prima esibizione martedì sera, comincia a girare su Internet una notizia che vorrebbe il brano non completamente inedito ma ricalcante il ritornello di un brano precedente di Febo – già presentato a Sanremo Giovani 2016 con le voci di Ambra Calvani e Roberto De Pascali sotto il titolo di Silenzio.

Inizialmente l’organizzazione abbozza dicendo di essere in piena conoscenza dell’accaduto e di avere esercitato, dietro richiesta dell’autore stesso, il diritto all’oblio sul brano Silenzio (che però martedì sera era ancora presente sul sito RAI). Successivamente si scopre che Ambra Calvani, oltre ad aver ottenuto profitto dal brano originale dopo averlo regolarmente depositato alla SIAE, ha eseguito Silenzio pubblicamente in diverse occasioni fra cui alle audizioni dell’edizione 2017 di Musicultura – circostanza vietata dal regolamento e di cui nè Claudio Baglioni nè la commissione selezionatrice dichiarano di essere a conoscenza.

Le proteste di parte della sala stampa non si placano, dunque l’organizzazione decide di prendere tempo e spostare la seconda esibizione di Meta e Moro dalla serata di mercoledì a quella di giovedì, in attesa di un’ulteriore verifica. L’analisi tecnica a cui la RAI si appella durante il verdetto finale evidenzia come (alla luce di quanto prevede il regolamento) la somma degli stralci di Silenzio utilizzati in Non mi avete fatto niente non superi il 30% del brano, consentendo ai due artisti di proseguire regolarmente nella competizione.

Ma quante volte nella storia recente del Festival l’organizzazione si è trovata a dover dirimere situazioni analoghe? Più di quante potreste immaginare, come vedremo fra breve.

2006 – SIMONE CRISTICCHI, Che bella gente

A metà del Sanremo condotto da Giorgio Panariello scoppia il caso “Big Onion” ovvero Simona Cipollone, in arte Momo, co-autrice della canzone portata in gara nella sezione Giovani da Simone Cristicchi.

Si scopre che il brano Che bella gente, eseguito dal cantautore romano nella seconda serata del Festival, è molto simile al brano Embè pubblicato da Momo dieci anni prima tramite una piccola etichetta di Pescara: insieme l’hanno riarrangiata, accelerata e aggiunto la strofa finale, ma la struttura della canzone è assolutamente identica all’originale. Il direttore artistico Gianmarco Mazzi, appellandosi al regolamento, mantiene in gara Cristicchi in quanto la non originalità del brano è stata eccepita oltre il limite massimo di cinque ore dalla prima esecuzione in prova. Che bella gente pagherà lo “scandalo” fermandosi all’ultimo step della competizione nella categoria Giovani, battuta all’ultimo da Riccardo Maffoni con Sole negli occhi.

2008 – LOREDANA BERTÉ, Musica e parole

Nel 2008, a sei anni dall’ultima partecipazione, si presenta in gara Loredana Bertè con il brano Musica e parole accreditato a lei stessa, Oscar Avogadro ed Alberto Radius (storica voce dei Formula 3).

Dopo l’esibizione in prima serata emerge che il brano non è completamente inedito: si tratta di una riedizione di L’ultimo segreto, brano inciso da Ornella Ventura nel 1988 e registrato negli archivi SIAE con Radius ed Avogadro come compositori rispettivamente di musica e testo: la melodia è identica così come il ritornello, differenziandosi dal brano della Berté soltanto per parte delle strofe. Non basta l’ammissione di colpa da parte degli autori: Loredana viene squalificata dalla competizione ma ottiene il diritto di esibirsi fuori gara nella serata dei duetti assieme ad Ivana Spagna.

2012 – CHIARA CIVELLO, Al posto del mondo

Quattro anni dopo l’esclusione della Bertè tocca a Chiara Civello, per la prima volta in gara fra i Big, con un caso paradossalmente molto simile a quello di Meta e Moro.

Il brano Al posto del mondo era stato presentato nella stessa forma due anni prima da Daniele Magro, quarto classificato nella seconda edizione italiana di X Factor, e scartato dalla commissione selezionatrice di Sanremo Giovani per poi sopravvivere soltanto su YouTube e sul sito RAI dove erano state caricate tutte le proposte. Nel 2012 le autrici (la Civello stessa e Diana Tejera, ex frontwoman dei Plastico) chiedono a Magro la liberatoria per utilizzare liberamente il brano, che da due anni quest’ultimo eseguiva in pubblico ed era registrato in SIAE sotto il suo nome. Ad insaputa dell’artista Al posto nel mondo viene selezionata da Mazzi per prendere parte al Festival e la versione originale sparisce da Internet: una volta scoppiato il caso, la polemica rientra rapidamente appena la RAI dichiara l’assenza degli estremi per squalificare il brano dalla competizione.

2014 – RICCARDO SINIGALLIA, Prima di andare via

Nel secondo Festival del biennio condotto da Fabio Fazio è in gara Riccardo Sinigallia, già presente nel 2000 come campionatore del brano Strade che portò alla ribalta il gruppo dei Tiromancino. Delle due canzoni presentate (come prevede la formula di quell’edizione) passa il turno Prima di andare via, scritta da Sinigallia stesso assieme a Filippo Gatti.

Prima della terza serata si scopre che il brano era già stato precedentemente eseguito in pubblico dall’artista, durante una manifestazione di beneficenza a Cremona davanti a circa 300 persone: a norma di regolamento la RAI decide quindi di escludere l’artista dalla competizione, lasciando esibire Sinigallia fuori gara durante la serata finale.


In Copertina

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Un brano che racconta la sensazione di solitudine dopo la fine di una storia d'amore. Protagonista del videoclip Mariavittoria Cozzelli.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Ultimo Tour 2020 Stadi - Oltre 120.000 biglietti venduti in 24 ore

Tre dischi su tre in Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti e oltre 30.000 biglietti venduti solo per la data al Circo Massimo di Roma. Ultimo è inarrestabile.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Biglietto Nominale: la nuova norma porterà disagi per pubblico e addetti ai lavori

Assomusica ha riunito i più importanti organizzatori di concerti in Italia per una conferenza stampa in cui sono state spiegate le criticità del biglietto nominale.

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

Videointervista a Diablo: “Baby? Una canzone new-generation che funziona!”

"Baby" è il titolo del nuovo singolo di Diablo, il giovane e talentuoso artista che si è distinto nell'ultima edizione di The Voice of Italy arrivando in finale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Concerto del Cuore di GSD Foundation: tra gli ospiti Max Pezzali, Arisa, Virginio ed Enrico Nigiotti

Arisa, Bianca Atzei, Federica Carta, Paola Iezzi, Enrico Nigiotti, The Kolors, Virginio e Max Pezzali saranno gli ospiti del Concerto del Cuore che si svolgerà il 29 settembre a Milano.

Gli Ackeejuice Rockers lanciano il brano Acquagym con Rkomi

I due produttori di musica elettronica aggiungono la collaborazione con Rkomi a quelle con Kanye West, Rick Rubin, Marracash, Mondo Marcio e Jovanotti.

Ron: nuovi appuntamenti live per “Lucio!! Il Tour”, l'omaggio a Dalla

Ron omaggia nuovamente Lucio Dalla con un tour denominato “Lucio!! Il Tour”, in cui racconta l'amico con canzoni, aneddoti, video e foto.

Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed: sonorità dance per “Che Disastro”!

"Che Disastro" è il nuovo singolo degli YouTuber Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed , firmato con Ludovico Franchitti e prodotto da Ludwig e Daniele Autore.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Battiti Live 2019 - Il cast della terza tappa a Gallipoli. Benji & Fede, Dolcenera, Emis Killa e...

Dopo Vieste, Brindisi e Trani toccherà a Gallipoli ospitare il 21 luglio la quarta tappa di Battiti Live 2019.

Concerti al tramonto. Syria conferma alla direzione artistica. Ecco il cast.

Nel cast della nuova edizione Gigi D'Alessio, Lo Stato Sociale, Edoardo Vianello, Ron e Paolo Rossi.

Premio Lunezia 2019 - L'elenco degli artisti premiati e i finalisti delle Nuove proposte

Premio Lunezia 2019. Nel cast Grignani, Virginio, Francesco Renga, Nada, Aiello, Tedua.

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Doppia certificazione per Ultimo e Ghali. Benji & Fede in corsa per il tormentone dell'estate e Giordana conferma il risultato dell'album con il singolo "Casa". .

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour parte dal labirinto più grande del mondo ( Video )

È partito ieri sera Marco Mengoni con il Fuori Atlantico Tour, un viaggio live inedito in alcune delle più suggestive location d'Italia.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Milva - La città di Goro festeggia i suoi 80 anni con una serata speciale

Musica, omaggi, proiezioni di foto e filmati... la Pantera di Goro sarà omaggiata in occasione dei suoi ottant'anni dalla sua città natale.

Una canzone buona è il singolo che segna il ritorno dei Lost

Sono passati tredici anni dall'esordio della band che ha spopolato nella generazione Mtv. I Lost tornano ora con un nuovo singolo.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Anteprima Video: “Dal Cinese” di Marilisa Ungaro, ovvero come chiudere la tristezza in un barattolo

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Notre Dame de Paris Intervista Giò Di Tonno Elhaida Dani

Braschi Intervista Il Cuore degli Altri

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book