9 Febbraio 2018
Condividi su:
9 Febbraio 2018

L’ANALISI: ERMAL META & FABRIZIO MORO, tutti i precedenti al Festival di Sanremo. Tra esclusi e non…

A lungo a rischio squalifica, Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in corsa al Festival di Sanremo 2018. Quali sono i precedenti celebri?

Condividi su:

Alle ore 13 del terzo giorno di Festival di Sanremo è arrivata la “sentenza” definitiva: il brano Non mi avete fatto niente, interpretato da Ermal Meta e Fabrizio Moro, non viene escluso dalla gara in quanto conforme al requisito di novità presente nel regolamento della kermesse canora.

Per quanto se ne sia parlato veramente dovunque nell’arco delle ultime ore, vale la pena ripercorrere brevemente la vicenda che ha portato a un impasse durato quasi due giorni: Meta e Moro si presentano in gara con un brano scritto a sei mani assieme ad Andrea Febo, già finalista a Sanremo 2002 nella categoria Nuove Proposte, da diversi anni stretto collaboratore del cantautore romano. Poche ore dopo la loro prima esibizione martedì sera, comincia a girare su Internet una notizia che vorrebbe il brano non completamente inedito ma ricalcante il ritornello di un brano precedente di Febo – già presentato a Sanremo Giovani 2016 con le voci di Ambra Calvani e Roberto De Pascali sotto il titolo di Silenzio.

Inizialmente l’organizzazione abbozza dicendo di essere in piena conoscenza dell’accaduto e di avere esercitato, dietro richiesta dell’autore stesso, il diritto all’oblio sul brano Silenzio (che però martedì sera era ancora presente sul sito RAI). Successivamente si scopre che Ambra Calvani, oltre ad aver ottenuto profitto dal brano originale dopo averlo regolarmente depositato alla SIAE, ha eseguito Silenzio pubblicamente in diverse occasioni fra cui alle audizioni dell’edizione 2017 di Musicultura – circostanza vietata dal regolamento e di cui nè Claudio Baglioni nè la commissione selezionatrice dichiarano di essere a conoscenza.

Le proteste di parte della sala stampa non si placano, dunque l’organizzazione decide di prendere tempo e spostare la seconda esibizione di Meta e Moro dalla serata di mercoledì a quella di giovedì, in attesa di un’ulteriore verifica. L’analisi tecnica a cui la RAI si appella durante il verdetto finale evidenzia come (alla luce di quanto prevede il regolamento) la somma degli stralci di Silenzio utilizzati in Non mi avete fatto niente non superi il 30% del brano, consentendo ai due artisti di proseguire regolarmente nella competizione.

Ma quante volte nella storia recente del Festival l’organizzazione si è trovata a dover dirimere situazioni analoghe? Più di quante potreste immaginare, come vedremo fra breve.

2006 – SIMONE CRISTICCHI, Che bella gente

A metà del Sanremo condotto da Giorgio Panariello scoppia il caso “Big Onion” ovvero Simona Cipollone, in arte Momo, co-autrice della canzone portata in gara nella sezione Giovani da Simone Cristicchi.

Si scopre che il brano Che bella gente, eseguito dal cantautore romano nella seconda serata del Festival, è molto simile al brano Embè pubblicato da Momo dieci anni prima tramite una piccola etichetta di Pescara: insieme l’hanno riarrangiata, accelerata e aggiunto la strofa finale, ma la struttura della canzone è assolutamente identica all’originale. Il direttore artistico Gianmarco Mazzi, appellandosi al regolamento, mantiene in gara Cristicchi in quanto la non originalità del brano è stata eccepita oltre il limite massimo di cinque ore dalla prima esecuzione in prova. Che bella gente pagherà lo “scandalo” fermandosi all’ultimo step della competizione nella categoria Giovani, battuta all’ultimo da Riccardo Maffoni con Sole negli occhi.

2008 – LOREDANA BERTÉ, Musica e parole

Nel 2008, a sei anni dall’ultima partecipazione, si presenta in gara Loredana Bertè con il brano Musica e parole accreditato a lei stessa, Oscar Avogadro ed Alberto Radius (storica voce dei Formula 3).

Dopo l’esibizione in prima serata emerge che il brano non è completamente inedito: si tratta di una riedizione di L’ultimo segreto, brano inciso da Ornella Ventura nel 1988 e registrato negli archivi SIAE con Radius ed Avogadro come compositori rispettivamente di musica e testo: la melodia è identica così come il ritornello, differenziandosi dal brano della Berté soltanto per parte delle strofe. Non basta l’ammissione di colpa da parte degli autori: Loredana viene squalificata dalla competizione ma ottiene il diritto di esibirsi fuori gara nella serata dei duetti assieme ad Ivana Spagna.

2012 – CHIARA CIVELLO, Al posto del mondo

Quattro anni dopo l’esclusione della Bertè tocca a Chiara Civello, per la prima volta in gara fra i Big, con un caso paradossalmente molto simile a quello di Meta e Moro.

Il brano Al posto del mondo era stato presentato nella stessa forma due anni prima da Daniele Magro, quarto classificato nella seconda edizione italiana di X Factor, e scartato dalla commissione selezionatrice di Sanremo Giovani per poi sopravvivere soltanto su YouTube e sul sito RAI dove erano state caricate tutte le proposte. Nel 2012 le autrici (la Civello stessa e Diana Tejera, ex frontwoman dei Plastico) chiedono a Magro la liberatoria per utilizzare liberamente il brano, che da due anni quest’ultimo eseguiva in pubblico ed era registrato in SIAE sotto il suo nome. Ad insaputa dell’artista Al posto nel mondo viene selezionata da Mazzi per prendere parte al Festival e la versione originale sparisce da Internet: una volta scoppiato il caso, la polemica rientra rapidamente appena la RAI dichiara l’assenza degli estremi per squalificare il brano dalla competizione.

2014 – RICCARDO SINIGALLIA, Prima di andare via

Nel secondo Festival del biennio condotto da Fabio Fazio è in gara Riccardo Sinigallia, già presente nel 2000 come campionatore del brano Strade che portò alla ribalta il gruppo dei Tiromancino. Delle due canzoni presentate (come prevede la formula di quell’edizione) passa il turno Prima di andare via, scritta da Sinigallia stesso assieme a Filippo Gatti.

Prima della terza serata si scopre che il brano era già stato precedentemente eseguito in pubblico dall’artista, durante una manifestazione di beneficenza a Cremona davanti a circa 300 persone: a norma di regolamento la RAI decide quindi di escludere l’artista dalla competizione, lasciando esibire Sinigallia fuori gara durante la serata finale.


In Copertina

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Paola Iezzi: “Mon Amour”, tra ritmi esotici e sfumature dance si nasconde la malinconia

E' uscito il nuovo singolo di Paola Iezzi Mon Amour, un vivo e malinconico ricordo uptempo dei momenti in cui le relazioni erano reali.

Junior Cally live: rimandate al 2021 le date di Milano e Roma (Biglietti)

A causa delle restrizioni legate all'emergenza sanitaria, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Junior Cally previsti per ottobre 2020.

Red Valley Sea Party: un esclusivo concerto di Salmo... in mezzo al mare!

Si svolgerà il 18 luglio ad Arbatax in Sardegna Red Valley Sea Party, un boat party che avrà tra i protagonisti Salmo e Max Brigante di Radio 105.

Levante: il racconto di un'estate sospesa nel nuovo singolo “Sirene” (Testo e Video)

"Sirene" è il nuovo singolo inedito di Levante, pensato come un immaginario dialogo con i fans.

Diodato vince ai Nastri d'argento con "Che vita meravigliosa" e stabilisce un record!

Il cantante segna un record storico: è l'unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno Festival di Sanremo, David di Donatello e Nastri d'argento.

Loredana Errore pronta a lanciare il suo atto d'amore verso la vita in musica, "È la vita che conta"

Questo nuovo brano arriva a poche settimana dal ritorno dell'artista con Azzura Music.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Romina Power lancia il nuovo singolo da solista "Una canzone complice"

La cantante ha presentato il brano in anteprima durante l'ultima puntata di Domenica In del 28 giugno.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Francesca Michielin: “Spazi Sonori”, i primi speciali appuntamenti live

Rimandato al 2021 l'evento al Carroponte di Milano, ma nel frattempo annunciate le prime date del tour estivo Spazi Sonori.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Nathan Francot: Flyboy è il nuovo singolo per l'estate 2020

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista