9 Febbraio 2018
Condividi su:
9 Febbraio 2018

L’ANALISI: ERMAL META & FABRIZIO MORO, tutti i precedenti al Festival di Sanremo. Tra esclusi e non…

A lungo a rischio squalifica, Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in corsa al Festival di Sanremo 2018. Quali sono i precedenti celebri?

Condividi su:

Alle ore 13 del terzo giorno di Festival di Sanremo è arrivata la “sentenza” definitiva: il brano Non mi avete fatto niente, interpretato da Ermal Meta e Fabrizio Moro, non viene escluso dalla gara in quanto conforme al requisito di novità presente nel regolamento della kermesse canora.

Per quanto se ne sia parlato veramente dovunque nell’arco delle ultime ore, vale la pena ripercorrere brevemente la vicenda che ha portato a un impasse durato quasi due giorni: Meta e Moro si presentano in gara con un brano scritto a sei mani assieme ad Andrea Febo, già finalista a Sanremo 2002 nella categoria Nuove Proposte, da diversi anni stretto collaboratore del cantautore romano. Poche ore dopo la loro prima esibizione martedì sera, comincia a girare su Internet una notizia che vorrebbe il brano non completamente inedito ma ricalcante il ritornello di un brano precedente di Febo – già presentato a Sanremo Giovani 2016 con le voci di Ambra Calvani e Roberto De Pascali sotto il titolo di Silenzio.

Inizialmente l’organizzazione abbozza dicendo di essere in piena conoscenza dell’accaduto e di avere esercitato, dietro richiesta dell’autore stesso, il diritto all’oblio sul brano Silenzio (che però martedì sera era ancora presente sul sito RAI). Successivamente si scopre che Ambra Calvani, oltre ad aver ottenuto profitto dal brano originale dopo averlo regolarmente depositato alla SIAE, ha eseguito Silenzio pubblicamente in diverse occasioni fra cui alle audizioni dell’edizione 2017 di Musicultura – circostanza vietata dal regolamento e di cui nè Claudio Baglioni nè la commissione selezionatrice dichiarano di essere a conoscenza.

Le proteste di parte della sala stampa non si placano, dunque l’organizzazione decide di prendere tempo e spostare la seconda esibizione di Meta e Moro dalla serata di mercoledì a quella di giovedì, in attesa di un’ulteriore verifica. L’analisi tecnica a cui la RAI si appella durante il verdetto finale evidenzia come (alla luce di quanto prevede il regolamento) la somma degli stralci di Silenzio utilizzati in Non mi avete fatto niente non superi il 30% del brano, consentendo ai due artisti di proseguire regolarmente nella competizione.

Ma quante volte nella storia recente del Festival l’organizzazione si è trovata a dover dirimere situazioni analoghe? Più di quante potreste immaginare, come vedremo fra breve.

2006 – SIMONE CRISTICCHI, Che bella gente

A metà del Sanremo condotto da Giorgio Panariello scoppia il caso “Big Onion” ovvero Simona Cipollone, in arte Momo, co-autrice della canzone portata in gara nella sezione Giovani da Simone Cristicchi.

Si scopre che il brano Che bella gente, eseguito dal cantautore romano nella seconda serata del Festival, è molto simile al brano Embè pubblicato da Momo dieci anni prima tramite una piccola etichetta di Pescara: insieme l’hanno riarrangiata, accelerata e aggiunto la strofa finale, ma la struttura della canzone è assolutamente identica all’originale. Il direttore artistico Gianmarco Mazzi, appellandosi al regolamento, mantiene in gara Cristicchi in quanto la non originalità del brano è stata eccepita oltre il limite massimo di cinque ore dalla prima esecuzione in prova. Che bella gente pagherà lo “scandalo” fermandosi all’ultimo step della competizione nella categoria Giovani, battuta all’ultimo da Riccardo Maffoni con Sole negli occhi.

2008 – LOREDANA BERTÉ, Musica e parole

Nel 2008, a sei anni dall’ultima partecipazione, si presenta in gara Loredana Bertè con il brano Musica e parole accreditato a lei stessa, Oscar Avogadro ed Alberto Radius (storica voce dei Formula 3).

Dopo l’esibizione in prima serata emerge che il brano non è completamente inedito: si tratta di una riedizione di L’ultimo segreto, brano inciso da Ornella Ventura nel 1988 e registrato negli archivi SIAE con Radius ed Avogadro come compositori rispettivamente di musica e testo: la melodia è identica così come il ritornello, differenziandosi dal brano della Berté soltanto per parte delle strofe. Non basta l’ammissione di colpa da parte degli autori: Loredana viene squalificata dalla competizione ma ottiene il diritto di esibirsi fuori gara nella serata dei duetti assieme ad Ivana Spagna.

2012 – CHIARA CIVELLO, Al posto del mondo

Quattro anni dopo l’esclusione della Bertè tocca a Chiara Civello, per la prima volta in gara fra i Big, con un caso paradossalmente molto simile a quello di Meta e Moro.

Il brano Al posto del mondo era stato presentato nella stessa forma due anni prima da Daniele Magro, quarto classificato nella seconda edizione italiana di X Factor, e scartato dalla commissione selezionatrice di Sanremo Giovani per poi sopravvivere soltanto su YouTube e sul sito RAI dove erano state caricate tutte le proposte. Nel 2012 le autrici (la Civello stessa e Diana Tejera, ex frontwoman dei Plastico) chiedono a Magro la liberatoria per utilizzare liberamente il brano, che da due anni quest’ultimo eseguiva in pubblico ed era registrato in SIAE sotto il suo nome. Ad insaputa dell’artista Al posto nel mondo viene selezionata da Mazzi per prendere parte al Festival e la versione originale sparisce da Internet: una volta scoppiato il caso, la polemica rientra rapidamente appena la RAI dichiara l’assenza degli estremi per squalificare il brano dalla competizione.

2014 – RICCARDO SINIGALLIA, Prima di andare via

Nel secondo Festival del biennio condotto da Fabio Fazio è in gara Riccardo Sinigallia, già presente nel 2000 come campionatore del brano Strade che portò alla ribalta il gruppo dei Tiromancino. Delle due canzoni presentate (come prevede la formula di quell’edizione) passa il turno Prima di andare via, scritta da Sinigallia stesso assieme a Filippo Gatti.

Prima della terza serata si scopre che il brano era già stato precedentemente eseguito in pubblico dall’artista, durante una manifestazione di beneficenza a Cremona davanti a circa 300 persone: a norma di regolamento la RAI decide quindi di escludere l’artista dalla competizione, lasciando esibire Sinigallia fuori gara durante la serata finale.


In Copertina

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

Laura Pausini, partita la missione Oscar! Il nuovo singolo Io Sì e il videoclip con Sophia Loren

Laura Pausini a ruota libera nella conferenza stampa di presentazione del singolo Io Sì. parte della colonna sonora del film La Vita Davanti A Sé.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Bungaro e Fiorella Mannoia: dal 23 ottobre “Il Cielo è di Tutti”, da una poesia di Gianni Rodari

Sarà in radio e in digitale dal 23 ottobre Il Cielo è di Tutti, poesia del 1960 di Gianni Rodari, interpretata in musica da Bungaro e Fiorella Mannoia.

Ivan Granatino e Clementino: dal 23 ottobre il nuovo singolo “Dinero” (Testo)

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di Dinero, nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino scritto con Sergio Viola e prodotto da Max D’Ambra .

Indie Jungle: su Sky Arte e Now Tv 12 concerti esclusivi con gli artisti della nuova musica italiana

La nuova musica italiana è protagonista di Indie Jungle, il programma di Sky Arte che ha preso il via sabato 17 ottobre con Frah Quintale.

Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava: dal 23 ottobre il singolo “Segnali Universali”

Dopo il successo del tour, il trio pubblica il primo brano inedito.

X Factor 2020: ecco chi aiuterà i giudici nella scelta del cast

Cinque concorrenti per ogni categoria si giocheranno i tre posti disponibili.

Riccardo Zanotti: dal 3 novembre il romanzo “Ahia!”, in attesa del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari

Uscirà il 3 novembre "Ahia!", romanzo d'esordio di Riccardo Zanotti. Il titolo è lo stesso del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari in arrivo a dicembre.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back