9 Febbraio 2018
Condividi su:
9 Febbraio 2018

L’ANALISI: ERMAL META & FABRIZIO MORO, tutti i precedenti al Festival di Sanremo. Tra esclusi e non…

A lungo a rischio squalifica, Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in corsa al Festival di Sanremo 2018. Quali sono i precedenti celebri?

Condividi su:

Alle ore 13 del terzo giorno di Festival di Sanremo è arrivata la “sentenza” definitiva: il brano Non mi avete fatto niente, interpretato da Ermal Meta e Fabrizio Moro, non viene escluso dalla gara in quanto conforme al requisito di novità presente nel regolamento della kermesse canora.

Per quanto se ne sia parlato veramente dovunque nell’arco delle ultime ore, vale la pena ripercorrere brevemente la vicenda che ha portato a un impasse durato quasi due giorni: Meta e Moro si presentano in gara con un brano scritto a sei mani assieme ad Andrea Febo, già finalista a Sanremo 2002 nella categoria Nuove Proposte, da diversi anni stretto collaboratore del cantautore romano. Poche ore dopo la loro prima esibizione martedì sera, comincia a girare su Internet una notizia che vorrebbe il brano non completamente inedito ma ricalcante il ritornello di un brano precedente di Febo – già presentato a Sanremo Giovani 2016 con le voci di Ambra Calvani e Roberto De Pascali sotto il titolo di Silenzio.

Inizialmente l’organizzazione abbozza dicendo di essere in piena conoscenza dell’accaduto e di avere esercitato, dietro richiesta dell’autore stesso, il diritto all’oblio sul brano Silenzio (che però martedì sera era ancora presente sul sito RAI). Successivamente si scopre che Ambra Calvani, oltre ad aver ottenuto profitto dal brano originale dopo averlo regolarmente depositato alla SIAE, ha eseguito Silenzio pubblicamente in diverse occasioni fra cui alle audizioni dell’edizione 2017 di Musicultura – circostanza vietata dal regolamento e di cui nè Claudio Baglioni nè la commissione selezionatrice dichiarano di essere a conoscenza.

Le proteste di parte della sala stampa non si placano, dunque l’organizzazione decide di prendere tempo e spostare la seconda esibizione di Meta e Moro dalla serata di mercoledì a quella di giovedì, in attesa di un’ulteriore verifica. L’analisi tecnica a cui la RAI si appella durante il verdetto finale evidenzia come (alla luce di quanto prevede il regolamento) la somma degli stralci di Silenzio utilizzati in Non mi avete fatto niente non superi il 30% del brano, consentendo ai due artisti di proseguire regolarmente nella competizione.

Ma quante volte nella storia recente del Festival l’organizzazione si è trovata a dover dirimere situazioni analoghe? Più di quante potreste immaginare, come vedremo fra breve.

2006 – SIMONE CRISTICCHI, Che bella gente

A metà del Sanremo condotto da Giorgio Panariello scoppia il caso “Big Onion” ovvero Simona Cipollone, in arte Momo, co-autrice della canzone portata in gara nella sezione Giovani da Simone Cristicchi.

Si scopre che il brano Che bella gente, eseguito dal cantautore romano nella seconda serata del Festival, è molto simile al brano Embè pubblicato da Momo dieci anni prima tramite una piccola etichetta di Pescara: insieme l’hanno riarrangiata, accelerata e aggiunto la strofa finale, ma la struttura della canzone è assolutamente identica all’originale. Il direttore artistico Gianmarco Mazzi, appellandosi al regolamento, mantiene in gara Cristicchi in quanto la non originalità del brano è stata eccepita oltre il limite massimo di cinque ore dalla prima esecuzione in prova. Che bella gente pagherà lo “scandalo” fermandosi all’ultimo step della competizione nella categoria Giovani, battuta all’ultimo da Riccardo Maffoni con Sole negli occhi.

2008 – LOREDANA BERTÉ, Musica e parole

Nel 2008, a sei anni dall’ultima partecipazione, si presenta in gara Loredana Bertè con il brano Musica e parole accreditato a lei stessa, Oscar Avogadro ed Alberto Radius (storica voce dei Formula 3).

Dopo l’esibizione in prima serata emerge che il brano non è completamente inedito: si tratta di una riedizione di L’ultimo segreto, brano inciso da Ornella Ventura nel 1988 e registrato negli archivi SIAE con Radius ed Avogadro come compositori rispettivamente di musica e testo: la melodia è identica così come il ritornello, differenziandosi dal brano della Berté soltanto per parte delle strofe. Non basta l’ammissione di colpa da parte degli autori: Loredana viene squalificata dalla competizione ma ottiene il diritto di esibirsi fuori gara nella serata dei duetti assieme ad Ivana Spagna.

2012 – CHIARA CIVELLO, Al posto del mondo

Quattro anni dopo l’esclusione della Bertè tocca a Chiara Civello, per la prima volta in gara fra i Big, con un caso paradossalmente molto simile a quello di Meta e Moro.

Il brano Al posto del mondo era stato presentato nella stessa forma due anni prima da Daniele Magro, quarto classificato nella seconda edizione italiana di X Factor, e scartato dalla commissione selezionatrice di Sanremo Giovani per poi sopravvivere soltanto su YouTube e sul sito RAI dove erano state caricate tutte le proposte. Nel 2012 le autrici (la Civello stessa e Diana Tejera, ex frontwoman dei Plastico) chiedono a Magro la liberatoria per utilizzare liberamente il brano, che da due anni quest’ultimo eseguiva in pubblico ed era registrato in SIAE sotto il suo nome. Ad insaputa dell’artista Al posto nel mondo viene selezionata da Mazzi per prendere parte al Festival e la versione originale sparisce da Internet: una volta scoppiato il caso, la polemica rientra rapidamente appena la RAI dichiara l’assenza degli estremi per squalificare il brano dalla competizione.

2014 – RICCARDO SINIGALLIA, Prima di andare via

Nel secondo Festival del biennio condotto da Fabio Fazio è in gara Riccardo Sinigallia, già presente nel 2000 come campionatore del brano Strade che portò alla ribalta il gruppo dei Tiromancino. Delle due canzoni presentate (come prevede la formula di quell’edizione) passa il turno Prima di andare via, scritta da Sinigallia stesso assieme a Filippo Gatti.

Prima della terza serata si scopre che il brano era già stato precedentemente eseguito in pubblico dall’artista, durante una manifestazione di beneficenza a Cremona davanti a circa 300 persone: a norma di regolamento la RAI decide quindi di escludere l’artista dalla competizione, lasciando esibire Sinigallia fuori gara durante la serata finale.


In Copertina

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

Anteprima Video: “Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra”, fotogrammi della vita di Bouvet

“Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra” è il titolo del secondo singolo di Bouvet. Il videoclip, scritto e diretto dal cantautore con Davide Barducci è in anteprima su All Music Italia.

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

"La solitudine" di Laura Pausini era disco di diamante e ora è disco d'oro. Perché? Un approfondimento sull'argomento per capire meglio cosa è cambiato e sta cambiando.

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Il nostro Fabio Fiume ha ascoltato tutti, o quasi, i singoli in uscita oggi. Ecco le sue temute recensioni.

Emanuele Crisanti in arte Nuela presenta "Carote" e conquista la giuria di X Factor 2019 (Testo e video)

Il brano contro tutte le aspettative ha conquistato quattro sì. "Carote" era già uscito su YouTube, con poco successo, un anno prima. E ha anche un video ufficiale!.

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Buon compleanno Mimì 2019 - Parate di stelle per l'omaggio di Mia Martini. Ecco tutte le video interviste al cast

Rita Pavone, Syria, Pierdavide Carone & Dear Jack, Michele Placido, Valerio Scanu. Quattordici video interviste ai protagonisti di Buon compleanno Mimì 2019.

Videointervista a Gemitaiz & Madman: “Siamo un'istituzione del rap italiano”

Videointervista a Gemitaiz & Madman, i due artisti che hanno pubblicato l'atteso album "Scatola Nera", 12 tracce con numerosi featuring e collaborazioni.

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

Certificazioni FIMI. Lunedì alcuni brani storici della discografia italiana sono stati certificati dalla FIMI con il disco d'oro. Tra questi per esempio Sei bellissima di Loredana Berté (1976), Mare mare di Luca Carboni del 1992 e La solitudine, canzone che nel 1993 lanciò la carriera di Laura Pausini divenuta poi la nostra star più internazionale.In molti...

News

Boys Boys Toys: il nuovo progetto di Leo Pari e Marco Rissa fondatore dei Thegiornalisti

"unicorno_gif" è il primo singolo dei Boys Boys Toys, progetto dietro il quale si celano il cantautore Leo Pari e Marco Rissa, chitarrista e fondatore dei Thegiornalisti.

Ultimo: già 320'000 i biglietti venduti per il tour del 2020 e tra le certificazioni...

Sono oltre 320'000 i biglietti venduti per il tour 2020 di Ultimo. Nel frattempo l'artista continua a essere protagonista delle certificazioni Fimi del lunedì.

Certificazioni Fimi Settimana 38: terzo platino per Ultimo, Fred De Palma e Benji & Fede, doppio per Irama e Baby K...

Ottimo risultato per Ultimo, Fred De Palma, Benji & Fede, Irama e Baby K. Sorpresa per Fasma, Aiello e i Pinguini Tattici Nucleari.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

Ensi: da ottobre presenterà “Clash” torna dal vivo per un tour nei club

Al via a ottobre il tour autunnale di Ensi, che ha scelto i club per tornare live dopo un'estate ricca di soddisfazioni dal vivo!.

Daniele Magro: i modelli a cui aspirare nel nuovo singolo “Le Persone Serie”

Il 20 settembre è il giorno dell'uscita di "Le persone serie", il nuovo singolo del cantautore Daniele Magro, una delle firme più apprezzate del panorama italiano contemporaneo.

Raf e Umberto Tozzi chiudono il tour all'Arena di Verona

I due artisti si esibiranno insieme per l'ultima volta, proponendo una scaletta di oltre 30 canzoni.

Classifica Spotify - Settimana 38: Night Skinny in Top 20 con undici canzoni ma in vetta resta "Pookie"

Nella Top Viral si conferma in cima il rapper Holden già corteggiatissimo dalle case discografiche.

Genova per Voi 2019: Michelangelo Paolino vince la settima edizione del talent per autori di canzoni

Premiato nel corso della finale anche Antonio Caputo con la Targa Siae.

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Fred De Palma si ferma alla #2 mentre Roberto Casalino entra per la prima volta nella Top 100 FIMI da cantautore.

Mattway & Uzi Lvke feat. Achille Lauro: pronto il singolo “La Mala Educaciòn”

"La Mala Education" è il titolo del singolo del duo romano Mattway & Uzi Lvke che per l'occasione hanno coinvolto Achille Lauro.

Premio Pierangelo Bertoli 2019: tra i premiati Ligabue ed Enrico Nigiotti

Il 18 ottobre a Modena si svolgerà la serata finale del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al grande cantautore scomparso prematuramente nel 2002.

Passitaly Sound Festival: all'Isola di Pantelleria il 26, 27 e 28 settembre

Irene Grandi, Max Gazzè e Carmen Consoli saranno i protagonisti della prima edizione di Passitaly Sound Festival, che si svolgerà al Porto di Scauri sull'Isola di Pantelleria.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: “Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra”, fotogrammi della vita di Bouvet

Filo Vals: l'ironia del singolo e del videoclip di “Occasionale” aspettando l'album

Lelio Morra: fuori "Torno a scuola", un ironico esame di coscienza

Esposito lancia la sua nuova canzone d'amore... "Guerra mondiale" (testo e audio)

Anteprima Video: Adolfo Durante... il miracolo di un solo istante nel singolo “Nell'attesa di un bacio”

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Certificazioni Fimi Settimana 38: terzo platino per Ultimo, Fred De Palma e Benji & Fede, doppio per Irama e Baby K...

Classifica Spotify - Settimana 38: Night Skinny in Top 20 con undici canzoni ma in vetta resta "Pookie"

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Classifica Radio Earone Settimana 38: exploit di Mahmood e Fred De Palma feat. Ana Mena

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Valerio Scanu Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Pierdavide Carone e Dear Jack Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Mambolosco intervista Arte l'album del debutto

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Mediterranean Stars Festival - Radio Italia Live - Il Cast

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2