23 Marzo 2021
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
23 Marzo 2021

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Il Maestro, simbolo di un mondo musicale in bilico tra mistico e sperimentazione, compie gli anni oggi

Franco Battiato
Condividi su:

Battiato è stato la colonna sonora della mia infanzia, la musica che si ascoltava sempre in ogni viaggio per andare in vacanza quando ero piccola. Quei viaggi con la Fiat Ritmo senza aria condizionata e sedili posteriori trasformati in comodi letti per i bambini, alla faccia dei seggiolini anti abbandono. Ma, d’altronde, non erano nemmeno installate le cinture di sicurezza e l’ABS non era usato come acronimo nemmeno nelle parole crociate.

Quello di Franco Battiato è stato il primo concerto che ho visto nella mia vita. Io dodicenne in quel teatro pieno di persone colte che si sono presentate in platea vestite bene e con gli spartiti in mano. Quel concerto con il tappeto persiano a terra e il rimprovero ai musicisti che avevano sbagliato l’attacco di una canzone.

Io che su una musicassetta originale di Battiato, in età pre scolare, ci avevo registrato su i miei vocalizzi. E così ora si sente la voce di una Mosca che strilla anziché gli studi musicali del Maestro.
Vi svelo un mistero, oh miei giovani lettori. Le musicassette originali si distinguevano da quelle registrabili per due linguette. Quelle su cui potevi registrare avevano le linguette su due buchini, quelle originali no. Però, con due pezzi di nastro adesivo, chiudevi i buchetti e registravi su qualsiasi supporto. Rovinando le cassette del papà… anche se quella, in realtà, l’abbiamo rovinata entrambi (leggi qui).

BUON COMPLEANNO FRANCO BATTIATO

Auguri Franco, buon compleanno. Perché tu e la tua musica siete la mia infanzia, mi ricordate il mare e gli interminabili viaggi per le vacanze. Mi ricordate il primo concerto visto con mamma e papà e ormai quelle tue canzoni fanno parte del mio DNA, anche se non sempre me ne rendo conto.

Buon compleanno Franco che qui i lavori della terza linea del metrò ancora non sono finiti e non c’è più posto neanche in doppia fila per parcheggiare l’auto. Sì, ci vuole proprio un’altra vita… magari senza mascherina!

Buon compleanno Franco Battiato.

Con affetto
La Mosca Tze Tze

Ps. per aiutare i nostri lettori più giovani aggiungo in coda a questo articolo le canzoni della tua discografia a cui sono più legata.

Un’altra vita

Gli uccelli

Alexander Platz

Fisiognomica

I treni di Tozeur 

 

Precedente