29 Novembre 2019
Condividi su:
29 Novembre 2019

Videointervista ai Siberia: “Nell’amore c’è la forza per resistere alla bruttura”

"Tutti amiamo senza fine" è il titolo del terzo album della band livornese Siberia. Nella videointervista il racconto del momento che ha portato alla produzione del disco.

Condividi su:

E’ uscito il nuovo album della band toscana Siberia. Tutti amiamo senza fine è prodotto da Federico Nardelli, su etichetta Sugar in collaborazione con Maciste Dischi. Un disco molto più fruibile rispetto a quelli passati; più semplice, ma non per questo scontato.

L’amore e le varie sfaccettature delle relazioni umane sono il filo conduttore del progetto; amore erotico, relazionale, sentimentale, religioso, pensato, fisico, sognato.

Noi siamo dei pessimisti, almeno a livello superficiale. A livello più profondo c’è dell’ottimismo. Il mondo è difficile, è misero, ma non ci fa paura. Nell’amore c’è la forza per resistere alla bruttura.”

L’album si apre con la title track, una scelta curiosa quanto coraggiosa perché il pezzo ha un tappeto sonoro praticamente inesistente per i primi 45 secondi. Una scelta in controtendenza, ma fortemente voluta.

“L’idea di metterla come prima traccia avrebbe fornito una degna cornice anche agli altri episodi“, aggiungono.

Tutti amiamo senza fine è un album che spazia dal rock all’elettronica, al pop, con testi dal sapore cantautorale. Un’idea nata dal tentativo di esplorare nuovi spazi musicali, in 11 canzoni sincere, reali e dove non manca l’emozione.

I Siberia sono: Eugenio Sournia (voce), Cristiano Sbolci Tortoli (basso), Luca Pascual Mele (batteria) e Matteo D’Angelo (chitarra).

VIDEOINTERVISTA AI SIBERIA

Abbiamo incontrato i Siberia nella sede di Sugar, la loro nuova etichetta. Ecco la nostra videointervista, la prima dopo la loro partecipazione a Sanremo Giovani il 27 novembre 2015 (Qui la nostra intervista realizzata allora).

SIBERIA – TUTTI AMIAMO SENZA FINE – TRACKLIST

L’album è stato anticipato dai singoli Ian Curtis, Non Riesco a Respirare e Mon Amour.

Eugenio Sournia, autore e voce della band, ha racconta così Non Riesco a Respirare:

“E’ la canzone con meno sovrastrutture nel disco, arrivata in sogno e scritta alle 5:00 del mattino, sgorgata dalla testa al cuore alla penna così com’è, la meno rielaborata e più auto esplicativa”.

Ecco la tracklist dell’album:

1 – Tutti Amiamo Senza Fine
2 – Ian Curtis
3 – My Love
4 – Piangere
5 – Non Riesco A Respirare
6 – Mon Amour
7 – Sciogliti
8 – Canzone Dell’estate
9 – Carnevale
10 – Mademoiselle
11 – Peccato

SIBERIA IN TOUR

I Siberia, aspettando la nuova tournée in arrivo nel 2020, suoneranno dal vivo per presentare il brani del nuovo album in due appuntamenti del Music & Poetry Tour. Ecco le date:

2 dicembre, Roma IED – Istituto europeo di Design con Nicolas Cunial
3 dicembre, Milano Università degli Studi di Milano – Bicocca con Demetrio Marra

Prenderà, invece, il via a febbraio il nuovo tour nei club, organizzato da Locusta Booking. Ecco le prime date confermate:

15 febbraio 2020 Livorno – The Cage
19 febbraio 2020 Milano – Ohibò
22 febbraio 2020 Roma – Monk
12 marzo 2020 Torino – Hiroshima Mon Amour
14 marzo 2020 Modena – Off
28 marzo 2020 Firenze – Glue

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI