28 Novembre 2019
Condividi su:
28 Novembre 2019

Videointervista a Biagio Antonacci: “Essendo visibili dallo spazio abbiamo una responsabilità!”

Il 29 novembre è il giorno dell'uscita di "Chiaramente visibili dallo spazio", il nuovo album di Biagio Antonacci prodotto da Taketo Gohara e Placido Salamone.

Condividi su:

Uscirà il 29 novembre il nuovo album di Biagio Antonacci Chiaramente Visibili dallo Spazio.

Un prgetto che arriva a due anni di distanza da Dediche e Manie (Qui la nostra videointervista di presentazione) e che riprende un discorso interrotto nel 2014 con L’Amore Comporta.

Si tratta di album suonato, completo e in cui è forte la componente cantautorale che negli ultimi anni è prerogativa dell’artista.

Un disco in cui si possono trovare le diverse forme e concezioni d’amore. Una disillusione che lascia, però, spazio ad attesa e speranza.

Chiaramente Visibili dallo Spazio è stato presentato a Milano nella sede di Sony Music Italy.
Queste le parole di Biagio Antonacci per descrivere il disco:

“Si tratta di un disco molto suonato e vissuto. È nato dall’esigenza di essere un cantautore minimalista e andrebbe ascoltato e meditato con attenzione.

Mi piace aver rispettato anche questa volta i sogni di quel ragazzo di Rozzano che aveva il sogno di fare un disco. Io ho ancora gli occhi di quel bambino.

Sul podio della nostra vita ci siamo già saliti!”

L’album è stato prodotto da Taketo Gohara e Placido Salamone. Queste le parole del primo:

“Ci siamo divertiti tanto! Ero un po’ impaurito, ma ciò che mi ha colpito è Biagio è davvero una brava persona.

È difficile divertirsi così nel realizzare un disco. Non c’è mai stato un momento di tensione. Con Biagio hai la consapevolezza di essere una persona fortunata. Tra noi non c’è mai stato un momento di noia!”

Poi ha ripreso la parola Antonacci. Queste le sue parole:

“Il titolo dell’album vuol dire tutto e niente. Sono quattro parole che mi hanno aperto un mondo.

Essendo visibili dallo spazio abbiamo una responsabilità! Siamo sotto controllo. Siamo all’inizio di un mondo che sta portando via la libertà.

Sono un artista che ha i piedi per terra grazie al mio percorso. Per 8 anni ho lavorato in cantiere e nel tempo ho imparato a dare il giusto valore del denaro.

E questo lo canto. Nelle mie canzoni ci sono delle storie di persone normali, che sono quelle che osservo. Persone che non si sentono eroi.

In futuro vorrei proporre un disco solo chitarra e voce. Vorrei riportare l’attenzione sulle canzoni, sui testi. Vorrei affrontare un album proponendo le canzoni proprio come nascono.

Nell’album non ci sono featuring, ma nessuna canzone si prestava a duetti. I duetti devono essere funzionali al brano.”

Ultimamente il nome di Paolo Antonacci si sta facendo largo nel mondo autorale. Biagio lo descrive così:

“E’ bello condividere un aspetto così importante della mia vita con una generazione di cantautori.

Uno spirito libero. Paolo mi ricorda molto Biagio dei primi anni. Un visionario e un sognatore sempre con i piedi per terra. Noi ci confrontiamo da sempre fin da quando non scriveva canzoni.

Canterò una sua canzone? Perché no… Quando mi porterà una canzone che mi farà dire… tolgo una delle mie per metterne una tua! Può succedere di tutto!”

VIDEOINTERVISTA A BIAGIO ANTONACCI CHIARAMENTE VISIBILI DALLO SPAZIO

BIAGIO ANTONACCI – INSTORE TOUR

Il nuovo album di Biagio Antonacci Chiaramente Visibili dallo Spazio (Qui l’articolo con la tracklist) sarà presentato in due esclusive date instore:

Domenica 1 dicembre ore 16.00 – Milano – Mondadori Megastore Piazza Duomo
Giovedì 5 dicembre – ore 17.30 – Bari – La Feltrinelli

Ancora non è noto, invece, il progetto live che seguirà la fortunata tournée estiva che ha conquistato gli stadi la scorsa estate con protagonisti Biagio e Laura Pausini (Qui la nostra recensione del concerto).

“Non c’è ancora un tour impostato. Ora aspettiamo un’illuminazione. Quello che mi manca è stare sul palco con una chitarra in mano per raccontare la mia carriera. Vorrei un rapporto diverso con il pubblico, più teatrale, più intimista.

Con Laura abbiamo fatto qualcosa di straordinario: l’espressione massima del pop. Un uomo e una donna con voci completamente diverse insieme sul palco. Un esempio di una bella amicizia.”

 

Foto dai Social di Biagio Antonacci