11 Giugno 2022
di Caporedattore
Condividi su:
11 Giugno 2022

Una. Nessuna. Centomila. – Il Concerto: le dichiarazioni delle 7 cantanti in conferenza stampa

Una nessuna centomila. Il concerto evento del RFC Arena raccontato dalle sette protagoniste in conferenza stampa.

Una Nessuna Centomila
Condividi su:

Una nessuna centomila:

Fiorella Mannoia è con Giulia Minoli, vice Presidente della Casa delle Donne di Roma, ha aiutato Fiorella a trovare i centri a cui devolvere i fondi raccolti.

Quello della violenza sulle donne è un problema ancora non risolto. Dall’inizio dell’anno sono già state uccise più di 20 donne e altre 118 sono morte nel 2021.

Questo non sarà l’unico concerto, ma ce ne saranno altri che permetteranno di non spegnere i riflettori su questo problema.

L’evento non sarà trasmesso in TV. Cosa ne pensi? Non avrebbe potuto amplificare il messaggio?

Noi saliamo sul palco e cantiamo.

STAFF: Abbiamo deciso che l’evento rimanga esclusivo per i quasi 100.000 spettatori presenti in arena, che abbiano loro questo privilegio visto che hanno aspettato due anni e mezzo. E comunque nessuno vieta di fare servizi, ci saranno i TG. Non ci hanno abbandonato.

C’è qualche altra forma di raccolta fondi?

Il 1522 è il numero del centro antiviolenza che è stato preso d’assalto durante la pandemia. Lo proietteremo anche sugli schermi durante il concerto. Si può chiamare a qualsiasi ora.
Il numero solidale… sono cose particolari… per ora siamo promuovendo gli IBAN dei centro antiviolenza.

Avete coinvolto anche degli artisti (maschi) che, in questo caso, sono i primi da coinvolgere. Come è arrivata questa decisione?

E’ stata la prima cosa che ci è venuta in mente, io lo dico da anni. Allora abbiamo chiesto ai nostri colleghi, nessuno è stato reticente. E’ stata una decisione ponderata per coinvolgere gli uomini a prendere coscienza per primi, perché noi gridiamo sempre e denunciamo questi fatti, ma è importante che lo facciano anche loro.

Non è un peccato non aver esteso l’invito ad altre cantanti donne?

L’abbiamo già fatto in più occasioni, a partire da Amiche per l’Abruzzo e Amiche in Arena. Abbiamo pensato di concentrare questo evento sulle 7 madrine degli altri eventi.

STAFF: Fiorella avrà l’onore e l’onere di iniziare alle 19.30.

Siamo già in 14, ma non sarà l’ultima. Magari non con me, ma con altre. Nei prossimi coinvolgeremo altre che magari oggi non ci sono.

STAFF: Dal concerto daremo 2.000.000 Euro di beneficenza che è un intervento molto importante.

Nella prossima pagina le dichiarazioni di Emma Marrone nella conferenza stampa di Una nessuna centomila.

Precedente
Continua