17 Marzo 2019
Condividi su:
17 Marzo 2019

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Condividi su:

E’ uscito il 15 marzo per Sony MusicLegacy Recordings Sulle Ali di un Sogno, il nuovo album della storica band Le Orme. Presentato a Milano nella sede di Sony Music Italia, il nuovo lavoro è stato introdotto da Paolo Maiorino, responsabile del Catalogo dell’etichetta discografica.

“Negli ultimi anni ci siamo concentrati sulla riproposta del repertorio storico, ma avevamo un piccolo neo, cioè quello di non avere Le Orme. Ora abbiamo rimediato con un progetto di riproposta del repertorio in una versione risuonata, ma soprattutto con delle novità che ci fanno capire che il prog è vivo e vegeto. Il prog è ieri, oggi, ma anche domani, grazie alla collaborazione con l’etichetta tedesca Inside Out, che sta puntando sulle band prog italiane. E’ un punto di ripartenza.”

Sulle Ali di un Sogno è composto da 11 tracce ed è un viaggio musicale tra i brani più belli della band, arricchiti da collaborazioni importanti, tra cui Francesca Michielin (voce in Gioco Di Bimba), l’ex King Crimson David Cross (che suona il violino in ben sei brani) e il tenore finlandese Eero Lasorla.

Michi Del Rossi racconta così la collaborazione con Francesca Michielin

Francesca è da sempre una nostra fan, tanto che nei suoi live ha spesso inserito brani del nostro repertorio. La sua famiglia l’ha cresciuta con la nostra musica e il suo contributo in Gioco di Bimba è davvero commovente. La sua voce così angelica rende il brano, che tratta un tema così attuale, ancor più speciale.

All’interno dell’album ci sono anche due tracce inedite: La danza di primavera e Un altro cielo. Sulle Ali di un Sogno è disponibile in digitale, ma anche in cd e su vinile, in una versione numerata e limitata a 999 pezzi.

“Per questo progetto ho sentito il bisogno di ritornare alle origini a un suono pulito, come si usava una volta, quando tutti gli strumenti si sentivano in modo chiaro e distinto. Siamo ritornati ai suoni di allora, ma con un occhio attento alla tecnologia di oggi, per un disco che vede al suo interno i generi musicali che più mi appartengono, che hanno segnato da oltre 50 anni la mia carriera di musicista e che continueranno a segnarla finché avrò la forza di salire su un palcoscenico. Nel disco troverete un mélange di musica classica, lirica, rock e prog con adattamenti e arrangiamenti particolari ed emozionali scaturiti dalla mia grande passione e dal mio amore per la Musica.”

La copertina è stata realizzata dall’artista Marco Nereo Rotelli, famoso in tutto il mondo per le sue installazioni luminose.

VIDEOINTERVISTA A MICHI DEL ROSSI – LE ORME

SULLE ALI DI UN SOGNO – TRACKLIST

L’album è suonato da Le Orme nella formazione composta da Michi Dei Rossi (Batteria, Percussioni e Glockenspiel), Michele Bon (Organo Hammond C3, Piano, Synth e Tastiere), Alessio Trapella (Voce, Basso e Contrabbasso) e Ivan Geronazzo (chitarra elettrica, classica ed acustica a 12 corde). La produzione artistica è di Michi Dei Rossi e la produzione esecutiva è di Love Music (Michi Dei Rossi, Enrico Vesco e Susanna Merlo).

Ecco la tracklist:

1 – Estratto da Collage
2 – Preludio
3 – Gioco di bimba
4 – Notturno
5 – La via della seta
6 – Verità Nascoste
7 – La danza di primavera
8 – Amico di ieri
9 – Canzone d’amore
10 – Un altro cielo
11 – Sulle ali di un sogno

LE ORME – IL TOUR

L’album verrà presentato in una serie di date live organizzate da Sonny Boy Management. Dopo i concerti di Breno (Bs) e Spilimbergo (Pn), ecco le prossime date:

21 Marzo – Teatro Tognazzi – Velletri (RM)
23 Marzo – Teatro Sybaris – Castrovillari (CS)
30 Marzo – Teatro Europa – Taglio Di Po (RO)
5 Aprile – Teatro Comunale – Casalmaggiore (CR)
6 Aprile – Teatro San Domenico – Crema (CR)
13 Aprile – Teatro Comunale – Vercelli

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI

Foto di Diego Piotto