16 Marzo 2019
di Caporedattore
Condividi su:
16 Marzo 2019

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!

Condividi su:

E’ uscito Raptus 3 (Jive Records / Sony Music Italy), il nuovo album di Nayt, che completa così una trilogia iniziata nel 2015.

Anticipato dai singoli Animal, Fame feat. Madman, Gli occhi della tigre e Brutti Sogni, Raptus 3 è un viaggio introspettivo tra barre precise e serrate, accompagnate da un flow impeccabile e un sound con originale. Prodotto da 3D per VNT1, ha come tema centrale la ricerca della verità senza filtri.

“È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità e indagando le proprie colpe, lasciando da parte l’innocuità.”

VIDEOINTERVISTA A NAYT

Abbiamo incontrato Nayt a Milano nell’Escape Room Enigma, dove ha presentato alla stampa il suo nuovo lavoro.

RAPTUS 3 – TRACK BY TRACK

1. Per essere vivi
“Avere una coscienza è una tortura”
Per essere vivi entra in medias res concept del disco, che ha l’obiettivo di porre in primo piano la qualità musicale, mettendo la verità nuda e cruda sotto i riflettori, per fare in modo che la sua indignazione arrivi a quanta più gente possibile.

2. La mia voce
Questo brano inizia con la voce di Nayt che suona come una batteria. La voce è intima, personale, diversa in ciascun essere umano, ed è questo che Nayt canta nel ritornello “Uno come me no non c’è”. La mia voce è stata scritta in due momenti diversi: la prima strofa è piena di incastri, la seconda, scritta dopo, non chiude quasi mai in rima.

3. Brutti sogni
“Credi sempre e solo a quello che fai”
I brutti sogni sono quello che c’è più di reale nella vita. Il tessuto sonoro che si intreccia al di sotto della tecnicità delle rime di questo brano è lo specchio dei brutti sogni che trascinano l’uomo nella confusione della dimensione onirica. Ma nel finale i brutti sogni vengono sconfitti.

4. Exit
“Ci siamo persi”
È proprio questo senso di disorientamento che Nayt cerca di comunicare in questo brano, la sensazione che non ci sia una via d’uscita da questo loop continuo di sconfitte, che forse non viene neanche cercata. Tutto il pezzo rappresenta un momento di sbandamento, non vengono date risposte, al centro di tutto c’è un grande punto interrogativo. Finisce la seconda strofa con: “Non ho più idee”.

5. Effetto domino
Nayt parlava di Salvini già nel 2015, nel primo volume di Raptus, e torna a farlo in questo brano. Il rapper romano non prende una presa di posizione definita, ma tiene a sottolineare dei dati rilevanti oggettivamente reali. Non serve parlare di politica ma è importante parlare di sociale e soprattutto lasciare che l’uomo finalmente si prenda le proprie responsabilità.

6. A Silvia
I fiati che aprono questo brano sono un esempio della cura che Nayt e il suo produttore 3D hanno verso la melodia, soprattutto in questo disco. I singoli brani e il disco hanno una dinamica tra qualcosa che continua a scorrere e il momento della pausa, in cui ci si può fermare a godersi il panorama. A Silvia si colloca a metà del disco ed è il respiro all’interno del flusso continuo di rime. Per il resto, è una canzone d’amore, che dice tutto da sola.

Nayt

7. Animal
Forte critica sociale accompagnata da una tecnica potente e complessa. Nayt si butta in mezzo ad una serie di “peccati” che ritroviamo in tutto l’album e se ne fa portavoce con “Tutti quanti seguitemi” (citando Fabri Fibra in Mal di stomaco). La chiave è la rabbia, schietta, senza premura dei sentimenti di chi ascolta ed esasperata dalla censura e dall’ipocrisia dei giorni nostri.

8. Inferno
Un altro bagno nel peccato. In questa traccia viene forse messa in primo piano l’attitudine all’autodistruzione. Il filtro con il quale Nayt racconta l’uomo è sadico. Questo senso di doversi sporcare per vivere, di sfiorare la morte per sentirsi vivi e di godere solo di piaceri per lo più istantanei ignorando l’esistenza, la difficoltà e la ricerca dell’amore.

9. Ti am*
Arriviamo quasi alla fine del viaggio e tutto, nel bene e nel male, viene messo in discussione. Ma non c’è più l’ossessione di risolvere un problema, piuttosto Nayt si chiede se il problema in questione sia mai esistito. E tentenna nello spiegare cosa prova, quasi dubbioso del fatto che le parole possano davvero esprimere quello che l’uomo vive dentro di sé. Forse la chiave banalmente è vivere il momento?

10. Fame (feat. Madman)
Unico featuring del disco. Un gran mix di incastri e tecnica da parte dei due rapper ma non solo. Nayt esce fuori dai semplici tecnicismi mettendo dentro al brano un altro pezzo di sé. Il suo immaginario è diverso dallo stereotipo del rap e della trap moderna, sembra non ci sia posto per il divertimento leggero nella sua testa e la gratificazione arriva solo dalla coronazione delle sue ambizioni. Anello di congiunzione tra i due artisti è la “Fame” che fa da titolo al pezzo, forse malsana ma vera.

11. Gli occhi della tigre
Ultimo pezzo del disco ma primo estratto ad essere pubblicato, quasi a significare un ritorno alle origini o un attaccamento solido alle proprie radici. Qui il rapper romano, accompagnato da un sound molto crudo, parte con un obiettivo ben preciso: “Sveglierò dal sonno la mia generazione” e torna a ricordarcelo come se questo fosse solo l’inizio e non la fine di un grande viaggio.

INSTORE TOUR

Venerdì 15 marzo
Ore 17:00 a Torino – La Feltrinelli (Stazione di Porta Nuova)

Sabato 16 marzo
Ore 14:30 Varese – Varese Dischi (Galleria Manzoni, 3)
Ore 17:30 Milano – Mondadori Megastore (Piazza Duomo)

Lunedì 18 marzo
Ore 16:00 Firenze – Galleria del Disco (c/o Caffè Letterario Le Murate – Piazza Delle Murate)

Martedì 19 marzo
Ore 16:30 Roma – Discoteca Laziale (Via Mamiani, 62)

Mercoledì 20 marzo
Ore 16:30 Napoli – Mondadori Bookstore (Via Luca Giordano, 158)

Giovedì 21 marzo
Ore 15:00 Foggia – Mondadori Bookstore (Via Guglielmo Oberdan, 9-11)
Ore 18:00 Andria – Mondadori Bookstore (Corso Cavour, 132)

Venerdì 22 marzo
Ore 15:00 Taranto – Mondadori Bookstore (c/o CC Auchan Porte Dello Jonio)
Ore 18:00 Lecce – Mondadori Bookstore (Viale Felice Cavallotti, 7/A)


In Copertina

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 24 maggio

Renato Zero, Irama, Takagi & Ketra, Ligabue e tanti emergenti. Ecco le pagelle del nostro critico musicale a tutti i nuovi singoli in uscita oggi.

Irama prima di tornare in tour lancia il singolo "Arrogante" (Testo e audio)

Ecco audio e testo del nuovo singolo per l'estate di Irama, "Arrogante".

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Takagi & Ketra e Giusy Ferreri Videointervista: “Noi facciamo la musica che ascoltiamo”

"Jambo" è il nuovo singolo di Takagi & Ketra, che per l'occasione hanno scelto di collaborare con Omi e nuovamente con Giusy Ferreri. Ecco la nostra intervista.

Rockets Videointervista: “Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo...”

Videointervista a Fabrice Quagliotti, il leader della stravagante band francese Rockets, che pubblicherà il 24 maggio il concept album "Wonderland".

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Irama prima di tornare in tour lancia il singolo "Arrogante" (Testo e audio)

Ecco audio e testo del nuovo singolo per l'estate di Irama, "Arrogante".

Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Omi: fuori “Jambo” (Testo e Audio)

"Jambo" il titolo del nuovo brano di Takagi & Ketra feat. Omi e Giusy Ferreri. Ecco il testo e il link per ascoltare il brano che si candida a tormentone dell'estate 2019. .

Ernia: partirà il Primo Giugno “68 Till The End Summer Tour” (Biglietti)

Dopo aver lanciato il repack del suo ultimo disco Ernia è pronto a tornare in tour a partire dal 2 giugno.

Per J-Ax la vacanza da sogno è a "Ostia Lido" (testo e audio)

Se ne frega delle logiche commerciali J-Ax che, a pochi giorni dal rilascio di un altro inedito, lancia il suo brano per l'estate... "Ostia Lido".

Naomi Rivieccio da X Factor canta le canzoni di Jasmine in "Aladdin"

È uscito al cinema il film di Aladdin. Nella versione italiana interpreta le canzoni della Principessa Jasmine, Naomi Rivieccio.

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Levante annuncia il primo concerto al Mediolanum Forum (Biglietti)

Dopo aver firmato un contratto con una major, e in attesa del nuovo album, Levante annuncia un concerto al Mediolanum Forum.

Dargen D'Amico: svelata la tracklist del nuovo album “Ondagranda” con Emiliano Pepe

Uscirà il 31 maggio "Ondagranda", il nuovo album di Dargen D'Amico, che per l'occasione ha collaborato con Emiliano Pepe. .

Renato Zero affronta il dramma della solitudine nel singolo "Mai più da soli"

Il cantautore lancia il primo estratto dal nuovo disco di inediti in uscita ad ottobre, accompagnato dal videoclip ufficiale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

Radio date a caccia del tormentone estivo: arrivano i nuovi singoli di Irama, Ligabue, Franco126, Patty Pravo, Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e ancora.

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Wrongonyou: due brani in inglese, prima del nuovo percorso italiano

"Circles" e "A New Life" sono i singoli di Wrongonyou che segnano la fine di un percorso in lingua inglese che proseguirà in italiano.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

The Voice of Italy 2019 - Ecco i 24 talenti che accedono alle battle

Dopo le ultime blind audition i coach di The Voice of Italy hanno scelto sei talenti ciascuno per cercare di trionfare nel programma.

Grande ritorno, live e discografico, per Gli Stadio. Ecco tutte le novità in arrivo

In attesa di festeggiare nel 2020 quarant'anni di carriera, Gli Stadio tornano con un nuovo singolo, un tour e la ristampa in vinile del loro album di maggior successo.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 24 maggio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Eleviole? per il suo album, "Dove non si tocca", un documentario girato in bicicletta

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Clementino Intervista Tarantelle

Takagi & Ketra e Giusy Ferreri Intervista Jambo

Rockets Intervista Wonderland

Marco Mengoni Atlantico tour annuncio date autunnali

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet