16 Marzo 2019
di Caporedattore
Condividi su:
16 Marzo 2019

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!

Condividi su:

E’ uscito Raptus 3 (Jive Records / Sony Music Italy), il nuovo album di Nayt, che completa così una trilogia iniziata nel 2015.

Anticipato dai singoli Animal, Fame feat. Madman, Gli occhi della tigre e Brutti Sogni, Raptus 3 è un viaggio introspettivo tra barre precise e serrate, accompagnate da un flow impeccabile e un sound con originale. Prodotto da 3D per VNT1, ha come tema centrale la ricerca della verità senza filtri.

“È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità e indagando le proprie colpe, lasciando da parte l’innocuità.”

VIDEOINTERVISTA A NAYT

Abbiamo incontrato Nayt a Milano nell’Escape Room Enigma, dove ha presentato alla stampa il suo nuovo lavoro.

RAPTUS 3 – TRACK BY TRACK

1. Per essere vivi
“Avere una coscienza è una tortura”
Per essere vivi entra in medias res concept del disco, che ha l’obiettivo di porre in primo piano la qualità musicale, mettendo la verità nuda e cruda sotto i riflettori, per fare in modo che la sua indignazione arrivi a quanta più gente possibile.

2. La mia voce
Questo brano inizia con la voce di Nayt che suona come una batteria. La voce è intima, personale, diversa in ciascun essere umano, ed è questo che Nayt canta nel ritornello “Uno come me no non c’è”. La mia voce è stata scritta in due momenti diversi: la prima strofa è piena di incastri, la seconda, scritta dopo, non chiude quasi mai in rima.

3. Brutti sogni
“Credi sempre e solo a quello che fai”
I brutti sogni sono quello che c’è più di reale nella vita. Il tessuto sonoro che si intreccia al di sotto della tecnicità delle rime di questo brano è lo specchio dei brutti sogni che trascinano l’uomo nella confusione della dimensione onirica. Ma nel finale i brutti sogni vengono sconfitti.

4. Exit
“Ci siamo persi”
È proprio questo senso di disorientamento che Nayt cerca di comunicare in questo brano, la sensazione che non ci sia una via d’uscita da questo loop continuo di sconfitte, che forse non viene neanche cercata. Tutto il pezzo rappresenta un momento di sbandamento, non vengono date risposte, al centro di tutto c’è un grande punto interrogativo. Finisce la seconda strofa con: “Non ho più idee”.

5. Effetto domino
Nayt parlava di Salvini già nel 2015, nel primo volume di Raptus, e torna a farlo in questo brano. Il rapper romano non prende una presa di posizione definita, ma tiene a sottolineare dei dati rilevanti oggettivamente reali. Non serve parlare di politica ma è importante parlare di sociale e soprattutto lasciare che l’uomo finalmente si prenda le proprie responsabilità.

6. A Silvia
I fiati che aprono questo brano sono un esempio della cura che Nayt e il suo produttore 3D hanno verso la melodia, soprattutto in questo disco. I singoli brani e il disco hanno una dinamica tra qualcosa che continua a scorrere e il momento della pausa, in cui ci si può fermare a godersi il panorama. A Silvia si colloca a metà del disco ed è il respiro all’interno del flusso continuo di rime. Per il resto, è una canzone d’amore, che dice tutto da sola.

Nayt

7. Animal
Forte critica sociale accompagnata da una tecnica potente e complessa. Nayt si butta in mezzo ad una serie di “peccati” che ritroviamo in tutto l’album e se ne fa portavoce con “Tutti quanti seguitemi” (citando Fabri Fibra in Mal di stomaco). La chiave è la rabbia, schietta, senza premura dei sentimenti di chi ascolta ed esasperata dalla censura e dall’ipocrisia dei giorni nostri.

8. Inferno
Un altro bagno nel peccato. In questa traccia viene forse messa in primo piano l’attitudine all’autodistruzione. Il filtro con il quale Nayt racconta l’uomo è sadico. Questo senso di doversi sporcare per vivere, di sfiorare la morte per sentirsi vivi e di godere solo di piaceri per lo più istantanei ignorando l’esistenza, la difficoltà e la ricerca dell’amore.

9. Ti am*
Arriviamo quasi alla fine del viaggio e tutto, nel bene e nel male, viene messo in discussione. Ma non c’è più l’ossessione di risolvere un problema, piuttosto Nayt si chiede se il problema in questione sia mai esistito. E tentenna nello spiegare cosa prova, quasi dubbioso del fatto che le parole possano davvero esprimere quello che l’uomo vive dentro di sé. Forse la chiave banalmente è vivere il momento?

10. Fame (feat. Madman)
Unico featuring del disco. Un gran mix di incastri e tecnica da parte dei due rapper ma non solo. Nayt esce fuori dai semplici tecnicismi mettendo dentro al brano un altro pezzo di sé. Il suo immaginario è diverso dallo stereotipo del rap e della trap moderna, sembra non ci sia posto per il divertimento leggero nella sua testa e la gratificazione arriva solo dalla coronazione delle sue ambizioni. Anello di congiunzione tra i due artisti è la “Fame” che fa da titolo al pezzo, forse malsana ma vera.

11. Gli occhi della tigre
Ultimo pezzo del disco ma primo estratto ad essere pubblicato, quasi a significare un ritorno alle origini o un attaccamento solido alle proprie radici. Qui il rapper romano, accompagnato da un sound molto crudo, parte con un obiettivo ben preciso: “Sveglierò dal sonno la mia generazione” e torna a ricordarcelo come se questo fosse solo l’inizio e non la fine di un grande viaggio.

INSTORE TOUR

Venerdì 15 marzo
Ore 17:00 a Torino – La Feltrinelli (Stazione di Porta Nuova)

Sabato 16 marzo
Ore 14:30 Varese – Varese Dischi (Galleria Manzoni, 3)
Ore 17:30 Milano – Mondadori Megastore (Piazza Duomo)

Lunedì 18 marzo
Ore 16:00 Firenze – Galleria del Disco (c/o Caffè Letterario Le Murate – Piazza Delle Murate)

Martedì 19 marzo
Ore 16:30 Roma – Discoteca Laziale (Via Mamiani, 62)

Mercoledì 20 marzo
Ore 16:30 Napoli – Mondadori Bookstore (Via Luca Giordano, 158)

Giovedì 21 marzo
Ore 15:00 Foggia – Mondadori Bookstore (Via Guglielmo Oberdan, 9-11)
Ore 18:00 Andria – Mondadori Bookstore (Corso Cavour, 132)

Venerdì 22 marzo
Ore 15:00 Taranto – Mondadori Bookstore (c/o CC Auchan Porte Dello Jonio)
Ore 18:00 Lecce – Mondadori Bookstore (Viale Felice Cavallotti, 7/A)


In Copertina

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Il cantautore è il primo ad esprimersi in maniera netta, come già fatto dal nostro direttore, sulla questione streaming, vendite e classifiche.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

Le novità del radio date del 22 marzo sono tante. Laura Pausini con Biagio Antonacci, Francesco Renga, Amedeo Minghi, Carl Brave, Anna Tatangelo e poi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Flash News

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 15 marzo 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?