11 Agosto 2017
Condividi su:
11 Agosto 2017

Intervista a MAHMOOD: con “Pesos” un nuovo inizio all’insegna del coraggio di premere Play

Intervista a Mahmood. Le difficoltà, il "coraggio di premere play", la collaborazione con Fabri Fibra nel racconto del giovane artista.

Condividi su:

Le interviste di All Music Italia non vanno in vacanza. Abbiamo incontrato Mahmood l’estate che ha segnato il suo ritorno in scena dopo il primo riscontro avuto sul palco del Festival di Sanremo del 2016, in gara con Dimentica.

Un ritorno che ha il suono di Pesos, brano realizzato con Davide Simonetta e Alessandro Raina, presentato sul palco del Wind Summer Festival (maggiori info QUI) e che ora sta riscuotendo un importante successo radiofonico.

Un nuovo inizio per un talento che si affacciò giovanissimo alla scena nel 2012 all’interno del cast di X Factor e che oggi – supportato da un a major come Universal – si appresta a definire e presentare al meglio la propria personalità artistica sospesa tra suono, immagine e gusto.

Le difficoltà e il suo “coraggio di premere play”, i dettagli della collaborazione con Fabri Fibra in Luna e i colori che animeranno i nuovi brani al centro di quest’intervista, dove trova spazio un rimpianto legato ad un grande della musica italiana.

Partiamo proprio da Pesos. In questa canzone racconti l’insofferenza verso la quotidianità e la difficoltà nel lasciarsi andare e vivere le cose a pieno. Citando il testo, quando hai trovato il coraggio di premere play?

Sono parecchi anni che ho trovato il coraggio di premere play. Sin da quando ho iniziato a buttarmi a capofitto nei miei interessi. Però continuo a vedere molta gente che non ha questo coraggio, spesso per paura del giudizio altrui.

Anche tra chi fa musica vedo paura nel mostrare le proprie canzoni agli altri. A loro

Io sin da Sanremo (dove fu tra le Nuove proposte nel 2016 con Dimentica ndr) ho portato davanti a tutti parte della mia storia. Oggi sono qui e sto continuando a mettermi in gioco al cento per cento. Io credo di aver premuto play già tante volte…

Sei tornato con Pesos dopo i riscontri raccolti con Dimentica. Qual è il filo conduttore dei due brani?

Pesos non è lontanissimo da Dimentica. Lo vedo come un’altra faccia della stessa medaglia. Il suono è differente, quello sì.

Con questi due brani hai iniziato a farti conoscere più a fondo. In Pesos si trova maggiormente il tuo stile?

C’è parte di me ma non è tutto. Assolutamente. Ciò che mi rappresenta davvero deve ancora uscire fuori. Con Pesos ho voluto dimostrare di poter presentare qualcosa di differente, fruibile da tanti, ma il meglio deve ancora venire.

Quando ci potremo avvicinare a nuovi brani?

Abbiamo già tantissimi pezzi. Con Alessandro Raina e Davide Simonetta sono nati altri due pezzi oltre a Pesos. Nel frattempo ho scritto pezzi da solo e realizzato collaborazioni che non posso ancora svelare. Comunque a breve potrete ascoltare qualcosa di nuovo. Sicuramente entro l’inverno.

Durante la promozione di Pesos a Radio Deejay hai presentato un altro inedito intitolato Anni ’90, creando un piccolo “caso” (il ritornello recita “Gli anni ’90 ci hanno fatto male”). Cosa possono aver fatto di male ad un ragazzo classe 1992?

C’è stato un grande misunderstanding (ride ndr). C’è stata gente che mi scriveva “cosa vuoi saperne te degli anni ’90!…”. In realtà quel brano parla della generazione nata negli anni ’90 che secondo me è in parte più viziata della precedente. Una generazione “alleggerita” e che da per scontate davvero troppe cose. A partire dal modo di vivere un amore…

Musicalmente quali sono le cose che hanno colpito per prime l’attenzione di un ragazzino degli anni ’90?

Ascoltavo di tutto. Tanto Jazmine Sullivan, Tanto Amy Whinehouse. Ero fortemente attratto da quell’onda R&B, blues. Ahimè non ascoltavo molta musica italiana. Ho però recuperato negli ultimi anni con una vera e propria full immersion. Un mio grande rimpianto è di non essere mai andato ad ascoltare Lucio Dalla dal vivo, una vera macchia che ho nel cuore.

Hai dichiarato che la versione definitiva di Dimentica è arrivata dopo 8 registrazioni e nei tuoi progetti non nascondi di essere un grande perfezionista. Questo tuo modo di lavorare ha mai creato tensioni nel tuo gruppo di lavoro?

È un aspetto che mi caratterizza. Lavorando con altra gente ho dovuto smussare un po’ questa cosa. Ho imparato a fidarmi e a non imporre per forza le mie idee.

Nonostante io faccia musica da un bel po’ ho scoperto cosa vuol dire lavorare con gente che ne sa più di te. Questo mi ha insegnato ad ascoltare, cosa che non ero abituato a fare avendo sempre lavorato da solo in precedenza.

Hai imparato anche ad avere più fiducia nei tuoi mezzi?

La sicurezza nasce nel momento in cui si sa davvero quel che si vuole. Io fortunatamente ho le idee chiare. La mia scrittura sta maturando. La ricerca della perfezione anche a livello di suono resta, siamo in una fase di improovement generale del mio gruppo di lavoro formato dai produttori Francesco FugazzaMarcello Grilli.

Se nella prima parte dell’anno abbiamo ascoltato e preso tanto dagli altri, oggi stiamo prendendo spazio e cerchiamo di avere anche più voce in capitolo. Con loro stiamo creando dei pezzi che possano avere molta personalità e un gusto forte.

Oltre che a livello musicale curi molto l’immagine dei tuoi progetti…

A me piace avere molta voce in capitolo sull’immaginario che sta dietro il prodotto. La musica deve essere accompagnata da immagine e gusto. sono aspetti che possono influenzare il destino di un progetto. Una canzone bella con un brutto video perde almeno un 15% del proprio potenziale. Credo sia necessaria una visione chiara e coerente dell’immagine tanto quanto della musica.

Su questo hai avuto carta bianca? Non è certo scontato per un giovane come te.

Mi sono trovato benissimo con tutti coloro che hanno collaborato a Pesos. Sono stato fortunato a incontrare il team di Universal. All’inzio ero diffidente, ma ora sono felice e sento che il progetto Mahmood è più solido che mai.Abbiamo dovuto imparare a conoscerci.

Un momento felice quindi questo. Manca qualcosa?

Quello che mi è mancato molto e che spero di poter fare è suonare in giro. Da settembre vorrei proprio allenarmi sul palco.  Per ora il 14 agosto suonerò qui a Orosei, vicino Nuoro.

La Sardegna, terra di tua madre, è un luogo chiave per te e per la tua musica.

Quando non riesco più a lavorare a Milano vuol dire che devo andarmene. Luna è nata qui l’estate scorsa e lo stesso è successo con un brano che spero ascolterete presto.

Proprio Luna, pezzo realizzato con Fabri Fibra è uscito a sorpresa prima di Pesos. Come è nata questa collaborazione?

Fibra stava chiudendo Fenomeno. Ci eravamo visti e mi mandò un po’ di basi. Da lì ho scritto Luna. Un brano completo di strofe e ritornello che ho affidato a Fibra dicendogli di togliere ciò che avrebbe ritenuto necessario. Lui ha scelto di tenere quasi tutto:oltre ai ritonelli è rimasta infatti anche al prima strofa.

Io ero felicissimo. Mai mi sarei aspettato di realizzare un pezzo con lui.

Luna però non ha trovato spazio in  Fenomeno…

Aveva sicuramente molti brani e ha dovuto dare loro delle priorità. Quando è nata Luna lui lavorava già da tanto a questo album. È quindi stata un’altra grande gioia quando è uscito come update. Il fatto che sia stato rilasciato prima di Pesos mi ha anche molto aiutato, stiamo parlando di uno dei numeri uno.

Dopo la prima esperienza ad X Factor che ti ha fatto assaporare la visibilità negli ultimi due anni hai finalmente concretizzato i primi risultati in musica, da Sanremo in poi. Qual è stato il momento più difficile di questo nuovo inizio?

C’è stato un periodo molto difficile legato alla scrittura. Io non scrivevo pop, scrivevo di getto cose mie senza pensare troppo all’equilibrio tra melodia e testo che potessero arrivare ad un pubblico vasto. È stato un aspetto difficile da raddrizzare. Ho dovuto ascoltare molta musica che prima non ascoltavo, ci ho davvero lavorato tanto.

Il momento più bello invece?

Uno dei momenti più belli è quando ho visto l’anteprima del video di Pesos. Una grande emozione, sembrava un film. Vedere un tuo lavoro prendere vita è come la nascita di un figlio.

Poi arrivare a Sanremo ovviamente, su un palco che guardavo sin da piccolo. Un’annata dove ero in gara con dei mostri, con Irama dietro a Ermal Meta e Gabbani. Davvero un’esperienza incredibile.

Nel video di Pesos immagino ci sia molto di te, è corretto?

Una parte del video è girata proprio sotto casa mia. Ogni video ha molto di me, dall’immagine al look fino ad ogni singola location che racconta un pò di me.

Prima di riproporvi il video di pesos, ringraziando Mahmood per la sua disponibilità, vi ricordiamo che la canzone è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

MAHMOOD – PESOS – VIDEO


In Copertina

J-Ax: "Ho avuto il Covid! Noi italiani abbandonati dallo stato, mentre in America..." (VIDEO)

In America le cose vanno molto meglio come ci ha raccontato nel dettaglio una ragazza italiana che vive a New York .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Le classifiche di vendita Fimi premiano Madame tra gli album, Colapesce e Dimartino tra i singoli e gli Psicologi tra i vinili. .

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 9 aprile 2021 a cura del critico musicale

In questa settimana ricca di uscite chi sarà riuscito a convincere il nostro Fabio Fiume e chi meno?.

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

La classifica radio di questa settimana premia per la quinta settimana consecutiva Colapesce e Dimartino con il tormentone sanremese Musica Leggerissima.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

L'artista, dopo la partecipazione a Sanremo 2021, ha pubblicato il repack di "Nuda" con nuovi contenuti.

Fedez continua la sua lotta a favore del DDL ZAN: "Qui si sta ostacolando la democrazia!"

L'artista continua a tenere informati i suoi follower su quanto succede mentre il Senatore Pillon si prende gioco di lui sui social.

Concerto Primo Maggio 2021 svelati i nomi dei 50 semifinalisti di 1MNEXT. Al via domani le votazioni online

In attesa di conoscere il cast dell'evento sono stati svelati i nomi dei 50 artisti che verrano votati online e da una giuria di qualità.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

X Factor... la scelta del nuovo conduttore è vicina. Pochi nomi in lizza e una scelta che potrebbe essere perfetta!

Sono pochi i nomi, secondo i rumors, rimasti in lizza e tra loro c'è quello di un presentatore che, come Cattelan, ha iniziato giovanissimo con la musica.

Arena di Verona: confermati gli show di Emma, Francesco Gabbani, Benji & Fede ed Enrico Brignano

L'Arena di Verona scalda i motori ed è pronta ad accogliere nuovamente il pubblico. I primi live si svolgeranno tra giugno e luglio.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

Videointervista a Holden: “La miglior descrizione di quest’album la troverete proprio al suo interno”

E' uscito lo scorso 26 marzo l'album d'esordio di Holden Prologo, un progetto discografico realizzato in collaborazione con Vivo Concerti distribuito da Believe.

Videointervista a Senhit: “Lavorare in questa situazione è stato pesante, però...”

Mancano poco meno di due mesi all'Eurovision Song Contest 2021. Ne abbiamo parlato con Senhit che porterà all'Ahoy Arena il brano Adrenalina.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

J-Ax: "Ho avuto il Covid! Noi italiani abbandonati dallo stato, mentre in America..." (VIDEO)

In America le cose vanno molto meglio come ci ha raccontato nel dettaglio una ragazza italiana che vive a New York .

Davide Shorty: in arrivo a fine aprile l'album "Fusion"

Album già disponibile in pre-order. Nell'attesa "Fusion a metà", la prima parte del nuovo lavoro in studio di Davide Shorty, è già in streaming e digitale.

Amici di Maria De Filippi: le pagelle degli inediti di Enula ed Esa

Secondo appuntamento con le recensioni del nostro critico musicale, Fabio Fiume, ai brani inediti di Amici 20.

Carl Brave: il “Coraggio Live Tour” prenderà il via... dall'Arena di Verona!

Anche per Carl Brave è arrivato il momento dell'annuncio di una serie di live. La prima data sarà all'Arena di Verona. Ecco i dettagli.

Una casa grigia che riprende colore nei video dei nuovi singoli di Alessandra Amoroso, "Piuma" e "Sorriso grande"

In uno dei due video la cantante ospite Matilde Gioli, protagonista di un monologo con lei sul palco del Festival di Sanremo.

Dopo il grande successo della prima edizione torna il "Fatti sentire Festival". Ancora aperte le iscrizioni, primo premio da 5.000 euro

Dopo un anno di stop, a causa dell'emergenza sanitaria, sta per tornare l'evento di Cinisello Balsamo dedicato alla musica emergente.

Franco126: il nuovo singolo “Che senso ha” in attesa dell'album “Multisala” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Franco126 Che Senso Ha, che anticipa l'album Multisala, in arrivo il 23 aprile.

Massimo Pericolo: dopo il primo posto nella classifica Fimi, annunciate le date del tour (Biglietti)

Massimo Pericolo, che ha debuttato primo nella la classifica Fimi degli album più venduti con Solo Tutto, annuncia le date del tour.

Gli Audio 2 lanciano il brano “E' viva la musica” per il progetto Autori Uniti

Il progetto, nato per dare attenzione alla professione dell'autore, vede coinvolti 13 importanti artisti italiani.

Fedez continua la sua lotta a favore del DDL ZAN: "Qui si sta ostacolando la democrazia!"

L'artista continua a tenere informati i suoi follower su quanto succede mentre il Senatore Pillon si prende gioco di lui sui social.

Aleandro Baldi svela in un'intervista: "O Baldi o Bocelli, perché due così insieme sono troppi"

Dopo il grande successo degli anni'90, in cui vinse il Festival di Sanremo sia tra i giovani che i big, l'artista svela alcuni retroscena.

Loredana Errore: ecco il vinile del nuovo album “C'è Vita”

Il disco, pubblicato per i 10 anni di carriera, esce anche in vinile in edizione limitata .

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Esteban: fuori “Nano Cilao”, brano dalla vena cantautorale con diverse contaminazioni

Mike Lennon: rime taglienti e beat trascinante nel nuovo singolo “AsianBoy”

Paola Effe: la giovane scommessa di Elektra Records torna con “Cos'è Che Non Va”

Malerba: dopo “No Good” e “Loca Con Te", il nuovo singolo "Il Mio Riflesso"

LED feat. Dedo: disillusione e precarietà nel nuovo singolo “Sei Stata”

Nicol: fuori “Pupille”, un ritmato e magnetico brano urban, dalle influenze elettroniche

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: Massimo Pericolo è primo, ma Madame è a un passo!

Classifica Radio Settimana #13: Colapesce e Dimartino in testa, ma Irama è sempre più vicino

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Skioffi Intervista Alice Ep

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021