22 Giugno 2017
Condividi su:
22 Giugno 2017

La storia e la musica dei giovani in gara al WIND SUMMER FESTIVAL. Ecco chi sono

Amara, Low Low, Shade, Mahmood, Tony Maiello e I Desideri. Ecco le storie dei 6 giovani in gara dal 22 al 25 giugno al Wind Summer Festival.

Condividi su:

Tra poche ore si accenderanno i riflettori sul palco di Piazza del Popolo a Roma per l’inizio del Wind Summer Festival. L’evento musicale dell’estate si terrà nella capitale dal 22 al 25 giugno, per poi sbarcare in prima serata su Canale 5 nel mese di luglio (QUI i dettagli della quattro giorni musicale).

Una formula ormai collaudata che alterna un folto gruppo di big della musica italiana e internazionale (QUI trovate il cast completo e le date di esibizione di ciascuno) ad un gruppo di giovani promesse della nostra scena musicale, protagoniste di un contest che andrà in scena durante le quattro serate.

I papabili a seguire nel palmarès delle vittorie Irama, trionfatore della scorsa edizione, sono sei. Amara, Mahmood, Low Low, Shade, Tony Maiello e I Desideri sono stati selezionati per questa gara che vedrà la giovane musica italiana al centro della scena.

Oggi vi raccontiamo la loro storia e la loro musica.

LOW LOW – Niente di più stupido da sognare 

 

19274982_1220098874765973_7030034510455222256_n

Low Low, al secolo Giulio Elia Sabatello, gioca in casa. Romano classe 1993, si appassiona sin da ragazzino al rap. Un genere nel quale canalizza la sua “ansia di dimostrare al mondo quanto valgo”. Si parte dalle battle di freestyle e ben presto il suo stile attira l’attenzione nella scena romana e non solo. I palchi iniziano a cambiare, con numerose battle in giro per l’Italia. In molti lo notano e il suo talento viene portato ben presto in studio.

Nel 2011 l’esordio con il mixtape autoprodotto Metriche vol.1. Nel 2012 arriva Socia Mixtape, esordio del suo gruppo NSP per Honiro Label.

Nel 2013 esce Per sempre, album realizzato con Sercho, a cui segue un tour di oltre trenta date. Nel 2014 è la volta di Scusate per il Sangue (SPIS), firmato con Mostro. Nel 2015 arriva Metriche vol. 2, progetto che chiude la prima parte della sua giovanissima carriera, mentre nel 2016 collabora alla colonna sonora del film Zeta di Cosimo Alemà.

Una gavetta tra collaborazioni e live che attira l’attenzione dello staff di Caterina Caselli. Low Low diventa così il primo rapper messo sotto contratto dall’etichetta Sugar. Un nuovo inizio che si concretizza nel disco Redenzione. Undici tracce che svelano i vari tasselli di questo talento, tra molte ombre e risvolti ironici e leggeri.

Al Wind Summer Festival presenterà Niente di più stupido di sognare, pezzo del quale è in preparazione il video ufficiale, già annunciato attraverso i suoi canali social.

SHADE – Bene ma non benissimo

Vito Ventura, in arte Shade, è un rapper torinese. Appena 16enne si fa notare in numerose battle di freestyle.

Shade è anche uno stand up comedian (cabarettista che occupa pienamente la scena). In queste vesti partecipa a numerosi contest, tra i quali lo Zelig LAB, arrivando nel cast della sit-com Favelas di Comedy Central.

Ironia e rap fuse in numerosi spettacoli diventano la sua cifra stilistica. Un crescendo di consensi fino al 2013, quando trionfa a MTv Spit. Nello stesso anno partecipa agli Mtv Digital Days, è testimonial Pepsi e realizza il brano Passa il mic con Moreno, Clementino e Fred de Palma.

Nel 2015 dopo aver firmato con Warner, arriva il progetto Mirabilansia. Ma quello che è considerato il vero disco d’esordio è Clownstrofobia, uscito a gennaio 2016.

A giugno 2017 il ritorno in scena con Bene ma non benissimo, traccia dal sapore afro trap che apre la strada al nuovo disco in arrivo e con il quale, proprio mentre il video raccoglie oltre 2 milioni di visualizzazioni, calcherà il palco del Wind Summer Festival.

 

19225287_1648709255152967_7981627315006552296_n

MAHMOOD – PESOS

Alessandro Mahmoud si affaccia al grande pubblico nel 2012, all’interno del cast della sesta edizione di X Factor. Dopo quest’esperienza arriva un primo singolo e l’avvio di un percorso di ricerca e studio che lo porterà a riaffacciarsi al grande pubblico diversi anni dopo.

Arriva la collaborazione con i produttori Francesco Fugazza e Marcello Grilli, con la nascita di progetti sospesi tra  musica elettronica, r&b e soul. Un filone che lo conduce, nel 2016 fino ad Area Sanremo.

Una proposta moderna e convincente che lo porta prima tra i vincitori del circuito e poi ad essere selezionato, con il brano Dimentica, tra le nuove proposte al Festival di Sanremo 2016. Un avventura che si conclude con un grande riscontro e riporta Mahmood in studio, al lavoro per il suo disco d’esordio.

Un progetto, supportato da Universal, al quale sta lavorando con Davide Simonetta, Alessandro Raina e Roberto Vernetti.

In queste ore, a sorpresa (leggi QUI) è stato rilasciato Luna, brano che lo vede collaborare con il rapper Fabri Fibra.

Sul palco di Roma Mahmood gareggerà con il suo inedito intitolato Pesos.

19274914_1838213849523807_5095727199938600040_n

AMARA – GRAZIE

Amara, al secolo Erika Mineo, nel 2005 è tra i protagonisti della quinta edizione di Amici di Maria De Filippi.  Nel 2008 partecipa a Sanremolab e per la prima volta rientra nei vincitori, pur senza centrare l’approdo a Sanremo. La storia si ripete identica nel 2009, 2010 e 2011.

Nel 2010 vince il Premio Lunezia nella sezione Nuove Proposte e si aggiudica una borsa di studio presso il CET. Segue un’intensa gavetta fatta di live e lavoro sulla scrittura a perfezionare un talento destinato ad affermarsi nonostante le difficoltà. Nel 2012 pubblica il singolo Maledetta me.

Finalmente nel 2015, a seguito del trionfo ad Area Sanremo, viene selezionata tra le nuove proposte del Festival. Sul palco dell’Ariston Amara presenterà il brano Credo, che apre al disco d’esordio.

Nel 2017 torna in scena in molteplici vesti. All’ultimo Festival di Sanremo, oltre a presentare come ospite Pace, in duetto con Paolo Vallesi, è presente  come autrice di Che sia Benedetta, canzone che porta Fiorella Mannoia ad un passo dalla vittoria.

A febbraio vede la luce il suo nuovo album, intitolato Pace.

Da questo progetto è stato estratto Grazie, nuovo singolo con il quale si presenterà all’enorme platea del Wind Summer Festival.

Amara

 

 

TONY MAIELLO – IL MIO FUNKY

Tony Maiello si affaccia al grande pubblico nel 2008, partecipando alla prima “storica” edizione di X Factor. Tony arriva in finale e pubblica il suo inedito Mi togli il respiro.

Nel 2009 viene messo sotto contratto dall’etichetta Non ho l’età di Alberto Salerno e Mara  Maionchi, che lo seguì nel talent come giudiceArriva quindi il suo primo EP Ama Calma.

Nel 2010 partecipa a Sanremo Giovani trionfando nella categoria Nuove proposte con Il linguaggio della resa. Un brano – scritto dallo stesso Tony, che dà il titolo al nuovo album. Nel 2011 si rompe il sodalizio con l’etichetta della Maionchi.

Nel 2012 parte una nuova collaborazione con l’etichetta Rosso al tramonto e pubblica il singolo intitolato Chi ha inventato i sentimenti, seguito da Farsi del male x sempre.

In parallelo Tony inizia a raccogliere importanti riscontri anche come autore. Nel 2015 all’interno del disco Simili di Laura Pausini troviamo il suo brano 200 note. 

A marzo 2016 esce un altro singolo scritto da tony: si tratta di Guardami amore, interpretato da Francesco Renga . Nel progetto dell’ex voce dei Timoria troviamo altri due brani scritti da lui, tra i quali la titletrack Scriverò il tuo nome. In queste settimane possiamo ascoltare il frutto del lavoro autorale di Tony in Credo, nuovo singolo di Giorgia tratto da Oro Nero.

A distanza di qualche anno dall’ultimo singolo Aria di Natale, negli scorsi mesi Tony ha ripreso la propria attività in prima linea.

Un ritorno che arriva prima con In Alto,  seguito da Il mio funky, il pezzo che presenterà nelle prossime ore al Wind Summer Festival.

Due singoli che anticipano il nuovo album che uscirà il prossimo autunno.

19260793_10158733552705004_7024938342540153565_n

 

I DESIDERI – Uagliò

I Desideri è il nome d’arte che unisce i fratelli Salvatore e Giuliano Iadiciccio. Un duo dal successo virale nato sul web, dopo aver mosso i primi passi al fianco del padre Nico Desideri.

La grande attenzione arriva grazie al brano Made in Napoli che li vede al fianco di Clementino. Oltre  21 milioni di visualizzazioni su YouTube e il brano entra nella colonna sonora del film La Scuola più bella del mondo. Da qui arrivano numerosi riscontri, con alcuni loro brani scelti nella serie tv Gomorra.

Al Wind Summer Festival presenteranno Uagliò, singolo che ha anticipato l’omonimo album dei fratelli.

Un progetto composto da 8 tracce che porta con sè collaborazioni con Clementino, Mostro, Beata Beatz e lo stesso padre Nico Desideri che li ha fatti crescere in numerose esperienze live.

19114000_768611219991050_857500171206492931_n

Non ci resta quindi che vedere questi 6 giovani artisti all’opera sul palco di Piazza del Popolo durante il Wind Summer Festival, evento che seguiremo per voi dalle pagine di All Music Italia.


In Copertina

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Mietta, Ghali, Alberto Urso, Cesare Cremonini, Francesca Michielin... sono davvero tanti gli artisti, emergenti e non, recensiti questa settiana da Fabio Fiume.

Cesare Cremonini riporta il passato nel presene con "Al telefono" (testo e audio)

Il cantautore stupisce ancora con un brano "non in linea" con le radio ma che farà impazzire le radio.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

A pochi giorni dall'uscita dell'Ep "Il Paese delle Stelle", è uscito "Onde", il nuovo brano del rapper Seck. Il videoclip, diretto da Alex Khamraev, è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Alberto Urso, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Francesca Michielin e tanti altri.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Milano Music Week: ecco il programma completo degli eventi musicali

Una settimana di eventi e di musica. Ecco il programma completo dell'edizione 2019 della Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 novembre.

Alberto Urso: il nuovo singolo è "Non sono più lo stesso"

Alberto Urso lancia un nuovo estratto dall'album Il Sole ad Est e sceglie una delle canzoni scritte da Kekko Silvestre.

Piero Pelù: tutto pronto per le 6 date di “Benvenuto Al Mondo Tour”

Roma, Bologna, San Biagio Di Callalta (Tv), Milano, Venaria Reale (To) e Firenze. Queste le 6 città scelte da Piero Pelù per Benvenuto Al Mondo Tour. Sul palco numerosi ospiti.

Nayt: l'ipocrisia del mondo nel nuovo singolo “Good Vibes” feat. Gemitaiz

Dopo tre date sold out tra Milano e Roma, Nayt torna con il singolo "Good Vibes". Per l'occasione ha coinvolto Gemitaiz. Aspettando nuovi live.

Galeffi: a un anno dal Golden Goal Tour ecco lo sfogo dirompente “Cercasi Amore”

E' uscito “Cercasi Amore”, il nuovo singolo di Galeffi. Una divagazione pop rock in cui si sentono le influenze del lavoro dei Mamakass.

I Desideri hanno lanciato il nuovo singolo "Al buio". Il terzo del 2019

Il brano sarà contenuto nell'album in uscita nel 2020.

Gaia Gozzi: un percorso a ostacoli tra X Factor, Sanremo Giovani e Amici 19

Dopo il secondo posto ottenuto a X Factor 2016, Gaia Gozzi prova una nuova strada per canalizzare il proprio talento. E' una delle voci e dei volti della nuova edizione di Amici. .

Nyv: la sua storia prima dell'ingresso nella scuola di Amici, quando era Nyvinne

La talentuosa cantautrice e polistrumentista Nyv (già Nyvinne) si gioca una nuova carta per far decollare una carriera da predestinata, ma che ancora non ha trovato la strada.

Francesco Bertoli conquista il banco ad Amici con l'inedito Mc Donald (testo)

Un inedito dal linguaggio fresco e contemporaneo permette al giovane artista di entrare nella scuola musicale più ambita d'Italia .

Amici 19. La nuova classe tra volti (e voci) noti e novità

Ecco la classe della nuova edizione del talent show più famoso in Italia.

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Sanremo Giovani 2019: ecco come saranno divise le sfide in partenza oggi a Italia sì di Marco Liorni

Due puntate di presentazione e due di sfide dirette per scegliere i 10 artisti che tenteranno di entrare nella finalissima del 19 dicembre.

Area Sanremo 2019 testi e video delle canzoni degli 8 vincitori che sognano Sanremo 2020

Un duo al femminile, due ragazzi e cinque donne soliste. Questi i vincitori dell'edizione 2019 del Contest musicale .

Sanremo Giovani 2019 file 01: Fasma

Chi è Fasma, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Rocco Hunt: la data di Napoli è sold put (e cambia location) e arrivano nuovi appuntamenti

Continua il successo del "Libertà Tour 2020" con un importante sold out e nuove date.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Cogito fuori l'EP d'esordio "Come va?" per UMA Records

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna