28 Luglio 2017
Condividi su:
28 Luglio 2017

Ecco il regolamento per i GIOVANI del FESTIVAL DI SANREMO 2018. Tornerà “Sarà Sanremo”!

La Rai ha reso disponibile il regolamento per il Festival di Sanremo 2018 per quel che riguarda i giovani. Ecco tutte le novità

festival di sanremo 2018
Condividi su:

Nell’attesa di scoprire le date, i conduttori e il direttore artistico del Festival di Sanremo 2018 oggi la Rai ha reso disponibile sul suo sito il regolamento della sezione giovani/nuove proposte della kermesse.

Il regolamento riguarda gli artisti con etichette discografiche e si affianca alle selezioni attualmente in corso di Area Sanremo in Tour, manifestazione che porterà due tra gli 8 vincitori finali sul palco del Festival.

Da quel che si evince dal regolamento tornerà, non si sa se sempre con questo nome, anche Sarà Sanremo, l’appuntamento di novembre nella prima serata di Rai 1 in cui i 12 finalisti si contendono i sei posti disponibili, un’idea dell’epoca Baudo riportata in auge negli ultimi due anni da Carlo Conti.

Va veniamo ai punti salienti del regolamento qui riassunti. Ricordiamo a chi volesse partecipare di leggere in forma integrale sul sito della Rai cliccando qui.

Le fasi di selezione saranno tre: quella di ascolto e valutazione da parte della Commissione musicale del Festival da cui verranno scelte le 60 canzoni/Artisti che parteciperanno all’ audizione dal vivo a cui si aggiungerà il/la vincitore/trice del Festival di Castrocaro, l’audizione dal vivo, all’esito della quale la Commissione Musicale sceglierà le 12 canzoni/Artisti che parteciperanno alla selezione finale televisiva e la selezione finale, che avrà luogo a Sanremo e sarà trasmessa su RaiUno, durante la quale la Giuria Televisiva sceglierà le 6 canzoni/Artisti che parteciperanno alla sezione NUOVE PROPOSTE del Festival.

I requisiti per partecipare al festival saranno i seguenti (in caso di gruppi estesi a tutti i componenti):

– Aver compito alla data del 31 gennaio 2018 l’età di 16 anni e non aver compiuto 36 anni
– Non aver preso parte al Festival di Sanremo nella sezione Campioni/Big
– Non essere iscritti ad Area Sanremo 2017
– essere già presenti nel mercato musicale con l’avvenuta commercializzazione di almeno due brani singoli (diversi dal brano “nuovo” da presentare alle selezioni di SANREMO GIOVANI) alla data dell’invio online della domanda di partecipazione. I brani possono essere stati commercializzati sia dall’artista che da una casa discografica.

Le iscrizioni si apriranno a partire da martedì 5 settembre 2017 e si chiuderanno tassativamente venerdì’ 6 ottobre. Fino a quella data le etichette discografiche potranno registrarsi al sito apposito, www.sanremo.rai.it, e caricare il materiale richiesto.

Le canzoni dovranno essere “nuove” e, tra i termini per canzone nuova quest’anno viene escluso il fatto che la canzone sia comparsa su siti personali degli artisti o sui social network al solo scopo di divulgazione senza nessun sfruttamento commerciale.
La durata delle canzoni dove essere di 3 minuti.

VI RICORDIAMO CHE TROVATE IL REGOLAMENTO COMPLETO COMPLETO QUI.