14 Luglio 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Luglio 2016

INTERVISTA a LUCA STANTE: l’Amministratore del “fenomeno” BELIEVE DIGITAL ci parla dello stato della musica e della crescita sorprendente del digitale

La musica digitale ad un passo dal sorpasso sul cd.Cosa succederà? Intervista a Luca Stante Amministratore del "fenomeno" Believe Digital

Condividi su:

L’intervista che mi trovo a realizzare quest’oggi è una vera chicca per me! Non perchè non mi piaccia intervistare i cantanti, anzi, bensì perchè da grandissimo appassionato di classifiche e statistiche è la prima volta che mi trovo a discuterne con una persona esperta di queste cose, che sui numeri basa il proprio lavoro e che conosce la discografia in ogni singola sfaccettatura, lavorandoci da quando il supporto fisico era l’unico sostentamento fino ad oggi , periodo in cui la fruibilità liquida è alla vigilia del sorpasso sul supporto fisico, che però prova a resistere con una richiesta sempre più crescente della sua forma antenata, cioè il vinile. Parlo di questo e di molto altro per voi con Luca Stante, Amministratore Delegato della divisione italiana di Believe Digital, etichetta di produzione e distribuzione musicale, nata in quel di Francia ed in costante ascesa di mercato nel momento in cui, dopo anni di perdite considerevoli, il mercato stesso ha fatto registrare un incremento considerevole, ponendo, si spera, fine alla crisi di settore. Believe Digital registra oggi numeri che hanno quasi del miracoloso pur essendo una giovanissima realtà…


Luca parte confermando la giovane età dell’azienda…

E’ vero. Ha appena 11 anni di vita, essendo nata a Parigi ad inizio 2005 da Denis Ledagaillerie già pioniere della distribuzione digitale sin dai tempi della nascita del Mp3. Supportato da grossi finanziatori è riuscito a creare un’ inizialmente piccola struttura da cui il tutto è partito.

Quanto piccola se puoi darci un’idea?

Pensa che quando a fine 2005 sono entrato in azienda, eravamo appena in 5. Io vanto di essere stato il primo collaboratore straniero.

E sempre per avere idea precisa: come stanno le cose oggi?

Oggi Believe Digital conta oltre 500 impiegati, ha uffici in tutto il mondo di cui tre in Italia, a Milano, Roma e Siracusa dove lavorano in todo 25 persone.

Siracusa? Un po’ insolita come location per un ufficio del genere, ma forse il tuo accento….

Si (ride .Ndr), sono di Siracusa, ma ti dirò, avere una sede in un luogo come questo, in un periodo dell’anno quale l’estate, aiuta non poco gli affari. Riunirsi a Siracusa, sede della prossima riunione ad esempio, ti permette di lavorare si, ma di godere anche del fatto che sia estate. Il lavoro ne giova.

Effettivamente! Ma come sei approdato in Believe Digital, in quel non troppo lontano 2005?

Mi sono laureato in Marketing & Menagement nel 1998 facendo una tesi proprio sul Marketing del settore discografico. Impiegai due anni per scriverla, raccogliendo interviste anche di guru del settore, come Andrea Rosi, allora presidente della Sony Music o di Marco Alboni attualmente a capo della Warner Music con un passato importante anche in Emi. Tale tesi ebbe la sua risonanza perchè non esistevano libri che parlassero di questo, ed io, che da sempre immaginavo il mio futuro della discografia, proprio non mi rassegnavo a finire magari ad occuparmi ad esempio di elettrodomestici, proposta per altro davvero avuta! Così riuscì ad entrare in Warner Music, dove sono rimasto diversi anni; svolgevo un lavoro importante ma anche li non ero soddisfatto e continuavo a chiedere di esser mandato al settore sviluppo digitale, con i rischi del caso. Lasciai la Warner per un servizio consulenze sul digitale nel 2005, rischiando ancor di più.

Quali erano i rischi?

Nel 2005 il mercato digitale era davvero la nicchia. Rappresentava circa l’un per cento del totale ed i segnali di crescita, per me da li a poco inarrestabili, erano davvero troppo timidi.

Beh poi le cose sappiamo come sono andate, ma cosa è accaduto ad esempio in questi anni che proprio non ti aspettavi?

La prima cosa è stata l’indebolimento delle major in un periodo così relativamente breve.

E secondo te il digitale è stato la causa scatenante?

Indubbiamente. La concorrenza major, Indipendenti era impari. Con il mercato solo fisico per le piccole etichette crescere era praticamente impossibile. Non potevano invadere i negozi di settore con un numero di stampe simile, così come non potevano comprare spazi promozionali paritari. Col digitale e la digitalizzazione invece chiunque può immettere il suo prodotto in rete ed essere visibile in tutto il mondo. Non puoi arrestare il processo. Non cercare di frenare l’onda come hanno tentato di fare le major, ma cavalcarla offrendo servizi in merito come ha fatto Believe Digital, ha permesso di costruire uno spazio che non c’era ed essere al fine più qualificata nel servizio stesso. Le Major devono investire molto in prodotti di massa ed a volte basta che uno non ti funzioni… In un’azienda come la nostra, invece, puoi permetterti di immettere ciò che vuoi sul mercato, di ritenere tutti alla pari in partenza e solo dopo, magari, puntare su chi riceve maggiori apprezzamenti senza però essere costretto ad abbandonare comunque gli altri.

Hai detto che questa è solo la prima cosa che non ti aspettavi…

Si ce ne sono altre due per dirla tutta.

Quali?

La morte prematura di MySpace, che alla sua nascita fece gridare al miracolo ed il fortissimo ripiegamento di Mtv.

Ti sei dato una spiegazione?
MySpace era un colosso però abbastanza chiuso, giocato tra gli artisti e con poca immediatezza arrivata dopo con altri social come Facebook o Twitter dove l’interazione era più veloce ed anche con gente comune. Mtv invece ha perso il pubblico che stava li, davanti al canale, ad aspettare il proprio video preferito; uno perchè in rete puoi vederlo quando vuoi e come vuoi e due perchè non ti senti pilotato nelle scelte. Non senti solo il pop o ciò che loro hanno deciso di farti sentire, ma in rete puoi cercare, sperimentare, aprirti ad altri stili.

E´ pur anche vero però che negli ultimi anni nascono molte meno hits?

E chi se ne importa! Non è vero che non ne nascono, ma durano di meno perchè la proposta è enorme e sei costretto a cambiare per non essere superato. Guarda che se la musica oggi sta facendo passi verso l’uscita dalla crisi è proprio grazie alla possibilità di scelta che prima non c’era.

Mi sembra di capire che non rimpiangi il feticcio disco?

No, il disco mi piace e mi piace anche l’idea di questa nuova vita del vinile e l’importante mercato che ha trovato, però mi piace anche la possibilità di scegliere. Adesso ce ne è di più.

Il 2015/2016 è stato l’anno della consacrazione per Believe Digital Italia. Secondo i dati attuali siete saliti al 5° posto dei più visualizzati su Youtube e nelle vendite sono arrivati il disco di Platino a Briga, quello d’oro ad Ezio Bosso e quello al singolo sanremese di Valerio Scanu…

Si tutto vero, ma sai che aggiungerei una cosa che non si vede ovviamente dal di fuori?

E quale è?

Che si respira in azienda una tranquillità, un’atmosfera positiva che, credimi, non si respirava nella discografia da tempo. Le aziende hanno ridotto ad appena un terzo il personale. Ad ogni riunione c’era la paura di trovarti fuori all’improvviso e per chi restava di dover fare da solo un lavoro prima svolto da due o da tre persone. Questa è la vittoria più bella in Believe.

Il mercato del 2015 ha sentenziato che il digitale anche in Italia, seppur in ritardo, ha quasi raggiunto quello fisico. Per voi è realmente così? Ad esempio un disco come quello di Ezio Bosso non mantiene una vendita quasi totalmente fisica, a dispetto di un album di Briga che magari invece è quasi tutto digitale?

Ti stupirò, Bosso ha venduto delle sue oltre 40.000 copie circa il 25% in digitale. Ma ti stupirò ancor di più nel dirti che Briga nel fisico ha venduto tantissimo. La sua vendita, a differenza di quella del maestro, è però fatta più di picchi, anche importantissimi, nelle settimane di tour negli store. Bosso invece è più costante.

Il 2015 ha visto il digitale al 41% e si prospetta questo l’anno dell’aggancio. Ma il fisico è proprio destinato a morire?

No che non morirà. Ci sarà il sorpasso, non so se già quest’anno, ma il fisico continuerà ad avere la sua fetta di pubblico. Il ritorno del vinile addirittura non ne è già la prova?

Anche voi avete deciso di pubblicare in vinile?

Sono gli artisti a decidere in che formati vogliono uscire. Se ci chiedono di uscire anche in vinile noi non mettiamo veto alla cosa. Certo è che se riteniamo l’artista magari non così idoneo al tipo di mercato stampiamo meno copie, così si evitano resi, invenduti e quindi perdite. Anche perchè la stampa in vinile è molto cara. Per render l’idea, mentre stampare un cd costa circa 0.90 centesimi, stampare un Lp costa circa 6,00€. Anche il prezzo al pubblico per forza di cose sarà superiore.

Il digitale permette a molti emergenti di farsi notare e ad artisti non più in voga di rimanere visibili. Eppure tutti compresi quelli di stragrande successo si lamentano del Value Gap, ovvero il rapporto tra diffusione dei loro prodotti e guadagni.

Il problema nella musica è sempre stato il prezzo ed oggi indubbiamente a che prezzo puoi offrirla se attraverso lo streaming e la rete ti arriva gratis? Il problema sta lì. Oggi per ogni ascolto il guadagno è di 3 millesimi. Gli artisti lamentano che magari la retribuzione dovrebbe essere rivista in base alla meritocrazia ed alla storia. Ma tutto sommato è già così. Se tu hai più catalogo sei facilitato rispetto ad uno che ha fatto solo un paio di brani. Il problema semmai sta nel fatto che al mondo gli abbonati a pagamento ai servizi streaming come Spotify ad esempio, sono solo 30 milioni. Ecco, se aumentassero i fruitori allora sicuro si ridiscuterebbero anche le royalties.

Torniamo a parlare di Believe nello specifico. Scanu, Bosso, Marta Sui Tubi, Irene Fornaciari, Briga etc etc.. ma in che modo reclutate gli artisti per l’etichetta, con una sorta di calcio mercato tra le etichette?

No per fortuna di andare noi alla ricerca abbiamo smesso da un po’. Una volta era così ma adesso siamo diventati sufficientemente noti per i nostri meriti e risultati che si rivolgono stesso loro a noi, magari quando hanno un contratto scaduto o prossimamente in scadenza.

E dite di si a tutti?

A tutti quelli che pensiamo abbiano comunque un loro seguito. Non importa quanto grande.

Quindi gli emergenti non hanno possibilità con Believe Digital?

Al contrario. Sono fiero di comunicare che abbiamo dato il via ad un nuovo “contratto” con Believe proprio per gli emergenti. Si chiama Zimbalam.

In cosa consiste?

Ogni artista al costo di 39€, versati una sola volta, può pubblicare con noi il suo album. Noi lo pubblichiamo ma l’artista mantiene i suoi diritti. E poi c’è Vita, il web talent da noi ideato, visibile su Youtube e dove è possibile iscriversi con un proprio brano inviandoci un video. Il brano può anche già essere edito.

Luca quale è il prossimo passo che ti auguri per Belive Digital Italia?

Approdare con un progetto italiano all’estero. Abbiamo la forza di poter pubblicare la nostra musica anche fuori.

Non si è ancora verificato?

Si con il disco del Papa. E’ stato un successo che ci ha permesso di capire che è un’ambizione raggiungibile.

Quale artista desideresti in Believe?

Sul fronte italiano ci sono già riuscito ad avere la più grande e cioè Mina di cui abbiamo distribuito alcune cose. Poi mi piacerebbe Bocelli per il discorso di poco fa, ovvero l’impatto internazionale dei suoi lavori. Sul fronte personale, e quindi di mio gusto specifico invece, ti direi Bjork, di cui l’ultimo disco è però uscito distribuito da noi ma solo per il mercato Francese e poi i Radiohead.

Con loro non dovrebbe essere complicato. Sono sempre stati abbastanza fuori dalla discografia solita…

Vero! Magari prima o poi …


QUALCHE CENNO SU BELIEVE DIGITAL

Believe Digital è il principale distributore e fornitore di servizi discografici, interamente indipendente, per artisti ed etichette nel mondo.
L’azienda ha sede in Francia, Italia, Regno Unito, Germania, Canada, America Latina, Asia, Europa dell’Est, Medio Oriente, Africa e ha oltre 250 dipendenti in tutto il mondo.

Believe Digital massimizza il valore della musica dei suoi artisti e delle sue etichette all’interno del mutevole panorama della musica digitale che si contraddistingue per repentine evoluzioni, fornendo ai suoi clienti una suite completa di servizi: distribuzione digitale audio e video, digital marketing e servizi di promozione, sincronizzazioni e gestione dei diritti connessi, servizi discografici completi, come ad esempio, la distribuzione fisica ed i servizi offerti da Believe Recordings, l’etichetta discografica interna a Believe Digital, da oggi, l’offerta di un bacino di talenti musicali da tutto il mondo. Believe vanta servizi su misura, dedicati alle personali esigenze di ogni etichetta ed artista distribuito.

Con una rete di 29 uffici sparsi nel mondo e uno staff di esperti dell’industria discografica locale e di marketing digitale, Believe Digital supporta i propri clienti a livello internazionale. Pioniere e leader per innovazione e trasparenza, nei suoi 10 anni di vita, ha sviluppato una tecnologia interna tra le più all’avanguardia nel settore distribuzione digitale, grazie anche a una serie di strumenti di analisi e di promozione che aiutano le etichette e gli artisti a sfruttare al meglio le opportunità del digitale.

Con 8 milioni di brani in catalogo, Believe Digital è il distributore digitale di Brownswood Recordings, Southern Fried, Hospital Records, Tru Thoughts, One Little Indian, la GSU di Mina, Future Classic, World Circuit, Skint Records, Planet Records, Nettwerk Records, Net’s Work, Soundway, Kartel Label Services, Xtra Mile Recordings, Saregama, Soulfood Distribution, Halidon, Distri, Egea, AFM Records, IRMA, Parov Stelar, K-Tel, Scorpio Music, Chinese Man Records, Prime Direct, The Saifam, Southern Record Distribution.


In Copertina

Sanremo 2021 vincono la 71° edizione del Festival i Maneskin

Sanremo 2021 finale si chiude la 71°edizione del Festival con la vittoria della band a sorpresa davanti a Michielin e Fedez ed Ermal Meta.

Sanremo 2021: le mie impressioni sulle canzoni (ovvero non voglio amici cantanti ma reciproca stima al di là dei gusti)

Le mie opinioni, così come le ho realmente pensate tra me e me dopo l'ascolto, sulle canzone del Festival.

Ermal Meta e i risultati straordinari raggiunti al Festival di Sanremo con quattro partecipazioni in sei anni

La straordinaria ascesa di un artista che qualcuno voleva relegare al ruolo di autore per altri.

Sanremo 2021, Amadeus lascia: “Io e Fiorello abbiamo deciso che...”. Spunta l'ombra di Alessandro Cattelan

Durante la conferenza stampa prima della finale di Sanremo 2021, Amadeus ha parlato del suo futuro al Festival.

SANREMO 2021: Le pagelle critico musicale Fabio Fiume alla quarta serata

Dopo un secondo ascolto cosa sarà cambiato nei voti del nostro critico musicale? Andiamo a scoprirlo.

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Gli spietati giudizi del Prof di latino sui brani in gara. Le rime più calde e quelle più agghiaccianti di Sanremo 2021.

Sanremo 2021 quarta serata ancora in vetta Ermal Meta, tra i giovani vince a sorpresa Gaudiano

Sanremo 2021 quarta appello accorato per i lavoratori dello spettacolo di Alessandra Amoroso, Achille Lauro versione punk rock e un Festival che finisce prima di quanto annunciato.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Casadilego dal Festival di Sanremo 2021

Casadilego, vincitrice dell'ultima edizione di X Factor, è salita sul palco dell'Ariston accompagnando Francesco Renga nella serata cover. .

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari dal Festival di Sanremo 2021

Ospiti di Bugo nella serata cover, i Pinguini Tattici Nucleari sono tornati a Sanremo, a un anno dal sorprendente terzo posto di Ringo Starr. .

Videointervista a Gio Evan dal Festival di Sanremo 2021

Arnica è il titolo del brano con cui Gio Evan fa il suo esordio sul palco dell'Ariston. Dal 12 marzo il nuovo album Mareducato. .

Videointervista a Fasma dal Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo 2021, al quale ha partecipato con Parlami, si chiude per Fasma con un nuovo bagaglio di esperienza e consapevolezza. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista ai Maneskin dal Festival di Sanremo 2021

Esordio al Festival di Sanremo per i Maneskin con il brano Zitti e Buoni, che sarà contenuto nell'album Teatro D'Ira Vol. 1. Aspettando il tour.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: le mie impressioni sulle canzoni (ovvero non voglio amici cantanti ma reciproca stima al di là dei gusti)

Sanremo 2021 pagelle finali. È una settimana che leggo pagelle sulle canzoni del Festival di Sanremo. Quelle di Fabio Fiume per cui, a volte, ricevo anche telefonate incaxxose (nemmeno scrivessi io i giudizi che, ci tengo sempre a ribadirlo, sono le sue impressioni e godono di totale libertà di espressione senza condizionamenti da parte mia).Pagelle...

News

Sanremo 2021: tutti i numeri e le curiosità sull'edizione più ascoltata di sempre su Spotify

Tutti i dati e le curiosità dell'edizione del Festival più streammata di sempre.

Amadeus... Vasco Rossi... Laura Pausini... tutti pazzi per i Maneskin

Complimenti anche da parte di un altro grande rocker, Piero Pelù.

Maneskin: ufficiale la loro partecipazione all'Eurovision Song Contest

I Maneskin, durante l'ultima conferenza stampa, hanno confermato che prenderanno parte all'Eurovision Song Contest. Appuntamento a Rotterdam!.

Sanremo 2021: gli ascolti della serata finale del Festival della Canzone Italiana

Si chiude il Festival di Sanremo 2021 con una serata finale con dati di ascolto buoni e record per quanto riguarda le interazioni social. .

Willie Peyote contro Ermal Meta: “Cantare Dalla? Una scelta ruffiana!”

Il Festival di Sanremo 2021 si è concluso, ma poco prima della conclusione si è consumata una polemica a distanza tra Willie Peyote ed Ermal Meta.

Ermal Meta e i risultati straordinari raggiunti al Festival di Sanremo con quattro partecipazioni in sei anni

La straordinaria ascesa di un artista che qualcuno voleva relegare al ruolo di autore per altri.

Sanremo 2021 vincono la 71° edizione del Festival i Maneskin

Sanremo 2021 finale si chiude la 71°edizione del Festival con la vittoria della band a sorpresa davanti a Michielin e Fedez ed Ermal Meta.

Sanremo 2021: il geniale appello voto di Colapesce e Dimartino sui social. Ecco il video...

Tra gli artisti che hanno ricondiviso anche Eros Ramazzotti, Brunori Sas e Diodato.

Sanremo 2021: la scaletta della serata finale del Festival minuto per minuto

Tra gli ospiti Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, Dardust, Tecla Insolia, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli insieme a Michele Zarrillo e Paolo Vallesi.

Sanremo 2021: positiva al Covid-19 una ballerina Rai

Nuovo caso di positività al Covid-19 riscontrato poco prima della finale del Festival di Sanremo 2021. Protagonista suo malgrado una ballerina.

Sanremo 2021 - giorno 1: i brani più ascoltati su Spotify nei primi due giorni del Festival... Michielin & Fedez, Madame, Irama...

Irama, nella classifica generale, nonostante un solo giorno di dati si classifica al decimo posto.

Achille Lauro a Sanremo 2021: “La musica oggi non solo si ascolta, ma si guarda!”

Achille Lauro è stato indiscutibilmente uno dei protagonisti del Festival di Sanremo 2021. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Sanremo 2021: gli ascolti della quarta serata del Festival della Canzone Italiana

Gli ascolti della quarta serata del Festival di Sanremo registrano una ripresa rispetto al giorno precedente, ma il calo complessivo è evidente.

Sanremo 2021, Amadeus lascia: “Io e Fiorello abbiamo deciso che...”. Spunta l'ombra di Alessandro Cattelan

Durante la conferenza stampa prima della finale di Sanremo 2021, Amadeus ha parlato del suo futuro al Festival.

SANREMO 2021: Le pagelle critico musicale Fabio Fiume alla quarta serata

Dopo un secondo ascolto cosa sarà cambiato nei voti del nostro critico musicale? Andiamo a scoprirlo.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Testo & ConTESTO

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Nicolò Carnesi dice la sua sulla musica in pandemia nel brano “Virtuale”

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021

Maneskin Intervista Zitti e Buoni Sanremo 2021

Sanremo 2021 Testo & ConTesto i testi migliori e peggiori del Festival

Casadilego Intervista Sanremo 2021

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Sanremo 2021

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021