21 Aprile 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Aprile 2017

INTERVISTA a BRUNO SANTORI: L’uomo che ha fatto convivere i classifici di SANREMO con la musica jazz

Intervista al Maestro Bruno Santori che ci racconta il suo disco "Jazz&Remo: il Festival" oltre a diversi aneddoti della sua carriera

Condividi su:

Quando si dice “una vita dedicata alla musica” con uno come Bruno Santori di certo non si sbaglia; musicista polistrumentista, compositore, artista in prima linea, direttore d’orchestra, arrangiatore, produttore, sono tutte categorie che il nostro protagonista di questa intervista può barrare con la casella x.

Il pretesto per incontrare il maestro è l’uscita di un progetto discografico alquanto singolare, da lui voluto e realizzato come Bruno Santori Quartet, ovvero Jazz&Remo Il Festival, un concept album che mette assieme due mondi che raramente si sono incontrati, quello della canzone pop e nello specifico sanremese con quello di arrangiamenti jazz, che fanno rivivere con una veste nuova brani ben collocati nell’immaginario storico generale.

Undici tracce che spaziano da classici anni 80 quali Adesso Tu, Quello Che le Donne Non Dicono, E Non Finisce Mica Il Cielo, Ancora e Vacanze Romane a piccoli innesti di perline anni 90/00 quali E Poi, Cambiare, Luce e solo nel finale della track list concedersi qualche spazio dai gloriosi primi Festival attraverso Nel Blu Dipinto di Blu ( Volare ), Le Mille Bolle Blu e Il Cuore E’ Uno Zingaro.

La prima domanda su come mai questi classiconi più datati siano in fondo alla scaletta è quasi d’obbligo…

Non è stata una cosa voluta come non c’è stata una scelta chissà quanto ragionata sui pezzi da inserire nel disco, visto che ne abbiamo preparati talmente tanti che potrebbero uscire un secondo e terzo volume anche domani.

Così mi rubi le domande! La prossima sarebbe stata tra quante canzoni avete scelto le 11 di questo disco…

Tantissime. Alcune rimaste fuori davvero molto belle. In realtà però vorrei proprio che si capisse che questo lavoro è un vero work in progress, un numero zero potremmo definirlo, quindi tutto quello a cui abbiamo lavorato sta li, non è cestinato.

Come mai ti è venuta l’idea di questo progetto?

Un po’ perché mi piace sperimentare. Sono uno che ha fatto così tante cose che se ti viene una nuova idea è giusto provare a darle un seguito. Poi perché manco a Sanremo, come direttore d’orchestra, già da qualche anno, quasi come imposizione che ho dato a me stesso ed in questo modo è stato in un certo senso come lavorarci nuovamente.

Effettivamente è qualche anno che tra i direttori d’orchestra non c’è più il tuo nome. Come mai?

Perché non sono più favorevole a certi meccanismi. Un progetto mi va di seguirlo in maniera completa. Tornerei a Sanremo solo se mi proponessero la direzione artistica, cosa che credo possa essere di mia competenza.

Per uno che ha affrontato la musica nei molteplici modi di come hai fatto tu è indubbio. Ricordi i tuoi approcci a quest’arte meravigliosa?

Suono pianoforte da quando avevo 4 anni. Diciamo che non ricordo praticamente momenti della mia vita senza musica. Amavo il jazz ed ho presto imparato ad avere una visione propriamente jazz degli arrangiamenti, anche se poi ho fatto molto altro.

Come far parte dei Daniel Sentacruz Ensembel, quelli di “Linda bella Linda”?

Certo! Che gran successo; abbiam venduto veramente vagonate di dischi ovunque con quel brano. Quando lo suonavamo live spesso mi facevo prendere la mano ed approcciavo al piano con istinto jazz, ovviamente scatenando la rabbia dei miei compagni che subito mi ammonivano! Ma non lo facevo apposta, mi veniva naturale.

Poi sei stato anche produttore discografico negli anni 90 con la Db One Music di cui eri presidente. Che ricordi hai di quel periodo in cui eri al di là della barricata?

C’era molto lavoro per lo più dedicato alla dance. La produzione ad esempio di Kim Lukas fu un grande successo. Era comunque molto diverso il periodo, sicuramente più redditizio per chi faceva musica, sotto tutti i punti di vista.

Ma torniamo a parlare del disco: a quale brano di questi sei più legato?

Non sono legato in particolare a nessuno di essi. Posso dire però che, ad esempio, il potenziale jazz di un brano come Adesso Tu probabilmente era sconosciuto ai più, ed invece ha avuto una resa in questa versione pazzesca.

Merito anche della voce del progetto Giulia Pugliese, bravissima e che ha reso giustizia ai brani rispettandoli, senza strafare…

Concordo. Inoltre spero che si noti che tutti i brani sono stati lasciati con il loro testo originale, senza cambiare il maschile in femminile, perché non è una marchetta commerciale, ma un’operazione di rivisitazione rispettosa.

Con molti di questi artisti ci hai lavorato?

Con diversi. Non avevo però mai lavorato con Fiorella Mannoia cosa che però, guarda il caso, accadrà a breve col prossimo concerto di Radio Italia di cui sono direttore musicale.

Tutti i brani del disco sono di artisti considerati trai grandi della musica; tra di essi c’è però qualche caso, come quello di Alex Baroni, che ha avuto davvero poco tempo a disposizione per diventarlo o come Eduardo De Crescenzo che non ha più trovato spazio adeguato dopo un decennio da protagonista. Come te lo spieghi?

Su Alex, che purtroppo ha avuto un destino avverso, la grandezza era la voce che suonava internazionale come poche altre. Su De Crescenzo invece ( che continua a fare live – ndr ) non è che ne sappia molto. C’è da dire che la musica è sempre stata piena di artisti che poi dopo alcuni momenti scompaiono dalle scene. Il suo momento importante e nemmeno troppo corto c’è stato. Poi questo settore basta che sbagli un disco non perdona, anche se non so se sia questo il caso esatto, posso solo supporre. Che abbia però dalla sua dei pezzi bellissimi è inopinabile e Ancora sta li a ricordarcelo.

Che progetti bollono in pentola?

Di sicuro vorrei portare questo progetto anche all’estero. Sono stato da poco insignito del titolo di Ambasciatore del turismo di Malta ed a tal proposito vorrei organizzare altre cose in questa splendida isola, su cui ne ho già fatte. Sono poi, come dicevo prima, direttore musicale del prossimo Radio Italia Live: Il Concerto che è un lavoro che mi da carica e soddisfazione. E poi chissà il disco due, il disco tre? I progetti non mi mancano mai.


In Copertina

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

I Negramaro omaggiano "4 Marzo 1943" e Lucio Dalla. Ecco il monologo integrale

La band ha anche interpretato la celebre versione di "Meraviglioso" di Domenico Modugno.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Gaudiano dal Festival di Sanremo 2021

Venerdì 5 marzo Gaudiano sarà in gara al Festival di Sanremo con l'obiettivo di conquistare la Palma nella Sezione Nuove Proposte. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Folcast dal Festival di Sanremo 2021

Folcast, dopo aver conquistato il pass per la finale della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2021, racconta le sue sensazioni.

Videointervista a Noemi dal Festival di Sanremo 2021

Noemi torna al Festival di Sanremo 2021 con il brano Glicine, apripista dell'album Metamorfosi in arrivo il 5 marzo. .

Videointervista a Le Deva dal Festival di Sanremo 2021

Le Deva, Laura, Greta, Roberta e Verdiana, accompagneranno Orietta Berti sul palco dell'Ariston in una emozionante rivisitazione di "Io Che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo.

Videointervista a Ivan Granatino dal Festival di Sanremo 2021

Ivan Granatino ospite al Festival di Sanremo 2021. L'artista si è esibito al fianco di Gigi D'Alessio, Enzo Dong, Lele Blade & Samurai Jay nella serata di mercoledì.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021 Classifica video YouTube: in testa, con oltre 2 milioni di views Francesca Michielin & Fedez, Tra i giovani guida Folcast

La coppia è in testa con più del doppio rispetto alla canzone che segue in classifica.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Colapesce e Dimartino riportano Franco Battiato all'Ariston... con un ologramma (testo)

Un brano del 1991 che vinse anche la Targa Tenco.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

Davide Shorty vince il Premio Enzo Jannacci 2021 con il brano "Regina"

“Sono molto felice è il primo Premio che ricevo”.

I Negramaro omaggiano "4 Marzo 1943" e Lucio Dalla. Ecco il monologo integrale

La band ha anche interpretato la celebre versione di "Meraviglioso" di Domenico Modugno.

Sanremo 2021: ufficializzata la scaletta della terza serata

Svelato l'ordine di uscita dei 26 Big.

Sanremo 2021: gli ascolti della seconda serata del Festival Della Canzone Italiana

La RAI ha ufficializzato gli ascolti della prima puntata del Festival di Sanremo.

Sanremo 2021 i Top e Flop della seconda serata da Laura Pausini ad Area Sanremo

Nell'articolo anche il voto della nostra giuria popolare di Telegrame per ogni artista in gara.

SANREMO 2021: LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE FABIO FIUME ALLE CANZONI DELLA SECONDA SERATA

Quali saranno i brani della seconda serata che avranno conquistato il nostro Fabio Fiume.

Sanremo 2021 seconda serata: Laura Pausini e il resto scompare...

Dopo la seconda serata la demoscopica premia Ermal Meta, Annalisa e Irama.

Tormento: con la pubblicazione dell'inedito “Non è finita qui” si chiude un cerchio

E' uscito il nuovo singolo di Tormento Non è finita qui, brano che arriva dopo un mese in cui l'artista ha pubblicato in digitale tutto il suo catalogo.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021

Folcast Intervista Scopriti Sanremo 2021

Max Gazzè Intervista Il Farmacista Sanremo 2021

Vegas Jones Intervista Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così

Wrongonyou Intervista Lezioni di Volo Sanremo 2021

Erminio Sinni Intervista Sanremo 2021

Le Deva Intervista Sanremo 2021