18 Aprile 2017
di Blogger
Condividi su:
18 Aprile 2017

INTERVISTA a FABRIZIO MORO: “Ecco PACE. In passato ho avuto paura di essere una meteora… oggi so che qualche pilastro di cemento qua e la l’ho gettato…”

Intervista con Fabrizio Moro che ci racconta le sensazioni alla base del nuovo disco, "Pace", del tour e di due libri che...

Condividi su:

Fabrizio Moro è un cantautore di razza, vero, genuino, il classico esempio di come i dischi di platino ed i palazzetti in modalità sold out non alterano nemmeno un grammo dell’autenticità dell’uomo, prima ancora che dell’artista; Quest anno ricorre il decennale dall’uscita (col botto) di Pensa, brano trionfatore al Festival di Sanremo anno 2007 nella categoria Nuove proposte ed è proprio da quello stesso palco che Fabrizio qualche mese fa è ripartito con un nuovo progetto anticipato dalla ballata in gara all’ultimo Festival dal titolo Portami via.

All Music Italia ha raggiunto Fabrizio al lavoro sull’allestimento del nuovo tour ormai ai nastri di partenza ed abbiamo chiacchierato con lui a proposito di Pace, il nuovo album (QUI la recensione), della maturità artistica ma soprattutto personale, del lungo spettacolo che sta progettando per il live e dei prossimi impegni letterari in arrivo…

Quest’anno ricorre un anniversario importante per la tua carriera: sono passati 10 anni esatti da Pensa, il tuo più grande successo presentato al Festival di Sanremo nel 2007 con un riscontro straordinario di pubblico e critica. Com’è cambiato Fabrizio da quel giorno?

(Ride Ndr) Sembra facile… Sono passati dieci anni da quell’album è vero, ma a me sembra ne siano passati almeno cinquanta!! Sono successe delle cose davvero importanti nella mia vita negli ultimi dieci anni, non sono sul piano artistico ma soprattutto su quello umano, personale: tutto è cambiato naturalmente quando sono nati i miei figli. L’essere padre mi ha insegnato ad accettare tutti i limiti che fino a ieri mi hanno frenato e le lavorazioni di questo disco mi hanno offerto quasi una terapia come dico spesso: riascoltando il tutto a lavori conclusi mi sono reso conto di quanto di me era finito dentro alle canzoni e di come queste mi avessero a loro volta aiutato permettendomi di analizzarmi. L’essenza di un uomo rimane la stessa, come dico in uno dei pezzi di quest’album: Fabrizio infatti è rimasto lo stesso, solo un po più consapevole ed equilibrato; è cambiato il mio approccio con la vita e di riflesso anche quello con il mio mestiere. Certe cose poi arrivano quando uno ne ha più bisogno: quando è uscito Pensa io volevo avere successo a tutti i costi, farmi ascoltare, impormi nel cantautorato italiano ma non ero pronto! Mi sono impaurito, non sono riuscito ad accogliere con serenità quel successo e l’eredità di una canzone più grande di un ragazzo di 32 anni che la cantava sul palco di Sanremo, così per un periodo mi sono defilato. Oggi sono molto più consapevole, maturo ed attaccato a terra rispetto a prima, qualsiasi cosa succeda; ho messo via il caos e riesco ad accogliere con più equilibrio tutto il bello ed il brutto che il futuro mi riserva.

Pensi di essere riuscito ad importi nell’olimpo di quel cantautorato italiano di cui parlavi prima?

Diciamo che ho avuto delle sensazioni positive in questi ultimi due anni che mi hanno fatto riflettere: in passato ho convissuto molto spesso con il timore di non essere capito per quello che realmente sono e sono stato; ho avuto paura di essere una meteora e veder sfiorire il lavoro che con amore e precisione fino a quel momento avevo fatto. Questa sensazione di paura per fortuna  oggi si è smarrita grazie a dei piccoli tasselli che so di aver messo; un grande aiuto è arrivato senza dubbio dai miei fans, i fedelissimi del cosiddetto zoccolo duro, che nel tempo si è fatto sempre più nutrito e presente ai concerti così come nelle altre occasioni. Non penso di aver posato una pietra miliare nel cantautorato questo no, ma qualche pilastro di cemento qua e la l’ho gettato di sicuro, non ho problemi a riconoscerlo.

Il tuo nuovo disco ha un titolo parecchio importante, Pace. Restando in tema di cantautori e di musica che da messaggi qual è il significato profondo di questa titolo per te? Che messaggio vuoi mandare?

Questo disco fondamentalmente parla di me: Pace è un titolo che vuole in qualche modo esorcizzare il disagio che mi provoca questa non condizione in cui sono incastrato: io sono una persona abbastanza competitiva e reattiva, ho sempre bisogno di una battaglia da vivere, non riesco a stare fermo; questo naturalmente mi fa allontanare dalla pace o meglio dalla ricerca della pace interiore. Quello che ho imparato oggi è guardare la pace e riconoscerla dentro alle piccole cose: un caffè con un amico, portare a spasso i miei figli, fumare una sigaretta. Essere padre è qualcosa che mi fa sentire a posto col mondo, in pace per l’appunto, con me stesso. Un altro luogo dove trovo la pace è ai concerti, sul palco dove mi sento libero, a posto con me stesso. Viviamo una vita che ci rende non lucidi, la frenesia ci consuma tutte le immagini che invece, se ti fermi un attimo a guardare ti mettono in contatto con l’universo, anche ogni giorno.

Qualche traccia dopo troviamo un altro titolo massimo, La felicità. C’è un concept esistenzialista nascosto tra le righe? 

Potrebbe essere soltanto un altro punto di vista; secondo me insieme anche all’amore sono tutte sfaccettature dello stesso concetto che riescono a vivere tutte, per pochi istanti, l’una in funzione dell’altra. Tre visioni utopiche della vita che possono però coesistere. Bisogna essere bravi e stare attenti, per non lasciarceli sfuggire. Il brano in sé cerca di spiegare con parole semplici la caducità di questo sentimento che rincorriamo tanto senza fermarci ad aspettare.

Qual è dunque L’essenza di Fabrizio Moro?

Quel brano è come una lastra per me: sono uno che nella vita si innamora spesso e di un sacco di cose. Ho mille passioni nuove al giorno ma con la stessa velocità mi disinnamoro il giorno dopo. C’è soltanto una cosa che non perdo mai di vista e cioè il mio obiettivo. il cerchio della mia anima, il coraggio che sto mettendo in quello che faccio per arrivare al centro, la rabbia che oggi so trasformare in grinta… Me la immagino come una palla, al centro del corpo l’essenza, un motore pulsante che mi accompagna sempre.

A sigillo di questo lavoro c’è infine anche una sorpresa: il duetto inaspettato con Bianca Guaccero sulle note di E’ più forte l’amore. Come nasce quest’inedita accoppiata?

E’ stato quasi un caso: ho scritto quella canzone quando Pace era già chiuso, missato e in fase di mastering quando Bianca mi ha chiamato e mi ha chiesto un brano da interpretare nel suo nuovo film, che peraltro è in uscita nei cinema, così ho pensato di farle ascoltare E’ più forte l’amore. Il risultato è stato pazzesco perché pur conoscendo Bianca non immaginavo lontanamente che potesse interpretarlo con la metà della forza con cui l’ha fatto. Inutile dire che ho pensato subito di voler metterci ancora più del mio e così alla fine abbiamo deciso di condividere questo esperimento. Di solito non amo molto i duetti, ma in questo caso è stata la canzone a chiamare.

Invece di chiederti per chi ti piacerebbe scrivere un pezzo ti chiedo quale pezzo avresti voluto che fosse stato scritto per te?

Ne ho tre: in primis La donna cannone di Francesco De Gregori, credo la cosa più bella scritta da sempre in italia. Poi c’è Jenny è pazza di Vasco Rossi e Notte prima degli esami di Antonello Venditti.

A breve partirà anche il tour…

Si stiamo lavorando proprio in questo istante in cui parliamo all’allestimento del tour che partirà tra un mesetto…

Quale migliore occasione per darci un’anteprima?

Per l’esattezza oggi stiamo lavorando alle grafiche visual che accompagneranno la scaletta; abbiamo pensato di portare sul palco un led wall gigante scomposto in diverse parti che proietterà delle animazioni che componendosi tenteranno di narrare delle storie; Sarà uno spettacolo lungo, abbiamo previsto una durata compresa tra le 2 ore e le 2 ore e mezza perchè, anche in virtù di quanto dicevamo prima, il repertorio daje e daje è cresciuto quindi bisogna allungare il concerto per farci stare tutto (o quasi). Il live è la parte che preferisco di questo lavoro, la più importante; con l’andare del tour ti accorgi di come sta andando il disco, quali sono i riscontri reali della gente che lo ha acquistato e presumibilmente gradito visto che ci si incontra dal vivo. Dopo tutto l’amore che ricevo dai fans non riesco a non mettere anima e corpo nei concerti. E’ lo scambio naturale.

Da diverso tempo circolano in rete  rumors insistenti a proposito di un tuo prossimo coinvolgimento in un progetto cinematografico; Cosa c’è di vero?

Niente paura! Non ho intenzione di fare l’attore, se non altro perché non ne sono capace. C’è di vero che amo molto il cinema e sicuramente mi piacerebbe scrivere un film, magari partendo dalla colonna sonora, ma al momento posso assicurare che in pentola bolle poco oltre alle idee, che invece non mancano mai. Ultimamente ho scritto due romanzi che spero escano presto in libreria perché raccontano delle belle storie, ma per il resto rimango concentrato sulla musica.

fabrizio moro pace tour

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO


In Copertina

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Le Vibrazioni Summer Tour: In una notte d'estate... la band prosegue la tournée

Prosegue la tournée estiva Le Vibrazioni Summer Tour. Dopo la data di Roma, annunciate 4 nuove date per un'estate all'insegna del rock!.

Notte della Taranta 2020: Concertone a porte chiuse

Il Concertone di Melpignano sarà trasmesso, su RAI 2, il 28 agosto.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Luce Music Festival – Approdi Musicali: con Francesca Michielin, Dente e Gio Evan

Si svolgerà il 7-8-10-12 agosto presso il Parco Naturale Lama Balice di Bitonto (Ba) la terza edizione Luce Music Festival con un cast d'eccezione.

Premio Bianca D'Aponte 2020: svelati i nomi delle undici finaliste

Sono stati svelati i nomi delle cantautrici finaliste che si sfideranno il 23 e il 24 ottobre per conquistare il Premio Bianca D'Aponte 2020.

Margherita Vicario Live 2020: prosegue il tour tra Festival e Rassegne

Dopo l'anteprima sul palco di Villa Manin a Codroipo (Ud) e i primi concerti, sono state annunciate nuove date del Margherita Vicario Live 2020.

Indiegeno Fest 2020: via alla 7° edizione con un concerto di Diodato all'alba

Ha preso il via con un concerto di Diodato all'alba al Teatro Greco di Tindari Indiegeno Fest 2020, la kermesse giunta alla 7° edizione. Il 5 agosto sul palco Elodie.

Seat Music Awards 2020: oltre 50 artisti sul palco dell'Arena di Verona

Seat Music Awards 2020.Si terranno il 2 e il 5 settembre i Seat Music Awards 2020 (leggi qui). La location, anche quest'anno, sarà l'arena di.

Renzo Arbore l'Orchestra Italiana: ecco il Tour estate 2020

Dopo il ritorno in Tv con Striminzitic Show, Renzo Arbore è pronto a tornare sul palco con la sua Orchestra Italiana.

Matteo Macchioni live a Sassuolo per 10th Anniversary tra musica popolare e opera

Si svolgerà il 5 settembre a Sassuolo (Mo) 10th Anniversary, il concerto con cui Matteo Macchioni festeggia 10 anni di carriera.

Gianluca Grignani live 2021: rimandati al prossimo anno i concerti di Milano e Roma

A causa dell'emergenza sanitaria e delle attuali disposizioni, sono state rinviate al prossimo anno le date del tour acustico di Gianluca Grignani.

Pacifico e Stefano Bartezzaghi: due appuntamenti speciali tra musica e parole

Si svolgeranno a settembre i due appuntamenti di "Vedi alla voce. Serata con fantasmi enigmatici e pacifici" con Pacifico e Stefano Bartezzaghi.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Elodie: l'ultimo album, This Is Elodie, è stato certificato disco d'oro

Dopo il successo di Ciclone e Guaranà, l'ultimo album di Elodie, This Is Elodie, è stato ufficialmente certificato disco d'oro.

J-Ax e Fabri Fibra per la prima volta insieme nel remix del successo Djomb

J-Ax e Fabri Fibra fanno un annuncio a sorpresa per il rap italiano.J-Ax e Fabri Fibra stanno per pubblicare un nuovo singolo insieme, il remix.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Sblasting: il progetto artistico senza volto fa il suo esordio con “Profumi di…”

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai