18 Aprile 2017
di Blogger
Condividi su:
18 Aprile 2017

INTERVISTA a FABRIZIO MORO: “Ecco PACE. In passato ho avuto paura di essere una meteora… oggi so che qualche pilastro di cemento qua e la l’ho gettato…”

Intervista con Fabrizio Moro che ci racconta le sensazioni alla base del nuovo disco, "Pace", del tour e di due libri che...

Condividi su:

Fabrizio Moro è un cantautore di razza, vero, genuino, il classico esempio di come i dischi di platino ed i palazzetti in modalità sold out non alterano nemmeno un grammo dell’autenticità dell’uomo, prima ancora che dell’artista; Quest anno ricorre il decennale dall’uscita (col botto) di Pensa, brano trionfatore al Festival di Sanremo anno 2007 nella categoria Nuove proposte ed è proprio da quello stesso palco che Fabrizio qualche mese fa è ripartito con un nuovo progetto anticipato dalla ballata in gara all’ultimo Festival dal titolo Portami via.

All Music Italia ha raggiunto Fabrizio al lavoro sull’allestimento del nuovo tour ormai ai nastri di partenza ed abbiamo chiacchierato con lui a proposito di Pace, il nuovo album (QUI la recensione), della maturità artistica ma soprattutto personale, del lungo spettacolo che sta progettando per il live e dei prossimi impegni letterari in arrivo…

Quest’anno ricorre un anniversario importante per la tua carriera: sono passati 10 anni esatti da Pensa, il tuo più grande successo presentato al Festival di Sanremo nel 2007 con un riscontro straordinario di pubblico e critica. Com’è cambiato Fabrizio da quel giorno?

(Ride Ndr) Sembra facile… Sono passati dieci anni da quell’album è vero, ma a me sembra ne siano passati almeno cinquanta!! Sono successe delle cose davvero importanti nella mia vita negli ultimi dieci anni, non sono sul piano artistico ma soprattutto su quello umano, personale: tutto è cambiato naturalmente quando sono nati i miei figli. L’essere padre mi ha insegnato ad accettare tutti i limiti che fino a ieri mi hanno frenato e le lavorazioni di questo disco mi hanno offerto quasi una terapia come dico spesso: riascoltando il tutto a lavori conclusi mi sono reso conto di quanto di me era finito dentro alle canzoni e di come queste mi avessero a loro volta aiutato permettendomi di analizzarmi. L’essenza di un uomo rimane la stessa, come dico in uno dei pezzi di quest’album: Fabrizio infatti è rimasto lo stesso, solo un po più consapevole ed equilibrato; è cambiato il mio approccio con la vita e di riflesso anche quello con il mio mestiere. Certe cose poi arrivano quando uno ne ha più bisogno: quando è uscito Pensa io volevo avere successo a tutti i costi, farmi ascoltare, impormi nel cantautorato italiano ma non ero pronto! Mi sono impaurito, non sono riuscito ad accogliere con serenità quel successo e l’eredità di una canzone più grande di un ragazzo di 32 anni che la cantava sul palco di Sanremo, così per un periodo mi sono defilato. Oggi sono molto più consapevole, maturo ed attaccato a terra rispetto a prima, qualsiasi cosa succeda; ho messo via il caos e riesco ad accogliere con più equilibrio tutto il bello ed il brutto che il futuro mi riserva.

Pensi di essere riuscito ad importi nell’olimpo di quel cantautorato italiano di cui parlavi prima?

Diciamo che ho avuto delle sensazioni positive in questi ultimi due anni che mi hanno fatto riflettere: in passato ho convissuto molto spesso con il timore di non essere capito per quello che realmente sono e sono stato; ho avuto paura di essere una meteora e veder sfiorire il lavoro che con amore e precisione fino a quel momento avevo fatto. Questa sensazione di paura per fortuna  oggi si è smarrita grazie a dei piccoli tasselli che so di aver messo; un grande aiuto è arrivato senza dubbio dai miei fans, i fedelissimi del cosiddetto zoccolo duro, che nel tempo si è fatto sempre più nutrito e presente ai concerti così come nelle altre occasioni. Non penso di aver posato una pietra miliare nel cantautorato questo no, ma qualche pilastro di cemento qua e la l’ho gettato di sicuro, non ho problemi a riconoscerlo.

Il tuo nuovo disco ha un titolo parecchio importante, Pace. Restando in tema di cantautori e di musica che da messaggi qual è il significato profondo di questa titolo per te? Che messaggio vuoi mandare?

Questo disco fondamentalmente parla di me: Pace è un titolo che vuole in qualche modo esorcizzare il disagio che mi provoca questa non condizione in cui sono incastrato: io sono una persona abbastanza competitiva e reattiva, ho sempre bisogno di una battaglia da vivere, non riesco a stare fermo; questo naturalmente mi fa allontanare dalla pace o meglio dalla ricerca della pace interiore. Quello che ho imparato oggi è guardare la pace e riconoscerla dentro alle piccole cose: un caffè con un amico, portare a spasso i miei figli, fumare una sigaretta. Essere padre è qualcosa che mi fa sentire a posto col mondo, in pace per l’appunto, con me stesso. Un altro luogo dove trovo la pace è ai concerti, sul palco dove mi sento libero, a posto con me stesso. Viviamo una vita che ci rende non lucidi, la frenesia ci consuma tutte le immagini che invece, se ti fermi un attimo a guardare ti mettono in contatto con l’universo, anche ogni giorno.

Qualche traccia dopo troviamo un altro titolo massimo, La felicità. C’è un concept esistenzialista nascosto tra le righe? 

Potrebbe essere soltanto un altro punto di vista; secondo me insieme anche all’amore sono tutte sfaccettature dello stesso concetto che riescono a vivere tutte, per pochi istanti, l’una in funzione dell’altra. Tre visioni utopiche della vita che possono però coesistere. Bisogna essere bravi e stare attenti, per non lasciarceli sfuggire. Il brano in sé cerca di spiegare con parole semplici la caducità di questo sentimento che rincorriamo tanto senza fermarci ad aspettare.

Qual è dunque L’essenza di Fabrizio Moro?

Quel brano è come una lastra per me: sono uno che nella vita si innamora spesso e di un sacco di cose. Ho mille passioni nuove al giorno ma con la stessa velocità mi disinnamoro il giorno dopo. C’è soltanto una cosa che non perdo mai di vista e cioè il mio obiettivo. il cerchio della mia anima, il coraggio che sto mettendo in quello che faccio per arrivare al centro, la rabbia che oggi so trasformare in grinta… Me la immagino come una palla, al centro del corpo l’essenza, un motore pulsante che mi accompagna sempre.

A sigillo di questo lavoro c’è infine anche una sorpresa: il duetto inaspettato con Bianca Guaccero sulle note di E’ più forte l’amore. Come nasce quest’inedita accoppiata?

E’ stato quasi un caso: ho scritto quella canzone quando Pace era già chiuso, missato e in fase di mastering quando Bianca mi ha chiamato e mi ha chiesto un brano da interpretare nel suo nuovo film, che peraltro è in uscita nei cinema, così ho pensato di farle ascoltare E’ più forte l’amore. Il risultato è stato pazzesco perché pur conoscendo Bianca non immaginavo lontanamente che potesse interpretarlo con la metà della forza con cui l’ha fatto. Inutile dire che ho pensato subito di voler metterci ancora più del mio e così alla fine abbiamo deciso di condividere questo esperimento. Di solito non amo molto i duetti, ma in questo caso è stata la canzone a chiamare.

Invece di chiederti per chi ti piacerebbe scrivere un pezzo ti chiedo quale pezzo avresti voluto che fosse stato scritto per te?

Ne ho tre: in primis La donna cannone di Francesco De Gregori, credo la cosa più bella scritta da sempre in italia. Poi c’è Jenny è pazza di Vasco Rossi e Notte prima degli esami di Antonello Venditti.

A breve partirà anche il tour…

Si stiamo lavorando proprio in questo istante in cui parliamo all’allestimento del tour che partirà tra un mesetto…

Quale migliore occasione per darci un’anteprima?

Per l’esattezza oggi stiamo lavorando alle grafiche visual che accompagneranno la scaletta; abbiamo pensato di portare sul palco un led wall gigante scomposto in diverse parti che proietterà delle animazioni che componendosi tenteranno di narrare delle storie; Sarà uno spettacolo lungo, abbiamo previsto una durata compresa tra le 2 ore e le 2 ore e mezza perchè, anche in virtù di quanto dicevamo prima, il repertorio daje e daje è cresciuto quindi bisogna allungare il concerto per farci stare tutto (o quasi). Il live è la parte che preferisco di questo lavoro, la più importante; con l’andare del tour ti accorgi di come sta andando il disco, quali sono i riscontri reali della gente che lo ha acquistato e presumibilmente gradito visto che ci si incontra dal vivo. Dopo tutto l’amore che ricevo dai fans non riesco a non mettere anima e corpo nei concerti. E’ lo scambio naturale.

Da diverso tempo circolano in rete  rumors insistenti a proposito di un tuo prossimo coinvolgimento in un progetto cinematografico; Cosa c’è di vero?

Niente paura! Non ho intenzione di fare l’attore, se non altro perché non ne sono capace. C’è di vero che amo molto il cinema e sicuramente mi piacerebbe scrivere un film, magari partendo dalla colonna sonora, ma al momento posso assicurare che in pentola bolle poco oltre alle idee, che invece non mancano mai. Ultimamente ho scritto due romanzi che spero escano presto in libreria perché raccontano delle belle storie, ma per il resto rimango concentrato sulla musica.

fabrizio moro pace tour

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO


In Copertina

Battiti Live 2021: iniziano a trapelare i primi nomi del cast da Sangiovanni ai Måneskin

Lo show andrà in onda in cinque puntata su Italia 1 a partire da metà luglio.

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

A quanto pare esistono guide miracolose che rendono gli artisti autonomi e di successo mandandoci tutti a casa, come no.

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Tra gli album certificati anche Rondodasosa e Rihanna.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

Videointervista a Federica Carta e MyDrama: “Continuate a combattere. L’amore è amore”

Federica Carta e MyDrama protagoniste di un nuovo singolo in cui le due giovani artiste dimostrano di non avere paura a lanciare messaggi importanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Pierpaolo Pretelli dopo il GF Vip lancia "L'estate più calda" scritta con Shade

L'ex protagonista del GF VIP torna al suo amore per la musica con un brano in feat con Giorgina.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Riepiloghiamo, data per data, tutti i concerti dell'estate 2021. Per i dettagli dei singoli artisti, cliccate qui e troverete un elenco in ordine alfabetico che vi.

Il Festival Estivo diventa un Gran Galà con Paolo Vallesi, Neno, Lorenzo Licitra, Marco Sentieri... ecco cast e dettagli

Un cambio importante nella 18esima edizione della manifestazione che diventa una festa con riconoscimenti alla musica indipendente.

Mario Venuti: è partito il tour estivo 2021. Date e Biglietti

E' partito il 12 giugno da Ragusa il tour estivo di Mario Venuti. Durante l'estate, il cantautore alternerà concerti più intimi, in solo o in duo.

Tre Allegri Ragazzi Morti: al via il tour estivo. Date e biglietti

I Tre Allegri Ragazzi Morti sono pronti a partire in tour per l'estate 2021. Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo di Davide Toffolo (ospite degli Extraliscio,.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Matthew Lee: inizia il tour del pianista e performer. Date e biglietti

Partirà il prossimo 25 giugno il tour di Matthew Lee. Il pianista e performer rock’n’roll sarà in tour in Italia e all'estero nell'estate 2021. Alcune delle.

Aka 7Even: sold out Napoli, arriva il raddoppio. Date e biglietti.

Aka 7Even fa sold out a Napoli e arriva il raddoppio. Con il successo dell'album d'esordio e quello del brano estivo Loca, già certificato oro, Aka.

Gio Evan: da luglio al via Mareducatour 2021. Date e biglietti

Gio Evan torna in tour con una serie di date estive. Mareducatour è un concept spettacolo di e con Gio Evan. Un percorso artistico, poetico e musicale.

Leon Faun "Camelot" è il primo estratto da "C'era una volta", l'album che lancia il rap fantasy

La nuova scommessa di Island Records/Thaurus il prossimo 1 luglio debutterà anche come attore nel film "La terra dei figli".

Nasce il nuovo festival Spaghettiland, dagli ideatori di Spaghetti Unplugged. Tra gli ospiti N.A.I.P. e Margherita Vicario

Nasce il festival Spaghettiland che si ispira al format di Spaghetti Unplugged, un punto di riferimento per la musica italiana.

Battiti Live 2021: iniziano a trapelare i primi nomi del cast da Sangiovanni ai Måneskin

Lo show andrà in onda in cinque puntata su Italia 1 a partire da metà luglio.

Il nuovo EP di Ludwig, "NEVERLAND", è in arrivo a fine giugno e porta con sé un carico di spensieratezza

LUDWIG sorprende tutti con il suo nuovo EP "NEVERLAND" che anticipa un'estate piena di viaggi e divertimento, sulle note di canzoni allegre.

Michele Merlo: fissata la data dei funerali. Camera ardente a Bologna, cerimonia a Rosà, suo paese di origine

La famiglia informa che eventuali iniziative benefiche in memoria di Michele saranno devolute ad "AIL, Associazione italiana contro le leucemie".

Buon compleanno Gianna Nannini. Ecco le migliori canzoni secondo il nostro critico musicale

Venti canzoni da riascoltare o riscoprire scelte nel vasto repertorio di Gianna.

Capo Plaza: ecco la tracklist con nuovi brani e duetti di Plaza Deluxe Edition

Nella nuova versione del disco sono contenuti tre nuove collaborazioni con artisti europei.

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Aka 7even lancia il video di Loca e parte oggi da Milano con le date Instore

Saranno quattro gli appuntamenti in cui il giovane artista incontrerà i fan.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Aemme: il nuovo singolo del giovane e promettente cantante e rapper pugliese "Sesso Ovunque"

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

LO STATO SOCIALE - Milano 12 6 2021 - Clip live con Backstage

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Federica Carta MyDrama Intervista Tocca a me

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021

James Newman UK Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021