18 Aprile 2017
di Blogger
Condividi su:
18 Aprile 2017

INTERVISTA a FABRIZIO MORO: “Ecco PACE. In passato ho avuto paura di essere una meteora… oggi so che qualche pilastro di cemento qua e la l’ho gettato…”

Intervista con Fabrizio Moro che ci racconta le sensazioni alla base del nuovo disco, "Pace", del tour e di due libri che...

Condividi su:

Fabrizio Moro è un cantautore di razza, vero, genuino, il classico esempio di come i dischi di platino ed i palazzetti in modalità sold out non alterano nemmeno un grammo dell’autenticità dell’uomo, prima ancora che dell’artista; Quest anno ricorre il decennale dall’uscita (col botto) di Pensa, brano trionfatore al Festival di Sanremo anno 2007 nella categoria Nuove proposte ed è proprio da quello stesso palco che Fabrizio qualche mese fa è ripartito con un nuovo progetto anticipato dalla ballata in gara all’ultimo Festival dal titolo Portami via.

All Music Italia ha raggiunto Fabrizio al lavoro sull’allestimento del nuovo tour ormai ai nastri di partenza ed abbiamo chiacchierato con lui a proposito di Pace, il nuovo album (QUI la recensione), della maturità artistica ma soprattutto personale, del lungo spettacolo che sta progettando per il live e dei prossimi impegni letterari in arrivo…

Quest’anno ricorre un anniversario importante per la tua carriera: sono passati 10 anni esatti da Pensa, il tuo più grande successo presentato al Festival di Sanremo nel 2007 con un riscontro straordinario di pubblico e critica. Com’è cambiato Fabrizio da quel giorno?

(Ride Ndr) Sembra facile… Sono passati dieci anni da quell’album è vero, ma a me sembra ne siano passati almeno cinquanta!! Sono successe delle cose davvero importanti nella mia vita negli ultimi dieci anni, non sono sul piano artistico ma soprattutto su quello umano, personale: tutto è cambiato naturalmente quando sono nati i miei figli. L’essere padre mi ha insegnato ad accettare tutti i limiti che fino a ieri mi hanno frenato e le lavorazioni di questo disco mi hanno offerto quasi una terapia come dico spesso: riascoltando il tutto a lavori conclusi mi sono reso conto di quanto di me era finito dentro alle canzoni e di come queste mi avessero a loro volta aiutato permettendomi di analizzarmi. L’essenza di un uomo rimane la stessa, come dico in uno dei pezzi di quest’album: Fabrizio infatti è rimasto lo stesso, solo un po più consapevole ed equilibrato; è cambiato il mio approccio con la vita e di riflesso anche quello con il mio mestiere. Certe cose poi arrivano quando uno ne ha più bisogno: quando è uscito Pensa io volevo avere successo a tutti i costi, farmi ascoltare, impormi nel cantautorato italiano ma non ero pronto! Mi sono impaurito, non sono riuscito ad accogliere con serenità quel successo e l’eredità di una canzone più grande di un ragazzo di 32 anni che la cantava sul palco di Sanremo, così per un periodo mi sono defilato. Oggi sono molto più consapevole, maturo ed attaccato a terra rispetto a prima, qualsiasi cosa succeda; ho messo via il caos e riesco ad accogliere con più equilibrio tutto il bello ed il brutto che il futuro mi riserva.

Pensi di essere riuscito ad importi nell’olimpo di quel cantautorato italiano di cui parlavi prima?

Diciamo che ho avuto delle sensazioni positive in questi ultimi due anni che mi hanno fatto riflettere: in passato ho convissuto molto spesso con il timore di non essere capito per quello che realmente sono e sono stato; ho avuto paura di essere una meteora e veder sfiorire il lavoro che con amore e precisione fino a quel momento avevo fatto. Questa sensazione di paura per fortuna  oggi si è smarrita grazie a dei piccoli tasselli che so di aver messo; un grande aiuto è arrivato senza dubbio dai miei fans, i fedelissimi del cosiddetto zoccolo duro, che nel tempo si è fatto sempre più nutrito e presente ai concerti così come nelle altre occasioni. Non penso di aver posato una pietra miliare nel cantautorato questo no, ma qualche pilastro di cemento qua e la l’ho gettato di sicuro, non ho problemi a riconoscerlo.

Il tuo nuovo disco ha un titolo parecchio importante, Pace. Restando in tema di cantautori e di musica che da messaggi qual è il significato profondo di questa titolo per te? Che messaggio vuoi mandare?

Questo disco fondamentalmente parla di me: Pace è un titolo che vuole in qualche modo esorcizzare il disagio che mi provoca questa non condizione in cui sono incastrato: io sono una persona abbastanza competitiva e reattiva, ho sempre bisogno di una battaglia da vivere, non riesco a stare fermo; questo naturalmente mi fa allontanare dalla pace o meglio dalla ricerca della pace interiore. Quello che ho imparato oggi è guardare la pace e riconoscerla dentro alle piccole cose: un caffè con un amico, portare a spasso i miei figli, fumare una sigaretta. Essere padre è qualcosa che mi fa sentire a posto col mondo, in pace per l’appunto, con me stesso. Un altro luogo dove trovo la pace è ai concerti, sul palco dove mi sento libero, a posto con me stesso. Viviamo una vita che ci rende non lucidi, la frenesia ci consuma tutte le immagini che invece, se ti fermi un attimo a guardare ti mettono in contatto con l’universo, anche ogni giorno.

Qualche traccia dopo troviamo un altro titolo massimo, La felicità. C’è un concept esistenzialista nascosto tra le righe? 

Potrebbe essere soltanto un altro punto di vista; secondo me insieme anche all’amore sono tutte sfaccettature dello stesso concetto che riescono a vivere tutte, per pochi istanti, l’una in funzione dell’altra. Tre visioni utopiche della vita che possono però coesistere. Bisogna essere bravi e stare attenti, per non lasciarceli sfuggire. Il brano in sé cerca di spiegare con parole semplici la caducità di questo sentimento che rincorriamo tanto senza fermarci ad aspettare.

Qual è dunque L’essenza di Fabrizio Moro?

Quel brano è come una lastra per me: sono uno che nella vita si innamora spesso e di un sacco di cose. Ho mille passioni nuove al giorno ma con la stessa velocità mi disinnamoro il giorno dopo. C’è soltanto una cosa che non perdo mai di vista e cioè il mio obiettivo. il cerchio della mia anima, il coraggio che sto mettendo in quello che faccio per arrivare al centro, la rabbia che oggi so trasformare in grinta… Me la immagino come una palla, al centro del corpo l’essenza, un motore pulsante che mi accompagna sempre.

A sigillo di questo lavoro c’è infine anche una sorpresa: il duetto inaspettato con Bianca Guaccero sulle note di E’ più forte l’amore. Come nasce quest’inedita accoppiata?

E’ stato quasi un caso: ho scritto quella canzone quando Pace era già chiuso, missato e in fase di mastering quando Bianca mi ha chiamato e mi ha chiesto un brano da interpretare nel suo nuovo film, che peraltro è in uscita nei cinema, così ho pensato di farle ascoltare E’ più forte l’amore. Il risultato è stato pazzesco perché pur conoscendo Bianca non immaginavo lontanamente che potesse interpretarlo con la metà della forza con cui l’ha fatto. Inutile dire che ho pensato subito di voler metterci ancora più del mio e così alla fine abbiamo deciso di condividere questo esperimento. Di solito non amo molto i duetti, ma in questo caso è stata la canzone a chiamare.

Invece di chiederti per chi ti piacerebbe scrivere un pezzo ti chiedo quale pezzo avresti voluto che fosse stato scritto per te?

Ne ho tre: in primis La donna cannone di Francesco De Gregori, credo la cosa più bella scritta da sempre in italia. Poi c’è Jenny è pazza di Vasco Rossi e Notte prima degli esami di Antonello Venditti.

A breve partirà anche il tour…

Si stiamo lavorando proprio in questo istante in cui parliamo all’allestimento del tour che partirà tra un mesetto…

Quale migliore occasione per darci un’anteprima?

Per l’esattezza oggi stiamo lavorando alle grafiche visual che accompagneranno la scaletta; abbiamo pensato di portare sul palco un led wall gigante scomposto in diverse parti che proietterà delle animazioni che componendosi tenteranno di narrare delle storie; Sarà uno spettacolo lungo, abbiamo previsto una durata compresa tra le 2 ore e le 2 ore e mezza perchè, anche in virtù di quanto dicevamo prima, il repertorio daje e daje è cresciuto quindi bisogna allungare il concerto per farci stare tutto (o quasi). Il live è la parte che preferisco di questo lavoro, la più importante; con l’andare del tour ti accorgi di come sta andando il disco, quali sono i riscontri reali della gente che lo ha acquistato e presumibilmente gradito visto che ci si incontra dal vivo. Dopo tutto l’amore che ricevo dai fans non riesco a non mettere anima e corpo nei concerti. E’ lo scambio naturale.

Da diverso tempo circolano in rete  rumors insistenti a proposito di un tuo prossimo coinvolgimento in un progetto cinematografico; Cosa c’è di vero?

Niente paura! Non ho intenzione di fare l’attore, se non altro perché non ne sono capace. C’è di vero che amo molto il cinema e sicuramente mi piacerebbe scrivere un film, magari partendo dalla colonna sonora, ma al momento posso assicurare che in pentola bolle poco oltre alle idee, che invece non mancano mai. Ultimamente ho scritto due romanzi che spero escano presto in libreria perché raccontano delle belle storie, ma per il resto rimango concentrato sulla musica.

fabrizio moro pace tour

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour