21 Aprile 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Aprile 2017

DA OGGI IN RADIO… 21 aprile: THE KOLORS, TIZIANO FERRO, GIULIA LUZI, DECIBEL e…

Nuovo appuntamento con le pagelle dei singoli in uscita in radio da oggi 21 aprile. Dai The Kolors a Tiziano Ferro, da Giulia Luzi ai Decibel

Condividi su:

E come ogni Venerdi ecco la valanga di novità che potrete ascoltare in radio. Il nostro critico Fabio Fiume ci da il suo parere a riguardo passando al setaccio i nuovi singoli tra gli altri di Tiziano Ferro, The Kolors, Luca Dirisio, Decibel, Giulia Luzi e tanti tanti altri.

Ma partiamo con una recensione non scritta da Fiume in quanto ufficio stampa del gruppo stesso, ma firmata dalla redazione di All Music Italia, quella dei La Panchina crew.

La Pankina Krew – La Primavera

Trio partenopeo che mette assieme in maniera convincente hip hop e cantato nusoul. La Primavera è un ottimo biglietto da visita per la capacità insita di poter piacere a più palati, quelli strettamente di settore e quelli che amano sound più radiofonici. Originale il finale figlio di un tempo che fu.
Sette

Dave Bolo – Sto bene

Ballata dalla resa un po’ confusa; sembra sempre che stia per esplodere ma poi non succede nulla, rimane tutto in preparazione ed alla fine l’impasto scresce.
Cinque =

Simona Cancian – Vado via

Pop song con innesti elettronici che funziona come motivo, un po’ meno per una serie di effetti sulla voce che ne appiattiscono l’espressività. Da la sensazione che vocalmente avrebbe potuto spingere di più
Sei =

Marco Carta – Il Meglio Sta Arrivando

In linea generale questo è forse il pezzo migliore che Carta abbia mai inciso, per testo che è uno sguardo al futuro in maniera positiva, aperti a ciò che arriva con speranza e per una base moderna e piena. Si muove sul territorio aperto da Bernabei, realizzando il brano che lui non è mai riuscito ancora a fare. Però… c’è un però! Possibile che nessuno si sia accorto della similitudine con Occidentali’s Karma nell’inciso? Eppure è un brano che ci ha fracassato tutto il fracassabile da oltre due mesi a questa parte, e soprattutto è firmato anche questo da Luca Chiaravalli!!! C’è persino l’intermezzo musicale su cui immaginarsi la scimmia ballerina! E nonostante il brano sia mooolto carino come si fa a non tenerne conto?
6.5 alla canzone ma quattro alla somiglianza inaccettabile

Mariantonia Castaldo – Hello Hello

Dalla colonna sonora del nuovo film di Massimo Ceccherini arriva questo singolo dance leggerino, leggerino che non ha di suo motivi per esser stroncato ma nemmeno qualche prerogativa per esser segnalato. Per la serie walk on by!
Sei

Decibel – Gli anni del silenzio

Bel racconto che spesso è comune a molte donne prigioniere in matrimoni caduti nell’ apatia dell’abitudine, tra sorrisi ed attenzioni che non arrivano più e l’attesa di una sera di vita che potresti ancora vivere appieno. Decibel talmente in forma da poter mettere in riga molte band ben più giovani.
Sette

Luca Dirisio – Mentre te ne vai

Continua la missione “singoli estemporanei” di Luca Dirisio che qui dice a chiare lettere il suo “no” alla violenza sulle donne. Il risultato è brillante grazie ad un testo intelligente che è reso leggero da un accompagnamento pop aperto che poi in maniera soave sfuma come brano d’altri tempi. Sorprendente.
Sette

Carmen Ferreri – Terra

Proveniente dal duo de’ Le Kalica durato poco più di uno schioppo di dita, Carmen Ferreri debutta come solista con questo singolo dalle sensazioni black ma dalla resa più vicina al pop elettronico. Suoni abbastanza modaioli, nessuna novità o peculiarità segnalabile ma, in quanto conforme alla media, una buona possibilità radiofonica.
Sei

Tiziano Ferro – Lento/Veloce

La tematica musicale r’n’b delle strofe sfocia in un inciso irresistibile, cantabile a pieni polmoni ed in cui l’estate trionfa e le macchine aprono naturalmente cappotte e finestrini. E’ un passo verso il Tiziano che fu, quello dei primi lavori, ma la mattonella d’approdo è salda e sicura.
Sei ½

Grace – Organico

Sound carico sospeso tra rock e pop, ha strofe in cui la ritmica è tagliata da effetti scarica, che risultano più forti dell’inciso. Buon recupero nella variazione con gli strumenti che rientrano uno alla volta.
Sei

Il Giardino Dei Semplici – Dannata idea

Fotografia di un tempo musicale che proprio non c’è più è qui riproposta dimenticandosi di toglierci da sopra la polvere.
Quattro =

Little Pier – La Natura Ride

Una canzone per bambini che però ha una storia così leggera e al fine reale che non può passare inosservata nemmeno a chi ha qualche anno di più. Torna Pier Cortese con questo progetto parallelo che il potere di unire genitori e figli, come se fossero fiabe non da leggere ma da cantare. Ed il cuore sta subito meglio.
Sette

Giulia Luzi – Paracadute

Un buon messaggio sull’autostima che una donna dovrebbe sempre avere di se in una storia; una donna è sempre unica e a suo modo bellissima. Il tutto è sviluppato in maniera però un po’ solita come arrangiamento, con vocalizzi passati al setaccio elettronico e sovrapposizioni vocali esattamente dove te le aspetteresti.
Sei+

Cristian Marchi – Check that Bass

Più tosta della precedente Your Loving Arms è indubbiamente destinata a dancefloor più specifici. La linea principale a primo ascolto colpisce e resta impressa ma per la durata intera del pezzo finisce col diventare insopportabile per quell’effetto trapanante che ha. Immaginiamoci con qualche cocktail di troppo in circolazione!
Senza Voto

Marianne Mirage – In tutte le cose

Strappato agli anni 60, per sound, interpretazione e gioco melodico, questo nuovo singolo della Mirage ce ne riconcede la personalissima voce che forse però qui, per stile proposto, soffre un pochino la sosta a metà tra il mondo della Zilli e quello della Ayane. Però il brano è proprio carino.
Sei +

Fabrizio Moro – Andiamo

Da un disco notevole quale è il suo ultimo Pace, avrebbe potuto tirare fuori davvero di tutto, ma questa Andiamo è particolarmente adatta alla bella stagione con suo testo ispirato che viene snocciolato su ritmi sostenuti su cui cantare perdendo il fiato. E “Ogni ferita serve a ricordarci solamente che viviamo” è un monito da tenere ben presente per avere sempre la forza di andare avanti.
Sette ½

Piotta – Applausi al Comandante

Ispirazioni surfing per questo ritorno di uno dei pionieri dell’hip hop in Italia che però qui non ha grandissima forza se non supportato dal carinissimo, centrato e colorato video. Il problema è che la musica spesso si ascolta senza guardarla.
Cinque

Marco Pische – Tutto dipende da

Tappeto elettronico per raccontare di se, di come ci mette la faccia Marco e di come creda in ciò che fa. E ciò che fa è molto piacevole, suonando come un Tiromancino a cui han sparato una red bull direttamente nella giugulare.
Sei ½

Ron – Ai confini del mondo

Buona canzone con finale in crescendo che ricorda come a volte bisogna ricordarsi che quando si riparte “quello che stato adesso è cenere” . Ritmica sostenuta su armonizzazioni melodiche non banali con Ron che pieno, centrato, forte, è valore aggiunto al tutto.
Sette

Cristina Sammartino – Come ridevamo noi

Nostalgia di un tempo felice, familiare che viene raccontato nitidamente su una buona base sostenuta, in cui però la voce, almeno nell’inciso, sembra un po’ un corpo esterno. L’intro, per intenzione, ricorda troppo da vicino Carlo della dimenticata Celeste Gaia. L’insieme è gradevole ma passibile di correzioni.
Cinque ½

Senhit – Something on your mind

All’attacco la mente corre subito alla dance anni 90, tipologia Livin’ Joy e cose del genere. Ha una buonissima energia di cui si può godere anche non necessariamente nei dancefloor. Il cantato è misurato e di supporto, riuscendo a non apparire estraneo alla base. La conclusione invece è un po’ affrettata.
Sei ½

The Kolors, Gucci Mane & Daddy’s Groove – What happened last night

Un po’ di simpatie da recuperare dopo qualche avvenimento non carino accaduto a seguito del successo importante non può che passare per la musica. Il brano in questione, con annesse collaborazioni importanti è però solo un simpatico intrattenimento musicale, ben fatto, ma che si adagia su basi già conosciute e non rilancia verso l’alto. Basterà?
Sei

Velene – Mammia mia è Wonder Woman

Seppur giusta dal punto di vista tematico, perché le mamme sono un po’ tutte delle wonder women, questa canzone viene posta in maniera talmente modesta da ogni punto di vista: linea melodica abbastanza prevedibile, elettronica spicciola, voce da cantato distratto sotto la doccia, piuttosto che in mezzo al traffico ed il tutto sublimato in un inciso cantilenato e ripetitivo.
Quattro


In Copertina

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Jack Savoretti: “'Musica Leggerissima' è un ottimo esempio di 'Europiana'”

Il 25 giugno uscirà il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Un progetto del quale abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Michele Bravi e Sophie and The Giants: “Falene è un pezzo che vive all'indicativo presente”

Falene è il nuovo singolo di Michele Bravi e Sophie and The Giants. Una collaborazione della quale abbiamo parlato in una videointervista.

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

Giulia Penna pubblica il nuovo brano “Savana” dalle sonorità urban-pop

Il brano rappresenta un nuovo capitolo nel percorso musicale della cantante romana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Emma: i talent dell'ultima edizione di X Factor in apertura alle date milanesi del Fortuna Live 2021

Casadilego, Blind, Blue Phelix, Cmqmartina, Mydrama e Vergo saranno ospiti in apertura al Fortuna Live 2021 nelle date milanesi.

Franco Battiato: a settembre un concerto evento per ricordarlo grazie ai big della musica italiana

Organizzato dall'ultimo manager dell'artista, l'evento si svolgerà il 21 settembre all'Arena di Verona.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

Raphael Gualazzi: luoghi suggestivi e particolari per il tour 2021. Date e biglietti

Raphael Gualazzi torna in tour con il Gualazzi Live Summer 2021. In questo tour il cantautore e compositore ripercorrerà la sua carriera tra brani del suo.

Ghali fuori con il nuovo singolo "Chiagne ancora" con Liberato e J Lord

Collaborazione inedita per l'estate 2021. Le barre di Ghali incontrano quelle in napoletano di Liberato e J Lord.

Gianni Morandi: al Parco Lambro di Milano per presentare “L'Allegria” (Video)

Gianni Morandi ha presentato il nuovo singolo L'Allegria a Milano, in una bucolica e informale conferenza stampa al Parco Lambro.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

AKA 7EVEN non si ferma: disco d'oro l'album e platino il singolo Loca. Fissati nuovi appuntamenti per l'Instore!

Aka 7even continua a collezionare successi: l'album diventa disco d'oro e il singolo "Loca" disco di platino. Nuove date per l'Instore Tour.

Aiello torna tra urban e flamenco con il singolo "Fino all'alba (ti sento)"

L'artista sarà in tour sia durante l'estate che il prossimo autunno.

Pierpaolo Pretelli da record con "L'estate più calda". Ecco tutti i numeri delle prime 48h dal lancio del singolo

Il brano è in classifica, oltre che in Italia, in Svizzera, Spagna, Malta e Brasile.

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Marte Marasco ritorna con il brano "Sarà per sempre"

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Takagi e Ketra Intervista Shimmy Shimmy

Aiello Intervista FINO ALL'ALBA (ti sento)

Gianni Morandi presenta L'Allegria

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Shiva Intervista Dolce Vita