21 Aprile 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Aprile 2017

DA OGGI IN RADIO… 21 aprile: THE KOLORS, TIZIANO FERRO, GIULIA LUZI, DECIBEL e…

Nuovo appuntamento con le pagelle dei singoli in uscita in radio da oggi 21 aprile. Dai The Kolors a Tiziano Ferro, da Giulia Luzi ai Decibel

Condividi su:

E come ogni Venerdi ecco la valanga di novità che potrete ascoltare in radio. Il nostro critico Fabio Fiume ci da il suo parere a riguardo passando al setaccio i nuovi singoli tra gli altri di Tiziano Ferro, The Kolors, Luca Dirisio, Decibel, Giulia Luzi e tanti tanti altri.

Ma partiamo con una recensione non scritta da Fiume in quanto ufficio stampa del gruppo stesso, ma firmata dalla redazione di All Music Italia, quella dei La Panchina crew.

La Pankina Krew – La Primavera

Trio partenopeo che mette assieme in maniera convincente hip hop e cantato nusoul. La Primavera è un ottimo biglietto da visita per la capacità insita di poter piacere a più palati, quelli strettamente di settore e quelli che amano sound più radiofonici. Originale il finale figlio di un tempo che fu.
Sette

Dave Bolo – Sto bene

Ballata dalla resa un po’ confusa; sembra sempre che stia per esplodere ma poi non succede nulla, rimane tutto in preparazione ed alla fine l’impasto scresce.
Cinque =

Simona Cancian – Vado via

Pop song con innesti elettronici che funziona come motivo, un po’ meno per una serie di effetti sulla voce che ne appiattiscono l’espressività. Da la sensazione che vocalmente avrebbe potuto spingere di più
Sei =

Marco Carta – Il Meglio Sta Arrivando

In linea generale questo è forse il pezzo migliore che Carta abbia mai inciso, per testo che è uno sguardo al futuro in maniera positiva, aperti a ciò che arriva con speranza e per una base moderna e piena. Si muove sul territorio aperto da Bernabei, realizzando il brano che lui non è mai riuscito ancora a fare. Però… c’è un però! Possibile che nessuno si sia accorto della similitudine con Occidentali’s Karma nell’inciso? Eppure è un brano che ci ha fracassato tutto il fracassabile da oltre due mesi a questa parte, e soprattutto è firmato anche questo da Luca Chiaravalli!!! C’è persino l’intermezzo musicale su cui immaginarsi la scimmia ballerina! E nonostante il brano sia mooolto carino come si fa a non tenerne conto?
6.5 alla canzone ma quattro alla somiglianza inaccettabile

Mariantonia Castaldo – Hello Hello

Dalla colonna sonora del nuovo film di Massimo Ceccherini arriva questo singolo dance leggerino, leggerino che non ha di suo motivi per esser stroncato ma nemmeno qualche prerogativa per esser segnalato. Per la serie walk on by!
Sei

Decibel – Gli anni del silenzio

Bel racconto che spesso è comune a molte donne prigioniere in matrimoni caduti nell’ apatia dell’abitudine, tra sorrisi ed attenzioni che non arrivano più e l’attesa di una sera di vita che potresti ancora vivere appieno. Decibel talmente in forma da poter mettere in riga molte band ben più giovani.
Sette

Luca Dirisio – Mentre te ne vai

Continua la missione “singoli estemporanei” di Luca Dirisio che qui dice a chiare lettere il suo “no” alla violenza sulle donne. Il risultato è brillante grazie ad un testo intelligente che è reso leggero da un accompagnamento pop aperto che poi in maniera soave sfuma come brano d’altri tempi. Sorprendente.
Sette

Carmen Ferreri – Terra

Proveniente dal duo de’ Le Kalica durato poco più di uno schioppo di dita, Carmen Ferreri debutta come solista con questo singolo dalle sensazioni black ma dalla resa più vicina al pop elettronico. Suoni abbastanza modaioli, nessuna novità o peculiarità segnalabile ma, in quanto conforme alla media, una buona possibilità radiofonica.
Sei

Tiziano Ferro – Lento/Veloce

La tematica musicale r’n’b delle strofe sfocia in un inciso irresistibile, cantabile a pieni polmoni ed in cui l’estate trionfa e le macchine aprono naturalmente cappotte e finestrini. E’ un passo verso il Tiziano che fu, quello dei primi lavori, ma la mattonella d’approdo è salda e sicura.
Sei ½

Grace – Organico

Sound carico sospeso tra rock e pop, ha strofe in cui la ritmica è tagliata da effetti scarica, che risultano più forti dell’inciso. Buon recupero nella variazione con gli strumenti che rientrano uno alla volta.
Sei

Il Giardino Dei Semplici – Dannata idea

Fotografia di un tempo musicale che proprio non c’è più è qui riproposta dimenticandosi di toglierci da sopra la polvere.
Quattro =

Little Pier – La Natura Ride

Una canzone per bambini che però ha una storia così leggera e al fine reale che non può passare inosservata nemmeno a chi ha qualche anno di più. Torna Pier Cortese con questo progetto parallelo che il potere di unire genitori e figli, come se fossero fiabe non da leggere ma da cantare. Ed il cuore sta subito meglio.
Sette

Giulia Luzi – Paracadute

Un buon messaggio sull’autostima che una donna dovrebbe sempre avere di se in una storia; una donna è sempre unica e a suo modo bellissima. Il tutto è sviluppato in maniera però un po’ solita come arrangiamento, con vocalizzi passati al setaccio elettronico e sovrapposizioni vocali esattamente dove te le aspetteresti.
Sei+

Cristian Marchi – Check that Bass

Più tosta della precedente Your Loving Arms è indubbiamente destinata a dancefloor più specifici. La linea principale a primo ascolto colpisce e resta impressa ma per la durata intera del pezzo finisce col diventare insopportabile per quell’effetto trapanante che ha. Immaginiamoci con qualche cocktail di troppo in circolazione!
Senza Voto

Marianne Mirage – In tutte le cose

Strappato agli anni 60, per sound, interpretazione e gioco melodico, questo nuovo singolo della Mirage ce ne riconcede la personalissima voce che forse però qui, per stile proposto, soffre un pochino la sosta a metà tra il mondo della Zilli e quello della Ayane. Però il brano è proprio carino.
Sei +

Fabrizio Moro – Andiamo

Da un disco notevole quale è il suo ultimo Pace, avrebbe potuto tirare fuori davvero di tutto, ma questa Andiamo è particolarmente adatta alla bella stagione con suo testo ispirato che viene snocciolato su ritmi sostenuti su cui cantare perdendo il fiato. E “Ogni ferita serve a ricordarci solamente che viviamo” è un monito da tenere ben presente per avere sempre la forza di andare avanti.
Sette ½

Piotta – Applausi al Comandante

Ispirazioni surfing per questo ritorno di uno dei pionieri dell’hip hop in Italia che però qui non ha grandissima forza se non supportato dal carinissimo, centrato e colorato video. Il problema è che la musica spesso si ascolta senza guardarla.
Cinque

Marco Pische – Tutto dipende da

Tappeto elettronico per raccontare di se, di come ci mette la faccia Marco e di come creda in ciò che fa. E ciò che fa è molto piacevole, suonando come un Tiromancino a cui han sparato una red bull direttamente nella giugulare.
Sei ½

Ron – Ai confini del mondo

Buona canzone con finale in crescendo che ricorda come a volte bisogna ricordarsi che quando si riparte “quello che stato adesso è cenere” . Ritmica sostenuta su armonizzazioni melodiche non banali con Ron che pieno, centrato, forte, è valore aggiunto al tutto.
Sette

Cristina Sammartino – Come ridevamo noi

Nostalgia di un tempo felice, familiare che viene raccontato nitidamente su una buona base sostenuta, in cui però la voce, almeno nell’inciso, sembra un po’ un corpo esterno. L’intro, per intenzione, ricorda troppo da vicino Carlo della dimenticata Celeste Gaia. L’insieme è gradevole ma passibile di correzioni.
Cinque ½

Senhit – Something on your mind

All’attacco la mente corre subito alla dance anni 90, tipologia Livin’ Joy e cose del genere. Ha una buonissima energia di cui si può godere anche non necessariamente nei dancefloor. Il cantato è misurato e di supporto, riuscendo a non apparire estraneo alla base. La conclusione invece è un po’ affrettata.
Sei ½

The Kolors, Gucci Mane & Daddy’s Groove – What happened last night

Un po’ di simpatie da recuperare dopo qualche avvenimento non carino accaduto a seguito del successo importante non può che passare per la musica. Il brano in questione, con annesse collaborazioni importanti è però solo un simpatico intrattenimento musicale, ben fatto, ma che si adagia su basi già conosciute e non rilancia verso l’alto. Basterà?
Sei

Velene – Mammia mia è Wonder Woman

Seppur giusta dal punto di vista tematico, perché le mamme sono un po’ tutte delle wonder women, questa canzone viene posta in maniera talmente modesta da ogni punto di vista: linea melodica abbastanza prevedibile, elettronica spicciola, voce da cantato distratto sotto la doccia, piuttosto che in mezzo al traffico ed il tutto sublimato in un inciso cantilenato e ripetitivo.
Quattro


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Radio Date 30 ottobre 2020.Questa settimana c'è stata una vera e propria invasione di nuova musica, come dimostra anche il numero di articoli che abbiamo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino, nelle sale il 26, 27 e 28 ottobre.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

I BAULI IN PIAZZA si confrontano con il Ministro Dario Franceschini

Il Ministro è pronto ad istituire un tavolo tecnico per approfondire le problematiche e le esigenze legate al mondo degli operatori dello spettacolo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

AmaSanremo: a 5 anni da The Voice of Italy, Thomas Cheval ci prova con “Acqua minerale” (Testo e Audio)

A 5 anni dalla finale di The Voice e dopo i discreti riscontri anche fuori dall'Italia, torna il cantante e pianista italo-francese Thomas Cheval .

AmaSanremo: le difficoltà di un'integrazione necessaria nel brano “Figli di Milano” di Chico (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo approda Chico, rapper italo-cubano di 18 anni, presentato dall'etichetta La Grande Onda di Tommaso Zanello AKA Piotta.

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mameli Intervista Amarcord

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave