19 Ottobre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
19 Ottobre 2015

THE VOICE OF ITALY l’unico talent incapace di lanciare un talento… cambierà tutto?

Arriverà nel 2016, subito dopo Sanremo, la quarta edizione di The Voice of Italy, l'unico talent show incapace di trovare e valorizzare un talento. perché?

Condividi su:

Avete presente The Voice? È quel talent in cui i talenti musicali non faranno mai dischi di successo…
Con questa battuta ironica J-Ax ha inaugurato qualche settimana fa il suo nuovo programma su Rai 2, Sorci verdi.

Una semplice battuta molto criticata e contestata di cui si è parlato tanto ma che, alla luce dei fatti, nasconde una grandissima verità. La missione di The Voice of Italy, trovare e lanciare “la voce” in tre anni è totalmente fallita.

Per prima cosa ci sembra doveroso andare ad analizzare quanti talenti hanno sfornato gli altri talent show, Amici di Maria De Filippi e X Factor. Per avere un metro di misura.
Terremo conto di tutti gli artisti che, almeno hanno avuto una certificazione oro o platino dopo il programma, poi è ovvio che alcuni di loro nel corso degli anni si sono persi o hanno intrapreso altre strade.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI (totale edizioni 14 di cui sei, le prime, maggiormente incentrate sulla formula Musical)
Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Luca Napolitano, Emma, Pierdavide Carone, Loredana Errore, Virginio, Annalisa, Moreno, Greta Manuzi, Dear Jack, Deborah Iurato, Antonino Spadaccino, Dennis Fantina. TOTALE: 15

X FACTOR (totale edizioni 8)
Giusy Ferreri, Tony Maiello, Noemi, Matteo Beccucci, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Chiara, Michele Bravi, Lorenzo Fragola, Madh. TOTALE: 10

THE VOICE (totale 3 edizioni)
Nessun artista ha ricevuto certificazioni oro o platino. TOTALE: 0

Visto che si parla di programmi televisivi è interessante anche analizzare i dati di ascolto dei programmi. Tenendo fuori Amici, da sempre leader in questo frangente con una media che va dai cinque ai sette milioni di telespettatori, può essere utile fare un confronto tra le prime tre edizioni di X Factor (programma trasmesso da Rai 2 fino alla quarta edizione e poi lasciato a Sky) e The Voice of Italy che lo ha sostituito sulla stessa rete. Guardiamo nello specifico gli ascolti delle finali, che sono quasi sempre per ovvi motivi le puntate più viste.

X FACTOR 1 – 2.750.000 (13,95 % share)
THE VOICE 1 – 3.346.000 (14,87 % share)

X FACTOR 2 – 4.437.000 (22,76 %)
THE VOICE 2 – 4.100.000 (21,03 %) Nb. Quell’anno la finale fu un piccolo evento per la presenza di Suor Cristina

X FACTOR 3 – 3.446.000 (19,39 %)
THE VOICE 3 – 2.556.000 (13,20 %)

Quindi oltre che sugli artisti certificati, The Voice perde anche sul piano degli ascolti televisivi con gli altri due talent show concorrenti. Va sottolineato che X Factor fu lasciato andare dalla Rai in quanto si riteneva costasse troppo rispetto agli ascolti portati a casa. Questo nonostante fosse diventato un programma cult.

I talenti di The Voice of Italy non sembrano essere apprezzati nemmeno dalle commissioni artistiche del Festival di Sanremo che invitano quasi sempre i vincitori di X Factor in gara tra i big, anche dopo che il programma è passato a Sky.
Sul palco dell’Ariston da The Voice è approdata solo Veronica De Simone nella categoria giovani con magri risultati. Quest’anno qualcosa potrebbe cambiare visto che si mormora che Timothy Cavicchini, concorrente della prima edizione passato recentemente sotto etichetta Baraonda (casa discografica che fa capo a Rtl 102.5), potrebbe avere buone possibilità di entrare nel cast dei giovani.

Ora quel che ci sarebbe da capire è il perché nessun cantante passato da The Voice riesca a trovare successo. Possibile che cantanti bravi arrivino solo in altri talent? o forse è il programma a non essere in grado di valorizzarli? Noi pensiamo che la risposta che più si avvicina alla verità sia la seconda.
Va anche fatto notare come spesso The Voice, probabilmente anche per fare notizia, vada a ripescare talenti passati da altri lidi… vedi Chiara Iezzi, Dennis Fantina da Saranno Famosi, Samantha Discolpa da Amici… eppure questi talenti spesso non riescono a superare nemmeno le blind audition.
C’è inoltre una cosa che ci siamo sempre chiesti è… come si fa a valorizzare un talento se non gli si permette di cantare all’audizione televisiva davanti ai coach una canzone che metta in luce le sue doti? infatti molto spesso i concorrenti che partecipano alle blind ci hanno scritto per segnalarci che il brano presentato non era stato scelto da loro (per esempio proprio lo stesso Dennis in questa nostra intervista).

Persino il vincitore dell’ultima edizione, Fabio Curto, in un’intervista rilasciata negli scorsi giorni a Vanity Fair ha dichiarato:

…Quella di J-Ax, nella sua assurdità, è stata una polemica fondata. Il percorso di The Voice è molto diverso da quelli di altri talent. Amici e X Factor, ad esempio, sono seguiti da un gran bombardamento mediatico. Per The Voice questo non accade. Il problema dello Zio sono stati i modi. A suo tempo avrebbe potuto intervenire per cercare di raddrizzare la situazione. Alle parole, io preferisco i fattila critica di Pelù invece fu ben più costruttiva di quella di Ax. Pelù parlò invocando un miglioramento. È nell’interesse di tutti che The Voice cambi. Ad oggi, da quel talent, non è uscito alcun successo. Che credibilità può avere un talent del genere Quante saranno le iscrizioni alle prossime edizioni se le cose non cambieranno?

Insomma, questa quarta edizione dovrà essere quella decisiva per il programma. Ora è necessario dimostrare che The Voice è in grado di trovare, di formare e soprattutto di lanciare un talento nella musica.
Del resto nella conferenza stampa della seconda edizione del programma, Gianfranco Mazzi, nuovo direttore artistico del programma (e direttore artistico del Festival di Sanremo dal 2005 al 2012) criticò la vincitrice della prima edizione Elhaida Dani e dichiarò testualmente:

La Universal sta lavorando sull’album di Timothy Cavicchini che diventa la priorità. Elhaida Dani, che ha vinto, era molto classica e con lei si sta facendo un altro percorso. Veronica non ha avuto a Sanremo i risultati sperati. Ci siamo dati 3 edizioni come limite per riuscire nell’impresa di far affermare un artista, non è un cammino facile come dimostrano altri programmi e Sanremo stesso nelle ultime 2 edizioni…

Ebbene quella che inizierà nel 2016, subito dopo il Festival di Sanremo, sarà la terza edizione della gestione Mazzi. Riuscirà nell’impresa che si è imposto?

Nel frattempo ci saranno probabilmente diversi cambiamenti nella giuria del programma.
Noemi, come annunciato al Tg2 ha definitivamente rinunciato al ruolo (partecipazione a Sanremo in vista?). Roby Facchinetti potrebbe trovarsi costretto a lasciare visto che quest’anno sarà impegnato in diverse iniziative per i 50 anni di carriera dei Pooh. J-Ax dopo la battuta a Sorci verdi non si è ancora sbilanciato su un suo possibile ritorno ma in rete circolano voci di una serrata corte di Maria De Filippi che lo vorrebbe come giudice ad Amici. Infine tra tante defezioni potrebbe tornare a sedersi su quella poltrona Raffaella Carrà.

Nel frattempo noi ci diamo appuntamento per analizzare la situazione l’anno prossimo, a qualche mese dalla conclusione della quarta edizione di The Voice of Italy.

Ps. Forse se The Voice recuperasse seriamente alcuni tra le centinaia di ragazzi passati da Amici che quel programma non ha saputo o potuto valorizzare nei primi anni, affiancandoli ovviamente a nuovi talenti, potremmo vederne delle belle…


In Copertina

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Renzo Arbore l'Orchestra Italiana: ecco il Tour estate 2020

Dopo il ritorno in Tv con Striminzitic Show, Renzo Arbore è pronto a tornare sul palco con la sua Orchestra Italiana.

Matteo Macchioni live a Sassuolo per 10th Anniversary tra musica popolare e opera

Si svolgerà il 5 settembre a Sassuolo (Mo) 10th Anniversary, il concerto con cui Matteo Macchioni festeggia 10 anni di carriera.

Gianluca Grignani live 2021: rimandati al prossimo anno i concerti di Milano e Roma

A causa dell'emergenza sanitaria e delle attuali disposizioni, sono state rinviate al prossimo anno le date del tour acustico di Gianluca Grignani.

Pacifico e Stefano Bartezzaghi: due appuntamenti speciali tra musica e parole

Si svolgeranno a settembre i due appuntamenti di "Vedi alla voce. Serata con fantasmi enigmatici e pacifici" con Pacifico e Stefano Bartezzaghi.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Elodie: l'ultimo album, This Is Elodie, è stato certificato disco d'oro

Dopo il successo di Ciclone e Guaranà, l'ultimo album di Elodie, This Is Elodie, è stato ufficialmente certificato disco d'oro.

J-Ax e Fabri Fibra per la prima volta insieme nel remix del successo Djomb

J-Ax e Fabri Fibra fanno un annuncio a sorpresa per il rap italiano.J-Ax e Fabri Fibra stanno per pubblicare un nuovo singolo insieme, il remix.

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Eugenio Bennato organizza 4 appuntamenti a Napoli per celebrare la musica etnica e d'autore

Musica Identità Rivoluzione è il nome della rassegna organizzata a Napoli da Eugenio Bennato. Tra gli ospiti Tosca e Morgan.

Achille Lauro torna nei negozi di dischi con i suoi album più importanti

Tre progetti, tutti premiati con il disco d'oro, in arrivo a fine agosto.

Dj Gengis: elettronica e strumenti classici nel nuovo singolo “Un'Altra Brasca” feat. Carl Brave e Gemello

Il 31 luglio è il giorno dell'uscita di "Un'Altra Brasca", il nuovo singolo del romano Dj Gengis che per l'occasione ha coinvolto Carl Brave e Gemello.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: poker per Boomdabash & Alessandra Amoroso, primi per la quarta settimana

Per la quarta settimana consecutiva Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede in testa i Boomdabash con Alessandra Amoroso, ma Achille Lauro si avvicina.

Gemitaiz e Mace: fuori “Bianco / Gospel”, due brani solidali scritti e prodotti in Mozambico

“Bianco / Gospel”, fuori il progetto solidale di Gemitaiz e Mace realizzato in Mozambico, i cui proventi saranno destinati all'ONG COOPI.

Claudio Baglioni: rinviata al 2021 la tournée Dodici Note con due novità

A causa dell'emergenza sanitaria e delle relative regole per il contenimento del virus, è stata rinviata al 2021 il tour di Claudio Baglioni Dodici Note.

Enzo Mazza contro Sanremo 2021: “Le promesse dell’AD Salini di risolvere le criticità sono svanite nel nulla”

Con una dichiarazione ad Adnkronos, il presidente FIMI Enzo Mazza ha duramente criticato Rai e l'Ad Salini. E' questa la strada per trovare soluzioni?.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Sblasting: il progetto artistico senza volto fa il suo esordio con “Profumi di…”

Fabio Billi Rovelli canta con il miglior amico Steve ne "L'isola che non c'è"

Jurijgami: ironia pop e divertimento nella prima tappa del tour estivo

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai