1 Aprile 2015
di Officina del talento
Condividi su:
1 Aprile 2015

INTERVISTA a DENNIS FANTINA: “The Voice? Brano proposto dagli autori. Puntavano sul fattore MENGONI”

Dopo la blind audition a The Voice of Italy in cui ha cantato "Credimi ancora" di Marco Mengoni Dennis Fantina ritorna su All Music Italia

Condividi su:

Questa sera andrà in onda la prima puntata delle battle, la seconda fase del format The Voice of Italy, che la scorsa settimana ha fatto molto parlare sul web per l’esclusione di Dennis Fantina, vincitore di Saranno Famosi, presentatosi sul palco del talent di Rai Due per conquistare almeno uno dei quattro coach ma tornato presto a casa.

All Music Italia lo aveva già sentito poche settimane prima della messa in onda della blind audition, per un’intervista molto cliccata (clicca QUI per leggerla) in cui Dennis spiegava cosa lo ha spinto ad accettare l’invito degli autori di The Voice. Subito dopo la puntata di mercoledì scorso, lo abbiamo raggiunto di nuovo al telefono per farci raccontare, a caldo, tutte le sensazioni su questa avventura…

Ciao Dennis, ci ritroviamo qui su All Music Italia dopo qualche tempo. Aspettavamo di vedere la tua blind audition da diverse puntate e finalmente mercoledì 25 marzo è andata in onda. Sei soddisfatto del montaggio del pre-esibizione e della performance? Avresti potuto fare di più?

Devo dire che il montaggio è stato tutto bello, mi è piaciuto tutto. Sono ovviamente dispiaciuto per com’è andata, ma sono contento di come ho cantato, mi sono riascoltato e non ho sentito grosse sbavature. Ho fatto tutto il possibile per non rovinare la canzone di un grande artista.

Credo di aver portato il brano, molto difficoltoso, al mio umile livello e penso sia stato giusto aggiungere sia un tocco pop che un tocco metal o rock che dir si voglia. Tanti artisti alle blind hanno cantato dei brani rivisitandoli, cercando di arrivare, tramite i generi, a più giudici possibili. Chiaro, non avrei potuto rappare per tentare ti colpire J-Ax perché non essendo un rapper non saprei nemmeno come fare!

Nella nostra precedente intervista non hai potuto rivelarci il brano presentato in puntata. Ora, sapendo che hai cantato “Credimi ancora” di Marco Mengoni, ammetto di comprendere perché citasti proprio lui…

Il riferimento era voluto, anche se forse è stata una cavolata perché nonostante mi sia spiegato c’è chi non ha capito. La gente percepisce solo quello che vuole, comprendo anche che i fan di qualsiasi cantante partono in quinta. Non hanno capito il senso della mia affermazione, sono stato attaccato su Twitter. Ad esempio una fan mi ha scritto “Ma come, parli male di Mengoni, dici che non ti saresti girato se uno avesse portato una sua canzone e tu ne porti una?“. Dopo varie spiegazioni chi mi ha attaccato ha capito.

Non ho detto che se qualcuno avesse portato un brano di Mengoni io non mi sarei girato, ho detto che se fossimo stati io in giuria e lui sul palco io non mi sarei girato. Lo ribadisco, a me il modo di cantare di Marco in certi brani, che comunque reputo belli, non fa impazzire, quando canta Guerriero invece fa paura, in senso positivo naturalmente. Alla fine i pezzi sono i suoi, e lui li canta così, nelle mie parole non c’è un attacco a lui, anzi, massima stima da parte mia perché sta facendo un percorso artistico allucinante.

Mi torna alla mente la blind audition di Giovanni Scardamaglio, un concorrente del Team Facchinetti. In quell’occasione Francesco gli disse: “Se canti Mengoni non puoi non entrare nel #TeamFach“… non è stato lo stesso con te però.

Eh sì, mannaggia alla sfiga mi viene da dire! (ride, ndi).

Nella scorsa intervista mi dicesti anche di aver presentato agli autori addirittura 14 brani. Quali scegliesti?

Portai un pezzo di Mango, uno di Zarrillo, gli Aerosmith, Francesco Renga, U2, Robbie Williams… anche L’essenziale di Marco Mengoni!

Ah però… torniamo sempre lì (rido)

Gli autori mi chiesero proprio di preparare L’essenziale per la blind audition, erano abbastanza puntati sul “fattore Mengoni”. L’avevano sentita, gli era piaciuta, però secondo loro avrebbe funzionato meglio Credimi ancora, perché ha “più tiro”, mi spiego?

Sì, è più potente musicalmente, più ritmata, acchiappa di più insomma.

Esatto. L’essenziale è un pezzo bellissimo però probabilmente Credimi ancora nel poco tempo a disposizione in tv arriva di più. Io ho accettato il consiglio degli autori perché come ti avevo già detto nell’intervista precedente non volevo fare il rompipalle, lo spocchioso e accampare pretese.

Ti dirò, sia nel pre-esibizione che nel confronto con i giudici a mio parere sei venuto fuori in maniera esemplare, hai affrontato il tutto con estrema umiltà.

Sono contentissimo di come è andata in onda la mia esperienza, me la sono goduta. Per quanto riguarda i commenti dei giudici, mi è piaciuto ciò che ha detto Francesco Facchinetti, perché si è ricordato di me, di ciò che abbiamo fatto assieme professionalmente. Un po’ di meno la battuta di J-Ax

A cosa ti riferisci?

Da interprete di vari brani di Michele Zarrillo, che tra l’altro ha scritto anche un pezzo per me (Se l’amore ha scelto noi del 2002, ndi) mi sono rattristato quando J-Ax, dopo che Francesco ha ipotizzato che forse sarei passato cantando un pezzo di Zarrillo, ha commentato: “Il problema è che nessuno vuole sentire Zarrillo, neanche Zarrillo“. Non è una cosa carina da dire a un collega e ho letto molti commenti di persone che la pensano come me su questa cosa, non devo aggiungere altro.

Avendo avuto la possibilità di cantare un pezzo scritto da Zarrillo, e anche uno da J-Ax (Pagherai del 2007, ndi), mi ha fatto uno strano effetto vederli in correlazione in un episodio che reputo triste.

Ci sono stati due tweet che hanno fatto molto discutere in rete, quelli di Fiorello che ha tweettato “Dispiace per Dennis… #TheVoice” e “Le canzoni di Mengoni le più cantare solo @mengonimarco #TheVoice“. Come li hai presi?

Come ho già risposto a Fiorello, e automaticamente a Marco Mengoni dato che era citato nel tweet, anche se dubito avranno letto vista la mole di gente che scrive, sicuramente ha ragione nel dire che i brani di Mengoni può cantarli solo Mengoni, così come i brani di Baglioni può cantarli solo Baglioni, e i miei brani posso cantarli solo io.

Beh, permettimi di dire che non è sempre così, ci sono casi di canzoni interpretate da altri artisti e il risultato è meraviglioso, quindi non sono d’accordo con quest’affermazione…

No aspetta, non sto dicendo che chiunque canti la canzone di un altro la canti male. Il caso più eclatante è Michael Bublè che fece il suo primo album con le canzoni più famose degli anni ’50 e non mi sembra che le sue reinterpretazioni siano brutte.

Non riesco a seguirti allora…

Io parlo letteralmente per quello che c’è scritto nel tweet. Solo Mengoni può cantare le canzoni di Mengoni? Sì, è vero, perché le canta nel modo giusto, sono state scritte per lui o da lui in quel modo. Non ho detto che ogni cover sia un esperimento peggiore, o migliore e poi non potrei neanche dirlo… non ho mai ascoltato una cover di un brano di Mengoni.

Chiudendo il discorso Fiorello, mi fa piacere che quando mi capita di fare qualcosa di grosso lui sia sempre presente. Ricordo che quando feci Saranno Famosi, durante una conferenza stampa, mi contattò via telefono per complimentarsi con me e il giorno dopo su internet e i giornali uscirono titoli che menzionavano questa cosa, così come stavolta escono titoli che parlano dei suoi tweet a me.

So che c’è anche un’iniziativa a lui legata che vorresti concretizzare…

Sì, gli ho chiesto se è ancora valido il suo invito a Edicola Fiore, chissà se mi risponderà.

Oltre al commento di Fiorello hai ricevuto i complimenti di Monica Hill, che tu avevi citato come una delle tue voci preferite passate da Amici e che si è esposta spendendo belle parole per la tua esibizione tramite i suoi canali social. Hai ricevuto il feedback di altri colleghi?

Mi ha chiamato prima di tutti Ronnie Roselli, il regista del video de La Zumbada e Natale sarà con il quale collaboro spesso, subito dopo ho sentito Monica, poi due/tre colleghi… sto parlando di musicisti e artisti, non vip. Perché poi dovrebbero chiamarmi i vip per complimentarsi con me? (ride, ndi).

Non so, siccome hai avuto una lunga esperienza, anche a Radio Italia, pensavo avessi qualche contatto.

Ho sentito uno speaker di Radio Italia, un paio di amici tecnici e anche un collega di Francesco Facchinetti, la voce di Radio Kiss Kiss Pippo Pelo, che si è detto dispiaciuto del fatto che purtroppo Francesco non si sia girato.

Effettivamente è stato un peccato perché i giudici durante l’esibizione hanno mostrato diversi segni di interesse nei confronti della tua voce. Ad esempio Noemi è stata più volte sul punto di girarsi.

Come ho già detto in trasmissione mi fa piacere essergli piaciuto ma evidentemente non gli sono piaciuto abbastanza. Non è un problema, è solo triste dire “Figo, figo, figo” o magari sentire Piero Pelù commentare “Hai cantato da Dio” e poi non girarsi. Peccato, no?

Sì, a volte sembra che aspettino il plauso dei colleghi per schiacciare il bottone. Capita che si dicano fra loro “Ci giriamo o non ci giriamo?”

Ho visto tramite YouTube qualche video di The Voice all’estero, anche se non so in che stato andasse in onda, e ho notato che se qualcuno piace a un giudice quest’ultimo si gira spontaneamente. Lo dico senza polemica, forse il programma per come è studiato qui in Italia, a livello di montaggio e di spettacolo televisivo, prevede più interazione fra i giudici voluta dagli autori, ma in ogni caso non contesto nulla.

Ci sono stati dei commenti, fra i tanti scritti nel web, che ti hanno creato dispiacere o fastidio?

Bisogna esprimersi nel modo giusto. Se penso di aver cantato bene e uno scrive “Hai fatto schifo” mi viene da rispondere “Ma sei sordo?“. Un conto è il parere personale, dire “Non mi sei piaciuto” ci sta, è normale, diverso leggere “Che cosa fai lì?“, “Perché sei tornato in televisione?“, “Vai lavorare“, “Torna dalla tua moglie bona e non rompere le balle“. Questi sono commentucoli da persone ignoranti che lì per lì danno un po’ fastidio ma alla fine, chi se ne frega. Mi rifiuto di combattere guerre d’intelligenza con gente disarmata (cit).

Facciamo un ipotesi: The Voice viene confermato anche il prossimo anno e gli autori ti richiamano. Accetteresti di tornare?

In questo momento non saprei cosa risponderti, sono in un limbo. C’è gente che ancora non ha capito il funzionamento del format e pensa che io non abbia il diritto di presentarmi e debba lasciare spazio alle nuove leve quando in realtà il programma non ti richiede di non essere un personaggio conosciuto. Se alle blind volesse presentarsi, che ne so, Rocco Siffredi, potrebbe farlo!

D’altronde ci sono stati già vari casi: nella prima edizione Danny Losito e Jessica Morlacchi, quest’anno Chiara Iezzi…

Sai cos’è? È troppo semplice attaccare un personaggio pubblico, come Chiara Iezzi, il chitarrista (Fabio Garzia, ndi) o la corista (Sarah Jane Olog, ndi) di Noemi. Io per esempio ho un profilo Facebook e Twitter aperto a tutti, chiunque può entrare e scrivere, e quindi alcuni si sentono in diritto di offendere la mia persona e il mio modo di cantare per partito preso.

È passato pochissimo dalla puntata che ti ha visto in onda ma per caso ti è già arrivata qualche proposta lavorativa?

No. Un sacco di gente è convinta che questa breve esperienza mi porterà a telefonate, progetti e quant’altro ma non è così che funziona. Non sono cinque minuti in tv a farti diventare il telefono bollente. Non so perché ci dovrebbe essere un interesse diverso nei miei confronti rispetto a prima.

L’altra volta titolammo “The Voice mi ha chiamato e io ho accettato per ritrovare visibilità”…

Certo, speri che qualcuno ti chiami. Io ci ho provato ma non è che la visibilità la riottieni con una puntata, questa riapparizione sugli schermi purtroppo potrebbe lasciare il tempo che trova.

Comprensibile. Concludo chiedendoti: i tuoi figli hanno visto la blind? Cosa ti hanno detto?

Il piccolo dormiva, il più grande, di 10 anni, l’ha vista e alla fine mi ha detto “Scusa papà, ma perché non si sono girati?“… “Dovresti chiederlo a loro” gli ho risposto e lui ha ribattuto con “Mah, secondo me non capiscono nulla“.


In Copertina

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Vasco Rossi: riprogrammato il tour nella primavera 2022

Sono state annunciate le nuove date che sostituiscono i concerti di Vasco Rossi previsti per giugno 2021 (leggi qui). I live sono stati riprogrammati tra maggio.

Rkomi: il nuovo singolo Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso

Rkomi Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso Arriva su tutte le piattaforme Ho spento il cielo, il nuovo singolo, in collaborazione con Tommaso Paradiso, che.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Ornella Vanoni: in pre-order il 45 giri double A-side da collezione che contiene due brani dell'album “Unica”

E' ora disponibile in pre-order uno speciale 45 giri di Ornella Vanoni. Un prezioso 7” su vinile rosso in edizione limitata e numerata in sole 500 copie autografate. .

Rachele Bastreghi: il singolo solista “Penelope” feat. Silvia Calderoni anticipa l'album “Psychodonna”

E' uscito il nuovo singolo solista di Rachele Bastreghi Penelope. Per l'occasione coinvolta Silvia Calderoni, attrice e danzatrice.

Enrico Nigiotti: rinviato all'autunno 2021 il tour teatrale (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto (Tracklist)

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021