4 Marzo 2015
di Officina del talento
Condividi su:
4 Marzo 2015

INTERVISTA a DENNIS FANTINA: “The Voice mi ha chiamato e io ho accettato per ritrovare visibilità” (VERSIONE INTEGRALE)

Il mitico vincitore di Saranno Famosi Dennis Fantina si mette di nuovo in gioco a 13 anni dalla vittoria con un nuovo talent: The Voice of Italy!

Condividi su:

CLICCA QUI PER TORNARE A LEGGERE LA PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA A DENNIS FANTINA

Venendo a questa tua nuova avventura a The Voice of Italy. Il talent di Rai 2 è molto diverso dagli altri, per tanti motivi. La scorsa settimana ad esempio abbiamo visto Chiara Iezzi, che ha fatto molto scalpore…

Aspetta, devo ancora andare in onda io, magari faccio più scalpore (ride, ndi).

Staremo a vedere! Dicevo che è un talent diverso perché apre le porte anche a chi ha già avuto esperienze importanti nel mondo della musica. E a dir la verità non ce la vedo Chiara Iezzi a telefonare al centralino di The Voice per fare il provino, sarà stata chiamata, no?

Non lo so se è stata chiamata. Posso dirti che io sono stato chiamato, per due anni.

Questa è una notizia inedita! Come mai non hai partecipato lo scorso anno?

Non ho partecipato perché innanzitutto io non seguo la televisione italiana, e di conseguenza non seguo The Voice e non so come funziona. Ero appena rientrato dopo 8 mesi a Sharm, durante i quali non avevo visto la mia famiglia e avevo perso tante cose. Sinceramente non mi andava di stare via altro tempo e non passarlo con loro.

Tutto questo non sapendo che non c’è l’obbligo di rimanere là. La prima parte del programma, come è noto, è registrata. Ad esempio il provino della blind audition l’ho sostenuto un mese fa, l’8 febbraio per la precisione.

Quest’anno invece hai preso “il treno”, rischiando anche parecchio mi verrebbe da dire, e con coraggio. Cosa ti ha spinto ad accettare l’invito di The Voice?

Nel mio lavoro è fondamentale la visibilità. Ne avevo bisogno per lavorare e mi sono rimesso nuovamente in gioco. Io non posso dire che vivo di musica, semmai sopravvivo di musica. Sai, partecipare ad un programma di questo genere significa che in estate invece di fare 20-25 concerti ne fai… 50? 60? Poi ovvio, dipende da come vanno le blind.

Proprio qui ti volevo. Chissà se sei riuscito a passare oppure no il primo step…

Io lo so! Ma non posso proprio dirlo (ride, ndi).

Si può sapere almeno cosa hai cantato?

Neanche. Ti posso dire però che il brano è in italiano e lo hanno scelto gli autori. Io avevo portato 14 pezzi ma alla fine mi è stato chiesto di cantare un altro brano. Un pezzo che non è nelle mie corde e non mi piaceva. Non che sia brutto ma non lo sentivo bene addosso a me, però non volevo fare la parte dell’artista rompiballe, quindi ho accettato di cantarlo, ho scelto di esibirmi fra gli ultimi provinati e… il resto lo vedrete in tv!

Cosa ne pensi dell’audizione di Chiara Iezzi?

Non mi è piaciuta come al solito. Lei canta sempre bene ma non era precisissima, poi guarda, non so come mi sarei comportato fossi stato nei panni dei giudici. Siam sempre là, come la musica anche le vocalità colpiscono la soggettività. A quanti ad esempio piace la voce di Marco Mengoni e a quanti non piace?

A te piace?

Mi piacciono le canzoni che canta, non mi fa impazzire come le canta. Però ad esempio Guerriero mi piace un casino e la canta nel modo che a me piace. Mi prefiguro la scena di me in giuria, girato di spalle, arriva Marco Mengoni e canta uno dei suoi pezzi, probabilmente non mi girerei, per una semplice questione di gusto personale. Nel caso di Chiara Iezzi parliamo del gusto di 4 persone su tot milioni di italiani.

E tra l’altro due, Noemi e Piero Pelù, non si sono neanche girati. Parlando proprio dei giudici, conosci qualcuno di loro al di fuori del programma?

In questo mondo ci si conosce un po’ tutti. Tramite la mia esperienza a Radio Italia, a parte Noemi che non conoscevo, avevo già incontrato tutti. J-Ax tra l’altro ha scritto un pezzo per me.

Mi cogli alla sprovvista, non ne ero a conoscenza!

Sì, ha scritto il testo di un brano del mio terzo album (Buone sensazioni del 2007, ndi). Si intitola Pagherai ed è un gran bel pezzo.

Arriva una domanda canonica. Cosa ne pensi della vincitrice della scorsa edizione, Suor Cristina?

Non ho un’opinione e non voglio avercela (ride, ndi). L’ho vista solo una volta, per caso.

Ti saresti girato per lei?

Bah… forse mi sarei girato perché non cantava male.

Chiudo l’intervista riportandoti l’opinione di molti nostri lettori, lamentatisi per la scelta di far partecipare al programma te e la Iezzi. Secondo loro i talent dovrebbero essere un’occasione per voci nuove, emergenti e non una sorta di Music Farm 2.0. Cosa rispondi a queste critiche?

Rispondo per me. Non mi sono posto il problema perché sono stato contattato. In ogni caso posso dirti che il programma non richiede che una persona sia o meno conosciuta ma soltanto che sia un cantante e che abbia dai 16 (mi sembra) ai 60 anni, e che in altre versioni all’estero del talent ogni tanto sono saliti sul palco cantanti già conosciuti, è un aspetto di questo programma in particolare non di tutti i talent. Quindi perché far polemica?


In Copertina

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

La vetta è internazionale, ma Ghali e tha Supreme sono sul podio. Bene i brani giunti sul podio allo scorso Festival.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Diodato vince ai Nastri d'argento con "Che vita meravigliosa" e stabilisce un record!

Il cantante segna un record storico: è l'unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno Festival di Sanremo, David di Donatello e Nastri d'argento.

Loredana Errore pronta a lanciare il suo atto d'amore verso la vita in musica, "È la vita che conta"

Questo nuovo brano arriva a poche settimana dal ritorno dell'artista con Azzura Music.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Romina Power lancia il nuovo singolo da solista "Una canzone complice"

La cantante ha presentato il brano in anteprima durante l'ultima puntata di Domenica In del 28 giugno.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Francesca Michielin: “Spazi Sonori”, i primi speciali appuntamenti live

Rimandato al 2021 l'evento al Carroponte di Milano, ma nel frattempo annunciate le prime date del tour estivo Spazi Sonori.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista