4 Marzo 2015
di Officina del talento
Condividi su:
4 Marzo 2015

INTERVISTA a DENNIS FANTINA: “The Voice mi ha chiamato e io ho accettato per ritrovare visibilità”

Il mitico vincitore di Saranno Famosi Dennis Fantina si mette di nuovo in gioco a 13 anni dalla vittoria con un nuovo talent: The Voice of Italy!

Condividi su:

Abbiamo il piacere di ospitare quest’oggi su All Music Italia il capostipite dei vincitori di Amici: Dennis Fantina!

Classe 1976,è stato il primo storico trionfatore del programma di Canale 5, nella prima edizione che portava ancora il nome di Saranno Famosi. Dopo l’esperienza del talent tre album, concerti, esperienze in radio e tv e… molte polemiche.

A breve lo vedremo su Rai 2 come concorrente di The Voice of Italy e abbiamo voluto raggiungerlo per capire cosa lo ha spinto a tornare sul piccolo schermo in un talent a 13 anni dalla sua vittoria, quanto è cambiata la sua vita e soprattutto, abbiamo cercato di mettere definitivamente i puntini sulle i sulle polemiche a distanza che hanno tenuto banco in questi anni tra lui e Maria De Filippi.

Iniziamo dagli albori. Il pubblico ti conosce in quanto vincitore di Saranno Famosi, sono passati 13 anni da allora. Spesso si pensa che se non si è in televisione non si stia facendo nulla di costruttivo nel campo della musica, perciò ti chiedo: oggi, 4 marzo 2015, cosa fa Dennis Fantina nella vita?

Sto organizzando la tournée estiva, come ogni anno da 13 anni a questa parte. Nel periodo invernale si lavora poco, quindi per ora sto solo programmando. Non so se nel frattempo uscirà qualcosa di nuovo perché discograficamente, come tu ben sai scrivendo di musica, il periodo non è dei migliori.

Una tournée che si terrà in quali contesti? So che per molto tempo ti sei esibito in un resort in Egitto…

È presto per dire dove canterò, di solito lavoro un po’ dappertutto, dov’è c’è la possibilità e vengo chiamato. Qualsiasi posto va bene. Per quanto riguarda l’Egitto, per un po’ di tempo ho avuto l’opportunità di esibirmi nello Smaila’s Club di Sharm el Sheikh come guest star fissa, ma ora quest’esperienza è finita.

L’anno scorso è uscita una canzone, con relativo video, di cui avevamo anche parlato sulle nostre pagine: La Zumbada. Si sa, il web sa essere molto critico e di commenti sferzanti ne ho letti molti, ma c’è chi ha apprezzato. Com’è nato il progetto?

Mia moglie faceva fitness in una palestra e un giorno mi fa: “Senti, siccome in palestra usiamo spesso canzoni latine, divertenti, perché non ne fai una anche tu?“. Ho accettato, ma era una cosa che doveva finire lì, da usare solo in quel contesto. Poi però a Ronnie Roselli, il regista della clip, la canzone è piaciuta molto e abbiamo deciso di girare il video. La canzone inizialmente era solo un provinaccio, quindi con Massimiliano “Maxino” Cernecca, che ha scritto la musica, e LorE, abbiamo creato l’arrangiamento giusto e funzionava. Ho deciso di farla uscire ma senza aspettarmi chissà che, non mi premeva più di tanto la cosa. “Quello che succede, succede” mi son detto.

Qualche anno fa, nel 2008 se non sbaglio, nacque una polemica a seguito di un’intervista su Di Più in cui dichiaravi di aver smesso di fare il cantante e di lavorare come operaio in fabbrica. In realtà subito dopo smentisti la cosa, dicendo che le tue affermazioni erano state poste in maniera errata e non corrispondevano alla realtà. Mi hai parlato prima della tournée estiva in programmazione, ma nel resto dell’anno di cosa ti occupi?

Faccio serate nei locali.

Quindi fai il cantante 365 giorni l’anno?

Mmm… diciamo 300? Facciamo 200, non è che ci sia tutto ‘sto lavoro, si fa un po’ di fatica. Magari lavorassi 365 giorni l’anno.

Riesci a mantenerti solo facendo serate?

Si fa fatica, veramente fatica a mantenersi solo con questo. Non è fattibile. Fortunatamente c’è mia moglie che lavora e ci arrangiamo come possiamo. Si sopravvive.

Perciò non è vero che lavori in fabbrica?

Ma magari! Trovare un lavoro oggi non è mica cosa semplice.

dennissarannofamosi

Passiamo all’altra polemica, quella nata con la signora della televisione a cui sei più legato, Maria De Filippi. Nel 2009, su Libero Magazine, uscì un’altra tua intervista dalla quale si evinceva che ti fosti sentito “rinnegato” da Maria che non ti contattò (a differenza di Giulia Ottonello, Anbeta Toromani, Leon Cino, Antonino Spadaccino e altri) in occasione di Amici – La sfida dei talenti.

Analizzando la storia di Amici, fino alla sesta edizione la discografia era molto scettica nei confronti di questo programma…

Certo. Probabilmente con l’ingresso delle etichette discografiche si sono venute a creare nuove situazioni a me sconosciute.

E dopo le dichiarazioni di Maria a Vanity Fair (“Sui giornali mi dipinsero come la stronza che crea illusioni. Lui stesso, poi, mi ha dato la colpa del suo fallimento ma io non mi sono sentita in colpa“) hai avuto modo di confrontarti con lei?

È stato brutto per me leggere quella dichiarazione, anche perché non ho mai detto che è “responsabile del mio fallimento”. Io non mi sento un fallito. Certo, non è andata come ad altri, per la mancanza di una discografia forte che all’epoca non c’era, ma io sono andato avanti con le mie gambe. Nel 2009 avevo già pubblicato il mio terzo album, ero già andato in tournée con Grease a teatro, conducevo un programma televisivo su Video Italia da cinque anni, ho condotto un programma radiofonico su Radio Italia per una stagione, sono sempre stato in tournée e ho partecipato anche a Notti sul ghiaccio con Milly Carlucci. Come potevo io dire che Maria è stata responsabile di un fallimento che io non vedo?

Può darsi che abbiano montato una polemica ad arte?

Non so se è stata montata, se sono parole sue o no, perché io con lei non c’ho parlato. C’ho provato ma prima che uscisse quell’articolo, più che altro per capire, perché erano già usciti articoli precedenti in cui sembrava che io fossi arrabbiato con lei, ma volevo spiegarle come erano andate davvero le cose.

Hai tentato un approccio quindi…

Sì. Non ho il suo numero, quindi ho provato a contattare più volte tramite messaggi e chiamate la sua assistente, che mi ha sempre rassicurato, dicendomi “Figurati se lei pensa una cosa del genere” ma non me l’ha mai passata. Non c’è mai stata occasione di parlare vis a vis o al telefono. Mi rendo conto però che è una persona molto impegnata, che non ha tempo da perdere dietro ad articoletti che escono ogni due secondi. Penso comunque che non abbia nulla contro di me, non ce ne sarebbe ragione.

Ogni anno che c’è una nuova edizione di Amici ci sono 10/15 blog e 2/3 giornali che mi chiamano per intervistarmi. “Ma come mai non ti chiama, ma come mai qui, ma come mai là“. Lei perché dovrebbe chiamarmi o aiutarmi? Non è mica un ufficio di collocamento. E tra l’altro, quanti di noi non chiama? Tra la mia edizione e quella di Marco Carta sono passati cinque anni. Quindi non è che non chiama solo me, non chiama me e tanti altri. Io ho sempre detto questo, non mi piace che poi esca che “Dennis ha il dente avvelenato“. Non è così, penso solo che sarebbe carino ritrovarci nel programma. Certo, mi dispiace, ma avrà i suoi motivi se non lo fa.

Quali potrebbero essere i motivi?

Potrebbero essere milioni di cose. Io ad esempio il contratto discografico lo ottenni dopo la partecipazione al programma, non durante. Vero invece che da Marco Carta in poi è entrata in mezzo la discografia che prima non c’era. Magari, ma è una mia supposizione, c’è un contratto che impone a Maria di chiamare i personaggi usciti da lì, di farli lavorare, di invitarli più spesso, o è probabile ci sia un contratto per cui ogni volta che Maria ti chiama hai l’obbligo di andarci. Ad esempio quando ho firmato il contratto per partecipare alle Blind Audition di The Voice, mi sono legato in qualche modo alla Universal tramite delle clausole. Lavorando per The Voice lavori anche per la Universal.

Ripeto, sono semplici supposizioni. Potrebbe anche essere tranquillamente una questione di amicizia, di affetto che si è creato col tempo.

Su The Voice ci torneremo fra poco, intanto ti chiedo: chi è il tuo preferito tra i tuoi colleghi nati da Amici?

A me vocalmente piacciono molto Antonino, Karima, Samantha Discolpa e Monica Hill (corista di Laura Pausini), l’ho sempre detto. Auguro loro ogni bene, perché hanno voci che meritano.

Antonio e Karima hanno partecipato ad Amici Big nel 2012. Se dovessero rifarlo e ti convocassero, ci andresti?

Sì, ci andrei ma non credo mi chiamerebbero, come non hanno chiamato me ed altri la prima volta. Si chiama Amici Big, sono un Big secondo te? Sii sincero.

No, però secondo me sarebbe bello creare una sorta di Champions League della storia di Amici che vada al di là delle copie vendute…

Spero che Amici Big non sia nato contando le copie vendute perché se vogliamo ho venduto più io con tre album di qualcuno che era presente. Ma al di là di tutto non si pone neanche il problema sul perché io non venga chiamato ad Amici perché io in primis non me lo pongo.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’INTERVISTA A DENNIS E SCOPRIRE COSA CI HA RIVELATO SULLA SUA ESPERIENZA A THE VOICE OF ITALY!


In Copertina

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 20 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Radio date 27 novembre.Questa settimana appuntamento con il radio date ricco, nonostante siano pochi i big che scelgono la settimana del 27 novembre per pubblicare.

Diego Armando Maradona è morto: le canzoni italiane dedicate al Pibe De Oro

E' morto a 60 anni Diego Armando Maradona. Un genio del calcio con la musica e l'Italia nel cuore. Ecco una selezione di brani a lui dedicati.

X Factor 2020: a quasi un mese dal lancio ecco la classifica delle canzoni più passate in radio

Altri network stanno iniziando ad aggiungersi alla radio partner, Rtl 102.5.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Festival di Sanremo 2021, il sindaco: “Nessuna spinta verso il rinvio”

"Stiamo lavorando con la Rai per avere il Festival nella prima settimana di marzo." Il Sindaco di Sanremo conferma per ora le date stabilite.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

Videointervista a Palmitessa: "Faccio fatica a credere in me stessa, ma..."

E' uscito il nuovo album di Palmitessa No Feat, disco dalle sonorità urban nato da un approccio che mescola la melodia italiana e il mood internazionale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 20 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Sfera Ebbasta: fuori il videoclip del singolo “Baby” con J Balvin

E' uscito il videoclip del brano di Sfera Ebbasta e J Balvin Baby, estratto da Famoso, che in pochi giorni ha superato 4 milioni di stream.

Irene Grandi: in arrivo il doppio vinile "Lasciami andare" disponibile in sole 300 copie

Uscirà a breve il nuovo progetto discografico di Irene Grandi Lasciami andare, doppio vinile disponibile in sole 300 copie.

Max Casacci: dall'11 dicembre l'opera “Earthphonia”, realizzata senza strumenti musicali

Sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dall'11 dicembre il nuovo progetto di Max Casacci Earthphonia, che arriva dopo Oceanbreath.

Daniel Piccirillo andrà a processo per l'episodio di Body shaming nei confronti di una fan

L'episodio in questo avvenne in una diretta Instagram a fine aprile scorso.

Diego Armando Maradona è morto: le canzoni italiane dedicate al Pibe De Oro

E' morto a 60 anni Diego Armando Maradona. Un genio del calcio con la musica e l'Italia nel cuore. Ecco una selezione di brani a lui dedicati.

Mina: resoconto della conferenza stampa di presentazione di “Italian Songbook”

Si è svolta in collegamento con Lugano la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Mina Italian Songbook. Presente Massimiliano Pani.

Senhit e Luca Tommassini: una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per Fondazione Pangea Onlus

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza Contro le Donne Senhit e Luca Tommassini lanciano un'importante iniziativa.

Nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, l'urlo collettivo lanciato da Kemama

Una canzone, un hashtag e una campagna per dare voce alle donne che subiscono violenza.

X Factor 2020: gli ospiti e le assegnazioni della quinta puntata con una doppia eliminazione

Due le manche e due le eliminazioni tra cover, inediti e un live accompagnati dall'orchestra. .

Paolo Meneguzzi torna con il brano intimo “Nel silenzio”

Il cantante pubblica un nuovo singolo rispondendo così a chi si è domandato dove fosse finito. .

Boss Doms e Achille Lauro: in arrivo lo speciale remix della hit internazionale “Back To My Bed” di Elderbrook

Boss Doms, reduce dal successo del singolo solista I Want More, rivisita insieme ad Achille Lauro la hit internazionale Back To My Bed di Elderbrook.

Le Ebbanesis saranno ospiti fisse nel programma tv "Qui e adesso"

Il duo chitarra e voce, lanciato dal web, dona alle canzoni un sapore partenopeo.

Linecheck 2020, conclusa la sesta edizione della music conference italiana

Si è conclusa con la presenza di 30 artisti e 280 speaker per 60 panels Linecheck 2020, sesta edizione del music meeting and festival. .

X Factor 2020: a quasi un mese dal lancio ecco la classifica delle canzoni più passate in radio

Altri network stanno iniziando ad aggiungersi alla radio partner, Rtl 102.5.

Ornella Vanoni: svelate data di uscita e copertina di “Unica”, il nuovo album

Arriverà a breve il nuovo album di Ornella Vanoni Unica. Svelate sui social data di uscita e copertina del progetto prodotto da Mauro Pagani.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Vasco Rossi, dal 27 novembre la versione da collezione dell'album “Colpa D'Alfredo”

Fuori il 27 novembre la nuova versione dell'album di Vasco Rossi Colpa D'Alfredo. Contestualmente on line il corto animato inedito del brano Anima Fragile.

1920 Achille Lauro & The Untouchable Band, in arrivo il 4 dicembre il nuovo side project registrato dal vivo con l'orchestra!

Sarà disponibile dal 4 dicembre il nuovo progetto 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band. Un omaggio allo swing in uscita il 4 dicembre.

Boomdabash: svelata la tracklist del best of “Don't Worry” in uscita l'11 dicembre

Sarà disponibile dall'11 dicembre il best of dei Boomdabash Don't Worry. Svelata la tracklist che comprende 22 brani tra cui alcune sorprese.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 20 novembre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Ritorna oli? con una ballad 2.0 dal titolo eloquente... "Stronza" (testo)

SVM: "Veleno" è il nuovo singolo prodotto da Big Fish (testo, traduzione e audio)

Braschi ritorna con il nuovo singolo "Il cane e la mia ragazza"

Godot. racconta di sé nel disco d'esordio “Controtempo”

Anteprima Video: “Esplosa”, il brano di Vea in occasione della Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Classifica Radio Earone Settimana #47: poker Negramaro! Buon esordio dei Boomdabash

Certificazioni FIMI settimana #46: triplo platino per il disco dei Maneskin. E poi Ernia, Random e...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente

Young Signorino Intervista Calmo

CoCo Intervista Floridiana

Axos Intervista Anima Mundi