4 Marzo 2015
di Officina del talento
Condividi su:
4 Marzo 2015

INTERVISTA a DENNIS FANTINA: “The Voice mi ha chiamato e io ho accettato per ritrovare visibilità”

Il mitico vincitore di Saranno Famosi Dennis Fantina si mette di nuovo in gioco a 13 anni dalla vittoria con un nuovo talent: The Voice of Italy!

Condividi su:

Abbiamo il piacere di ospitare quest’oggi su All Music Italia il capostipite dei vincitori di Amici: Dennis Fantina!

Classe 1976,è stato il primo storico trionfatore del programma di Canale 5, nella prima edizione che portava ancora il nome di Saranno Famosi. Dopo l’esperienza del talent tre album, concerti, esperienze in radio e tv e… molte polemiche.

A breve lo vedremo su Rai 2 come concorrente di The Voice of Italy e abbiamo voluto raggiungerlo per capire cosa lo ha spinto a tornare sul piccolo schermo in un talent a 13 anni dalla sua vittoria, quanto è cambiata la sua vita e soprattutto, abbiamo cercato di mettere definitivamente i puntini sulle i sulle polemiche a distanza che hanno tenuto banco in questi anni tra lui e Maria De Filippi.

Iniziamo dagli albori. Il pubblico ti conosce in quanto vincitore di Saranno Famosi, sono passati 13 anni da allora. Spesso si pensa che se non si è in televisione non si stia facendo nulla di costruttivo nel campo della musica, perciò ti chiedo: oggi, 4 marzo 2015, cosa fa Dennis Fantina nella vita?

Sto organizzando la tournée estiva, come ogni anno da 13 anni a questa parte. Nel periodo invernale si lavora poco, quindi per ora sto solo programmando. Non so se nel frattempo uscirà qualcosa di nuovo perché discograficamente, come tu ben sai scrivendo di musica, il periodo non è dei migliori.

Una tournée che si terrà in quali contesti? So che per molto tempo ti sei esibito in un resort in Egitto…

È presto per dire dove canterò, di solito lavoro un po’ dappertutto, dov’è c’è la possibilità e vengo chiamato. Qualsiasi posto va bene. Per quanto riguarda l’Egitto, per un po’ di tempo ho avuto l’opportunità di esibirmi nello Smaila’s Club di Sharm el Sheikh come guest star fissa, ma ora quest’esperienza è finita.

L’anno scorso è uscita una canzone, con relativo video, di cui avevamo anche parlato sulle nostre pagine: La Zumbada. Si sa, il web sa essere molto critico e di commenti sferzanti ne ho letti molti, ma c’è chi ha apprezzato. Com’è nato il progetto?

Mia moglie faceva fitness in una palestra e un giorno mi fa: “Senti, siccome in palestra usiamo spesso canzoni latine, divertenti, perché non ne fai una anche tu?“. Ho accettato, ma era una cosa che doveva finire lì, da usare solo in quel contesto. Poi però a Ronnie Roselli, il regista della clip, la canzone è piaciuta molto e abbiamo deciso di girare il video. La canzone inizialmente era solo un provinaccio, quindi con Massimiliano “Maxino” Cernecca, che ha scritto la musica, e LorE, abbiamo creato l’arrangiamento giusto e funzionava. Ho deciso di farla uscire ma senza aspettarmi chissà che, non mi premeva più di tanto la cosa. “Quello che succede, succede” mi son detto.

Qualche anno fa, nel 2008 se non sbaglio, nacque una polemica a seguito di un’intervista su Di Più in cui dichiaravi di aver smesso di fare il cantante e di lavorare come operaio in fabbrica. In realtà subito dopo smentisti la cosa, dicendo che le tue affermazioni erano state poste in maniera errata e non corrispondevano alla realtà. Mi hai parlato prima della tournée estiva in programmazione, ma nel resto dell’anno di cosa ti occupi?

Faccio serate nei locali.

Quindi fai il cantante 365 giorni l’anno?

Mmm… diciamo 300? Facciamo 200, non è che ci sia tutto ‘sto lavoro, si fa un po’ di fatica. Magari lavorassi 365 giorni l’anno.

Riesci a mantenerti solo facendo serate?

Si fa fatica, veramente fatica a mantenersi solo con questo. Non è fattibile. Fortunatamente c’è mia moglie che lavora e ci arrangiamo come possiamo. Si sopravvive.

Perciò non è vero che lavori in fabbrica?

Ma magari! Trovare un lavoro oggi non è mica cosa semplice.

dennissarannofamosi

Passiamo all’altra polemica, quella nata con la signora della televisione a cui sei più legato, Maria De Filippi. Nel 2009, su Libero Magazine, uscì un’altra tua intervista dalla quale si evinceva che ti fosti sentito “rinnegato” da Maria che non ti contattò (a differenza di Giulia Ottonello, Anbeta Toromani, Leon Cino, Antonino Spadaccino e altri) in occasione di Amici – La sfida dei talenti.

Analizzando la storia di Amici, fino alla sesta edizione la discografia era molto scettica nei confronti di questo programma…

Certo. Probabilmente con l’ingresso delle etichette discografiche si sono venute a creare nuove situazioni a me sconosciute.

E dopo le dichiarazioni di Maria a Vanity Fair (“Sui giornali mi dipinsero come la stronza che crea illusioni. Lui stesso, poi, mi ha dato la colpa del suo fallimento ma io non mi sono sentita in colpa“) hai avuto modo di confrontarti con lei?

È stato brutto per me leggere quella dichiarazione, anche perché non ho mai detto che è “responsabile del mio fallimento”. Io non mi sento un fallito. Certo, non è andata come ad altri, per la mancanza di una discografia forte che all’epoca non c’era, ma io sono andato avanti con le mie gambe. Nel 2009 avevo già pubblicato il mio terzo album, ero già andato in tournée con Grease a teatro, conducevo un programma televisivo su Video Italia da cinque anni, ho condotto un programma radiofonico su Radio Italia per una stagione, sono sempre stato in tournée e ho partecipato anche a Notti sul ghiaccio con Milly Carlucci. Come potevo io dire che Maria è stata responsabile di un fallimento che io non vedo?

Può darsi che abbiano montato una polemica ad arte?

Non so se è stata montata, se sono parole sue o no, perché io con lei non c’ho parlato. C’ho provato ma prima che uscisse quell’articolo, più che altro per capire, perché erano già usciti articoli precedenti in cui sembrava che io fossi arrabbiato con lei, ma volevo spiegarle come erano andate davvero le cose.

Hai tentato un approccio quindi…

Sì. Non ho il suo numero, quindi ho provato a contattare più volte tramite messaggi e chiamate la sua assistente, che mi ha sempre rassicurato, dicendomi “Figurati se lei pensa una cosa del genere” ma non me l’ha mai passata. Non c’è mai stata occasione di parlare vis a vis o al telefono. Mi rendo conto però che è una persona molto impegnata, che non ha tempo da perdere dietro ad articoletti che escono ogni due secondi. Penso comunque che non abbia nulla contro di me, non ce ne sarebbe ragione.

Ogni anno che c’è una nuova edizione di Amici ci sono 10/15 blog e 2/3 giornali che mi chiamano per intervistarmi. “Ma come mai non ti chiama, ma come mai qui, ma come mai là“. Lei perché dovrebbe chiamarmi o aiutarmi? Non è mica un ufficio di collocamento. E tra l’altro, quanti di noi non chiama? Tra la mia edizione e quella di Marco Carta sono passati cinque anni. Quindi non è che non chiama solo me, non chiama me e tanti altri. Io ho sempre detto questo, non mi piace che poi esca che “Dennis ha il dente avvelenato“. Non è così, penso solo che sarebbe carino ritrovarci nel programma. Certo, mi dispiace, ma avrà i suoi motivi se non lo fa.

Quali potrebbero essere i motivi?

Potrebbero essere milioni di cose. Io ad esempio il contratto discografico lo ottenni dopo la partecipazione al programma, non durante. Vero invece che da Marco Carta in poi è entrata in mezzo la discografia che prima non c’era. Magari, ma è una mia supposizione, c’è un contratto che impone a Maria di chiamare i personaggi usciti da lì, di farli lavorare, di invitarli più spesso, o è probabile ci sia un contratto per cui ogni volta che Maria ti chiama hai l’obbligo di andarci. Ad esempio quando ho firmato il contratto per partecipare alle Blind Audition di The Voice, mi sono legato in qualche modo alla Universal tramite delle clausole. Lavorando per The Voice lavori anche per la Universal.

Ripeto, sono semplici supposizioni. Potrebbe anche essere tranquillamente una questione di amicizia, di affetto che si è creato col tempo.

Su The Voice ci torneremo fra poco, intanto ti chiedo: chi è il tuo preferito tra i tuoi colleghi nati da Amici?

A me vocalmente piacciono molto Antonino, Karima, Samantha Discolpa e Monica Hill (corista di Laura Pausini), l’ho sempre detto. Auguro loro ogni bene, perché hanno voci che meritano.

Antonio e Karima hanno partecipato ad Amici Big nel 2012. Se dovessero rifarlo e ti convocassero, ci andresti?

Sì, ci andrei ma non credo mi chiamerebbero, come non hanno chiamato me ed altri la prima volta. Si chiama Amici Big, sono un Big secondo te? Sii sincero.

No, però secondo me sarebbe bello creare una sorta di Champions League della storia di Amici che vada al di là delle copie vendute…

Spero che Amici Big non sia nato contando le copie vendute perché se vogliamo ho venduto più io con tre album di qualcuno che era presente. Ma al di là di tutto non si pone neanche il problema sul perché io non venga chiamato ad Amici perché io in primis non me lo pongo.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’INTERVISTA A DENNIS E SCOPRIRE COSA CI HA RIVELATO SULLA SUA ESPERIENZA A THE VOICE OF ITALY!


In Copertina

Marco Carta Bagagli leggeri tracklist "Questo è un disco libero..."

Marco Carta svela la tracklist di "Bagagli leggeri" e le date instore. Il 20 giugno arriva anche il libro "Libero di amare".

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell'evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

Nuovo appuntamento con Da oggi in radio, la rubrica con le pagelle dei nuovi singoli in uscita, redatte dal nostro critico musicale.

Marco Mengoni a quota 50 dischi di platino. La classifica di vendita degli artisti ex talent

Marco Mengoni raggiunge il 50esimo disco di platino in dieci anni di carriera. Ecco la classifica degli ex talent che hanno venduto più copie.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Tiziano Ferro - 12 appuntamenti negli stadi per il TZN 2020. Date e biglietti

Uscito il nuovo singolo, "Buona (cattiva) sorte" Tiziano Ferro annuncia le date del tour negli stadi... il Tzn 2020.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

Giordana Angi Videointervista: “Mi sento grata... quando feci Sanremo non ero ancora pronta!”

Videointervista a Giordana Angi, la cantautrice seconda classificata ad "Amici", che in questi giorni sta girando l'Italia con una ricca serie di date instore.

J Ax torna in tour con gli Articolo 31 e riconquista le classifiche di vendita (Videointervista)

Al via da Treviso il tour di J Ax e Articolo 31, 10 date imperdibili tra energia e... nostalgia degli anni '90. Ecco una videointervista a J Ax realizzata ai Seat Music Awards. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Enrico Nascimbeni, buon viaggio maestro! Grazie per averci lasciato uno scrigno di amare verità

É venuto a mancare ieri Enrico Nascimbeni. Le pagine web lo definiscono scrittore, giornalista, cantautore e poeta. Per noi di All Music Italia, per me, Enrico era sopratutto un maestro. Era aprile del 2015, All Music Italia esisteva da poco più di un anno, quando Enrico mi contattò su Facebook per complimentarsi con me del lavoro...

News

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Oltre 7 milioni di stream in una settimana nella classifica Spotify per "Veleno 7" di Gemitaiz & Madman.

Linea 77 Feat Ensi un cupo inno d'amore nel nuovo singolo “Sangue Nero”

Sir Bob Cornelius Rifo ha prodotto "Sangue Nero", il nuovo singolo dei Linea 77 che per l'occasione hanno coinvolto Ensi.

Collisioni Festival: al via il 17 giugno. Ecco il programma completo da Rkomi a Il Volo

Con il concerto di Eddie Vedder, prenderà il via l'edizione 2019 di Collisioni Festival, l'evento agro-rock che si svolge a Barolo. .

Erica Mou: fuori "A Ring In The Forest", un'opera che unisce musica e video

"A Ring In The Forest" è il titolo del nuovo progetto di Erica Mou, che descrive come un albero viene trasformato in chitarra.

Marco Carta Bagagli leggeri tracklist "Questo è un disco libero..."

Marco Carta svela la tracklist di "Bagagli leggeri" e le date instore. Il 20 giugno arriva anche il libro "Libero di amare".

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell'evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live.

Nerone Gemini è il nuovo album con una copertina... da immaginare e disegnare

"Gemini" è il titolo del nuovo album del rapper milanese Nerone. Al disegno della copertina del disco è abbinato un contest.

Enrico Ruggeri: mentre prosegue il tour, fuori il singolo “Il Treno Va” L.A. Version

E' uscito "Il Treno Va" L.A. Version, il nuovo singolo di Enrico Ruggeri, proposto con un arrangiamento curato dal producer Sage.

Mameli: a Milano e Roma le prime date dell'Universo Tour (Biglietti)

Il cantautore siciliano Mameli, attualmente impegnato in una serie di date instore, ha annunciato che a dicembre terrà i suoi primi due concerti.

Rock in Roma 2019: un video teaser contro i commenti degli hater (Biglietti)

L'Ippodromo delle Capannelle, l'Auditorium Parco della Musica, il Teatro Romano di Ostia Antica e il Circo Massimo sono le location dell'11° edizione di Rock in Roma, la cui line up è stata pesantemente criticata.

Caterina Caselli lancia il remix di Nessuno Mi Può Giudicare

"Nessuno Mi Può Giudicare" di Caterina Caselli si dimostra ancora attuale e di forte impatto. Una delle canzoni “transgenerazionali” per eccellenza.

Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo: rinviato a settembre “Figli di un Re Minore”

Si svolgerà il 20, 21 e 22 settembre all'Arena Flegrea di Napoli “Figli di un Re Minore”, il concerto evento di Gigi D'Alessio e Nino D'Angelo inizialmente previsto il 21, 22 e 23 giugno.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Jovanotti (album), Gemitaiz e Madman (singoli) e i Pink Floyd (vinili).

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Anteprima Video: Celeste Gaia racconta il sentirsi fuori posto con “Io mi sento a disagio”

Anteprima esclusiva su All Music Italia Celeste Gaia Io mi sento a disagio. Il video del singolo che ha segnato l'attesto ritorno della cantautrice.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 7 giugno

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Silenzio è il nuovo singolo di Luca Tudisca a 5 anni da Amici di Maria De Filippi

Laura Ciriaco lancia il nuovo singolo "Estate Nucleare"

Giulia Penna fuori il nuovo singolo per la cantante youtuber, Shake

Klari Non vuole te è il nuovo singolo in cui parla alle ragazze che fanno le s*****e

Francesco Morrone: fuori il singolo “San Salvario” prima del tour... in bicicletta!

Elisa Sapienza lancia l'Ep elettropop “Il Tempo Vola”, un inno al coraggio

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 23: Alberto ancora primo ma il re, tra singoli e vinili, è J-Ax

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards

Emis Killa Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Seat Music Awards

Irama Intervista Seat Music Awards