4 Marzo 2015
di Officina del talento
Condividi su:
4 Marzo 2015

INTERVISTA a DENNIS FANTINA: “The Voice mi ha chiamato e io ho accettato per ritrovare visibilità”

Il mitico vincitore di Saranno Famosi Dennis Fantina si mette di nuovo in gioco a 13 anni dalla vittoria con un nuovo talent: The Voice of Italy!

Condividi su:

Abbiamo il piacere di ospitare quest’oggi su All Music Italia il capostipite dei vincitori di Amici: Dennis Fantina!

Classe 1976,è stato il primo storico trionfatore del programma di Canale 5, nella prima edizione che portava ancora il nome di Saranno Famosi. Dopo l’esperienza del talent tre album, concerti, esperienze in radio e tv e… molte polemiche.

A breve lo vedremo su Rai 2 come concorrente di The Voice of Italy e abbiamo voluto raggiungerlo per capire cosa lo ha spinto a tornare sul piccolo schermo in un talent a 13 anni dalla sua vittoria, quanto è cambiata la sua vita e soprattutto, abbiamo cercato di mettere definitivamente i puntini sulle i sulle polemiche a distanza che hanno tenuto banco in questi anni tra lui e Maria De Filippi.

Iniziamo dagli albori. Il pubblico ti conosce in quanto vincitore di Saranno Famosi, sono passati 13 anni da allora. Spesso si pensa che se non si è in televisione non si stia facendo nulla di costruttivo nel campo della musica, perciò ti chiedo: oggi, 4 marzo 2015, cosa fa Dennis Fantina nella vita?

Sto organizzando la tournée estiva, come ogni anno da 13 anni a questa parte. Nel periodo invernale si lavora poco, quindi per ora sto solo programmando. Non so se nel frattempo uscirà qualcosa di nuovo perché discograficamente, come tu ben sai scrivendo di musica, il periodo non è dei migliori.

Una tournée che si terrà in quali contesti? So che per molto tempo ti sei esibito in un resort in Egitto…

È presto per dire dove canterò, di solito lavoro un po’ dappertutto, dov’è c’è la possibilità e vengo chiamato. Qualsiasi posto va bene. Per quanto riguarda l’Egitto, per un po’ di tempo ho avuto l’opportunità di esibirmi nello Smaila’s Club di Sharm el Sheikh come guest star fissa, ma ora quest’esperienza è finita.

L’anno scorso è uscita una canzone, con relativo video, di cui avevamo anche parlato sulle nostre pagine: La Zumbada. Si sa, il web sa essere molto critico e di commenti sferzanti ne ho letti molti, ma c’è chi ha apprezzato. Com’è nato il progetto?

Mia moglie faceva fitness in una palestra e un giorno mi fa: “Senti, siccome in palestra usiamo spesso canzoni latine, divertenti, perché non ne fai una anche tu?“. Ho accettato, ma era una cosa che doveva finire lì, da usare solo in quel contesto. Poi però a Ronnie Roselli, il regista della clip, la canzone è piaciuta molto e abbiamo deciso di girare il video. La canzone inizialmente era solo un provinaccio, quindi con Massimiliano “Maxino” Cernecca, che ha scritto la musica, e LorE, abbiamo creato l’arrangiamento giusto e funzionava. Ho deciso di farla uscire ma senza aspettarmi chissà che, non mi premeva più di tanto la cosa. “Quello che succede, succede” mi son detto.

Qualche anno fa, nel 2008 se non sbaglio, nacque una polemica a seguito di un’intervista su Di Più in cui dichiaravi di aver smesso di fare il cantante e di lavorare come operaio in fabbrica. In realtà subito dopo smentisti la cosa, dicendo che le tue affermazioni erano state poste in maniera errata e non corrispondevano alla realtà. Mi hai parlato prima della tournée estiva in programmazione, ma nel resto dell’anno di cosa ti occupi?

Faccio serate nei locali.

Quindi fai il cantante 365 giorni l’anno?

Mmm… diciamo 300? Facciamo 200, non è che ci sia tutto ‘sto lavoro, si fa un po’ di fatica. Magari lavorassi 365 giorni l’anno.

Riesci a mantenerti solo facendo serate?

Si fa fatica, veramente fatica a mantenersi solo con questo. Non è fattibile. Fortunatamente c’è mia moglie che lavora e ci arrangiamo come possiamo. Si sopravvive.

Perciò non è vero che lavori in fabbrica?

Ma magari! Trovare un lavoro oggi non è mica cosa semplice.

dennissarannofamosi

Passiamo all’altra polemica, quella nata con la signora della televisione a cui sei più legato, Maria De Filippi. Nel 2009, su Libero Magazine, uscì un’altra tua intervista dalla quale si evinceva che ti fosti sentito “rinnegato” da Maria che non ti contattò (a differenza di Giulia Ottonello, Anbeta Toromani, Leon Cino, Antonino Spadaccino e altri) in occasione di Amici – La sfida dei talenti.

Analizzando la storia di Amici, fino alla sesta edizione la discografia era molto scettica nei confronti di questo programma…

Certo. Probabilmente con l’ingresso delle etichette discografiche si sono venute a creare nuove situazioni a me sconosciute.

E dopo le dichiarazioni di Maria a Vanity Fair (“Sui giornali mi dipinsero come la stronza che crea illusioni. Lui stesso, poi, mi ha dato la colpa del suo fallimento ma io non mi sono sentita in colpa“) hai avuto modo di confrontarti con lei?

È stato brutto per me leggere quella dichiarazione, anche perché non ho mai detto che è “responsabile del mio fallimento”. Io non mi sento un fallito. Certo, non è andata come ad altri, per la mancanza di una discografia forte che all’epoca non c’era, ma io sono andato avanti con le mie gambe. Nel 2009 avevo già pubblicato il mio terzo album, ero già andato in tournée con Grease a teatro, conducevo un programma televisivo su Video Italia da cinque anni, ho condotto un programma radiofonico su Radio Italia per una stagione, sono sempre stato in tournée e ho partecipato anche a Notti sul ghiaccio con Milly Carlucci. Come potevo io dire che Maria è stata responsabile di un fallimento che io non vedo?

Può darsi che abbiano montato una polemica ad arte?

Non so se è stata montata, se sono parole sue o no, perché io con lei non c’ho parlato. C’ho provato ma prima che uscisse quell’articolo, più che altro per capire, perché erano già usciti articoli precedenti in cui sembrava che io fossi arrabbiato con lei, ma volevo spiegarle come erano andate davvero le cose.

Hai tentato un approccio quindi…

Sì. Non ho il suo numero, quindi ho provato a contattare più volte tramite messaggi e chiamate la sua assistente, che mi ha sempre rassicurato, dicendomi “Figurati se lei pensa una cosa del genere” ma non me l’ha mai passata. Non c’è mai stata occasione di parlare vis a vis o al telefono. Mi rendo conto però che è una persona molto impegnata, che non ha tempo da perdere dietro ad articoletti che escono ogni due secondi. Penso comunque che non abbia nulla contro di me, non ce ne sarebbe ragione.

Ogni anno che c’è una nuova edizione di Amici ci sono 10/15 blog e 2/3 giornali che mi chiamano per intervistarmi. “Ma come mai non ti chiama, ma come mai qui, ma come mai là“. Lei perché dovrebbe chiamarmi o aiutarmi? Non è mica un ufficio di collocamento. E tra l’altro, quanti di noi non chiama? Tra la mia edizione e quella di Marco Carta sono passati cinque anni. Quindi non è che non chiama solo me, non chiama me e tanti altri. Io ho sempre detto questo, non mi piace che poi esca che “Dennis ha il dente avvelenato“. Non è così, penso solo che sarebbe carino ritrovarci nel programma. Certo, mi dispiace, ma avrà i suoi motivi se non lo fa.

Quali potrebbero essere i motivi?

Potrebbero essere milioni di cose. Io ad esempio il contratto discografico lo ottenni dopo la partecipazione al programma, non durante. Vero invece che da Marco Carta in poi è entrata in mezzo la discografia che prima non c’era. Magari, ma è una mia supposizione, c’è un contratto che impone a Maria di chiamare i personaggi usciti da lì, di farli lavorare, di invitarli più spesso, o è probabile ci sia un contratto per cui ogni volta che Maria ti chiama hai l’obbligo di andarci. Ad esempio quando ho firmato il contratto per partecipare alle Blind Audition di The Voice, mi sono legato in qualche modo alla Universal tramite delle clausole. Lavorando per The Voice lavori anche per la Universal.

Ripeto, sono semplici supposizioni. Potrebbe anche essere tranquillamente una questione di amicizia, di affetto che si è creato col tempo.

Su The Voice ci torneremo fra poco, intanto ti chiedo: chi è il tuo preferito tra i tuoi colleghi nati da Amici?

A me vocalmente piacciono molto Antonino, Karima, Samantha Discolpa e Monica Hill (corista di Laura Pausini), l’ho sempre detto. Auguro loro ogni bene, perché hanno voci che meritano.

Antonio e Karima hanno partecipato ad Amici Big nel 2012. Se dovessero rifarlo e ti convocassero, ci andresti?

Sì, ci andrei ma non credo mi chiamerebbero, come non hanno chiamato me ed altri la prima volta. Si chiama Amici Big, sono un Big secondo te? Sii sincero.

No, però secondo me sarebbe bello creare una sorta di Champions League della storia di Amici che vada al di là delle copie vendute…

Spero che Amici Big non sia nato contando le copie vendute perché se vogliamo ho venduto più io con tre album di qualcuno che era presente. Ma al di là di tutto non si pone neanche il problema sul perché io non venga chiamato ad Amici perché io in primis non me lo pongo.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’INTERVISTA A DENNIS E SCOPRIRE COSA CI HA RIVELATO SULLA SUA ESPERIENZA A THE VOICE OF ITALY!


In Copertina

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Enrico Nigiotti torna in Universal Music e pubblica il singolo "Notti di luna"

Il brano rappresenta un dialogo profondo tra l'uomo e la luna.

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo