CLASSIFICA SPOTIFY YOUTUBE – TOP 20 SETTIMANA 40
PODIO STABILE, MA ALFA BEFFA DAMIANO AL #3
Il vertice non trema: The First Time di Damiano David resta al #1 con un margine monstre di oltre 200 mila punti sulla #2 Olly (Questa domenica). La scossa arriva però al terzo gradino: Alfa con A me mi piace guadagna una posizione e supera Talk to me dello stesso Damiano per appena 6 mila punti. Per il resto, una Top 20 che sembra ferma: 12 stabili, 4 salite e 5 discese.
LA PANCIA DELLA CLASSIFICA È UN ELASTICO
Tra #8 e #9 passa un soffio (1.200 punti): Ernia (+2) con PER TE brucia sul filo Serenata di Alessandra Amoroso & Serena Brancale e Nessuna di Luchè. Più in alto, invece, si apre un vero baratro: tra Désolée di Anna (#6) e Yakuza di Elodie & Sfera (#7) ballano oltre 50 mila punti.
In fondo, Olly (+1) con Depresso Fortunato mette il naso davanti a Blanco per poco più di 4.000, mentre Annalisa & Marco Mengoni tengono un cuscinetto di quasi 18 mila su Bresh. Con un dettaglio che pesa: il ligure resiste in Top 20 da 18 settimane, la coppia Annalisa & Mengoni solo da 4.
Nota finale: Damiano firma una tripletta in Top 20 (#1, #4, #18).
- The First Time – Damiano David =
- Questa domenica – Olly =
- A me mi piace – Alfa feat. Manu Chao ↑ (1)
- Talk to me feat. Tyla, Nile Rodgers – Damiano David ↓ (1)
- NEON – Sfera Ebbasta & Shiva =
- Désolée – Anna =
- Yakuza – Elodie, Sfera Ebbasta =
- PER TE – Ernia ↑ (2)
- Serenata – Alessandra Amoroso, Serena Brancale ↓ (1)
- Nessuna – Luchè ↓ (1)
- AMOR – Achille Lauro ↓ (1)
- Maschio – Annalisa ↓ (1)
- Che gusto c’è – Fabri Fibra feat. Tredici Pietro ↓ (1)
- Depresso Fortunato – Olly ↑ (1)
- Piangere a 90 – Blanco ↓ (1)
- Maneskin (feat. Ghali, Shiva) – Sadturs & KIID ↑ (1)
- Ex feat. Elodie – Irama ↓ (1)
- Voices – Damiano David =
- Piazza San Marco – Annalisa e Marco Mengoni =
- Umore Marea – Bresh =
Legenda simboli: = stabile / ↑ in salita / ↓ in discesa / 🌟 nuova entrata
Chi esce dal monitoraggio
Settimana di addii per diversi protagonisti che non riescono più a restare in Top 20. Dopo sole quattro settimane esce Tiziano Ferro con Cuore Rotto, rimasto in bilico fino all’ultimo.
Dopo oltre tre mesi di corsa si chiude anche il percorso di Rocco Hunt e Noemi con Oh ma, tra i brani più longevi dell’estate.
Si fermano inoltre tre titoli entrati nella settimana 36: Dalla mia parte di Francesco Gabbani, 24/07 di Fudasca feat. Ensi & Gemitaiz, e Gelosia di Betta Lemme & BigMama.
Una tornata di uscite che conferma la rotazione serrata della classifica: l’estate lascia definitivamente spazio all’autunno e ai suoi nuovi protagonisti. E la prossima settimana sono pronti a entrare in monitoraggio i nuovi singoli di Coez, Emma e Fabrizio Moro, attesi al debutto tra i più forti del periodo.
Chi resta più a lungo in Top 10?
Il primato di continuità è ancora saldo nelle mani di Damiano David, che con The First Time e Next Summer ha già accumulato 35 settimane nei primi dieci e ben 17 posizioni da #1. A sostenerne il dominio ci sono anche Voices, ancora presente nonostante qualche flessione, e il recente ingresso di Talk to me.
Alle sue spalle resistono Sfera Ebbasta & Shiva con NEON: 21 settimane di Top 10 e 8 numeri uno, a cui Sfera aggiunge il contributo di Yakuza con Elodie, arrivato a quota 11.
Si difende Achille Lauro con AMOR, fermo a 19 settimane con un passaggio in Top 3, mentre Luchè tocca le 20 settimane complessive grazie a Anno Fantastico (insieme a Shiva e Tony Boy) e a Nessuna.
Dietro inseguono Alfa con A me mi piace a quota 18 settimane (8 volte in Top 3), Alessandra Amoroso & Serena Brancale con Serenata a 15, e Blanco con Piangere a 90 che scivola a 13, raggiunto da Anna con Désolée (13 settimane, 6 in Top 3).
A chiudere il gruppo troviamo Annalisa con Maschio (11 settimane) e ancora la coppia Elodie & Sfera.
Questo articolo è un contenuto originale di All Music Italia ed è protetto dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore. È vietata la riproduzione integrale o parziale senza citazione della fonte e link attivo all’articolo originale.











