Classifica Spotify YouTube settimana 40 – nuove entrate
Settimana 40 si apre con due pesi massimi del pop: i Pinguini Tattici Nucleari tornano con AMARO, brano di “Hello World” che ora diventa singolo con un videoclip corale insieme ai fan. A ruota Rose Villain con Bollicine, presentata in anteprima live al Forum: un pezzo che trasforma fragilità e smarrimento in leggerezza scenica.
Nuove voci e ritorni sorprendenti
Sul fronte urban 22simba spinge con La Cura, title-track dell’EP che svela anche la collaborazione con Marracash. Mecna inaugura la nuova era con Ritratti (prod. Fudasca), primo estratto dal prossimo album; Levante firma Niente da dire, un sussurro che trasforma il silenzio in voce. Arrivano poi l’incrocio generazionale Nuova Chain di Boro feat. Guè, la sorpresa pop di Simonetta con Miss Oklahoma feat. Tananai e Paolo Santo, l’istantanea cruda di centomilacarie in acqua santa, il nuovo estratto di Cesare Cremonini Alaska Baby legato al progetto live, e Sally Cruz con Stesso Rumore tra sincerità e impatto emotivo.
- AMARO – Pinguini Tattici Nucleari
- Bollicine – Rose Villain
- La Cura – 22simba
- Niente da dire – Levante
- Ritratti – Mecna
- Nuova Chain – Boro feat. Guè
- Miss Oklahoma feat. Tananai e Paolo Santo – Simonetta
- acqua santa – centomilacarie
- Alaska Baby – Cesare Cremonini
- Stesso Rumore – Sally Cruz
Quello che la classifica Spotify YouTube non dice (o dice?)
Dietro i piazzamenti ci sono scelte precise: i Pinguini Tattici Nucleari spingono AMARO con un video rituale condiviso coi fan, mentre Rose Villain ha acceso l’hype presentando Bollicine in anteprima al Forum. Strategia diversa per 22simba: La Cura è la porta d’accesso a un EP che ospita anche Marracash.
Nel mezzo, movimenti “di penna”: Mecna riapre il suo mondo con Ritratti, Levante riduce il rumore con Niente da dire. E poi gli incastri: Nuova Chain unisce Boro e Guè, Miss Oklahoma mette insieme Simonetta, Tananai e Paolo Santo. Completano il quadro l’urgenza di centomilacarie in acqua santa, il collegamento di Cesare Cremonini a un progetto live con Alaska Baby e la sincerità frontale di Sally Cruz in Stesso Rumore.











