Certificazioni FIMI settimana 30: Nuovi traguardi per i Måneskin e le hit estive ma 111 di Tiziano Ferro non tramonta mai!
Il secondo album del cantautore, già disco di diamante in epoca "pre FIMI/GfK", conquista un disco di platino a 18 anni dall'uscita
di Redazione ·
Nuovo appuntamento con le Certificazioni FIMI che, questa settimana, vedono protagonisti nuovamente i Måneskin, ma anche Tiziano Ferro, e tanti brani dell’estate 2021.
Non perdiamo altro tempo e andiamo subito a scoprirle partendo come tutte le settimane dai singoli e album internazionali.
CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI INTERNAZIONALI
DOPPIO DISCO DI PLATINO per Levitating di Dua Lipa.
Arrivano a superare le 70.000 unità in Italia e, pertanto, conquistano il DISCO DI PLATINO, i seguenti brani: All around the world (La la la) di R3hab & A Touch of class (2019), Somewhere only we know di Keane (2004) e per la hit mondiale del 1986, The Final countdown degli Europe.
DISCO D’ORO (35.000 unità) in Italia per Hate me di Ellie Goulding & Juice Wrld (2019), Take five di Dave Brubeck Quartet (addirittura del 1959!!!), I love you di Billie Eilish (2019), Love tonight di Shouse (2017) e per l’ultimo singolo di Ed Sheeran, Bad Habits.
ALBUM INTERNAZIONALI
DISCO DI PLATINO per le oltre 50.000 copie italiane a Dookie, disco dei Green Day uscito nel 1994. Arriva invece al DISCO D’ORO Hypnotize album del 2005 dei System of down.
Clicca su continua per le certificazioni FIMI ad album e singoli italiani.
CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI ITALIANI
Non solo le hit dell’estate 2021 continuano a macinare ascolti sulle piattaforme digitali, ma anche quelle dell’anno passato. E così A un passo dalla luna di Rocco Hunt e Ana Mena supera quota 420.000 unità e conquista il SESTO DISCO DI PLATINO.
I Måneskin ottengono il quarto disco di platino (oltre 280.000 unità) per la Sanremese, nonché brano vincitore dell’Eurovision, Zitti e buoni.
Ma veniamo alle hit dell’estate 2021. Su tutte continua a guidare Mille che supera le 210.000 unità e conquista il TERZO DISCO DI PLATINO. Ma sono tanti brani dell’estate che ottengono nuove certificazioni questa settimana.
Mi fai impazzire di Blanco & Sfera Ebbasta si aggiudica il DOPPIO DISCO DI PLATINO (oltre 140.000 unità). Sono invece certificate con il DISCO DI PLATINO (70.000) Makumba di Noemi & Carl Brave, Movimento lento di Annalisa feat. Federico Rossi, Mohicani dei Boomdabash con Baby K e Marea di Madame.
DISCO DI PLATINO anche per: Mama di Gemitaiz feat. Nitro, Capo di Geolier, Courmayer di Dj Matrix, Carolina Marquez & Ludwig, Antartide dei Pinguini Tattici Nucleari, Billets di Capo Plaza feat. Ninho e Bla bla bla di Gigi D’Agostino.
Tra le hit dell’estate 2021 certificata con il DISCO D’ORO c’è Open bar de Il Pagante che porta a casa lo stesso riconoscimento anche per Dam 2 (Il ritorno), canzone del 2018 incisa in con MadMan. Sono oro anche L’ultima notte di Ariete e Di notte di Ernia con Sfera Ebbasta & Carl Brave.
Settimo brano certificato, su 14 contenuti nella tracklist di Taxi driver, per Rkomi. Questa settimana arriva il disco d’oro per Me o le mie canzoni? con Gazzelle e Night Skinny.
DISCO D’ORO infine anche per una canzone per bambini, Ninna nanna del chicco di caffè di Alloccas Kids Choir.
ALBUM ITALIANI
DOPPIO DISCO DISCO DI PLATINO per le oltre 100.000 copie del primo EP degli Måneskin risalente al 2017. Parliamo di Chosen, progetto che contiene la hit Beggin‘.
Arriva al DISCO DI PLATINO per le oltre 50.000 copie, 111 di Tiziano Ferro. Questo album, il secondo della discografia di Tiziano, è uscito nel 2003 e da allora ha venduto nell’epoca pre FIMI (quindi fino al 2009), oltre 500.000 copie (disco di diamante).
Ora raggiunge il disco di platino nelle nuove certificazioni FIMI.
Con l’avvio della collaborazione tra FIMI e GfK nel 2010 sono stati introdotti i conteggi delle vendite di ogni singola registrazione, per permettere un rilevamento serio e accurato del mercato musicale italiano. Nel passato, come è noto, i dischi d’oro e di platino venivano assegnati in Italia sulla base di autocertificazioni delle aziende e non era disponibile un sistema di monitoraggio ufficiale.

