di Direttore Editoriale
Condividi su:

Amici 26, cosa sappiamo della nuova edizione: cattedre, format e i primi nomi

Format, day time, discipline sportive, cattedre e casting: tutte le indiscrezioni sulla nuova edizione, in aggiornamento.

Maria De Filippi con il microfono sul palco di Amici
Condividi su:

L’inizio di Amici 26 si avvicina sempre di più ed è già tempo di toto-nomi. Quando mancano poco più di due mesi al via, cresce infatti la curiosità su quelli che saranno i nuovi allievi e anche i prof di canto e di ballo della 26esima edizione del talent show, condotto da Maria De Filippi, che lo scorso 17 maggio ha visto trionfare Lorenzo Salvetti.

Aggiornamento 22 agosto 2026

Una nuova indiscrezione, lanciata da Il Vicolo delle News, parla di new entry certe per il canto: Amadeus e Ambra Angiolini entrerebbero nella scuola a prescindere. La stessa fonte aggiunge che Emanuel Lo e Veronica Peparini non sarebbero confermati come professori di ballo, un’indiscrezione che contrasta con la partecipazione di Emanuel Lo ai casting già raccontata qui sotto. Nessuna conferma ufficiale in nessuna direzione: tutti i dettagli nei paragrafi dedicati.

Un toto-nomi che quest’anno si intreccia con un’altra voce, ancora più grossa: quella di una possibile rivoluzione del format di Amici 26, con l’apertura ad artisti già presenti sul mercato discografico.

Articolo in costante aggiornamento. Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2026.

Amici 26, chi sono i nuovi professori?

Mentre Alessandra Celentano ed Emanuel Lo hanno già preso parte ai casting della nuova edizione, per Anna Pettinelli l’addio sembra sempre più vicino. A rilanciare l’indiscrezione è stato Giuseppe Candela nella sua rubrica C’è Chi Dice sul settimanale Chi: la speaker non farebbe parte della squadra dei professori della prossima edizione, e la decisione sarebbe già stata presa. Per lei si parla anche di un possibile debutto come concorrente a Tale e Quale Show.

Un vero e proprio ritorno alle origini per la speaker di RDS, che non ha mai del tutto interrotto i rapporti con la Rai, dove nell’ultimo anno è apparsa regolarmente come opinionista de La Vita In Diretta, programma condotto da Alberto Matano.

Il primo nome a circolare con forza per la cattedra di canto lasciata da Anna Pettinelli, lanciato proprio da All Music Italia, era stato quello di Giordana Angi (qui la nostra indiscrezione). A stretto giro è però arrivata la smentita della diretta interessata: il 20 luglio, in una storia su Instagram, la cantautrice ha scritto “Confermo quanto detto a maggio a SuperGuida TV. Grazie però della stima inaspettata che mi avete regalato”, ribadendo di preferire il suo ruolo attuale nel programma, quello di chi lavora con gli allievi senza doverli giudicare.

Al suo posto, secondo alcuni rumors, potrebbe arrivare Noemi, oppure… Amadeus. La cantante romana parte da una posizione di vantaggio: nella scorsa edizione ha avuto un ruolo attivo nel programma, tra lezioni nel day time e vesti di giudice nelle gare. Il conduttore, già giudice al Serale, ha invece appena chiuso il suo rapporto con Warner Bros. Discovery, ed è quindi libero per nuovi progetti televisivi.

Nelle ultime settimane è circolato anche il nome di Gigi D’Alessio, giudice dell’ultimo Serale, per il quale però si ipotizza più una conferma in giuria che una cattedra.

A questi nomi, negli ultimi giorni, se ne è aggiunto uno nuovo e rilevante. Secondo Santo Pirrotta, nella sua rubrica su Vanity Fair, Maria De Filippi avrebbe messo gli occhi su Ambra Angiolini: “Maria De Filippi ha puntato gli occhi su di lei, la vuole come prof ad Amici”. L’ostacolo sarebbe il tour già in programma dell’attrice, anche se, scrive il giornalista, “l’intesa con Maria c’è”. Del resto Ambra Angiolini quel mondo lo conosce già, avendo ricoperto in passato il ruolo di giudice del Serale.

Lo stesso Pirrotta rilancia anche l’ipotesi di un Amadeus in versione professore: “Amadeus è pronto a voltare pagina. Dopo l’addio al Nove e l’esperienza al serale di Amici, il conduttore è a un passo dal ritorno in tv. Dove? Proprio nel talent di Maria De Filippi, ma con un ruolo del tutto nuovo, quello di professore”. Un passaggio reso possibile, aggiunge, dal “via libera di Pier Silvio Berlusconi e dal legame di stima e amicizia con Maria”.

C’è poi una suggestione che va oltre i singoli nomi. Secondo Giuseppe Candela, questa volta su Dagospia, la stessa parola “professori” potrebbe andare in soffitta: al loro posto arriverebbero i “commissari tecnici”, in linea con l’ingresso delle discipline sportive nel nuovo format, un ruolo in cui rientrerebbe anche Alessio Sakara. E se davvero fosse così, verrebbe da pensare che il programma abbia raccolto le critiche di chi, come Luca Jurman, ha più volte contestato l’uso della parola “professori” per figure prive di una reale competenza tecnico-musicale, arrivando a parlare apertamente di “finti prof”. Un cambio di nome che sarebbe, in fondo, anche un atto di onestà.

Amici 26: i prof di ballo

Contrariamente ai due prof di ballo sopra citati, non si sa ancora nulla su Veronica Peparini.

La ballerina e coreografa, che lo scorso anno è tornata in cattedra dopo tre anni di pausa, prendendo il posto di Deborah Lettieri, non ha infatti ancora confermato o smentito la sua presenza al tavolo dei prof, dove quest’anno spegnerebbe 10 candeline.

Su questo fronte si inserisce anche l’indiscrezione del 22 agosto citata sopra, secondo cui Peparini sarebbe tra i nomi in uscita. Sempre secondo la stessa fonte, l’eventuale addio di Emanuel Lo e Veronica Peparini potrebbe riguardare anche Lorella Cuccarini: la showgirl potrebbe tornare alla danza, disciplina che ha già insegnato ad Amici, oppure occuparsi di una nuova area dedicata al musical.

Sul fronte del ballo, negli ultimi giorni è spuntato anche il nome di Angelo Madonia. Secondo Fanpage, l’ex maestro di Ballando con le Stelle sarebbe tra i profili valutati per una cattedra di danza, forte dell’esperienza nel programma di Milly Carlucci. Al momento resta un’ipotesi, senza conferme ufficiali.

Amici 26: i prof di canto

Sui professori di canto della 26esima edizione di Amici di Maria De Filippi aleggia ancora un alone di mistero.

Rudy Zerbi

Con ben sedici edizioni alle spalle, Rudy Zerbi è ormai un veterano del talent show e la sua presenza al banco dei prof è quasi scontata, sebbene non sia stata ancora ufficializzata.

Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini sembrerebbe invece confermata. In una recente intervista rilasciata al Corriere la showgirl ha infatti ribadito l’intenzione di non lasciare il programma.

Per lei si tratterebbe della sesta edizione al tavolo dei prof di canto, mentre ricordiamo che nel 2020 ha preso parte al talent show come esperta di ballo, affiancando Alessandra Celentano e Veronica Peparini.

Come raccontato più sopra, un’indiscrezione più recente ipotizza invece un suo possibile spostamento alla danza o a una nuova area dedicata al musical: le due informazioni, di fonte e forza diversa, restano entrambe aperte finché non arriva una conferma.


Non ci resta dunque che aspettare per scoprire chi prenderà il posto di Anna Pettinelli e capire se Veronica Peparini, Emanuel Lo e Rudy Zerbi verranno confermati o cederanno il proprio posto a qualcun altro.

Nel mentre, continuano i casting per la 26esima edizione del talent show.