Emma Nolde, SIAMO IN TANTI: dall’open call sui social alla strofa di Jayuana nell’EP
L’EP in uscita il 26 ottobre raccoglie l’originale, la versione con l’esordiente Jayuana e quella acustica.


Emma Nolde pubblica da lunedì 26 ottobre l’EP SIAMO IN TANTI per Carosello Records: l’originale uscito il 25 settembre, una versione con la strofa rap di Jayuana e un’acustica. Il brano mette al centro la paura che accomuna tutti e la scelta di cantarla invece di odiare.
Leggi subito il testo integrale ↓
Il significato di SIAMO IN TANTI di Emma Nolde
SIAMO IN TANTI è stato presentato da Emma Nolde sul palco del Primo Maggio a Roma, con uno speech che ne spiegava già il senso:
“Tanti giorni mi sento troppo piccola per cambiare le cose e in uno di quei giorni ho scritto una canzone nuova. Alla fine è più semplice di quello che pensiamo: se canto da sola senza microfono, nessuno mi sente. Ma se cantiamo insieme, anche senza amplificazioni e mezzi, è sicuro che ci sentiranno.”
Il brano è rimasto in scaletta per tutto il tour estivo, fino alle due date sold out di Milano. Di fronte a un pezzo inedito, l’invito di Emma è stato sempre lo stesso: cantare con lei, perché le voci unite non si possano più ignorare.
Alla pubblicazione del singolo Emma ha detto: “Mi sembra che tutto l’odio a cui assistiamo non sia altro che la conseguenza becera e terribile della paura di qualcuno.”
“Per questo ne canto e per questo voglio stare attenta a trasformare la mia paura in canzoni, invece che trasformarla in ipotetici nemici. Non so a cosa serve, so semplicemente che è meglio cantare che odiare.”
La prima strofa descrive “gente che urla di plastica e vetro” e un’impressione di stallo: “sembra di andare avanti e si ritorna indietro”. Poi la voce si rivolge direttamente a qualcuno: “tu che da una poltrona ti lamenti e punti il dito”.
Il testo mette a confronto due sguardi: “tu vedi un uomo diverso”, “io vedo un essere umano”. Subito dopo il verso diventa collettivo: “vediamo le cose per come siamo”, e non per come sono.
Nel ritornello la voce passa al plurale: “siamo in tanti tanti tanti” e “abbiamo tutti le stesse paure”. La risposta di Emma è quella già dichiarata, cantare invece di odiare: “io per non aver paura canto una canzone”, mentre c’è chi “scappa altrove”.
Il finale riprende per tre volte lo stesso blocco: “noi non siamo soli contro l’universo”, “perché tanti uno messi insieme fanno cento”. Emma lo riassume così: “tanti 1 messi insieme fanno 100”.
L’EP SIAMO IN TANTI: la strofa di Jayuana e la versione acustica
L’EP arriva a pochi giorni dalla premiazione della Targa Tenco per la miglior canzone singola, vinta con Quello che deve essere sarà. Emma lo pubblica a sorpresa, in streaming e download, con le due versioni nuove accanto all’originale.
La versione con Jayuana nasce dall’open call che Emma ha lanciato sui social: chiunque volesse far sentire la propria voce poteva scrivere una strofa originale per il brano. Tra i numerosi contributi ricevuti è stato scelto quello di Jayuana, rapper esordiente dell’hinterland milanese.
La strofa di Jayuana racconta quattro persone per nome: “Matteo, per non sentire il male, si riempie le vene”, “Chiara, l’innocenza l’ha scambiata e ci paga le spese”. Chiude su Giacomo, che “sogna di vivere dei suoi dischi” e “sa che siamo in tanti”.
La versione acustica, riarrangiata per chitarra e voce, toglie al brano l’arrangiamento originale, ricco di variazioni ritmiche ed espedienti sonori. Resta una versione essenziale, in cui le parole sono il centro di tutto.
Testo di SIAMO IN TANTI di Emma Nolde
Il testo è quello della versione con Jayuana, pubblicata nell’EP del 26 ottobre. La strofa del rapper, che comincia con “Qui, per paura”, sta fra il primo e il secondo ritornello.
La terra è pie-nananà
di gente che urla di plastica e vetro
è un’altale-nananà
sembra di andare avanti e si ritorna indietro
Ah che male mi fai
tu che da una poltrona ti lamenti e punti il dito
ah che male mi fai
tu non sai perché combatti sai solo chi è il tuo nemico
tu vedi un uomo diverso
io vedo un essere umano
non vediamo le cose per come sono
vediamo le cose per come siamo
E siamo in tanti tanti tanti
dentro i palazzi, nelle pianure
siamo in tanti tanti tanti
abbiamo tutti le stesse paure
chi per non sentire la paura odia
chi per non sentirla scappa altrove
io per non aver paura canto una canzone
io per non aver paura canto una canzone
Nanà-nananà-nanà
Qui, per paura, le persone vivono sole con il cane
fanno cose senza cuore
per restare a galla
chi nell’amore ha visto il male e non ci crede più
chi l’amore lo ha imparato dagli occhi di mamma
Matteo, per non sentire il male, si riempie le vene
Chiara, l’innocenza l’ha scambiata e ci paga le spese
Andrea ci prova a uscire dalle popolari:
studia, suda, sogna giorni diversi per la dua Dani
Giacomo lotta i vizi, alcuni li ha sconfitti
vuole un futuro in grande
ha perso le occasioni buone e, per capirci,
sogna di vivere dei suoi dischi
e sa che siamo in tanti
con le stesse paure
E siamo in tanti tanti tanti
dentro i palazzi, nelle pianure
siamo in tanti tanti tanti
abbiamo tutti le stesse paure
chi per non sentire la paura odia
chi per non sentirla scappa altrove
Io per non aver paura canto una canzone
io per non aver paura canto una canzone
Nanà-nananà-nanà
Non sono la sola che ci sta credendo
noi non siamo soli contro l’universo
perché tanti uno messi insieme fanno cento
perché tanti uno messi insieme fanno cento
Io non sono la sola che ci sta credendo
noi non siamo soli contro l’universo
perché tanti uno messi insieme fanno cento
perché tanti uno messi insieme fanno cento
Io non sono la sola che ci sta credendo
noi non siamo soli contro l’universo
perché tanti uno messi insieme fanno cento
perché tanti uno messi insieme fanno cento
E siamo in tanti tanti tanti
dentro i palazzi, nelle pianure
siamo in tanti tanti tanti
abbiamo tutti le stesse paure
Nanà-nananà-nanà
Nanà-nananà-nanà
Testo riportato per finalità di critica, analisi e discussione ai sensi dell’art. 70 L. 633/1941. I diritti d’autore restano in capo agli autori e agli editori del brano.
Quanto AMI Emma?
Qui voti Emma Nolde come artista, nel complesso: non questo articolo né un singolo brano.
Il tuo voto entra in AMI Charts, la classifica degli artisti votata dai lettori, che esce ogni sabato.
Foto di Lorenzo Stefanini







