13 Novembre 2024
Condividi su:
13 Novembre 2024

Niveo, intervista per “Nonostante te”: dal bullismo a Sanremo, passando per Laura Pausini al Forum

Grazie all'iniziativa Il Mio Palco: Il Tuo Palco, il giovane cantautore aprirà le due date milanesi del tour mondiale di Laura Pausini.

Niveo Nonostante Te
Condividi su:

Già disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming e download, Nonostante te (ADA / Warner Music Italy) è il singolo di Niveo che racconta una storia di solitudine e bullismo, nonché una serie di episodi che – negli anni – lo hanno segnato e con cui ancora oggi si trova a fare i conti. Lo abbiamo incontrato in videointervista per parlare del brano, del tour estivo, della sfida di Area Sanremo e dell’apertura dei concerti di Laura Pausini al Forum di Assago.

L’intervista a Niveo in sintesi

  • Artista intervistato: Niveo (Marco Fasano)
  • Occasione: uscita del singolo “Nonostante te” (6 settembre 2024)
  • Etichetta: ADA / Warner Music Italy
  • Autori del testo: Marco Fasano (Niveo), Massimiliano Longo
  • Musica: Marco Fasano, Daniele Morganti, Francesco Perrelli, Matteo Di Nunzio
  • Produzione: heysimo
  • Patrocinio: Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop
  • Notizie principali dall’intervista: apertura concerti Laura Pausini al Forum di Milano, partecipazione ad Aria Sanremo per le Nuove Proposte

“Questo brano nasce dal bullismo fisico, ma soprattutto psicologico, che ho subito da alcuni dei miei coetanei durante l’adolescenza: un’esperienza che mi ha fortemente segnato.

Nella canzone ho cercato di trasformare queste ferite in finestre di luce e positività sia per me che per tutte quelle persone che hanno subito o subiscono tuttora ingiustizie sulla propria pelle. Credo fortemente che i miei coetanei non siano interessati solo alla leggerezza come spesso sento dire.

Questa consapevolezza mi sta spingendo ad aprirmi di più, condividendo parti di me che per anni ho considerato debolezze, ma che in realtà erano unicità. Non è stato facile rendersene conto prima, ma ora so che l’unica cosa che conta, nonostante tutto e tutti, è scegliere sempre se stessi.”

Niveo nell'intervista per il singolo Nonostante te, brano contro il bullismo del 6 settembre 2024 per ADA/Warner Music Italy

Prodotto da heysimo, il brano – che ha ottenuto il patrocinio gratuito da parte del Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop – è stato scritto da Marco Fasano (Niveo) e Massimiliano Longo, mentre la musica è stata composta da Marco Fasano, Daniele Morganti, Francesco Perrelli e Matteo Di Nunzio.

Di seguito i passaggi salienti della videointervista.

Niveo dopo l’estate: il tour, il busking a Innsbruck

Sull’estate appena trascorsa e sul ritorno alle origini come artista di strada, Niveo racconta:

“Ho girato quasi tutta l’Italia quest’estate cantando ‘Mi ami solo d’estate’ e la ciliegina sulla torta è stato andare a Innsbruck a fare busking su idea del mio manager, Massimiliano Longo. Per la prima volta sono uscito dall’Italia e sono tornato alle origini con la mia chitarra in mano, un microfono, il mio amplificatore, a fare l’artista di strada.

Ho cantato un po’ di mie canzoni, ho trovato un sacco di italiani in Austria – è stata anche una bella sorpresa. È un momento che porterò sempre nel cuore.”

“Nonostante te” e la decisione di parlare di bullismo

Sull’origine del brano e sul coraggio di affrontare pubblicamente il tema:

“Era un mio obiettivo da tanti anni: solo non ho mai avuto il coraggio necessario per parlarne. La musica è sempre stata la mia valvola di sfogo, sapevo che la prima volta che sarei riuscito ad affrontare questa tematica in pubblico sarebbe stato grazie a una canzone. Quello che mi rende realmente fiero è che pensavo di riuscire a trattare questo argomento soltanto in una canzone strappalacrime e molto triste e invece l’obiettivo reale di ‘Nonostante te’ è quello di lanciare un messaggio di speranza e di fiducia: nonostante tutto e tutti dobbiamo riuscire a metterci al nostro primo posto, riuscire a parlarne, riuscire ad aiutarci.”

Sulla portata sociale del tema, Niveo cita un cantautore italiano:

“C’è un cantautore italiano che è Niccolò Fabi, che in una canzone dice che la gioia come il dolore si deve conservare e si deve trasformare. Ogni nostra felicità e ogni nostra tristezza, ogni nostro graffio dell’anima, ci rende qualcosa: viene trasformato in ciò che siamo noi stessi.

Non se ne parla mai abbastanza, e me ne sto rendendo conto soprattutto in questi ultimi mesi dove fortunatamente stanno diventando anche fatti di cronaca gli atti di bullismo e le vite perse per mano del bullismo. Parlatene sempre. Se state subendo bullismo non esitate a parlarne: ci sono professionisti come quelli del Centro Nazionale Contro il Bullismo Bulli Stop che sono sempre disposti ad ascoltarci e aiutarci gratuitamente.”

“Cosa direi a quel Niveo di qualche anno fa”

La domanda più diretta dell’intervista riceve una risposta secca:

“Gli direi sicuramente di non tenersi tutto dentro, perché è stato uno degli sbagli più grandi che ho fatto. E di non escludere la propria famiglia, di raccontargli ciò che stai vivendo e le proprie difficoltà. È molto importante. Me ne sono reso conto tardi, ma credo che sia una cosa piuttosto comune in realtà.”

Niveo oggi: “Sto imparando ad amarmi”

Sul rapporto attuale con la solitudine, conseguenza diretta del bullismo subito:

“Sicuramente non vivo la solitudine forzata come quella che ho vissuto in precedenza. Sto riuscendo ad amarmi di più e quindi passare del tempo da solo con me stesso in realtà sta diventando sempre più bello e piacevole.

Questo è un augurio che lancio un po’ a tutti: trovate ciò che vi piace di voi. Amatevi. Non deve essere una cosa triste essere soli, anzi deve essere un modo per riuscire a creare un legame con se stessi sempre più grande.”

Il videoclip di “Nonostante te”: le immagini d’infanzia

Sull’idea visiva del video, Niveo racconta:

“Nel videoclip ci sono un sacco di immagini di me da piccolo e questa cosa mi rende molto felice perché è come portare quei lati di me delicati e quel mio passato che a volte ho rinnegato e riportarlo adesso, riviverlo una seconda volta. L’obiettivo era non solo raccontare quello che sono adesso ma quello che sono stato, e che mi ha portato a essere quello che ora sono.”

Niveo apre due concerti di Laura Pausini al Forum di Milano

Tra le novità più importanti annunciate nell’intervista, l’apertura di due date di Laura Pausini al Forum di Assago:

“Questa è una notizia degli ultimi giorni che ancora faccio fatica a metabolizzare, se devo essere completamente sincero. È un’opportunità gigantesca, quasi non riesco a spiegarmi perché. Aprire due concerti della regina del pop, l’artista italiana più conosciuta al mondo, ha un valore spropositato.

E poi farlo al Forum di Milano è proprio troppo troppo grande. Sono veramente agitato, però sto lavorando tanto per far sì che siano due serate indimenticabili, che io riesca a vivermela appieno e che riesca a dare il 110% al pubblico.”

Sul rapporto con la musica di Laura Pausini:

“Mi ricordo benissimo che da piccolo cantavo al karaoke la sua versione di ‘Io canto’: è stato uno dei miei primi momenti di musica condivisi. Lo scorso anno sono andato a vedere il suo concerto al Forum ed è stato credo il concerto che mi ha lasciato più sbalordito in assoluto. Tre ore di musica interrotta, una perfezione vocale e una grinta che fa invidia a quasi tutta la scena italiana ma direi anche mondiale. Mi sono ascoltato molto il suo ultimo album ‘Anime parallele’ e ho riscoperto la sua musica grazie anche a quel live.”

Arie Sanremo 2025: la corsa alle Nuove Proposte

Niveo è in gara ad Area Sanremo, la rampa di lancio per le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025:

“Mi sto piazzando in camera davanti al mio specchio con l’asta, il microfono, e canto 24 ore su 24, un po’ per l’ansia e l’agitazione, un po’ anche perché ci tengo a prepararmi molto bene. Ho scelto Area – abbiamo scelto Area con il mio team – perché sappiamo che dobbiamo presentarci subito cantando live. L’obiettivo è presentarsi bene. Sto studiando tantissimo da più di un anno insieme al mio vocal coach Massimo Guidi, che saluto. Credo che i miglioramenti si notino, però aspetto che lo dicano gli altri più che io. Lo farò notare cantando live.”

“Il mio primo ricordo del Festival di Sanremo”

Sulla chiusura dell’intervista, una domanda personale sul Festival:

“Il mio vecchio divano a casa in Toscana, con i miei genitori e accanto mio fratello: mia mamma e mio papà che commentavamo un po’ tutte le canzoni. Oppure anche la prima volta che ho ascoltato ‘Il diario degli errori’ di Michele Bravi, che è una delle mie canzoni in assoluto.”

Niveo, l’intervista video integrale


Foto di copertina di Emiliano Cabona.

Domande frequenti su Niveo e “Nonostante te”

Niveo aprirà davvero i concerti di Laura Pausini al Forum?

Sì. Nell’intervista Niveo ha confermato che aprirà due concerti di Laura Pausini al Forum di Assago, definendola “l’artista italiana più conosciuta al mondo” e raccontando di essere “veramente agitato ma al lavoro per far sì che siano due serate indimenticabili”.

Niveo partecipa ad Area Sanremo per le Nuove Proposte?

Sì. Niveo è in gara ad Area Sanremo, la rampa di lancio per le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025. Si sta preparando con il vocal coach Massimo Guidi da più di un anno e ha scelto questa via “perché serviva presentarsi subito cantando live”.

Cosa direbbe Niveo al sé stesso di qualche anno fa?

Nell’intervista Niveo dichiara che direbbe al sé di qualche anno fa “di non tenersi tutto dentro, perché è stato uno degli sbagli più grandi che ho fatto. E di non escludere la propria famiglia, di raccontargli ciò che stai vivendo e le proprie difficoltà”.

Quale cantautore italiano ha citato Niveo nell’intervista per “Nonostante te”?

Il cantautore citato è Niccolò Fabi, di cui Niveo richiama una frase chiave: “la gioia come il dolore si deve conservare e si deve trasformare”.

Qual è il primo ricordo di Niveo legato al Festival di Sanremo?

Niveo ricorda il vecchio divano a casa in Toscana con i genitori e il fratello, oppure la prima volta che ha ascoltato Il diario degli errori di Michele Bravi, definita “una delle mie canzoni in assoluto”.