14 Settembre 2022
di Cantante e vocal coach
Condividi su:
14 Settembre 2022

50 sfumature di voce: le note più alte, ma non solo, toccate dalle cantanti italiane con i brani dell’estate 2022

Il Vocal coach, performer e TikToker Davide Papasidero analizza le canzoni dell'estate al femminile da punto di vista tecnico

Tormentone estate 2022 Davide Papasidero
Condividi su:

50 sfumature di voce: tormentoni estate 2022 al femminile

Per ogni canzone ci sarà una valutazione che andrà da 1 stella (, minimo grado di difficoltà tecnica, a dieci (, massimo livello).

Questa è una classifica stilata a livello puramente tecnico e come ribadito più volte non basta avere un’ottima tecnica per essere degli ottimi artisti.

All Music Italia è un sito seguito da tantissimi emergenti che devono avere ben chiaro come la tecnica possa essere un tramite per giocare e mostrare le proprie sfumature ma non deve essere il fine, e queste 10 favolose artiste ne sono sicuramente la prova. Cominciamo…

10) MYSS KETA – FINIMONDO

Alla decima posizione, troviamo la regina della trasgressione italiana.

Consapevole d’essere un personaggio trasversale che sa provocare in modo intelligente ed ironico, piuttosto che essere un esempio di voce. La sua Finimondo, non è infatti una canzone che richiede chissà quali capacità tecniche, cantabile da Contralto fino a Soprano.

Gioca sicuramente su una vocalità sensuale ed “ariosa”, dove a fare da padrona è sicuramente la personalità dell’artista più che le note e l’intonazione di quest’ultime. Ritmicamente risulterebbe un po’ più difficile del previsto poiché vicina al Rap, potrebbe quindi portare ogni tanto fuori strada! Ma niente paura, qualche ascolto in più e tutti a cantarla!
Difficoltà (2) ⭐ 

9) ELETTRA LAMBORGHINI – CARAMELLO

Apprezzo molto dell’ereditiera più famosa d’Italia che abbia deciso di mettersi sotto con lo studio, migliorando così anche dal punto di vista tecnico, nonostante i brani cantati sino ad ora non abbiano richiesto una capacità immensa.

Caramello, in duetto con Lola Indigo ed il “summer hit maker” Rocco Hunt, risulta fresco e vocalmente avvolgente; la voce utilizzata da Elettra è sexy, moderna, con un pizzico di corsivo (che oggi fa trend) e molto Basic, le note prese sono tranquille anche per una vocalità di Contralto (A4).

Per spezzare però una lancia a favore di Elettra, possiamo dire che sicuramente Caramello è leggermente più complessa rispetto ai primi brani di partenza , come PemPem. Continuando a studiare potrebbe arrivare pian piano a cantare anche un bel pezzo con qualche difficoltà vocale in più, magari una Ballad?
Difficoltà (3)

8) ANNA – GASOLINA

Sicuramente Anna può essere considerata una delle promesse della scena rap Italiana al femminile (almeno per quanto riguarda le vendite), il successo di Gasolina è dovuto molto al richiamo del Mondo di Patty (“Las Divinas”) che ovviamente rievoca ricordi di una spensieratezza ed una gioventù di ormai qualche annetto fa. La tonalità di Anna è abbassata di un tono rispetto a quella originale interpretata da Brenda Asnicar.

Dal punto di vista tecnico anche questo brano non raggiunge note difficili per una donna (massimo un A4), cantabile quindi anche da voci contralto. L’unico aspetto che lo porta a “salire” nella classifica delle difficoltà dei brani è sicuramente quello ritmico, le barre riscritte infatti da Anna giocano molto con gli accenti (metricamente parlando) rendendo il pezzo a primo acchitto un po’ più complesso da reinterpretare ma il timing (la voce sul ritmo) è drittissimo, con un po’ di studio della metrica si può quindi eseguire con tranquillità.
Difficolta (4)

7) NOEMI -HULA HOOP ( FEAT CARL BRAVE)

Partiamo dal presupposto che reputo il timbro di Noemi uno dei più interessanti nel panorama della musica italiana, la sua personalità traspare dal graffio che ne rende la voce unica ed inimitabile.
Hula-Hoop richiama molto, almeno per me, il successo dello scorso anno Makumba” che ha donato tantissimi punti a questa accoppiata inedita Noemi/Carl Brave.

Se dovessimo analizzare il brano solo dal punto di vista tecnico (ci tengo a specificare il SOLO) la canzone non è tra le più complesse di quest’estate; prende note non particolarmente difficili per una donna (Si4), mentre cominciano ad essere più articolati i bassi della stessa Noemi che come sappiamo non sono facilmente raggiungibili da tutte (una voce di un Soprano Leggero ad esempio, avrebbe difficoltà nell’eseguire le strofe).

Credo che questo brano possa essere cantato da tante altre voci femminili ma nessuna raggiungerebbe quei colori e quelle sfumature che rendono Noemi così speciale! (Questo a dimostrazione del fatto che non basta raggiungere delle note alte, serve molto più).
Difficoltà (5)

6) ANNALISA – TROPICANA (FEAT BOOMDABASH)

Annalisa è un’interprete davvero impeccabile, qualsiasi brano le si dia da eseguire riesce a farlo live nello stesso identico modo in cui lo si sente durante le registrazioni; questo vale anche per Tropicana che sicuramente non è tra i brani più difficili dell’ex cantante di Amici, ma si sa che i tormentoni estivi in quanto tali non hanno bisogno di chissà quale acuto! Tra l’altro in questo brano è “impegnata” a cantare soltanto il ritornello per tre volte e lo special!

Nonostante questo però, nello special, raggiunge delle note importanti (DO#5) con una leggerezza da fare invidia, tanto da farla sembrare facilissima, ma vi dico, provare per credere 😉
Difficoltà (6)

5) SISSI – SCENDI

La VOCE di quest’ultima edizione di Amici. Sissi è per me una performer r&b pazzesca, in grado di far emozionare con delle ballad e di far scatenare con pezzi più movimentati. Scendi è un brano fresco e con richiami musicali agli anni 50, forse è uno dei più “facili” tecnicamente del suo repertorio di inediti ma nonostante questo cominciamo ad entrare nella fascia dei brani “non cantabili da tutti”, perché?

Perché l’influenza dello stile comincia a farsi sentire e nonostante il pezzo sia un brano di musica leggera italiana, Sissi riesce a personalizzarlo raggiungendo note come un “Re5” e mettendoci dentro anche dei melismi.
Difficoltà (7) 

4) ELISA – LITORANEA ( FEAT MATILDA DE ANGELIS)

Già da questo primo articolo mi lascio sgamare tranquillamente e senza problemi, Elisa è la mia artista preferita in Italia sia dal punto di vista tecnico che artistico ma di questo ne parleremo in un secondo momento.
Per quanto riguarda invece Litoranea che è prima uscita singolarmente e poi rivisitata in duetto con Matilda De Angelis (a mio parere senza aggiungere molto al singolo, già bello con Elisa da sola) possiamo dire che rappresenta perfettamente il mood “chill” dell’estate ed Elisa riesce a renderlo egregiamente con leggiadria e morbidezza grazie anche alla tecnica del Cry.

Non è sicuramente tra i brani più difficili di Elisa ma anche lei è così brava che riesce a far sembrare facilissimo ciò che comunque non è per tutti (il brano raggiunge massimo un Si4), da notare la magia dei suoi classici passaggi di voce e cambi di registro che rendono tutto omogeneo e perfetto all’ascolto, ma d’altronde parliamo di una Signora della musica!
Difficoltà (7)

3) ALESSANDRA AMOROSO – CAMERA 209

Alessandra ha un’estensione davvero notevole! In molti dicono sia un’urlatrice, ma è vero o no? Secondo me no! Ha un ottimo Twang naturale.

Il brano è un Dance scatenato che nel ritornello raggiunge per varie volte un bel Re5 che non è una nota per tutte, anzi! Torna spesso su quest’ultima nota per poi scendere giù nelle strofe, in sintesi disegna delle piccole montagne russe! Per questo motivo Camera 209 si aggiudica un bel terzo posto tra i brani più difficili di quest’estate per le vocalità femminili!
Difficoltà (8) 

L’indecisione sui primi due posti era davvero tanta, quindi vi avverto che c’è un pari merito. Clicca in basso su continua per scoprire chi sono le regine del tormentone estate 2022 in 50 sfumature di voce.

Precedente
Continua