14 Settembre 2022
di Cantante e vocal coach
Condividi su:
14 Settembre 2022

50 sfumature di voce: le note più alte, ma non solo, toccate dalle cantanti italiane con i brani dell’estate 2022

Il Vocal coach, performer e TikToker Davide Papasidero analizza le canzoni dell'estate al femminile da punto di vista tecnico

Tormentone estate 2022 Davide Papasidero
Condividi su:

50 sfumature di voce tormentone estate 2022 al femminile: il primo posto

Come dicevo ho scelto due canzoni. Una per la difficoltà stilistica e metrica, l’altra per quella di altezza delle note. Andiamo a scoprire quali sono e perché.

1) ELODIE – TRIBALE/BAGNO A MEZZANOTTE

Credo che siamo tutti d’accordo sul fatto che Elodie sia stata la regina indiscussa di questa estate! Tecnica, presenza scenica, timbro, capacità ritmica, modernità e chi più ne ha più ne metta! Ho deciso di farla partecipare a questo “gioco” dei tormentoni estivi con ben due pezzi perché nonostante Tribale sia ufficialmente il suo pezzo dell’estate, anche Bagno a mezzanotte (dove c’è anche uno splendido Cameo di Elisa) si è sentita ovunque!

Ed è proprio della difficoltà di quest’ultimo singolo che voglio parlarvi, perché nonostante possa sembrare facile, ha un timing davvero complesso poiché il pezzo sembra davvero un brano “internazionale” stile Dua Lipa, dove la metrica risulta essere articolata soprattutto nella strofa; anche i ritornelli se non si rispettano gli accenti corretti possono rischiare di trasformarsi in un’altra canzone.

Pensate che tecnicamente Elodie è contralto, come Noemi. Questo dimostra quindi come un’artista non debba avere per forza una voce che tocchi il cielo per essere FORTE!
Difficoltà (8)

1) MARA SATTEI – LA DOLCE VITA

La dolce Mara Sattei si sta facendo strada ogni giorno di più. Nonostante il pezzo in duetto con Fedez e Tansnai sia un fresco e spensierato tormentone estivo, la parte a lei assegnata (a livello testuale e melodico facile perché sempre con lo stesso motivo) è tutto tranne che “spensierata”! Pensate che la frase in cui canta “Diglielo agli altri che stasera non puoi” raggiunge un Eb5, range da soprano!

In generale, tutto il mood sul quale va a giocare è per una vocalità tendente alle note alte! Per questo motivo assieme ad Elodie vince il primo posto!
Difficoltà (8)

Ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla “prossima lezione”.

Il vostro vocal Coach
Davide Papasidero

Precedente