L’OFFICINA DEL TALENTO: scopri chi ha vinto il contest emergenti

logo_allmusic

Per festeggiare la prima tranche de L’Officina del Talento, la nostra vetrina dedicata agli emergenti in collaborazione con l’emittente Radio Hinterland, lo scorso 10 luglio abbiamo deciso di indire un sondaggio fra i 13 artisti finora ospitati sul nostro sito.

Non possiamo che ringraziarvi per il grande entusiasmo dimostrato verso l’iniziativa: più di 1.500 infatti i voti da voi espressi!

Non resta che scoprire chi ha vinto il contest…

TERZO POSTO con 273 voti (18,1%): BORZ

Il suo brano sarà in rotazione su Radio Hinterland dall’1 al 7 agosto

(Leggi la scheda di Borz)

SECONDO POSTO con 288 voti (19,1%): GIUSEPPE DI MONTE

Il suo brano sarà in rotazione su Radio Hinterland dal 25 luglio al 7 agosto

(Leggi la scheda di Giuseppe Di Monte)

PRIMO POSTO con 289 voti (19,2%): LUCA SORRENTO

Il suo brano sarà in rotazione su Radio Hinterland dal 25 luglio al 22 agosto

Il vincitore sarà inoltre intervistato dall’emittente a settembre!

(Leggi la scheda di Luca Sorrento)

Di seguito tutti i risultati, i voti e le percentuali (i voti dei Voyeur, autoesclusi dalla gara non sono stati considerati) e infine una nostra doverosa riflessione:

OFFICINA DEL TALENTO RISULTATI

CONCLUSIONI

Fin dalla sua nascita, All Music Italia ha avuto fra i suoi primari obiettivi quello di sostenere e promuovere le realtà emergenti del panorama italiano.

Non a caso uno dei nostri motti è: “L’emergente di oggi potrebbe essere il big di domani “.

Per farlo abbiamo scelto di istituire L’Officina del Talento, un vero e proprio “sportello” settimanale per ospitare biografie, proposte musicali e interviste di artisti italiani in cerca di visibilità.

Grazie all’entusiasmo di Pietro Spallone, direttore artistico di Radio Hinterland, abbiamo stretto una partnership con l’emittente, dando un’ulteriore possibilità agli artisti che di settimana in settimana si sono proposti al nostro sito: la trasmissione radiofonica del brano presentato.

Chi lavora nel mondo della musica, e chi vi si approccia con il desiderio di trasformare la passione in professione, sa quanto sia difficile ottenere passaggi radiofonici, anche in emittenti non facenti parte del giro dei grandi network.

Riteniamo opportuno specificare che né All Music ItaliaRadio Hinterland ottengono ricavi economici da L’Officina del Talento.

Gli artisti ospitati sul nostro sito si propongono, spontaneamente e gratuitamente, inviando la propria candidatura all’email [email protected] (per l’occasione vi invitiamo a continuare a inviare le vostre proposte musicali, l’Officina riaprirà a settembre!), dopo di che lo staff sceglie in autonomia quale artista ospitare di settimana in settimana.

Durante i giorni di votazione del sondaggio, uno dei concorrenti in gara ci ha contattati insinuando che le votazioni fossero truccate in quanto, a suo dire, nonostante i suoi estimatori continuassero a votare nel sondaggio, la sua percentuale stentasse a salire.

Specifichiamo, come già fatto con il suddetto concorrente privatamente, che tutti i sondaggi all’interno dei nostri articoli non sono gestiti direttamente da noi. Ci affidiamo bensì ad un’applicazione offerta da Opinion Stage, sito web leader nel campo dei sondaggi. Non possiamo perciò modificare i voti a nostro piacimento. Ciò che ci è permesso fare è semplicemente aprire il sondaggio, inserendo le varie opzioni, e chiuderlo in data e orario specificati.

Sottolineiamo inoltre che il sondaggio è stato pubblicizzato, tramite social, da tutti i concorrenti in gara, al fine di ottenere supporto dai propri estimatori. Di conseguenza, abbiamo ottenuto molti voti. Per questo motivo una somma non considerevole di voti, come quella ottenuta dal concorrente dubbioso sia il giorno del contatto, sia nel risultato finale, non è corrisposta a un aumento (considerevole o meno) della percentuale.

Nella massima onestà, viste le insinuazioni, e avendo noi la coscienza pulita, abbiamo invitato il concorrente ad auto-escludersi dalla gara dichiarando pubblicamente i dubbi, tuttavia ha preferito rimanere in gara continuando a concorrere per uno dei premi finali.

Ci è sembrato giusto portarvi a conoscenza e chiarire l’accaduto.

Massimiliano Longo
Cristian Scarpone

  
segui su:

  • lucasorrento

    Grazie mille a tutti quelli che hanno votato il mio singolo…

    Stay Tuned

    L.S