ELISA: “coming soon”… ecco cosa bolle in pentola

elisa

La foto che vi mostriamo in apertura, è comparsa in questo weekend sul profilo ufficiale Facebook di Elisa, in allegato a una piccola scritta, “coming soon…“. Quanto basta ad accendere gli animi dei fedelissimi fan, unitamente a chi segue con passione e affetto il percorso artistico della Voce di Monfalcone.

Lo stesso scatto, che la ritrae seduta su di una panchina al fianco della figlioletta Emma Cecile, è contenuto altresì nell’ultimo post di qualche ora fa sulla pagina Facebook della Sugar Music, etichetta discografica che, come forse saprete, cura e pubblica la discografia della Toffoli dalle origini. Il messaggio è: “Presto tante novità firmate Elisa…“.

Certo, la cantautrice friulana alle continue novità ci sta abituando da un po’: da quando è uscito l’ultimo album, L’anima vola, non si è fermata un momento, tra le date del tour e molti altri impegni. In questo weekend, ad esempio, è stata tra le protagoniste di Buon compleanno Emergency, con un’esibizione molto essenziale che Vi facciamo riascoltare attraverso il seguente filmato.

E dopo l’annuncio della sua presenza all’interno del prossimo album di Fedez – con il featuring nel brano title-track Pop-hoolista, che sarà presumibilmente un estratto del disco, forse il primo di una lunga serie! – potrebbe essere pronta a pubblicare un nuovo singolo.

“Potrebbe”. A dire il vero è molto probabile e purtuttavia non così automatico, considerando che di progetti in ballo ce ne sono molti!

I fan lo ricorderanno: in un’ intervista a Io donna del 23 gennaio scorso, Elisa ha dichiarato di essere impegnata con la raccolta di materiale fotografico vario e personale, per la produzione di un libro, all’interno del quale figureranno i due figli e il compagno Andrea Rigonat, anche suo chitarrista e collaboratore nel lavoro.

In più, pur mancando l’ufficialità, sembra che uscirà presto una nuova pubblicazione discografica dell’istrionica artista, la quale ha detto in qualche occasione di voler lasciare un ricordo più forte di questo suo primo disco tutto in italiano, lanciando sul mercato anche il DVD del concerto-spettacolo de L’anima vola Tour, nato in maniera aderente e collimante con le nuove canzoni!

Così, chissà che quel “coming soon” non voglia significare l’uscita di un nutrito repackaging de L’anima vola, col l’inserimento del già citato DVD e di qualche inedito tra gli ‘esclusi’ dalla prima edizione. E questi sarebbero parecchi, considerando i titoli che si leggono nel libretto dell’album, dove troviamo, oltre ad appunti di vario genere, anche le diverse eli-cubrazioni della cantautrice per giungere alla stesura – finale e finita! – della tracklist.

E com’è stato per Ivy, forse anche questo progetto potrebbe trovare maggiore consonanza col periodo natalizio, che comunque non è così lontano. Vedremo!

Tornando al “probabile” 5° singolo estratto dall’album, guardando quella foto (forse rubata ai lavori per il nuovo videoclip, può darsi) è facile pensare immediatamente a due brani papabili, ossia A modo tuo – un regalo a Elisa di Luciano Ligabue, che l’ha composta dedicandola alla figlia Linda – ed E scopro cos’è la felicità, pezzo in cui Tiziano Ferro figura come coautore e seconda voce. In ogni caso, per sciogliere anche questo dilemma occorrerà aspettare ancora un po’.

E siccome “mal comune mezzo gaudio”, se vi va possiamo attendere insieme, sempre qui su All Music Italia. Non mancheremo di aggiornarvi!

  Salentino, studio Lettere (curriculum classico) all’Università e la Lingua dei Segni italiana presso l’ENS di Lecce. Già blogger occasionale per “un Filo-Blues” (all’interno di 20centesimi.it) e membro dell’Osservatorio Musicale Salentino, nato a seguito di un corso di critica musicale dell’Università del Salento. La mia vocazione è il canto, in più suono il pianoforte e mi piacciono molto la black music, il cantautorato – amore profondo per quello un po’ stagionato! – e gli strumenti dalle sonorità naturali, come l’armonium.
segui su: