19 Maggio 2018
Condividi su:
19 Maggio 2018

Chiara Dello Iacovo: il nuovo singolo “Nessuno Sposta i Piedi” svela il suo animo ribelle

Nuovo tassello verso il secondo album di Chiara Dello Iacovo con "Nessuno sposta i piedi", la cantautrice svela il suo animo ribelle

Chiara Dello Iacovo
Condividi su:

Chiara Dello Iacovo ritorna con il nuovo singolo Nessuno sposta i piedi pubblicato su etichetta Ph.D. Music Management/MeatBeat. Il brano è in rotazione radiofonica e disponibile in digital download da ieri, 18 maggio, e rivela la parte più ribelle dell’anima della cantautrice piemontese.

Prodotto e arrangiato da Raffaele “Neda” D’Anello e registrato al MeatBeat Studio Aosta da Chiara Dello Iacovo (voce e piano), Damir Nefat (chitarra elettrica), Fabio Brunetti (batteria), Lele Pavone (basso) e Fabio Menegatti (chitarra acustica), Nessuno sposta i piedi viene presentato così dalla cantautrice:

È un cammino di riappropriazione della mia parte più spontanea, arrabbiata, insolente e polemica: con “Nessuno Sposta I Piedi” mi tolgo le mani da attorno alla gola e mi riapproprio della mia volontà, della mia fisicità, del mio essere una figura femminile anarchica all’interno di un sistema che guarda totalmente dalla parte opposta.

Credevo fosse possibile nuotare controcorrente col sorriso sulle labbra, ma mi sono accorta che non si può avere tutto, arriva un momento in cui un individuo deve scegliere da che parte stare e a che cosa rinunciare: io ho rinunciato al mostrarmi per quello che credevo che gli altri avessero bisogno di vedere in me.

Chiara dello Iacovo

Nessuno sposta i piedi è un nuovo passo importante nel percorso artistico della cantautrice che si riaffaccia al mondo musicale con il coraggio e la libertà di essere se stessa, senza alcun condizionamento esterno.

Il brano nasce sul ritmo disegnato dalle percussioni su cui Chiara Dello Iacovo si innesta, tra le note dell’arpeggio della chitarra, con un cantato ai limiti del rap.

Il ritornello si apre con la voce della cantautrice che si staglia su cori quasi “morriconiani”. Nessuno sposta i piedi non è quindi una semplice canzone ma è un aperto sfogo liberatorio.

Nessuno sposta i piedi è il secondo tassello dopo Abitudine, di cui vi abbiamo parlato qui, che comporrà il secondo album dell’artista la cui uscita è prevista per il prossimo autunno un disco che Chiara sta finendo di produrre assieme a Raffaele Neda D’Anello nello studio di MeatBeat e sotto la guida della manager Tiziana Sconocchia di Ph.D. Music Management.