Area Sanremo 2018 E Le Nostre Domande: risponde Maurizio Caridi, Presidente dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo

Area Sanremo 2018

Dopo gli interventi in relazione al mio editoriale su Area Sanremo Tim 2018 ( che potete rileggere qui ) giunti da Maurizio Rugginenti della Rusty Records, da Massimo Cotto (Direttore Artistico della manifestazione) e da Anteros Produzioni e Roka Produzioni (vedi qui) ci perviene a mezzo ufficio stampa anche quello di Maurizio Caridi, Presidente dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo che ha in gestione la manifestazione Area Sanremo.

Lasciamo ai nostri lettori decidere se le risposte sono state esaustive, ovviamente rimaniamo ulteriormente a disposizione per pubblicare altri interventi:

AREA SANREMO 2018 – La Risposta di Maurizio Caridi

Egregio Direttore,
leggendo gli articoli e interventi di queste ultime ore su Area Sanremo TIM non posso che prendere le distanze dalle polemiche sorte. Innanzi tutto ricordo che in qualità di Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo non ho diritto di voto, il mio è un ruolo istituzionale e organizzativo che ho svolto mettendo sempre al primo posto il bene e la crescita professionale dei ragazzi.

Il claim – Non cerchiamo artisti, formiamo talenti – ha rappresentato la mia linea guida. Il mio team ed io ci siamo prodigati per offrire opportunità di crescita ai ragazzi che, dopo aver superato le selezioni dell’Area Sanremo tour, sono entrati nelle fasi finali. E’ da qui in poi che ci siamo fatti carico di loro. Grazie alla sponsorizzazione di TIM, abbiamo azzerato i costi di iscrizione, con la collaborazione del CPM Music Institute di Franco Mussida abbiamo dato formazione, non siamo stati un semplice concorso abbiamo voluto differenziarci.

Perché tutto si svolgesse nella massima correttezza ho inserito nella giuria il M° Colonnello Leonardo Laserra, Direttore della Banda della Guardia di Finanza, uomo esperto di musica, lontano dalla discografia e dai suoi giochi, e il Presidente dell’AFI Sergio Cerruti in rapresentanza di una delle maggiori e storiche associazioni musicali.

Durante la serata di gala abbiamo consegnato i premi Premio TIM per la miglior Cover (contest a parte), 1° classificato Area Sanremo Tour Video Clip premio TIM e la borsa di studio Nuova IMAIE che è stata attribuita alla più giovane finalista (criterio anagrafico) gli altri premi/attestati sono stati assegnati attraverso selezioni che hanno seguito regole e dinamiche non decise dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

La ringrazio per l’ineccepibile etica professionale con cui sta gestendo la polemica e grazie per l’attenzione che ci ha riservato.

Maurizio Caridi
Presidente Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo

 

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: