13 Novembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
13 Novembre 2018

Area Sanremo 2018 E Le Nostre Domande: risponde Maurizio Caridi, Presidente dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo

A seguito del nostro editoriale su Area Sanremo 2018 ci giunge oggi a mezzo comunicato stampa la risposta di Maurizio Caridi

Area Sanremo 2018
Condividi su:

Dopo gli interventi in relazione al mio editoriale su Area Sanremo Tim 2018 ( che potete rileggere qui ) giunti da Maurizio Rugginenti della Rusty Records, da Massimo Cotto (Direttore Artistico della manifestazione) e da Anteros Produzioni e Roka Produzioni (vedi qui) ci perviene a mezzo ufficio stampa anche quello di Maurizio Caridi, Presidente dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo che ha in gestione la manifestazione Area Sanremo.

Lasciamo ai nostri lettori decidere se le risposte sono state esaustive, ovviamente rimaniamo ulteriormente a disposizione per pubblicare altri interventi:

AREA SANREMO 2018 – La Risposta di Maurizio Caridi

Egregio Direttore,
leggendo gli articoli e interventi di queste ultime ore su Area Sanremo TIM non posso che prendere le distanze dalle polemiche sorte. Innanzi tutto ricordo che in qualità di Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo non ho diritto di voto, il mio è un ruolo istituzionale e organizzativo che ho svolto mettendo sempre al primo posto il bene e la crescita professionale dei ragazzi.

Il claim – Non cerchiamo artisti, formiamo talenti – ha rappresentato la mia linea guida. Il mio team ed io ci siamo prodigati per offrire opportunità di crescita ai ragazzi che, dopo aver superato le selezioni dell’Area Sanremo tour, sono entrati nelle fasi finali. E’ da qui in poi che ci siamo fatti carico di loro. Grazie alla sponsorizzazione di TIM, abbiamo azzerato i costi di iscrizione, con la collaborazione del CPM Music Institute di Franco Mussida abbiamo dato formazione, non siamo stati un semplice concorso abbiamo voluto differenziarci.

Perché tutto si svolgesse nella massima correttezza ho inserito nella giuria il M° Colonnello Leonardo Laserra, Direttore della Banda della Guardia di Finanza, uomo esperto di musica, lontano dalla discografia e dai suoi giochi, e il Presidente dell’AFI Sergio Cerruti in rapresentanza di una delle maggiori e storiche associazioni musicali.

Durante la serata di gala abbiamo consegnato i premi Premio TIM per la miglior Cover (contest a parte), 1° classificato Area Sanremo Tour Video Clip premio TIM e la borsa di studio Nuova IMAIE che è stata attribuita alla più giovane finalista (criterio anagrafico) gli altri premi/attestati sono stati assegnati attraverso selezioni che hanno seguito regole e dinamiche non decise dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

La ringrazio per l’ineccepibile etica professionale con cui sta gestendo la polemica e grazie per l’attenzione che ci ha riservato.

Maurizio Caridi
Presidente Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo