Buon compleanno VALENTINA GIOVAGNINI… la musica non ha fine

valentina giovagnini

Oggi è il compleanno di Valentina Giovagnini. Oggi Valentina compie 36 anni anni e la sua bellezza è ancora folgorante, la sua voce risuona potente e cristallina e le sue melodie si sono evolute riuscendo sempre a toccare nuove corde dell’anima.
Queste sono le parole con cui oggi mi sarebbe piaciuto iniziare a scrivere ma, per questo assurdo meccanismo inceppato che è la vita, Valentina non ha 36 anni… ma ventinove per sempre.

Ogni anno da quando siamo nati, esattamente due anni fa, qui su All Music Italia ricordiamo Valentina… a gennaio, nel mese in cui un incidente l’ha strappata ai suoi cari, agli amici e alla musica che ancora tanto si aspettava da lei, e ad aprile, nel giorno del suo compleanno.
Ogni anno ne parliamo perché chi l’ha ascoltata non se ne dimentichi e chi invece forse era troppo piccolo per ricordarsela, trovi la curiosità giusta per andare ad ascoltarla.

Abbiamo raccontato attraverso le parole (qui) e i video delle sue canzoni (qui) più volte la musica di Valentina, premio della critica e secondo posto tra le Nuove proposte in quell’ormai lontano Sanremo 2002; Abbiamo anche deciso che, quando la gestazione e la successiva organizzazione degli AMIA, gli All Music Italia Awards, avrà fine a lei dedicheremo il nostro Premio della critica.

E anche oggi, nel giorno del suo compleanno vogliamo regalare a qualcuno la sua musica attraverso la nostra pagina Facebook (andate qui)… e se la volta scorsa lo abbiamo fatto con il suo primo album, Creatura nuda, oggi è la volta del disco che Valentina non ha mai potuto vedere nei negozi, L’Amore non ha fine… un album postumo fortemente voluto dalla famiglia che racchiude alcune bellissime canzoni che la Giovagnini incise tra il 2003 e il 2008… tante di queste presentate a Sanremo invano…

Sì perché Valentina rappresenta tante cose… il talento, la bellezza, la sperimentazione, la presenza scenica ma purtroppo rappresenta anche le difficoltà di tanti artisti emergenti di allora così come di oggi.
L’ostilità di qualche addetto ai lavori, lo snobismo della case discografiche hanno impedito a Valentina Giovagnini di provare a far conoscere la sua arte, come avviene a tanti altri artisti emergenti oggi che, dopo un successo iniziale, vengono accantonati al primo errore.

Per questo vorrei questo regalo oggi per Valentina da parte di tanti artisti che l’hanno conosciuta, incrociata o semplicemente ascoltata… Sarebbe bello trovassero il tempo di spendere due parole sulle loro pagine social invitando i proprio fan ad ascoltare e approfondire la musica di Valentina… scrivendone o postando una sua canzone.
Questo sarebbe un grande regalo… questo dimostrerebbe che la musica va oltre, non ha fine.

Il mio abbraccio virtuale ma sentito va anche alla famiglia di Valentina che ogni anno lotta col dolore di questa immensa mancanza e, allo stesso tempo, combatte per far si che l’arte della figlia/sorella non venga dimenticata.
Ciao Vale!

 

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: