10 Luglio 2022
di Caporedattore
Condividi su:
10 Luglio 2022

San Siro Canta Max: la scaletta definitiva (risultati del sondaggio)

Vi abbiamo chiesto di votare la vostra scaletta ideale del concerto di Max Pezzali "San Siro Canta Max". Ecco i risultati delle votazioni.

Max Pezzali scaletta concerto san siro
Condividi su:

SAN SIRO CANTA MAX – LA SCALETTA IDEALE

Iniziamo col dire che tutte le 38 canzoni che avevamo selezionato hanno ricevuto almeno un voto.

Nonostante avessimo chiesto di scegliere le 3 canzoni preferite, alcuni utenti burloni ne hanno scelte anche 34. Abbiamo considerato validi solo i primi 3 voti espressi.

Ed ecco la classifica delle 12 canzoni più votate. Un numero strano, ma giustificato dal fatto che, tra la 12esima e la 13esima posizione c’è una differenza di ben 9 voti.

Al dodicesimo posto avete votato Senza Averti Qui. Il brano è uscito nel 1995 e fa parte della tracklist dell’album degli 883 La donna il sogno & il grande incubo, il primo senza Mauro Repetto. Dagli 11 brani del disco vennero estratti ben 6 singoli.
Disco di diamante per le oltre 500.000 copie vendute.

Tre canzoni sono poi a parimerito, quindi tutte alla nona posizione.

Cumuli fa parte dell’album degli 883 Nord Sud Ovest Est pubblicato nel 1993. Dieci tracce, di cui sei singoli tra i quali questa amata canzone non figura. E’ il disco di Sei un mito e Come Mai, canzoni che consacrarono il successo di Max & Mauro iniziato l’anno precedente con Hanno Ucciso L’Uomo Ragno.
Nell’era ante FIMI ha conquistato un disco di platino per oltre 1,3 milione di dischi venduti. E in quegli anni erano dischi effettivi, non c’era lo streaming.

Secondo brano al 9° posto è Innamorare tanto. Traccia numero 1 de La dura legge del gol!, altro album degli 883 senza Mauro Repetto, pubblicato nel 1997. E ancora dischi di platino per le oltre 610 mila copie vendute.
Dieci tracce, sei singoli estratti. Innamorare tanto non è tra questi.

Ultimo brano (in ordine alfabetico) al 9° posto Weekend.

Pasta in brodo o forse minestrone
Ad andar bene anche un po’ di affettato

La canzone, estratta da Nord Sud Ovest Est del 1993, raccontava la classica domenica dei ragazzi degli anni ’90, quando l’hangover si chiamava il “mal di testa regolare tipico del day after” (after pronunciato in corsivo) e la sera si finiva a mangiare a casa la minestrina in brodo prima di uscire con gli amici.

Arriviamo alla posizione numero 8 dove troviamo Jolly Blue, brano che, anni dopo, ha addirittura dato il titolo a un film.
Siamo nel 1992 e questa canzone fa parte dell’album di esordio degli 883, Hanno Ucciso L’Uomo Ragno. Un album composto da sole 9 tracce di cui ben 6 sono diventate singoli, compreso Jolly Blue proprio come 6° singolo estratto.

Al 7° posto troviamo Finalmente Tu, brano con il quale Fiorello partecipò al Festival di Sanremo nel 1995 e che gli permise di conquistare la 5a posizione.
Il brano, scritto da Max Pezzali e Mauro Repetto, fu poi inserito nella tracklist de La dura legge del gol! del 1997.

Conquista il 6° posto La lunga estate caldissima. Il brano è estratto dall’album 1 in + del 2001, sempre degli 883 e fu pubblicato come singolo nell’estate 2001 e, come d’uso in quegli anni, partecipò al Festivalbar.

Sempre dall’album 1 in + è anche la canzone che conquista il 5° posto: Come deve andare. Anche questo brano è stato lanciato come singolo, subito dopo La lunga estate caldissima, nell’ottobre 2001.

Per scoprire le prime quattro posizioni, andate nella prossima pagina.

Precedente
Continua