12 Febbraio 2015
di Scrittore
Condividi su:
12 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – SECONDA SERATA: la contropagella di Federico Traversa

Federico Traversa esprime i suoi giudizi sulla seconda serata del Festival di Sanremo 2015

Condividi su:

Ci risiamo, appena 24 ore dopo l’overdose di musica italica, siamo di nuovo scomodamente seduti ad assistere alla seconda serata del Festival di Sanremo targato Carlo Conti. Una manifestazione su cui quest’anno non avrebbe scommesso nessuno, un po’ per il basso budget, un po’ per la scelta di affidare la conduzione all’usato sicuro ed economico chiamato Conti e un po’ anche per la pochezza degli ospiti e dei cantanti in gara. Son finiti i periodi delle vacche grasse e delle centinaia di migliaia di euro date al Russel Crowe o al Travolta di turno per dieci minuti d’intervista.
E invece, se la prima serata non è stata memorabile per contenuti, certamente lo è stata in fatto di ascolti totalizzando il 49% di share! Una roba che neanche Pippo versione salva aspiranti suicidi aveva ottenuto. E di certo non ce l’ha fatta Fazio l’anno scorso, fermandosi intorno al 45%. Quindi, preso atto che il nazional popolare tira ancora più della narice destra di Escobar, attendiamo con ansia la seconda serata.

Partiamo con la gara dei giovani. I Kutso contro Kaligola, grazie a questo stupido regolamento che prevede sfida secca a due e l’eliminazione diretta. Iniziano i Kutso che si presentano con quel fare demenziale che vuol far ridere e invece ti spinge verso la boccetta dei farmaci. In questo paese essere scemi pare un merito acquisito… Va be’… Pezzo orecchiabile, un po’ Quintorigo e un po’ Elio e le Storie Tese. Sì, lo so, il tipo ha la voce vagamente simile a Demetrio Stratos ma il paragone finisce qui. Comunque discreti. Voto 6,5.
Kaligola invece fa tenerezza, sembra uno di quei bambini che a scuola tutti amano picchiare senza un apparente motivo. Il suo pezzo…emh, preferirei soprassedere. Perche prima bisogna fare un passo indietro e cercare di capire come questo sia arrivato fino a qui. È stempato a dei livelli raramente visti su un palcoscenico. E non avere senso del tempo, anche se fai rap annacquato, non è un difetto da poco. Testo niente male ma questo deve studiare, studiare tanto. Voto 4,5.
Enrico Nigiotti è emozionato e si vede. Il suo pezzo è senza infamia e senza lode. Meglio ai falò in spiaggia che a Sanremo, anche se bisogna ammettere che la canzone vocalmente non è facilissima.
Voto 5,5 per il Jason Mraz di noialtri.
La savonese Chanty ha voce e presenza, su questo non c’è dubbio. La sua canzone occhieggia al soul post moderno, è iper arrangiata e presenta pochi guizzi. Peccato perché lei è bravissima.
Voto 6.

Inizia la gara dei big. Dentro Nina Zilli, un passato indie e un presente in cerca di collocazione nel mondo del pop nostrano.
Uno swing alla Nina Simone accattivante. Peccato che la tonalità scelta non sembri perfetta per la sua voce e che l’orchestra non la supporti come si deve, troppo legata agli artifizi del metronomo che rimbalza in cuffia. Per Nina ci vorrebbe la band di Burnin Spear non l’orchestra dei fiori. Brava comunque.
Voto 6,5.
Masini mi ha spiazzato di brutto. Sembra il sosia di Eric Clapton, stessi occhiali e stessi capelli. Poi inizia cantare e sono tears in heaven per chi lo ascolta. Perché lo fai, Marco? Sei fermo a trent’anni fa. La voce perlomeno regge.
Voto 5.
Tocca ad Annina Tatangelo. Mi ha sempre fatto paura la ragazza. È inquietante, la bambina nata signora che ringiovanisce invecchiando. La risposta pop a Benjamin Button. Il suo pezzo sembra la quarta traccia, quella più anonima, della soundtrack di un kolossal della Disney. Emozioni? Cercatele altrove. A suo discapito va detto che il palco lo sa tenere con sicurezza e le sbavature bussano sicuramente a un altro indirizzo.
Voto 6.
Quanto ho amato Raf in gioventù. Mi fa male vederlo così provato, stanco, in debito di voce, costretto ad arrancare su un pezzo debole dal testo scialbo. Però ne apprezzo il coraggio. Ma solo quello.
Voto 5.
Dopo il medley di Biagione Antonacci e Conti che in iperventilazione intervista la bella Charlize Theron, riparte la gara.
Tocca a Il Volo. Chiedo al mio amico Matte Cerboncini – uno che caca musica senza bisogno di lassativi e che sta per far uscire un disco con i Mama Suya per cui Sanremo non sarà mai pronto – chi cazzo sono questi. L’aspetto è di quei tre ragazzini che pubblicizzavano un sapone antibrufoli negli anni ottanta, ma quando cantano lasciali stare: voce da brividi, arrangiamento sontuoso, archi violenza, refrain moderno su struttura quasi lirica. Caramelle allo zucchero per la platea di Sanremo e pezzo da podio. Chapeau!
Voto 7,5. Insomma, un volo da paura.
Si prosegue con un omaggio danzante al grande Mango. Il povero Pino doveva morire per essere riconosciuto per il grande artista che era, un cantautore con una propria identità, che ha fatto della contaminazione dei suoni profumati di mediterraneo il proprio marchio di fabbrica.
Irene Grandi è simpatica e il palco lo tiene da navigata professionista. Eppure funziona di più quando strizza l’occhio al rock radiofonico. Il pop d’autore che presenta stasera non è nelle sue corde, le consiglio di tornare a fare quello che le riesce meglio. Il pezzo lo salva, solo in parte, il finale arioso…
Voto 6.
Lorenzo Fragola mi sorprende: ritornello d’impatto, pezzo ben arrangiato, armonie che funzionano e timbro sicuro. Le radio sono già alla fase masturbatoria. Secondo me dovrebbe imbruttirsi un po’, un maori in faccia alla Tyson e il futuro è il suo. Occhio che non ci pensi prima Chris Martin.
Voto 7.
I Soliti Idioti presentano Vita d’inferno, come non dargli ragione. Spunti da anni d’oro del cabaret, alla Cochi e Renato per intenderci. Divertenti ma adesso a casa che la musica è una cosa seria.
Voto 5,5.
Bianca Atzei è una bella sorpresa. Lei sa sporcare bene la voce, rendendo un pezzo senza particolari picchi, da compitino, in qualcosa che riesce ad emozionare.
Voto 7.
Chiude Moreno e, credetemi, faccio fatica a commentarlo, capitemi… è anche mio concittadino. Vediamo gli aspetti positivi: almeno ha imparato ad andare a tempo. Per la qualità aspettiamo la prossima volta.
Voto 4,5.

Quindi secondo i miei giudizi dovrebbero andare a casa questi quattro: Moreno, Raf, Masini e i Soliti Idioti.
Ieri sera ne ho presi 2 su 4. Stasera posso fare peggio, se mi impegno.
Con l’amletico dubbio, spengo gli occhi e raggiungo Conti sotto il lettino solare.
A domani.

Federico Traversa


In Copertina

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

E' uscito "Italia Ventiventi", il nuovo singolo di Vybes. Il videoclip, arricchito dalla partecipazione di Obama The Queen, è in anteprima su AMI.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

Radio date 3 luglio 2020.Primo radio date di luglio e anche questa settimana non mancano di certo le novità musicali.Anna Tatangelo propone il nuovo singolo.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

Targhe Tenco 2020: svelati i risultati. Tra i vincitori Tosca e Brunori Sas

Annunciati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2020. Tra sorprese e conferme da segnalare i trionfi di Brunori Sas e Tosca.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Tiziano Ferro Stadi 2021: svelato il nuovo calendario del tour TZN 2021

Svelato sui social il calendario del tour 2021 di Tiziano Ferro.

Guè Pequeno Ghali è guerra: “Mi fa ridere... almeno fosse gay!”

Dopo alcune scomode dichiarazioni su Ghali rilasciate al Corriere della Sera, Guè Pequeno ha rincarato la dose parlando con Rolling Stone.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

Intervista a Irene Ghiotto: “L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori”

"Superfluo" è il titolo del nuovo album di Irene Ghiotto. Ecco un'intervista di presentazione del progetto e una riflessione musicale.

Réclame Intervista: “Non crediamo che le canzoni, debbano ricercare verità assolute”

Il 29 maggio è uscito Voci di Corridioio, l'album d'esordio dei Réclame, entrati nella cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco come miglior opera prima.

Videointervista a Renza Castelli: “La Libertà? Una rivincita per accettarsi”

A due anni dalla sua partecipazione a X Factor, Renza Castelli torna con il nuovo singolo “La Libertà" che da il via a un nuovo percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Katherine Jenkins e Alberto Urso in duetto in “Cinema Paradiso”, tema del film di Tornatore

Il mezzosoprano gallese Katherine Jenkins ha scelto Alberto Urso per il primo singolo tratto dal nuovo progetto discografico "Cinema Paradiso".

Ermal Meta Live 2021: riprogrammati album e concerti nei palasport

Posticipata l'uscita del nuovo album di Ermal Meta, così come i concerti che si svolgeranno a fine 2021.

Takagi e Ketra: fuori il videoclip di “Ciclone” con Francesco Mandelli, Leonardo Pieraccioni e Lorella Boccia

E' uscito il divertente videoclip del nuovo singolo di Takagi e Ketra "Ciclone", diretto dagli YouNuts!.

Tosca conquista due Targhe Tenco, un riconoscimento ai Nastri d'Argento e duetta con Tiziano Ferro

L'artista sta vivendo un momento, artisticamente, molto felice. Annunciate anche le prime date del tour.

Random: on line il videoclip del singolo “Sono Un Bravo Ragazzo Un Po’ Fuori Di Testa”

E' uscito il nuovo videoclip di Random. Girato a Riccione vede la partecipazione di Andreas Müller.

Viito: fuori “Luci Blu e Sirene”, brano scritto durante il lockdown (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo dei Viito Luci Blu e Sirene, il primo del duo prodotto da Dade. Anticipa l'album che arriverà 2 anni dopo Troppoforte.

Carl Brave: un racconto realistico sulla tossicodipendenza nel singolo “Fratelli” (Testo e Audio)

E' uscito "Fratelli", il nuovo singolo di Carl Brave. Una lucida visione e un crudo racconto sulla tossicodipendenza, che farà parte del nuovo album.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

Achille Lauro Live 2021, pubblicate nel nuove date del tour

Annunciate le nuove date del nuovo tour, nel giorno dell'uscita del videoclip di "Bam Bam Twist" con Claudio Santamaria e Francesca Barra.

Targhe Tenco 2020: svelati i risultati. Tra i vincitori Tosca e Brunori Sas

Annunciati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2020. Tra sorprese e conferme da segnalare i trionfi di Brunori Sas e Tosca.

Ermal Meta e Tiromancino: nuova collaborazione in vista

Uno scatto pubblicato sui social da Tiromancino ha scatenato le supposizioni e la gioia dei fan.

Anteprima Video: “Amore e Amuchina”, il brano di Pierozzi dei Dear Jack scritta con Bernabei

E' uscito "Amore e Amuchina", il primo singolo da solista di Pierozzi, fondatore dei Dear Jack. Il videoclip, girato vicino a Tarquinia, è in anteprima su All Music Italia.

Venditti e De Gregori. Nuova data nel 2021 per il concerto evento

Venditti e De Gregori. La data del concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori allo Stadio Olimpico di Roma, l’evento unico nel cuore della.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Vasco Brondi: “Talismani per Tempi Incerti”, annunciati i primi 3 appuntamenti estivi

Sono stati confermati i primi tre appuntamenti del tour estivo di Vasco Brondi, tra musica, canzoni, poesie, letture e riflessioni.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 giugno 2020

Testo & ConTESTO

Testo & ConTesto "Bam Bam Twist": Achille Lauro rilancia un ballo per congiunti?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Greg Rega: il vincitore della prima edizione di All Together Now torna con "Ogni vota"

Tauri: sonorità indie e hiphop nel singolo d'esordio “Drive In”

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Certificazioni FIMI settimana #25: Irama in vantaggio sugli altri tormentoni. Disco d'oro per la rivelazione Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #25: “M' Manc” di Shablo con Geolier & Sfera Ebbasta è la nuova hit

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Jurijgami Intervista

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare

Colapesce e Dimartino Intervista I Mortali

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram