12 Febbraio 2015
di Scrittore
Condividi su:
12 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – SECONDA SERATA: la contropagella di Federico Traversa

Federico Traversa esprime i suoi giudizi sulla seconda serata del Festival di Sanremo 2015

Condividi su:

Ci risiamo, appena 24 ore dopo l’overdose di musica italica, siamo di nuovo scomodamente seduti ad assistere alla seconda serata del Festival di Sanremo targato Carlo Conti. Una manifestazione su cui quest’anno non avrebbe scommesso nessuno, un po’ per il basso budget, un po’ per la scelta di affidare la conduzione all’usato sicuro ed economico chiamato Conti e un po’ anche per la pochezza degli ospiti e dei cantanti in gara. Son finiti i periodi delle vacche grasse e delle centinaia di migliaia di euro date al Russel Crowe o al Travolta di turno per dieci minuti d’intervista.
E invece, se la prima serata non è stata memorabile per contenuti, certamente lo è stata in fatto di ascolti totalizzando il 49% di share! Una roba che neanche Pippo versione salva aspiranti suicidi aveva ottenuto. E di certo non ce l’ha fatta Fazio l’anno scorso, fermandosi intorno al 45%. Quindi, preso atto che il nazional popolare tira ancora più della narice destra di Escobar, attendiamo con ansia la seconda serata.

Partiamo con la gara dei giovani. I Kutso contro Kaligola, grazie a questo stupido regolamento che prevede sfida secca a due e l’eliminazione diretta. Iniziano i Kutso che si presentano con quel fare demenziale che vuol far ridere e invece ti spinge verso la boccetta dei farmaci. In questo paese essere scemi pare un merito acquisito… Va be’… Pezzo orecchiabile, un po’ Quintorigo e un po’ Elio e le Storie Tese. Sì, lo so, il tipo ha la voce vagamente simile a Demetrio Stratos ma il paragone finisce qui. Comunque discreti. Voto 6,5.
Kaligola invece fa tenerezza, sembra uno di quei bambini che a scuola tutti amano picchiare senza un apparente motivo. Il suo pezzo…emh, preferirei soprassedere. Perche prima bisogna fare un passo indietro e cercare di capire come questo sia arrivato fino a qui. È stempato a dei livelli raramente visti su un palcoscenico. E non avere senso del tempo, anche se fai rap annacquato, non è un difetto da poco. Testo niente male ma questo deve studiare, studiare tanto. Voto 4,5.
Enrico Nigiotti è emozionato e si vede. Il suo pezzo è senza infamia e senza lode. Meglio ai falò in spiaggia che a Sanremo, anche se bisogna ammettere che la canzone vocalmente non è facilissima.
Voto 5,5 per il Jason Mraz di noialtri.
La savonese Chanty ha voce e presenza, su questo non c’è dubbio. La sua canzone occhieggia al soul post moderno, è iper arrangiata e presenta pochi guizzi. Peccato perché lei è bravissima.
Voto 6.

Inizia la gara dei big. Dentro Nina Zilli, un passato indie e un presente in cerca di collocazione nel mondo del pop nostrano.
Uno swing alla Nina Simone accattivante. Peccato che la tonalità scelta non sembri perfetta per la sua voce e che l’orchestra non la supporti come si deve, troppo legata agli artifizi del metronomo che rimbalza in cuffia. Per Nina ci vorrebbe la band di Burnin Spear non l’orchestra dei fiori. Brava comunque.
Voto 6,5.
Masini mi ha spiazzato di brutto. Sembra il sosia di Eric Clapton, stessi occhiali e stessi capelli. Poi inizia cantare e sono tears in heaven per chi lo ascolta. Perché lo fai, Marco? Sei fermo a trent’anni fa. La voce perlomeno regge.
Voto 5.
Tocca ad Annina Tatangelo. Mi ha sempre fatto paura la ragazza. È inquietante, la bambina nata signora che ringiovanisce invecchiando. La risposta pop a Benjamin Button. Il suo pezzo sembra la quarta traccia, quella più anonima, della soundtrack di un kolossal della Disney. Emozioni? Cercatele altrove. A suo discapito va detto che il palco lo sa tenere con sicurezza e le sbavature bussano sicuramente a un altro indirizzo.
Voto 6.
Quanto ho amato Raf in gioventù. Mi fa male vederlo così provato, stanco, in debito di voce, costretto ad arrancare su un pezzo debole dal testo scialbo. Però ne apprezzo il coraggio. Ma solo quello.
Voto 5.
Dopo il medley di Biagione Antonacci e Conti che in iperventilazione intervista la bella Charlize Theron, riparte la gara.
Tocca a Il Volo. Chiedo al mio amico Matte Cerboncini – uno che caca musica senza bisogno di lassativi e che sta per far uscire un disco con i Mama Suya per cui Sanremo non sarà mai pronto – chi cazzo sono questi. L’aspetto è di quei tre ragazzini che pubblicizzavano un sapone antibrufoli negli anni ottanta, ma quando cantano lasciali stare: voce da brividi, arrangiamento sontuoso, archi violenza, refrain moderno su struttura quasi lirica. Caramelle allo zucchero per la platea di Sanremo e pezzo da podio. Chapeau!
Voto 7,5. Insomma, un volo da paura.
Si prosegue con un omaggio danzante al grande Mango. Il povero Pino doveva morire per essere riconosciuto per il grande artista che era, un cantautore con una propria identità, che ha fatto della contaminazione dei suoni profumati di mediterraneo il proprio marchio di fabbrica.
Irene Grandi è simpatica e il palco lo tiene da navigata professionista. Eppure funziona di più quando strizza l’occhio al rock radiofonico. Il pop d’autore che presenta stasera non è nelle sue corde, le consiglio di tornare a fare quello che le riesce meglio. Il pezzo lo salva, solo in parte, il finale arioso…
Voto 6.
Lorenzo Fragola mi sorprende: ritornello d’impatto, pezzo ben arrangiato, armonie che funzionano e timbro sicuro. Le radio sono già alla fase masturbatoria. Secondo me dovrebbe imbruttirsi un po’, un maori in faccia alla Tyson e il futuro è il suo. Occhio che non ci pensi prima Chris Martin.
Voto 7.
I Soliti Idioti presentano Vita d’inferno, come non dargli ragione. Spunti da anni d’oro del cabaret, alla Cochi e Renato per intenderci. Divertenti ma adesso a casa che la musica è una cosa seria.
Voto 5,5.
Bianca Atzei è una bella sorpresa. Lei sa sporcare bene la voce, rendendo un pezzo senza particolari picchi, da compitino, in qualcosa che riesce ad emozionare.
Voto 7.
Chiude Moreno e, credetemi, faccio fatica a commentarlo, capitemi… è anche mio concittadino. Vediamo gli aspetti positivi: almeno ha imparato ad andare a tempo. Per la qualità aspettiamo la prossima volta.
Voto 4,5.

Quindi secondo i miei giudizi dovrebbero andare a casa questi quattro: Moreno, Raf, Masini e i Soliti Idioti.
Ieri sera ne ho presi 2 su 4. Stasera posso fare peggio, se mi impegno.
Con l’amletico dubbio, spengo gli occhi e raggiungo Conti sotto il lettino solare.
A domani.

Federico Traversa


In Copertina

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

Laura Pausini svela data di uscita e copertina di Io sì (Seen)

Il brano è stato composto da Diane Warren con la collaborazione della stessa Laura e di Agliardi.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

SANREMO GIOVANI 2020: ecco i 61 artisti selezionati per le audizioni

Ecco i nomi dei 61 artisti che si sfideranno nella audizioni dal vivo per Sanremo Giovani 2020. .

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

Giordana Angi: imminente l'uscita del nuovo singolo, "Siccome sei"

Il brano potrebbe segnare il ritorno ad atmosfere più cantautorali dopo il pop di "Amami adesso".

Sport e Musica: quali sono le canzoni preferite degli atleti della Coppa del Mondo di sci?

Il connubio tra sport e musica e imprescindibile. Ne abbiamo parlato con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia in occasione dell'opening della Coppa del Mondo di sci.

Cordio: finalmente in cd le 14 tracce dell'album d'esordio “Ritratti Post Diploma” prodotto da Ermal Meta

Dopo aver pubblicato le 14 tracce in due Ep, è ora uscito in cd Ritratti Post Diploma, l'albrum d'esordio di Cordio prodotto da Ermal Meta.

Moreno risponde al dissing di Gemitaiz: "Ci possiamo sfidare se vuoi... io ho aperto una strada con Amici"

Il rapper parla della sua esperienza ad Amici e lancia un suo consiglio ai giovani artisti.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

Arriva il rinvio per il Premio Bianca D'Aponte 2020

Tra gli ospiti previsti, a questo da riconfermare, Arisa, Mannarino e Giovanni Truppi.

Raphael Gualazzi: “Per Noi”, videoclip del brano realizzato per il film “Trash”

On line il videoclip del brano di Raphael Gualazzi Per Noi, estratto dall'album Ho Un Piano e parte della colonna sonora del film Trash.

I Pooh lanciano il progetto celebrativo "Le canzoni della nostra storia"

L'album, già in preorder, è disponibile in due versioni: 4 CD e 3 LP.

Vegas Jones: dal 21 ottobre le 7 tracce dell'Ep “Giro Veloce” con 6 featuring

A un anno di distanza da La Bella Musica, torna Vegas Jones con l'Ep Giro Veloce. Progetto discografico già disponibile in pre-save e pre-order.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Ulula & LaForesta: dalla finale di Musicultura al nuovo singolo “Sulle spalle dei giganti”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare