17 Agosto 2025
Condividi su:
17 Agosto 2025

Dall’esordio all’ultimo Festival: le 13 edizioni di Sanremo di Super Pippo Baudo

Dal 1968 al 2008, il racconto delle edizioni del Festival di Sanremo firmate da Pippo Baudo

Pippo Baudo durante una delle 13 edizioni del Festival di Sanremo da lui condotte
Condividi su:

pippo baudo e il festival di sanremo: Il debutto e gli anni Ottanta

1968 – L’esordio di Pippo Baudo a Sanremo

Il 1968 segna l’esordio di Pippo Baudo sul palco dell’Ariston, al fianco di Luisa Rivelli. È l’anno della vittoria di Sergio Endrigo e Roberto Carlos con Canzone per te. Tra le curiosità di quell’edizione, Baudo accompagna dietro le quinte Louis Armstrong, rimasto sul palco convinto di dover continuare a cantare. In gara debutta anche Al Bano.

1984 – Nasce la categoria Nuove Proposte

Baudo torna a condurre il Festival nel 1984, affiancato da Iris Peynado, Elisabetta Gardini, Tiziana Pini, Edy Angelillo, Isabella Rocchetta e Viola Simoncioni. Vincono Al Bano & Romina Power con Ci sarà. È l’anno in cui viene introdotta la categoria Nuove Proposte: a trionfare è Eros Ramazzotti con Terra promessa. Baudo porta inoltre sul palco gli operai Italsider di Cornigliano.

1985 – Ancora innovazioni

Nel 1985 Baudo è affiancato da Patty Brard. Vincono i Ricchi e Poveri con Se m’innamoro, davanti a Luis Miguel con Noi ragazzi di oggi. Nella sezione Nuove Proposte vince Cinzia Corrado con Niente di più.

1987 – Record di ascolti e lutti in diretta

Nel 1987 Baudo è da solo alla conduzione. Vincono Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi con Si può dare di più. L’edizione registra ascolti record con oltre 17 milioni di telespettatori, un primato per molto tempo imbattuto, nello share, mai nel numero di ascoltatori. Michele Zarrillo trionfa tra le Nuove Proposte con La notte dei pensieri. Durante la diretta Baudo annuncia la morte di Claudio Villa. Curiosità: Perdere l’amore fu scartata quell’anno e vinse nel 1988 con Massimo Ranieri.

Gli anni Novanta: i Festival più iconici di super pippo

1992 – L’edizione del DopoFestival

Nel 1992 Baudo conduce con Milly Carlucci, Brigitte Nielsen e Alba Parietti. Vince Luca Barbarossa con Portami a ballare. Tra i Giovani vincono Aleandro Baldi e Francesca Alotta con Non amarmi.

1993 – Laura Pausini conquista il pubblico

Con la sua scoperta, Lorella Cuccarini, Baudo guida il Festival del 1993. Vince Enrico Ruggeri con Mistero. Tra i Giovani trionfa Laura Pausini con La solitudine, davanti a Gerardina Trovato e Nek. In gara anche Mia Martini e Loredana Bertè per la prima volta in duetto.

1994 – Il debutto di Andrea Bocelli

Nel 1994 Baudo è affiancato da Anna Oxa e Cannelle. Vince Aleandro Baldi con Passerà. Tra i Giovani trionfa Andrea Bocelli con Il mare calmo della sera. In gara anche Giorgia, Irene Grandi e Giò Di Tonno.

1995 – Giorgia regina del Festival

Con Anna Falchi e Claudia Koll, Baudo conduce l’edizione del 1995. Vince Giorgia con Come saprei. Nei Giovani vincono i Neri per Caso; è anche l’anno del debutto di Gianluca Grignani. Fiorello esordisce tra i Big.

1996 – Ron & Tosca

Nel 1996 Baudo è affiancato da Sabrina Ferilli e Valeria Mazza. Vincono Ron & Tosca con Vorrei incontrarti fra cent’anni. Tra i Giovani trionfa Syria con Non ci sto. In gara Marina Rei, Silvia Salemi, Carmen Consoli e i Jalisse.

Gli anni Duemila: tra tradizione e novità

2002 – Matia Bazar e Silvestri

Con Vittoria Belvedere e Manuela Arcuri, Baudo torna nel 2002. Vincono i Matia Bazar con Messaggio d’amore. Tra i Giovani trionfa Anna Tatangelo davanti a Valentina Giovagnini. Grande successo anche per Daniele Silvestri con Salirò.

2003 – Il ritorno di Alexia

Con Serena Autieri e Claudia Gerini, Baudo conduce il 2003. Vince Alexia con Per dire di no. Tra i Giovani trionfa Dolcenera con Siamo tutti fuori. È l’ultima apparizione a Sanremo di Giuni Russo con Morirò d’amore.

2007 – Cristicchi e “Ti regalerò una rosa”

Nel 2007 Baudo è affiancato da Michelle Hunziker. Vince Simone Cristicchi con Ti regalerò una rosa. Tra i Giovani trionfa Fabrizio Moro con Pensa.

2008 – L’ultimo Sanremo di Baudo

Nel 2008, con Piero Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvart, Baudo conduce la sua ultima edizione. Vincono Giò Di Tonno & Lola Ponce con Colpo di fulmine. Nella categoria Giovani vincono i Sonohra con L’amore.

Il ritorno a Sanremo Giovani nel 2018

Nel 2018 Pippo Baudo torna al timone di Sanremo Giovani accanto a Fabio Rovazzi. Vincono Mahmood ed Einar, accedendo così tra i Big del 2019. Mahmood l’anno successivo conquisterà il Festival con Soldi.

L’ultima apparizione legata al Festival di Sanremo di Pippo Baudo è nel 2018 quando Amadeus lo vuole, mai scelta più giusta, alla guida della giuria per Sanremo Giovani.

Foto: SinixLab
Pippo Baudo, 14 December 2011
CC BY-SA 2.0 (ritaglio)

Precedente